Tetris costringe un Tetris alla chiusura

Le pressioni della casa madre di Tetris ha spinto gli sviluppatori di Quinn, versione free per Apple di Tetris, a cessare la distribuzione. Pesce grosso mangia pesce piccolo?

Stati Uniti – I legali della Tetris Company , detentrice dei diritti su uno dei videogame più famosi di tutti i tempi, hanno intimato agli sviluppatori di Quinn , noto remake di Tetris per utenti Apple, di cessare immediatamente la distribuzione del software videoludico, poiché violerebbe il marchio di proprietà della Tetris Company.

Nonostante siano convinti che Quinn non rappresenti alcuna violazione di diritti o di marchio, i suoi creatori ne hanno per ora interrotto la diffusione, in attesa di decidere se procedere in giudizio. Mai, dichiarano, avrebbero pensato di trovarsi in una situazione del genere, visto che da anni in rete circolano centinaia di imitazioni di Tetris e una release per l’utenza Mac a loro parere certo non avrebbe nuociuto alla popolarità del videogame.

Non è la prima volta che la casa madre dei “mattoncini che cadono” attacca in maniera più o meno diretta i vari programmini freeware circolanti nel Web, ma nessuna di queste azioni legali è poi finita in tribunale: fin qui è bastata la pressione della TC a far desistere i programmatori dal distribuire i loro cloni di Tetris. Ma sono comunque molti i “remake” del gioco scaricabili a piacimento dalla rete .

Chris Wells, creatore di Quinn assieme a Simon Haertel, chiede ufficialmente, attraverso le pagine del sito dedicato , che la comunità di internauti prenda visione dei fatti e dei precedenti tra il Grande Tetris e i suoi “figli illegittimi”.

Una “scomunica” che suona come un paradosso, così come paradossale e intrigante è l’ invincibilità di Tetris , che costringe tutti coloro che ci giocano ad una continua sconfitta.

Giorgio Pontico

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Ciarpame?
    E pensare che "ciarpame" pensavo lo dicesso solo il mio tech-collega qui a fianco.
  • Anonimo scrive:
    uno dei robot
    [img]http://images.qianlong.com/mmsource/images/2003/09/05/0905-2a.jpg[/img]
    • nattu_panno_dam scrive:
      Re: uno dei robot
      [IMG]http://www.asahi-net.or.jp/~fz9y-nikr/losbanff/t100.jpg[/IMG]Quello che gli ha bruciato la casa.
      • Anonimo scrive:
        Re: uno dei robot
        - Scritto da: nattu_panno_dam
        [IMG]http://www.asahi-net.or.jp/~fz9y-nikr/losbanf

        Quello che gli ha bruciato la casa.Uarghhh!!!!(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
        • Anonimo scrive:
          Re: uno dei robot
          - Scritto da:

          - Scritto da: nattu_panno_dam


          [IMG]http://www.asahi-net.or.jp/~fz9y-nikr/losbanf



          Quello che gli ha bruciato la casa.

          Uarghhh!!!!

          (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)QUOTO (rotfl)(rotfl)(idea)(rotfl):'((rotfl) @^(rotfl) p)(rotfl)(cylon)(rotfl)(geek)(rotfl) :p(rotfl) :)(rotfl)(troll2)(rotfl)(troll3)(rotfl) :|
  • Anonimo scrive:
    Lo scienziato pazzo
    Voglio comprargli un robò
  • Anonimo scrive:
    Ma ce n'è uno...
    che si chiama BeeBee? No perchè se è così tiro lo sciacquone e vi dico addio!
  • Anonimo scrive:
    e allora?
    ma che minchia di c-- ci può fregare a noi... PI, se domnai vi mando un'email dove scrivo che il mio gatto ha avuto un'infiammazione al buco del culo, voi pubblicate? -.-
    • Anonimo scrive:
      Re: e allora?
      Se riesci a venderlo a qualche museo della scienza e della tecnica, magari te lo mettono in home page... (idea)PS: vedere uno psichiatra, magari due, no eh!?
      • Anonimo scrive:
        Passa a tre... psichiatri!
        - Scritto da:
        Se riesci a venderlo a qualche museo della
        scienza e della tecnica, magari te lo mettono in
        home page...
        (idea)



        PS: vedere uno psichiatra, magari due, no eh!?Passa a tre... psichiatri e avrai in omaggio un tivvùfonino dal quale la de filippi ti riempirà di insulti!
Chiudi i commenti