Ubuntu userà GRUB 2 per Secure Boot

Cambio di programma comunicato dal team di sviluppo della distro Linux: il bootloader continuerà a essere GRUB 2, risolte le questioni di licenza con la Free Software Foundation

Roma – Ancora discussioni in seno alla community del software open in merito alla problematica questione Secure Boot : l’ultimo “colpo di scena” arriva ancora una volta da Canonical, che per prima aveva annunciato l’intenzione di volersi servire della nuova funzionalità e che ora dice di aver risolto i problemi di licenza emersi nei mesi scorsi con il bootloader GRUB 2 della Free Software Foundation (FSF).

Annuncia il cambio di rotta il vice-presidente di Canonical Jon Melamut: se all’inizio era prevista l’integrazione del bootloader EFILinux sulle nuove versioni di Ubuntu, ora si è tornato all’ovile di GRUB 2 dopo le rassicurazioni di FSF sugli obblighi posti dalla licenza GPLv3.

Motivo del contendere era il potenziale obbligo di distribuzione delle chiavi crittografiche private usate per firmare digitalmente il bootloader da usare in congiunzione con Secure Boot: la GPLv3 non prevede che Ubuntu sia costretta a distribuire le chiavi assieme al resto del codice sorgente dell’OS, ha rassicurato FSF, quindi Canonical ha deciso di ripristinare GRUB 2 come bootloader principale del suo sistema operativo a codice aperto.

Il bootloader linaro per antonomasia verrà implementato sulle release 12.10 e 12.04.2 di Ubuntu, conferma Canonical, mentre restano ancora dubbi su quali saranno (in concreto) le conseguenze dell’uso di GRUB 2 sulla distribuzione delle chiavi digitali fornite dai partner OEM della società britannica.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • di passaggio scrive:
    bello...
    Questo patetico covo di linari.
  • anto scrive:
    viva ie
    Sempre a criticare internet explorer, uno tra i browser piu' sicuri al mondo!
    • P.Inquino scrive:
      Re: viva ie
      - Scritto da: anto
      Sempre a criticare internet explorer, uno tra i
      browser piu' sicuri al
      mondo!nel senso...."state SICURI che ci appestiamo!" :D :D
    • Voto scrive:
      Re: viva ie
      - Scritto da: anto
      Sempre a criticare internet explorer, uno tra i
      browser piu' sicuri al
      mondo!1/10
    • Cancella quel contenuto scrive:
      Re: viva ie
      - Scritto da: anto
      Sempre a criticare internet explorer, uno tra i
      browser piu' sicuri al
      mondo!Eh sì... c'è da crederci, parola di Pinocchio! (rotfl)Il bello è che lo dicevano anche di IE6 fra l'altro... (rotfl) "Tutti i browser sono vulnerabili, IE6 rimane il più sicuro"... (rotfl) Un po' come dire che se vai dal McDonald's ti sputano nell'hamburger prima di dartelo, poi si giustificano "lo fanno tutti, ci avete scoperto solo perché abbiamo tanti clienti e prima o poi qualcuno ci vede"...
  • panda rossa scrive:
    Chuidere la stalla dopo che i buoi...
    Chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati.Ormai e' tardi per la patch. I sistemi che dovevano essere penetrati sono stati penetrati.I dati sono stati trafugati.Buonanotte al secchio, anzi al colapasta.
    • P.Inquino scrive:
      Re: Chuidere la stalla dopo che i buoi...
      - Scritto da: panda rossa
      Chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati.

      Ormai e' tardi per la patch.
      I sistemi che dovevano essere penetrati sono
      stati
      penetrati.
      I dati sono stati trafugati.
      Buonanotte al secchio, anzi al colapasta.....e tanti sogni d'oro :)
  • P.Inquino scrive:
    GIANLUCA70 dove seii???
    questo mutismo di risposte nel forum, mi fa pensare che tutti i ciofecc-winari saranno corsi ai ripari, in preda alla frenesia..patcha patcha riavvia riavvia, bsod a go go come piovesse oro dal cielo(ROTFL) (ROTFL) (ROTFL)
    • Grumpy scrive:
      Re: GIANLUCA70 dove seii???
      patchare ie o winzoz è come provare a fermare l'acqua da uno scolapasta (rotfl)
      • P.Inquino scrive:
        Re: GIANLUCA70 dove seii???
        - Scritto da: Grumpy
        patchare ie o winzoz è come provare a fermare
        l'acqua da uno scolapasta
        (rotfl)hahahahahh manco mose' ci riuscirebbe a fermare e dividere :)
Chiudi i commenti