UE e Google, nemici o amici?

BigG starebbe cercando di convincere le autorità antitrust d'Europa a trovare un accordo in seguito all'inchiesta invocata da alcune aziende del web. Che l'avevano accusata di manipolazione dei risultati di ricerca

Roma – Si tratterebbe di una fonte ben informata, le cui indiscrezioni hanno subito fatto capolino in un recente lancio online dell’agenzia di stampa britannica Reuters . I vertici di Google sarebbero ormai nel vivo delle trattative con alcuni rappresentanti della Commissione Europea, per risolvere al più presto una difficile causa antitrust .

Nessuna proposta concreta sarebbe però arrivata sul tavolo del dialogo con i commissari del Vecchio Continente. L’azienda di Mountain View starebbe cercando di convincere le autorità europee a trovare un compromesso che eviti ulteriori lungaggini investigative. E dunque una salata multa per abuso di posizione dominante .

Le autorità antitrust avevano inforcato le lenti sul colosso del search, per studiare attentamente determinate dinamiche di mercato messe in atto da BigG, accusata di aver penalizzato i risultati di ricerca di alcune società che operano sul web . Di aver declassato i loro presidi online perché agguerriti concorrenti.

Una di queste società, la britannica Foundem , aveva accusato Google di aver utilizzato dei filtri per penalizzare certi suoi risultati di ricerca, rimossi completamente o messi così in basso da risultare praticamente introvabili . Alla causa si erano aggiunti il search engine legale Ejustice.fr e Ciao di Bing.

Lo stesso CEO uscente Eric Schmidt ha recentemente rilasciato alcune dichiarazioni al quotidiano britannico Sunday Telegraph , proprio in merito all’inchiesta annunciata lo scorso anno dalla Commissione Europea. Google preferirebbe trovare un accordo per evitare un lungo processo, mettendosi a disposizione delle autorità antitrust per l’eventuale implementazione di misure tecnologiche di correzione .

