Twitter, accessibilità per le immagini

La piattaforma consente agli utenti di allegare testi alternativi alle immagini pubblicate. Agevolando anche gli sviluppatori di app orientate all'accessibilità

Roma – Twitter si aggiorna per rendere più accessibili le immagini che si condividono attraverso la piattaforma, a favore di utenti ciechi e ipovedenti.

Immagini e testo

Come per il resto del Web , la soluzione di Twitter passa per una descrizione testuale dell’immagine caricata: una funzione finora assente dalla piattaforma, invocata da utenti e sviluppatori.

Gli utenti dell’app per Android o iOS, a partire dalle impostazioni, possono aggiungere una stringa di testo che sarà riconosciuta dagli screen reader e proposta in formato audio o riformulata in Braille dagli appositi display.

Twitter riferisce di aver esteso la possibilità di inserire testi alternativi anche aggiornando le REST API e le Twitter Card , a favore degli utenti, degli sviluppatori di applicazioni per l’accessibilità e di produttori di contenuti rilanciati su Twitter da siti esterni.

A disposizione di coloro che vorranno rendere le immagini condivise accessibili ci sono 420 caratteri, più di quanto possa ospitare un singolo tweet.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti