Twitter, nessuna proprietà sui cinguettii

Si è chiuso il caso che vedeva contrapposti un'azienda e un ex dipendente per la presunta proprietà di un account Twitter. Una vicenda che ha sollevato la questione sulla possibilità di attribuire un valore monetario ai follower

Roma – Dopo circa un anno e mezzo di mediazioni e trattative, si è chiusa la vicenda legale che ha visto contrapposti Noah Kravitz e il suo ex datore di lavoro PhoneDog. Kravitz era stato denunciato per “appropriazione indebita di segreti industriali e del controllo dell’account, nonché ostruzione agli introiti economici”, accusa legata al mantenimento dell’account Twitter, utilizzato a scopi professionali, e che il lavoratore aveva mantenuto, seppur con un nome diverso, dopo la cessazione del rapporto di lavoro.

Al momento, non si conoscono i termini di accordo tra le parti, ma è plausibile che i giudici abbiano accolto le istanze di Kravitz , il quale ha chiosato: “oggi è una bella giornata”. Kravitz ha altresì spiegato come la controversia legale indichi l’importanza dei social media sul luogo di lavoro e la conseguente necessità di giungere ad accordi chiari e trasparenti tra dipendenti e dirigenza.

Il caso in questione ha ricevuto una notevole attenzione da parte dei media per essere il primo potenziale esempio nel quale veniva assegnato un valore monetario ai follower di un profilo Twitter . PhoneDog, infatti, aveva valutato l’account per 340mila dollari di danni, cioè 2,5 dollari per ognuno dei 17mila follower, una stima contestata dall’ex dipendente che ha spiegato come la remunerazione dei follower sia tutta da dimostrare.

Sebbene dalle parole di Kravitz non risulti alcun riferimento ai dettagli dell’accordo legale, è del tutto probabile che le parti siano giunte a una soluzione amichevole.

Cristina Sciannamblo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • MegaJock scrive:
    Notizia di un mese fa
    Questa storia era uscita sui giornali svizzeri IL MESE SCORSO.Come sempre, PI in ritardo. Ancora un volta, notizie obsolete e un senso generale di inutilità e malessere.Ma lo sapete che ci sono tanti altri mestieri, non occorre far finta di essere giornalisti se non si è capaci?
    • Number 6 scrive:
      Re: Notizia di un mese fa
      Peggio ancora, è stata data ALLA FINE DI SETTEMBRE!http://www.tio.ch/Svizzera/News/700599/Dati-rubati-ai-servizi-segreti-svizzeri
      • bubba scrive:
        Re: Notizia di un mese fa
        - Scritto da: Number 6
        Peggio ancora, è stata data ALLA FINE DI
        SETTEMBRE!

        http://www.tio.ch/Svizzera/News/700599/Dati-rubatiehhh ma che cattiveria :) diciamo che questa e' la notizia english-oriented, con update su cia & mi6.
        • Number 6 scrive:
          Re: Notizia di un mese fa
          - Scritto da: bubba
          http://www.tio.ch/Svizzera/News/700599/Dati-rubati
          ehhh ma che cattiveria :) diciamo che questa e'
          la notizia english-oriented, con update su cia &
          mi6.È stato Raoul Silva! [img]http://25.media.tumblr.com/tumblr_md9gglPUtg1qznrwmo1_1280.jpg[/img]Per fortuna Bond...[img]http://returntofleet.files.wordpress.com/2012/07/skyfall-daniel-craig-james-bond-2012-movie-set-images-e6141.jpg[/img]Gli farà un cu#o così. (rotfl)
      • sbrotfl scrive:
        Re: Notizia di un mese fa
        - Scritto da: Number 6
        Peggio ancora, è stata data ALLA FINE DI
        SETTEMBRE!

        http://www.tio.ch/Svizzera/News/700599/Dati-rubatiDai su... fa finta di niente... Capisco fosse stato un articolo di mariuccia ma qua stiamo parlando della Sciannamblo (love):D
    • Ingiurioso scrive:
      Re: Notizia di un mese fa
      - Scritto da: MegaJock
      Questa storia era uscita sui giornali svizzeri IL
      MESE
      SCORSO.

      Come sempre, PI in ritardo. Ancora un volta,
      notizie obsolete e un senso generale di inutilità
      e
      malessere.

      Ma lo sapete che ci sono tanti altri mestieri,
      non occorre far finta di essere giornalisti se
      non si è
      capaci?Va beh dai, in compenso non risponderanno, cancelleranno il messaggio e ti banneranno l'IP, contento? :o
Chiudi i commenti