Un portavoce della stessa Commissione Europea ha però smentito le indiscrezioni pubblicate da Reuters : non ci sarebbe alcuna trattativa con i vertici di Mountain View. L’antitrust del Vecchio Continente rimane ancora in attesa di ulteriori risposte dai protagonisti del mercato, continuando nel frattempo con la sua scrupolosa indagine.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • MK77 scrive:
    Irrelevante
    ...e' quello che dicono i non addetti ai lavori. Io, responsabile IT in un'azienda in Asia, tra le altre cose, gestisco 2 server Debian Lenny con servizi attivi di dns/dhcp/openVPN/FTP/postfix-mail/Samba/proxy/firewall/intranet. In circa 2 anni, dopo innumerevoli apt-get update e upgrade, ci fosse stato mai un cacchio di problema per movimentare la giornata. E' una distribuzione solida come la roccia. Questi sono fatti, tutto il resto e' fuffa. La prossima settimana faccio l'upgrade a Squeeze sul serverino di test e se tutto fila liscio, via libera anche per i server ufficiali. Se poi invece voglio divertirmi e sperimentare, allora ho Sabayon installato sul portatile. Se invece voglio fare il figo, allora prendo il Macbook Air di mia moglie con cui leggere le notizie al wifi bar, mentre sorseggio un caffe'....... e mentre tengo d'occhio la console ssh per controllare i server in azienda!
    • MK77 scrive:
      Re: Irrelevante
      ...ehm, scusate, intendevo irrIlevante (con la i).
    • Fai il login o Registrati scrive:
      Re: Irrelevante
      Ti quoto, io la uso sul mio desktop ed in due anni che io ricordi mi si è inchiodato una volta K3b e basta. Inoltre alcuni programmi li posso comunque aggiornare: OOo dai backports, Firefox e TeamViewer li scarico dai siti, Chrome e VirtualBox dai rispettivi repo... per l'uso che ne faccio io basta e avanza.
    • Darwin scrive:
      Re: Irrelevante
      Quoto.Comunque, hai mai provato Slackware? Anch'essa è solida come Debian. Sono sicuro che se ti piaccono le distro-rocce, Slackware fa al caso tuo.
  • Anonimo scrive:
    A me piace irrilevante
    Scelgo debian perché è irrilevante e non introducendo mai grosse novità nei rilasci stable mi permette una migrazione morbida, poca perdita di tempo e la massima sicurezza.E' quello che cerco in una distribuzione server.
  • ano nymous scrive:
    critici...
    cortesemente...critici che non avete mai visto debian neanche in figurina, opinionisti (del c..o) che di irrilevante ci siete solo voi... cortesemente, sciacquatevi la bocca e tornatevene a giocare con win-ubuntu che forse ci fate un figura migliore...
    • bollito scrive:
      Re: critici...
      - Scritto da: ano nymous
      cortesemente...
      critici che non avete mai visto debian neanche in
      figurina, opinionisti (del c..o) che di
      irrilevante ci siete solo voi... cortesemente,
      sciacquatevi la bocca e tornatevene a giocare con
      win-ubuntu che forse ci fate un figura
      migliore...Quoto.
  • bla blash scrive:
    differenze e rilevanza
    Boh... a me non sembra poi così diversa da Ubuntu 10.04 LTS.L'installazione è un pelino più lunga, ma più configurabile (se vuoi, altrimenti avanti avanti avanti fine).Non ci sono problemi con i driver proprietari, visto che ti chiede lui di scaricarli se servono.Non capisco tutte queste critiche.Unica differenza con Ubuntu sono due-tre scemenze (tipo la guest session di Gnome, l'installer automatico dei driver Nvidia e dei pacchetti per samba). Per il resto mi sembra proprio identica, con la differenza che il tema grafico di default è più bello (parere personale) e la stabilità generale è maggiore.Non capisco come si possa dire che Ubuntu e Debian siano così diverse, quando sono per lo più identiche.Fedora è un'altra cosa, perché viene fornita con strumenti di configurazione diversi.OpenSUSE idem per Yast.Ma Debian e Ubuntu si configurano allo stesso modo e di default il software fornito con il task desktop è quasi lo stesso.Il bonus di Debian è la stabilità. Il bonus di Ubuntu è che arriva un anno prima (ma non così stabile). Per il resto perché tutto questo accanimento contro Debian? Non è più difficile, proprio per nulla. Anzi, per me che configuro i BootLoader in maniera non di default è anzi più semplice il setup di Debian.
    • lordream scrive:
      Re: differenze e rilevanza
      - Scritto da: bla blash
      Boh... a me non sembra poi così diversa da Ubuntu
      10.04
      LTS.
      L'installazione è un pelino più lunga, ma più
      configurabile (se vuoi, altrimenti avanti avanti
      avanti
      fine).
      Non ci sono problemi con i driver proprietari,
      visto che ti chiede lui di scaricarli se
      servono.
      Non capisco tutte queste critiche.
      Unica differenza con Ubuntu sono due-tre scemenze
      (tipo la guest session di Gnome, l'installer
      automatico dei driver Nvidia e dei pacchetti per
      samba). Per il resto mi sembra proprio identica,
      con la differenza che il tema grafico di default
      è più bello (parere personale) e la stabilità
      generale è
      maggiore.
      Non capisco come si possa dire che Ubuntu e
      Debian siano così diverse, quando sono per lo più
      identiche.
      Fedora è un'altra cosa, perché viene fornita con
      strumenti di configurazione
      diversi.
      OpenSUSE idem per Yast.
      Ma Debian e Ubuntu si configurano allo stesso
      modo e di default il software fornito con il task
      desktop è quasi lo
      stesso.
      Il bonus di Debian è la stabilità. Il bonus di
      Ubuntu è che arriva un anno prima (ma non così
      stabile). Per il resto perché tutto questo
      accanimento contro Debian? Non è più difficile,
      proprio per nulla. Anzi, per me che configuro i
      BootLoader in maniera non di default è anzi più
      semplice il setup di
      Debian.la gestione dei task è abbastanza diversa visto l'uso diverso a cui sono destinate e il kernel ubunto ha cose piu nuove di debian alcune veramente instabili ma comunque anche partendo dalla stessa base ubuntu risulta piu user oriented e facilitata nei compiti.. debian invece ti obbliga a sapere le cose ^^
      • Fai il login o Registrati scrive:
        Re: differenze e rilevanza
        - Scritto da: lordream
        la gestione dei task è abbastanza diversa visto
        l'uso diverso a cui sono destinate e il kernel
        ubunto ha cose piu nuove di debian alcune
        veramente instabili ma comunque anche partendo
        dalla stessa base ubuntu risulta piu user
        oriented e facilitata nei compiti.. debian invece
        ti obbliga a sapere le cose
        ^^Ma neanche tante cose, se ce l'ho fatta io... la cosa più difficile da me è stato installare i driver nvidia (non c'era xorg.conf e al riavvio ho dovuto dare sudo Xorg -configuresudo mv ~/xorg.conf.new /etc/X11/xorg.confstartx x il resto era già tutto a posto.Vorrei anche aggiungere come vantaggio a favore di Debian+KDE), oltre la stabilità, una reattività decisamente maggiore rispetto alla Kubuntu 10.04. Capita anche con Gnome?
        • lordream scrive:
          Re: differenze e rilevanza
          - Scritto da: Fai il login o Registrati
          - Scritto da: lordream

          la gestione dei task è abbastanza diversa visto

          l'uso diverso a cui sono destinate e il kernel

          ubunto ha cose piu nuove di debian alcune

          veramente instabili ma comunque anche partendo

          dalla stessa base ubuntu risulta piu user

          oriented e facilitata nei compiti.. debian
          invece

          ti obbliga a sapere le cose

          ^^

          Ma neanche tante cose, se ce l'ho fatta io... la
          cosa più difficile da me è stato installare i
          driver nvidia (non c'era xorg.conf e al riavvio
          ho dovuto
          dare
          sudo Xorg -configure
          sudo mv ~/xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf
          startx
          x il resto era già tutto a posto.
          Vorrei anche aggiungere come vantaggio a favore
          di Debian+KDE), oltre la stabilità, una
          reattività decisamente maggiore rispetto alla
          Kubuntu 10.04. Capita anche con
          Gnome?devo provare con kde.. al momento sto facendo la prova di debian 5 vs debian 6 e nel solo boot dopo il login sul mio pc guadagno piu di 3 secondi a favore della 6.. non mi ha riconosciuto il monitor lcd del case e ho dovuto configurarlo a mano touch compreso mentre la 5 ho dovuto configurare solo xorg per mandare il segnale alche all'lcd.. comunque non trovo grosse differenze.. molto reattive entrambe ma ancora non mi convince appieno
        • bla blah scrive:
          Re: differenze e rilevanza
          - Scritto da: Fai il login o Registrati
          Vorrei anche aggiungere come vantaggio a favore
          di Debian+KDE), oltre la stabilità, una
          reattività decisamente maggiore rispetto alla
          Kubuntu 10.04. Capita anche con
          Gnome?Più che reattività mi è sembrato che qualche applicazione a volte si blocchi meno (ma può essere giusto un'impressione). Per il resto sono identiche.Vantaggio di Ubuntu: arriva prima.Vantaggio di Debian: il supporto dura più a lungo.Dal punto di vista dell'usabilità non noto differenze apprezzabili (a parte il bootloader che è MOLTO più semplice da configurare con Debian).Come si fa a dire che Debian ti costringe a sapere le cose? L'installer è idiota. Ho installato la kFreeBSD in una macchina virtuale partendo da businesscard e volutamente non ho letto nulla, ma ho solo premuto avanti avanti avanti fine (a parte il nome utente e la password, che servono per forza).Risultato: poco dopo 30 minuti avevo il desktop funzionante sulla macchina virtuale.Ma dov'è tutta questa difficoltà? Ribadisco: ho installato senza leggere, stile programma Windows.
      • bla blah scrive:
        Re: differenze e rilevanza
        - Scritto da: lordream
        la gestione dei task è abbastanza diversa visto
        l'uso diverso a cui sono destinate e il kernel
        ubunto ha cose piu nuove di debian alcune
        veramente instabili ma comunque anche partendo
        dalla stessa base ubuntu risulta piu user
        oriented e facilitata nei compiti.. debian invece
        ti obbliga a sapere le cose
        ^^Boh... io sul portatile ho Ubuntu (per una questione di driver che allora non erano in Debian, ma adesso ci sono con Squeeze). Sul fisso invece ho Debian. Sono utente GNU/Linux da anni e tutte queste differenze non le vedo.Dove sarebbe più user-oriented Ubuntu? Dove? A parte la guest session di Gnome, l'installazione a richiesta di samba quando si apre condividi cartella e l'installazione semplificata (di poco) dei driver nVidia?Dire che Ubuntu è più user-oritented è solo un'affermazione. Mi fai qualche esempio pratico? Io uso entrambi e ribadisco di non aver trovato in pratica alcuna differenza.Non mi tirare fuori cose tipo upstart, visto che all'utente medio non gliene frega nulla. Parlo di usabilità del desktop di default (Gnome), che per me fra Ubuntu 10.04 e Debian 6.0 non mostra la minima differenza (a parte le tre cose di poco conto di cui sopra).
      • Videoteca Genesi scrive:
        Re: differenze e rilevanza
        ...debian invece ti obbliga a sapere le cose ^^...Esatto. Ubuntu ammette l'ignoranza del resto è un sistema desktop, pesante e pieno di bug. Meglio una linux mint, più snella. Debian è fantastica, fare un paragone con Ubuntu e come paragonare Windows con MacOsX.Per quel che mi riguarda il grande errore di linux e' rendere distribuzioni Desktop. Hai scritto Debian ti obbliga a sapere; certo qualsiasi sistema operativo ti obbliga farlo, ma la cosa che mi fa imbestialire che ti contraddici, non sai e giudichi.
    • ginoilpollo scrive:
      Re: differenze e rilevanza
      Io sono gnucco forte anche se è 18 mesi che sono passato a Linux rasando win Xp.Utilizzo ubuntu e i codecs (uso il pc per internet, quindi video, sharing. p2p) grazie a siti come Chimerarevo che ti dicono come fare per installare medibuntu & Co.Faccio copia-incolla nel terminale ed è tutto fatto..si lo so cè mint ma non mi piace e gira peggio nel mio pc datato alla faccia dei promo che fanno i francesi sulla leggerezza e sul fatto che è un'Ubuntu migliorata.Debian è già diversa nella installazione. In Ubuntu Mint Opensuse PclinuxOs fai un unico download in debian vedo una miriade di pacchettini a cascata,,già li mi viene il panico e mi blocco! Non ci capisco niente, non dico altro perchè se no mi prendete per il c**o a vita!
    • vuoto scrive:
      Re: differenze e rilevanza
      Intanto debian e` piu` universale. Lo ficchi sui vecchi powerpc, gli alpha, gli arm.Ubuntu tende a focalizzarsi su una esperienza utente e cerca di renderla ideale (e di fidelizzare l'utente verso il LORO modo di vedere), debian cerca invece di mettere a disposizione ogni scelta possibile.Entrambi gli approcci hanno pro e contro, nulla vieta di passare da uno all'altro.Imparato uno, sai lavorare sull`altro. E diventi ancora piu' allergico a windows.non dimenticatevi di distro come kanotix e aptosid, oltre al gia' citato mint, che sono varianti di debian interessanti per il desktop.
  • KeS scrive:
    e vaiii! Kernel FreeBSD!!!!
    con supporto ZFS!!appena ho tempo la provo...
    • ginoilpollo scrive:
      Re: e vaiii! Kernel FreeBSD!!!!
      ho capito che in questa mi dovrò accontentare di Ubuntu! non riuscirò mai ad installare una Debian (con codecs & Co.)
      • ginoilpollo scrive:
        Re: e vaiii! Kernel FreeBSD!!!!
        - Scritto da: ginoilpollo
        ho capito che in questa vita mi dovrò accontentare di
        Ubuntu! non riuscirò mai ad installare una Debian
        (con codecs &
        Co.)
      • AtariLover scrive:
        Re: e vaiii! Kernel FreeBSD!!!!
        - Scritto da: ginoilpollo
        ho capito che in questa mi dovrò accontentare di
        Ubuntu! non riuscirò mai ad installare una Debian
        (con codecs &
        Co.)Guarda da ingoranza completa di Linux (a parte una breve parentesi con Mandrake e SuSE poi) sono riuscita a installare Gentoo... E se ce l'ho fatta io a fare sta cosa con Gentoo, non vedo perché dovresti avere difficoltà con Debian tu :)(atari)
      • Fai il login o Registrati scrive:
        Re: e vaiii! Kernel FreeBSD!!!!
        Ma va là dai gino... guarda quanto è difficile installare tutto l'occorrente per il multimedia (richiede i repository Debian Multimedia): sudo apt-get install kaffeine libxine1-plugins w64codecs libxine1-all-plugins k9copy libdvdcss2 kdemultimedia-kio-plugins lame flashplayer-mozilla Ovviamente puoi tranquillamente usare la gui (synaptic & affini) ma fai prima con un bel copia-incolla... :-)
        • ginoilpollo scrive:
          Re: e vaiii! Kernel FreeBSD!!!!
          - Scritto da: Fai il login o Registrati
          Ma va là dai gino... guarda quanto è difficile
          installare tutto l'occorrente per il multimedia
          (richiede i repository Debian
          Multimedia):
          sudo apt-get install kaffeine libxine1-plugins
          w64codecs libxine1-all-plugins k9copy libdvdcss2
          kdemultimedia-kio-plugins lame
          flashplayer-mozilla
          Ovviamente puoi tranquillamente usare la gui
          (synaptic & affini) ma fai prima con un bel
          copia-incolla...
          :-)Io sono gnucco forte anche se è 18 mesi che sono passato a Linux rasando win Xp.Utilizzo ubuntu e i codecs (uso il pc per internet, quindi video, sharing. p2p) grazie a siti come Chimerarevo che ti dicono come fare per installare medibuntu & Co.Faccio copia-incolla nel terminale ed è tutto fatto..si lo so cè mint ma non mi piace e gira peggio nel mio pc datato alla faccia dei promo che fanno i francesi sulla leggerezza e sul fatto che è un'Ubuntu migliorata.Debian è già diversa nella installazione. In Ubuntu Mint Opensuse PclinuxOs fai un unico download in debian vedo una miriade di pacchettini a cascata,,già li mi viene il panico e mi blocco! Non ci capisco niente, non dico altro perchè se no mi prendete per il c**o a vita!
          • Fai il login o Registrati scrive:
            Re: e vaiii! Kernel FreeBSD!!!!
            - Scritto da: ginoilpollo
            In Ubuntu Mint Opensuse
            PclinuxOs fai un unico download in debian vedo
            una miriade di pacchettini a cascata,,già li mi
            viene il panico e mi blocco!Ubuntu e Mint utilizzano apt come Debian, quindi la miriade di pacchettini a cascata li hanno anche loro, ma non te li fanno vedere...
            Non ci capisco
            niente, non dico altro perchè se no mi prendete
            per il c**o a
            vita!Scherzi, ti dovrei prendere per il XXXX perché non ti interessa capire il sistema delle dipendenze di linux? X chi mi hai preso? Ci sarà ben di peggio nella vita... continua pure ad usare Ubuntu e vivi felice... :-)
          • Darwin scrive:
            Re: e vaiii! Kernel FreeBSD!!!!
            - Scritto da: ginoilpollo
            Io sono gnucco forte anche se è 18 mesi che sono
            passato a Linux rasando win Xp.Nessuno è nato imparato. Anche io lo ero all'inizio, ora lo sono meno grazie a Slackware. Si impara piano piano. È tutta questione di buona volontà.Si sa che l'apprendimento su Linux è più ripido, ma col tempo e con il know-how acquisito le cose diventeranno più facili.
            Utilizzo ubuntu e
            i codecs (uso il pc per internet, quindi video,
            sharing. p2p) grazie a siti come Chimerarevo che
            ti dicono come fare per installare medibuntu &
            Co.Faccio copia-incolla nel terminale ed è tutto
            fatto..Anche io all'inizio facevo così. Ma se vuoi prendere dimestichezza col terminale, inizia a ricopiarli da solo e non fare copia-incolla. Ti sembrerà una fesseria, però in realtà ti aiuta ad entrare nella mentalità dell'utente che sa ciò che scrive e ti aiuta a comprendere meglio i comandi da digitare.
            si lo so cè mint ma non mi piace e gira
            peggio nel mio pc datato alla faccia dei promo
            che fanno i francesi sulla leggerezza e sul fatto
            che è un'Ubuntu migliorata.A volte dipende anche dall'hardware.
            Debian è già diversa
            nella installazione. In Ubuntu Mint Opensuse
            PclinuxOs fai un unico download in debian vedo
            una miriade di pacchettini a cascata,,già li mi
            viene il panico e mi blocco!Presto ti renderai conto che la modularità dei pacchetti è un salvavita. Specie quando vorrai installare solo il necessario.
            Non ci capisco
            niente, non dico altro perchè se no mi prendete
            per il c**o a
            vita!Perchè dovremmo farlo? Noi non prendiamo in giro i newbie, anzi siamo sempre ben disposti ad aiutarli. Noi prendiamo in giro i troll. ;)
  • Findi scrive:
    e vaaiii!
    Forza Debian! sempre e cmq nel cuore!:-)(forse un pò troppo ultrà ma al cuor non si comanda!)
  • lordream scrive:
    al momento
    non sono certo di installare questa distro sul mio main, sono poche le cose che mi allettano di questa distro e non a tal punto di metterci mano per farla diventare veramente mia, in kernel bsd è davvero ben fatto e solido, debian ha lavorato bene, e non trovo problemi neanche nella modifica di gnome e sembra che mi accetti anche tutti i miei script anche se uno non mi viene accettato per via di un cambio di nome di una cartella nel sistema, è snella, pulitissima e bombabile con ogni possibile XXXXXXX vi venga in mente,parlarne male è difficile visto che è quasi impossibile trovarvi difetti ma non ha il carisma che aveva la 4
    • Fai il login o Registrati scrive:
      Re: al momento
      - Scritto da: lordream
      ma non ha il carisma che aveva la 4Che cos'aveva la 4 di particolare? Io ho iniziato dalla 5...
      • l0l scrive:
        Re: al momento
        - Scritto da: Fai il login o Registrati
        - Scritto da: lordream

        ma non ha il carisma che aveva la 4

        Che cos'aveva la 4 di particolare? Io ho iniziato
        dalla
        5...potevi installare su partizioni cifrate, il sistema di gestione dei pacchetti migliore e sicuro, l'uso di software per la criptatura compatibile fhs 2.3 compatibilità lsb 3.1 e tutti i pacchetti piu usati erano stabili ed aggiornatisenza contare che è stata la rinascita di debian e la spinta per tutto il mondo linux e includeva synaptic con una marea di software pronto da scaricare, la linea di comando era da dimenticare a meno di compiti particolari
      • il signor rossi scrive:
        Re: al momento
        - Scritto da: Fai il login o Registrati
        Che cos'aveva la 4 di particolare? Io ho iniziato
        dalla 5...era la prima Debian che potevi installare senza sXXXXXXXre una settimana! :-)
        • lol scrive:
          Re: al momento

          era la prima Debian che potevi installare senza
          sXXXXXXXre una settimana!
          :-)Rotfl!!!!è vero... la gui dell'installer... lol..cmq se non vuoi sXXXXXXXre meglio utilizzare ubuntu, debian è per altre cose.
          • Fai il login o Registrati scrive:
            Re: al momento
            - Scritto da: lol
            Rotfl!!!!
            è vero... la gui dell'installer... lol..
            cmq se non vuoi sXXXXXXXre meglio utilizzare
            ubuntu, debian è per altre
            cose.Ma non è vero dài, l'installer (la gui, non la expert-gui) di Debian chiede + o - le stesse cose di Ubuntu... :-)
          • lordream scrive:
            Re: al momento
            - Scritto da: Fai il login o Registrati
            - Scritto da: lol

            Rotfl!!!!

            è vero... la gui dell'installer... lol..

            cmq se non vuoi sXXXXXXXre meglio utilizzare

            ubuntu, debian è per altre

            cose.

            Ma non è vero dài, l'installer (la gui, non la
            expert-gui) di Debian chiede + o - le stesse cose
            di Ubuntu...
            :-)chiede la pass di root e il sistema di partizionamento è meno intuitivo.. chiede qualcosa sulla rete.. e sui rep.. nulla di preoccupante insomma.. nel caso lo si voglia usare come unico sistema è solo un "avanti avanti"
          • luisito scrive:
            Re: al momento
            Ricordo l'articolo di Phil Hughes su LinuxJournal che diceva che per installare debian basta avere un pollo e un pò' di becchime sparso sulla tastiera :D
        • zuzzurro scrive:
          Re: al momento
          Beh, concordo... ma una volta che impari come installarla anche una Slack è semplice in fondo (più che altro ci va tanto tempo da perdere, ma non è difficile)... :D
  • Thescare scrive:
    Irrilevante?
    Ma Vaughan-Nichols e Rooney sono in realta` Capitan Ovvio? Sinceramente mi pare assurdo criticare Debian per questo motivo. Si sa praticamente da sempre che la stable di Debian non introduce grosse novita` ma cerca la stabilita` (come dice il nome). Se si e` interessati alle novita` meglio puntare sulla unstable (o su pacchetti experimental) oppure su altre distro.
    • il signor rossi scrive:
      Re: Irrilevante?
      - Scritto da: Thescare
      Ma Vaughan-Nichols e Rooney sono in realta`
      Capitan Ovvio? Sinceramente mi pare assurdo
      criticare Debian per questo motivo. Si sa
      praticamente da sempre che la stable di Debian
      non introduce grosse novita` ma cerca la
      stabilita` (come dice il nome). Se si e`
      interessati alle novita` meglio puntare sulla
      unstable (o su pacchetti experimental) oppure su
      altre distro.Esatto. Mi pare davvero ingiusto valutare Debian con il metro con il quale si valutano altre distro come Ubuntu che sono più orientate al desktop. E comunque denota una scarsa conoscenza del prodotto, oppure un pizzico di malizia. Da Debian non ci si aspetta l'ultima mirabolante versione di interfaccia utente con effetti 3D. Ci si aspetta un sistema stabile e sicuro e una distro che non faccia ca***te.
    • zuzzurro scrive:
      Re: Irrilevante?
      Mah, già solo per la questione del kernel BSD non mi sembra così "irrilevante".Ma si sa, contano di più ormai gli effetti speciali che le cose che possono essere realmente utili...
      • Thescare scrive:
        Re: Irrilevante?
        - Scritto da: zuzzurro
        Mah, già solo per la questione del kernel BSD non
        mi sembra così
        "irrilevante".
        Ma si sa, contano di più ormai gli effetti
        speciali che le cose che possono essere realmente
        utili...Se non ricordo male nella seconda parte dell'articolo citato viene lodata questa iniziativa. Io sinceramente, lo so l'ignoranza non e` una scusa, a parte qualche installazione di FreeBSD fatta piu` che altro per curiosita`, non ho tanta esperienza con quel kernel, quindi non mi addentro in discorsi troppo specifici, non ne avrei le basi.Poi comunque se uno vuole sw piu` recente senza rinunciare del tutto alla stabilita` della stable c'e` sempre il pinning....
    • bubba scrive:
      Re: Irrilevante?
      - Scritto da: Thescare
      Ma Vaughan-Nichols e Rooney sono in realta`
      Capitan Ovvio? Sinceramente mi pare assurdo
      criticare Debian per questo motivo. Si sa
      praticamente da sempre che la stable di Debian
      non introduce grosse novita` ma cerca la
      stabilita` (come dice il nome). Se si e`
      interessati alle novita` meglio puntare sulla
      unstable (o su pacchetti experimental) oppure su
      altre
      distro.il giornalista di zdnet ha posto "irrilevante" con il punto interrogativo. Comunque sciorinava tutto il set dei LUOGHI COMUNI contro una cosa che non e' punta-e-clicca-luccicosa .Patetico. L'unica critica che ha un briciolo di senso e' quella su iceweaselDel resto basta vedere i commenti su zdnet. TUTTI insulti al cosidetto giornalista :)
      • lordream scrive:
        Re: Irrilevante?
        - Scritto da: bubba
        - Scritto da: Thescare

        Ma Vaughan-Nichols e Rooney sono in realta`

        Capitan Ovvio? Sinceramente mi pare assurdo

        criticare Debian per questo motivo. Si sa

        praticamente da sempre che la stable di Debian

        non introduce grosse novita` ma cerca la

        stabilita` (come dice il nome). Se si e`

        interessati alle novita` meglio puntare sulla

        unstable (o su pacchetti experimental) oppure su

        altre

        distro.
        il giornalista di zdnet ha posto "irrilevante"
        con il punto interrogativo. Comunque sciorinava
        tutto il set dei LUOGHI COMUNI contro una cosa
        che non e' punta-e-clicca-luccicosa .Patetico.
        L'unica critica che ha un briciolo di senso e'
        quella su
        iceweasel

        Del resto basta vedere i commenti su zdnet. TUTTI
        insulti al cosidetto giornalista
        :)e c'era da aspettarselo.. la debian non esce spesso come una ubuntu e deve fare da base per molte distro e sistemi embedded.. il kernel bsd è praticamente un regalo fatto a chi apprezza la debian visto che nessuno si aspetta grossi cambiamenti tra le varie release.. giuste le critiche al giornalista che non ha colto il senso di questa distroin ogni caso manca di carisma.. di quel tocco in piu che mi convinca ad adottarla.. forse devo smanettarci un po e vedere cosa esce fuori
    • benkj scrive:
      Re: Irrilevante?
      - Scritto da: Thescare
      Ma Vaughan-Nichols e Rooney sono in realta`
      Capitan Ovvio? Sinceramente mi pare assurdo
      criticare Debian per questo motivo. Si sa
      praticamente da sempre che la stable di Debian
      non introduce grosse novita` ma cerca la
      stabilita` (come dice il nome). Se si e`
      interessati alle novita` meglio puntare sulla
      unstable (o su pacchetti experimental) oppure su
      altre distro.La seconda che hai detto. A volte anchela unstable/experimental ha pacchetti vecchi. Se uno cerca le novita' meglio Arch, debian e' per altro
  • MeX scrive:
    ecco...
    tutti a piagnucolare scrivendo interventi OT e ora che c'è l'articolo non se lo fila nessuno?
    • sovietbear scrive:
      Re: ecco...
      - Scritto da: MeX
      tutti a piagnucolare scrivendo interventi OT e
      ora che c'è l'articolo non se lo fila
      nessuno?ho notato da troppo tempo che alcuni vecchi lettori di PI registrati postano solo per dare addosso alla testa a priori....tornando al tema della news ho provato in passato la debian, ma comparandola con ubuntu mi è sempre sembrata troppo in stile grafico windows, domani mi arriva un nuovo portatile e a giorni proverò quest'ultima distribuzione.Qualcuno ha testato se la chiavetta cs-15 Nokia sia effettivamente compatibile con questa distribuzione di linux?-:)
      • krane scrive:
        Re: ecco...
        - Scritto da: sovietbear
        - Scritto da: MeX

        tutti a piagnucolare scrivendo interventi OT e

        ora che c'è l'articolo non se lo fila

        nessuno?
        ho notato da troppo tempo che alcuni vecchi
        lettori di PI registrati postano solo per dare
        addosso alla testa a priori....Forse perche' hanno elementi di paragone no ?
        • sovietbear scrive:
          Re: ecco...

          Forse perche' hanno elementi di paragone no ?no spesso mi sembra solo per bastian contrario se poi la critica non è mai fatta con spirito costruttivo seguo la testata dal 2005 e non mi pare che ci sia stato un peggioramente nel passaggio dai de andreis alle edizioni master...caso mai il contrario, cmq stiamo andando ot-:)
          • krane scrive:
            Re: ecco...
            - Scritto da: sovietbear

            Forse perche' hanno elementi di paragone no ?
            no spesso mi sembra solo per bastian contrario se
            poi la critica non è mai fatta con spirito
            costruttivo seguo la testata dal 2005 e non mi
            pare che ci sia stato un peggioramente nel
            passaggio dai de andreis alle edizioni
            master...caso mai il contrario, cmq stiamo
            andando ot-:)Io la seguo da molto prima e trovo che il peggioramento ci sia stato eccome, il periodo della critica costruttiva c'e' stato eccome ma e' stato totalmente ignorato quindi la gente si e' stufata di essere costruttiva.
          • sovietbear scrive:
            Re: ecco...

            Io la seguo da molto prima e trovo che il
            peggioramento ci sia stato eccome, il periodo
            della critica costruttiva c'e' stato eccome ma e'
            stato totalmente ignorato quindi la gente si e'
            stufata di essere
            costruttiva.dopo questo post mi fermo sull'argomento ma vorrei ricordati che la testata non usciva quotidianamente e le notizie arrivavano a notte inoltrata...pax vobiscum ciao ciao
          • krane scrive:
            Re: ecco...
            - Scritto da: sovietbear

            Io la seguo da molto prima e trovo che il

            peggioramento ci sia stato eccome, il periodo

            della critica costruttiva c'e' stato eccome

            ma e' stato totalmente ignorato quindi la

            gente si e' stufata di essere costruttiva.
            dopo questo post mi fermo sull'argomento ma
            vorrei ricordati che la testata non usciva
            quotidianamente e le notizie arrivavano a notte
            inoltrata...pax vobiscum ciao ciaoA mezzanotte in punto per la precisione...
          • Sgabbio scrive:
            Re: ecco...
            Ed era cosi che lo volevano gli utenti anche perchè facevano notizie molto approfondite.Ora escono a caso, la home page è un macello.
          • MeX scrive:
            Re: ecco...
            esatto... e avere la notizia li per tutto il giorno garantiva discussioni più durature nel forum, ora come la notizia lascia l'home page i commenti muoiono
          • Gasogen scrive:
            Re: ecco...
            Lettura della notizia a mezzanotte e commenti al mattino, e chi più chi meno la notizia l'aveva letta. Senza contare articoli più dedicati a un pubblico specifico e non sugli scaldapatate usbE nessun codice antispam che funziona al terzo tentativo
          • anonimo scrive:
            Re: ecco...
            - Scritto da: sovietbear

            Io la seguo da molto prima e trovo che il

            peggioramento ci sia stato eccome, il periodo

            della critica costruttiva c'e' stato eccome ma
            e'

            stato totalmente ignorato quindi la gente si e'

            stufata di essere

            costruttiva.
            dopo questo post mi fermo sull'argomento ma
            vorrei ricordati che la testata non usciva
            quotidianamente e le notizie arrivavano a notte
            inoltrata...pax vobiscum ciao
            ciaoUsciva dal lunedì al venerdì a mezzanotte in punto.
          • Sgabbio scrive:
            Re: ecco...
            Esattamente, PI e decatuto progressivamente, la mazzata finale si vede oggi, basti vedere questo articolo, manco uno screenshot hanno messo, un video su come s'installa...NIENTESe si trattava di un nuovo icoso, vedi un video in HD dove potevi pure contare i denti di Luca Anuzziata mentre scartava la confezione del nuovo prodotto apple.....Ed io aspetto ancora la rece di ubuntu :)
          • krane scrive:
            Re: ecco...
            - Scritto da: Sgabbio
            Esattamente, PI e decatuto progressivamente, la
            mazzata finale si vede oggi, basti vedere questo
            articolo, manco uno screenshot hanno messo, un
            video su come s'installa...NIENTE
            Se si trattava di un nuovo icoso, vedi un video
            in HD dove potevi pure contare i denti di Luca
            Anuzziata mentre scartava la confezione del nuovo
            prodotto apple.....
            Ed io aspetto ancora la rece di ubuntu :)E quella del sistemone della spazzatura che i lettori gli avevano servito su un piatto d'argento ? (rotfl) Neanche due telefonate hanno fatto :D
          • doc allegato velenoso scrive:
            Re: ecco...

            Io la seguo da molto prima e trovo che il
            peggioramento ci sia stato eccome, il periodo
            della critica costruttiva c'e' stato eccome ma e'
            stato totalmente ignorato quindi la gente si e'
            stufata di essere
            costruttiva.+1
        • bingo bongo bunga bunga scrive:
          Re: ecco...
          Tipo questo: http://derstandard.at/1296696266686/Linux-Distribution-Debian-60-Squeeze-ist-daQuotidiano generalista con una rubrica tecnologica che spazia su tutto e tutti i SO. Articolo ben più ampio e approfondito di quello di PI e pubblicato 2 gg prima...Perfino La Repubblica a volte ci azzecca di più dell'ultimo PI.Sforzarsi un attimino di più e approfondire le varie questioni appena accennate nell'articolo era chiedere troppo? Sembra poco più di una nota d'agenzia scritta in 5 minuti nella pausa caffè... su dai...
      • Thescare scrive:
        Re: ecco...
        - Scritto da: sovietbear

        ho notato da troppo tempo che alcuni vecchi
        lettori di PI registrati postano solo per dare
        addosso alla testa a priori....tornando al tema
        della news ho provato in passato la debian, ma
        comparandola con ubuntu mi è sempre sembrata
        troppo in stile grafico windows, domani mi arriva
        un nuovo portatile e a giorni proverò
        quest'ultima
        distribuzione.
        Qualcuno ha testato se la chiavetta cs-15 Nokia
        sia effettivamente compatibile con questa
        distribuzione di
        linux?-:)Cosa intendi per "comparandola con ubuntu mi è sempre sembrata troppo in stile grafico windows"?
        • sovietbear scrive:
          Re: ecco...
          - Scritto da: Thescare
          - Scritto da: sovietbear



          ho notato da troppo tempo che alcuni vecchi

          lettori di PI registrati postano solo per dare

          addosso alla testa a priori....tornando al tema

          della news ho provato in passato la debian, ma

          comparandola con ubuntu mi è sempre sembrata

          troppo in stile grafico windows, domani mi
          arriva

          un nuovo portatile e a giorni proverò

          quest'ultima

          distribuzione.

