TripAdvisor ha recentemente annunciato la volontà di rendere più chiari i potenziali rischi per la clientela, con la creazione di un “badge” pensato per evidenziare quei resort o altri luoghi di vacanza in cui la sicurezza personale degli utenti poterebbe essere a rischio .
La notizia del nuovo badge arriva assieme alla reazione del sito di recensioni in merito a un caso di stupro rivelato dalla stampa americana; fatto avvenuto in un resort in Messico ben sette anni fa e denunciato da un’utente del network con apposita recensione.
La donna, trentacinquenne di Dallas e madre di due bambini, si era poi vista rimuovere la recensione nonostante i ripetuti tentativi di ripubblicazione. Anche altre due viaggiatrici sarebbero state oggetto di attenzioni sessuali indesiderate – sempre in Messico – e non avrebbero potuto esprimere la loro opinione su TripAdvisor.
Il servizio censura le denunce di stupro e altre esperienze negative subite dagli utenti? Niente affatto, ha risposto TripAdvisor: la recensione di sette anni fa era stata eliminata a causa della vecchia policy, mentre ora la società ha intenzione di promuovere più attivamente la sicurezza e di evidenziare i casi in cui potrebbero esserci rischi .
Il nuovo badge dovrebbe quindi servire ad “allertare i consumatori sui problemi di salute, sicurezza e discriminazione riportati dai media o da altre fonti di informazione credibili”, con una presenza di almeno tre mesi sulla pagina di un esercizio commerciale . Qualora i problemi persistano la durata potrebbe essere estesa.
Alfonso Maruccia