Twitter insegue Facebook

Annunciata una rivoluzione grafica per la micropiattaforma cinguettante. Gli utenti potranno restare sul sito per guardarsi un filmato YouTube o una foto di Flickr. Una mossa che odora di advertising

Roma – Un unico, vasto ambiente cinguettante, dove poter concentrare l’intero consumo personale di contenuti multimediali. Il tutto tra i meandri di una piattaforma rinnovata, quasi stravolta a livello grafico. Gli alti vertici di Twitter hanno così anticipato quello che di fatto costituisce l’immediato futuro social di circa 160 milioni di utenti .

Appunto un unico ambiente di consumo, come recentemente spiegato dal CEO Evan Williams. Perché gli iscritti a Twitter dovrebbero andare ben al di là della semplice pubblicazione di post in 140 caratteri. E la lezione del gigante Facebook pare aver dato i suoi frutti: la micropiattaforma cinguettante dovrà ampliare le sue maglie social.

Ma in che modo? La presentazione a San Francisco non poteva essere più chiara : gli utenti di Twitter potranno ora gustarsi un filmato YouTube restando sul sito , senza bisogno alcuno di andare alla fonte originaria attraverso link. Una foto presa da Flickr potrà essere ammirata nel flusso sempre più magmatico di cinguettii in 140 caratteri e allegati.

Come spiegato da un video di presentazione, ogni pagina personale verrà divisa in due sezioni specifiche. Nella prima, a sinistra, si potrà seguire il flusso dei micropost . Nella seconda, a destra, si potrà invece controllare l’insieme delle informazioni personali, come i propri tweet, il numero dei follower, i preferiti e quant’altro.

La significativa novità è tuttavia una sorta di pagina a scorrimento che si aprirà verso destra ogni volta che si vorrà visualizzare meglio un singolo micropost tra quelli nel flusso a sinistra. In sostanza, verrà aperta come una nuova sezione dove sarà possibile guardarsi un filmato allegato o una fotografia .

Ciò significherà indubbiamente un tempo medio maggiore di permanenza sul sito, con il benestare degli inserzionisti pubblicitari. I numeri di Twitter hanno infatti parlato chiaro: 370mila nuovi profili iscritti ogni giorno . Un ritmo succulento per i signori dell’ advertising .

La nuova veste grafica ha subito attirato le attenzioni degli osservatori. C’è chi ha espresso pareri molto lusinghieri da un punto di vista prettamente tecnico. Chi invece ha sottolineato come Twitter stia diventando sempre più una media company . Qualcuno ha poi ricordato poco vaghe somiglianze : il redesign del sito si ispirerebbe molto all’applicazione per iPad .

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti