Tor, gli incidenti della cipolla

Gli sviluppatori avvertono: qualcuno ci ha attaccato. Sappiamo quando, ma non sappiamo chi. Si spera si tratti della ricerca di Alexander Volynkin, cassata al prossimo BlackHat

Roma – Il blog ufficiale di Tor ha annunciato che il network a cipolla è stato attaccato, e gli ignoti autori del gesto hanno lavorato per mesi con l’obiettivo specifico di identificare indirizzo IP e carpire informazioni degli utenti della popolare rete anonimizzatrice. L’attacco è stato condotto tra febbraio e luglio 2014, spiega ancora il team del progetto Tor, ed è consistito nell’uso di server relay pensato per “deanonimizzare” gli utenti.

Gli sviluppatori non hanno notizie precise in merito alla responsabilità dell’abuso malevolo dell’infrastruttura distribuita di Tor, ma di certo le ipotesi sui potenziali colpevoli non mancano; si parla, in particolare, di Alexander Volynkin e del suo lavoro di ricerca su una vulnerabilità strutturale della rete a cipolla che avrebbe dovuto partecipare alla conferenza Black Hat di quest’anno.

L’azione di un esperto o un team di sicurezza interessati a scovare falle nella rete è l’ipotesi più ottimistica, perché in caso contrario ad attaccare Tor sarebbe stato qualcun altro: magari con motivazioni molto meno nobili o positive per la sicurezza degli utenti online.

È oramai un fatto assodato, infatti, che molteplici interessi concorrano all’indebolimento di Tor (magari con la promessa di una compensazione economica come fa la Russia ) o per abusare delle sue capacità per nascondere operazioni malevole come nel caso del ransomware Onion .

Volendo cercare un lato positivo nella cronaca Tor-centrica recente, i fondi federali statunitensi che nel 2012 hanno finanziato lo sviluppo della tecnologia ammontano a 1,8 milioni di dollari . A contribuire all’evoluzione di Tor anche le autorità USA, che con una mano (NSA) provano a compromettere in tutti i modi la rete e con l’altra (Dipartimento di Stato) ne promuovono il rafforzamento.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • nehakpur scrive:
    sure
    these days Internet is part of our lifestyle. We also serve internet to people in association with Local ISP companies like http://goo.gl/0HHiKR
  • aleza scrive:
    sure
    I also want to know people opinion about facebook use in busy life Myself : http://goo.gl/0HHiKR
  • nehak pur scrive:
    broadband
    For broadband connection follow me at https://goo.gl/CnL9pc
  • broadband Chandigarh scrive:
    broadband
    Thanks to team www.Punto-informatico.it for sharing such nice information. Connect to broadband service in chandigarh, Panchkula & Mohali. Access up to 100 Mbps Internet speed. Please visit www.broadbandchandigarh.org for more details.
  • broadband Chandigarh scrive:
    broadband
    Last week I moved to Chandigarh from Delhi. I was using airtel 4G in Delhi. Although airtel 4g LTE is fast enough wireless internet service But now I switched to CONNECT Broadband FTTH service at chandigarh and it is much better than 4G connection, You can check the FTTH broadband plans at www.connectcare.in and you can judge the difference yourself.
  • chandigarh scrive:
    chandigarh
    Thanks to "punto-informatico" Team. To get information on fast broadband services check www.broadband-chandigarh.in and get your desired internet speed with pocket friendly tariffs. If you are thinking to submit a review or want to share something useful about any internet service provider, then www.internetbroadband.in is right website to visit.
  • chandigarh scrive:
    chandigarh
    Book your airtel broadband connection, online for chandigarh city through www.broadband-chandigarh.in and choose your suiting broadband plans for reliable and stable internet service, broadband connection. chandigarh
  • okkasi scrive:
    internet broadband services
    Hi.. ! I deal in water purifiers & taxi cab services in Chandigarh via www.americanumber.com I also offer various broadband connections in chandigarh through www.broadbandchandigarh.info I deliver all wired & wireless internet services
  • okkasi scrive:
    internet broadband services
    Hello.. I deals in water purifiers & taxi cab services in Chandigarh via www.AmericaNumber.com I also offer various broadband connections in chandigarh through www.broadbandchandigarh.info I deliver all wired & wireless internet services
  • Indy scrive:
    Benefattori
    Lo Zuck è proprio un benefattore dell'umanità, insieme a Google con le sue mongol fiere.Adesso mi sento più tranquillo e non penso più che siano spacciatori di internet che creano dipendenza dandolo via gratis, per poi farsi pagare profumatamente una volta che i soggetti si saranno resi dipendenti.Chiedo scusa: Andreotti, che a pensar male era un campione, mi aveva contaminato.
Chiudi i commenti