The Mask of Youth riporta in vita Elisabetta I

L'opera The Mask of Youth dell'artista Mat Collishaw creata per il Royal Museums Greenwich riporta in vita il volto di Elisabetta I d'Inghilterra.

Il ritratto The Armada Portrait dipinto da George Gower alla fine del XVI secolo raffigura Elisabetta I d’Inghilterra negli ultimi anni del suo regno, a poco più di un decennio dalla scomparsa. Una raffigurazione solenne della sovrana, di cui una versione (di recente sottoposta a un restauro durato sei mesi) è ospitata a Londra presso il Royal Museums Greenwich. Ad affiancarla nella sala espositiva un’opera odierna dell’artista contemporaneo britannico Mat Collishaw, che ricorrendo alle magie dell’animatronica riproduce nei minimi dettagli le fattezze e i movimenti facciali della regina.

The Mask of Youth

Elisabetta I Tudor (1533-1603), chiamata anche la Regina Vergine, è la protagonista di un’installazione posizionata proprio nella stanza in cui è collocato il celebre dipinto, la Queen’s Presence Chamber: da un lato il quadro, dall’altro una creazione dall’aspetto tanto verosimile da risultare quasi inquietante (o creepy). Per realizzarla Collishaw si è avvalso della collaborazione di alcuni esperti di effetti speciali di Hollywood, andando a replicare ogni minimo dettaglio del volto basandosi su quanto dipinto da Gower e sulla scultura posizionata sopra la tomba presente nell’abbazia di Westminster. L’artista ha scelto volontariamente di non nascondere il meccanismo che anima il viso, lasciandolo esposto agli occhi dei visitatori.

The Mask of Youth

Tutto è riprodotto nei minimi dettagli: dalle imperfezioni della pelle ai denti, dal profilo del naso fino all’austerità dello sguardo. Così i curatori del Royal Museums Greenwich descrivono l’opera The Mask of Youth.

Il lavoro di Collishaw esplora i diversi aspetti della regina, quelli reali e quelli immaginari, facendo i conti con il concetto di mortalità, con la manipolazione della realtà, la propaganda politica e il concetto che la potenza di una donna sia legata alla sua apparenza e alla sua giovinezza.

The Mask of Youth

Chi si trova a Londra può visitare il Royal Museums Greenwich e trovarsi faccia a faccia con la regina Elisabetta I d’Inghilterra tutti i giorni, dalle 10:00 alle 17:00.

Mask of Youth by Mat Collishaw

Now open 📢Is this the true face of Elizabeth I?See brand new artwork from Mat Collishaw at the Queen's House. Free entry: rmg.co.uk/matcollishaw

Pubblicato da Royal Museums Greenwich su Mercoledì 3 ottobre 2018

Fonte: Royal Museums Greenwich

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti