Barcellona ? È la convention nella grande città spagnola il teatro della presentazione delle armi che Telecom Italia ha affilato per affrontare il mercato della convergenza. Ufficializzando i frutti delle alleanze siglate nei mesi scorsi con aziende come Samsung e Mediaset , l’azienda lancia un’offerta più volte annunciata come supertelefono , che però porta il nome di UNICO.
Così si chiamerà il telefono fisso-mobile basato sulla tecnologia UMA che, come recita una nota di Telecom, in casa funzionerà come un cordless multimediale utilizzando la tecnologia VoIP (ma solo per coloro che disporranno di una lan WiFi domestica con ADSL Alice) e all’esterno diventa un telefonino GSM. A fronte di un costo mensile di 15 euro, con UNICO sarà possibile chiamare da casa senza costi aggiuntivi tutti i telefoni fissi e i telefonini TIM ; fuori dalle mura domestiche e dal raggio d’azione della rete IP, in modalità cellulare GSM si potranno chiamare, senza costi aggiuntivi, due numeri TIM e un numero di rete fissa.
Le fatturazioni della spesa saranno diversificate (si riceveranno una bolletta Telecom Italia e una TIM). UNICO nel nome, ma non nella gamma: il primo modello che vedrà il mercato a luglio sarà il SGH-P200 di Samsung (nella foto).
Con UNICO viene lanciata anche l’offerta TIM TV, ossia la TV digitale sul telefonino secondo Telecom Italia, con un palinsesto che comprenderà inizialmente i canali del Gruppo, ossia La7 e MTV, oltre alle tre reti Mediaset Canale 5, Italia 1 e Retequattro. Più avanti seguiranno altri palinsesti.
Partirà da giugno, con una promozione che Telecom promette come gratuita per tutta l’estate. Dal mese di settembre, largo ai tifosi: saranno disponibili le partite di calcio del Campionato di Serie A e di
Champions League. L’offerta televisiva sarà quindi proposta con un abbonamento mensile a partire dall’autunno e il primo TV-fonino sarà il Samsung SGH-P920 , predisposto per ricevere e decodificare il segnale televisivo digitale e supportare la rete UMTS.
E la copertura? Telecom Italia dichiara che inizialmente il segnale DVB-H comprende le principali città italiane, fra cui Milano e la Lombardia, Torino e Roma, e arriverà entro il 2006 a coprire una percentuale della popolazione tra il 70 e il 75%. Le stime aziendali prevedono di raggiungere, con il lancio dei servizi televisivi in DVB-H, almeno un milione di clienti entro il 2008.
Sempre in giugno, TIM si premurerà inoltre di lanciare le offerte legate alla tecnologia HSDPA, altrimenti detta UMTS superveloce. Dall’estate 2006, secondo l’azienda, l’UMTS offrirà una velocità massima di 1,8 Megabit al secondo. Dal portale TIM si potrà accedere ai principali contenuti di Rosso Alice (notizie, sport, musica, cinema e gli immancabili reality TV) con un “gettone d’ingresso” di 20 centesimi di euro (Iva inclusa). Anche qui è necessario chiarire l’aspetto “copertura”: stando a quanto comunicato dall’azienda, la tecnologia HSDPA coprirà entro l’estate le principali città italiane e le località turistiche, con l’obiettivo di raggiungere entro l’anno il 48% della popolazione. Entro il 2006, inoltre, è previsto l’aumento della velocità massima (da 1,8 a oltre 3 Megabit al secondo).
Dario Bonacina