          Qualcuno ha testato se la chiavetta cs-15 Nokia

          sia effettivamente compatibile con questa

          distribuzione di

          linux?-:)

          Cosa intendi per "comparandola con ubuntu mi è
          sempre sembrata troppo in stile grafico
          windows"?nel senso letterale del termine la veste grafica nelle passate edizioni sembrava la copia di windows, mentre ubuntu nella veste grafica di gnome era diversa
          • lordream scrive:
            Re: ecco...
            - Scritto da: sovietbear
            - Scritto da: Thescare

            - Scritto da: sovietbear





            ho notato da troppo tempo che alcuni vecchi


            lettori di PI registrati postano solo per dare


            addosso alla testa a priori....tornando al
            tema


            della news ho provato in passato la debian, ma


            comparandola con ubuntu mi è sempre sembrata


            troppo in stile grafico windows, domani mi

            arriva


            un nuovo portatile e a giorni proverò


            quest'ultima


            distribuzione.


            Qualcuno ha testato se la chiavetta cs-15
            Nokia


            sia effettivamente compatibile con questa


            distribuzione di


            linux?-:)



            Cosa intendi per "comparandola con ubuntu mi è

            sempre sembrata troppo in stile grafico

            windows"?
            nel senso letterale del termine la veste grafica
            nelle passate edizioni sembrava la copia di
            windows, mentre ubuntu nella veste grafica di
            gnome era
            diversabeh.. uno che installa debian sa che ha davanti una distro stabile e spartana da modificare a piacere.. pochi effetti e tanta sostanza.. è poco interessante il tema grafico visto che posso installarci quello che mi piace con un click.. queste cose sono discutibili su distro come ubuntu che ha un target diverso da debian come utenza
          • Fai il login o Registrati scrive:
            Re: ecco...
            - Scritto da: sovietbear
            nel senso letterale del termine la veste grafica
            nelle passate edizioni sembrava la copia di
            windows, mentre ubuntu nella veste grafica di
            gnome era
            diversaAllora bastava installare Debian con Gnome... ma non è una critica, Ubuntu è comunque un'ottima distro.
          • l0l scrive:
            Re: ecco...
            - Scritto da: Fai il login o Registrati
            - Scritto da: sovietbear

            nel senso letterale del termine la veste grafica

            nelle passate edizioni sembrava la copia di

            windows, mentre ubuntu nella veste grafica di

            gnome era

            diversa

            Allora bastava installare Debian con Gnome... ma
            non è una critica, Ubuntu è comunque un'ottima
            distro.non è la stessa cosa, ubuntu customizza il proprio kernel in modo che sia compatibile senza sbattimenti con una miriade di hardware nuovo e non tiene molto conto dei problemi di stabilità che si potrebbero manifestare mentre su debian questo non esiste, solitamente installi a mano i moduli aggiuntivi del kernel che in ubuntu di solito sono già presenti, anche il modello debian tiene conto della stabilità dell'insieme interpretando la distro per un'uso intensivo con uptime altissimi mentre con ubuntu essendo una distro piu consumer il problema non si pone
          • lordream non loggato scrive:
            Re: ecco...
            non solo.. ubuntu si sta distaccando da quello che era debian dando adesso una distro completa per il newbie con effetti grafici da paura ma perde in sicurezza e stabilità visto che il testing dei pacchetti non è confrontabile con debian
          • Fai il login o Registrati scrive:
            Re: ecco...
            Si ok ragazzi cercate di capire... sovietbear diceva che trovava Debian troppo simile a Win, e che x questo gli era piaciuta di più Ubuntu. Io ho risposto che se era solo per l'aspetto bastava installare Debian con Gnome. Quanto al mio giudizio su Ubuntu, confermo che Ubuntu è un'ottima distro. Ovviamente, tutte le differenze che avete fatto sono giuste e mai la cambierei con la mia Debian, ma questo non toglie i pregi di Ubuntu.Poi... happy linux a tutti :-)
          • lordream scrive:
            Re: ecco...
            - Scritto da: Fai il login o Registrati
            Si ok ragazzi cercate di capire... sovietbear
            diceva che trovava Debian troppo simile a Win, e
            che x questo gli era piaciuta di più Ubuntu. Io
            ho risposto che se era solo per l'aspetto bastava
            installare Debian con Gnome.

            Quanto al mio giudizio su Ubuntu, confermo che
            Ubuntu è un'ottima distro. Ovviamente, tutte le
            differenze che avete fatto sono giuste e mai la
            cambierei con la mia Debian, ma questo non toglie
            i pregi di
            Ubuntu.
            Poi... happy linux a tutti :-)adoro ubuntu, comoda semplice e non mi devo fare il mazzo in configurazioni.. non la userei mai come main sul mio pc ma sui portatili o muletti la trovo comodissima
          • Thescare scrive:
            Re: ecco...
            - Scritto da: sovietbear
            nel senso letterale del termine la veste grafica
            nelle passate edizioni sembrava la copia di
            windows, mentre ubuntu nella veste grafica di
            gnome era
            diversaBoh? A me l'essenzialita` del tema di default di Debian non dispiace per niente. Poi si puo` sempre personalizzare a piacere ogni aspetto grafico di Gnome.
    • Sgabbio scrive:
      Re: ecco...
      Mancano degli screenshot, video....ecc ecc Manco il logo mettono...
    • zuzzurro scrive:
      Re: ecco...
      A parte che l'articolo non dice niente.A parte che si sapeva già.A parte che le cose prima si provano e poi si commentano, sennò cosa commento?A parte tutto questo (e ci sarebbe anche altro): il tuo commento a cosa serve?
      • kinder scrive:
        Re: ecco...
        - Scritto da: zuzzurro
        A parte che l'articolo non dice niente.
        A parte che si sapeva già.
        A parte che le cose prima si provano e poi si
        commentano, sennò cosa
        commento?Predichi bene ma razzoli malissimo.

        A parte tutto questo (e ci sarebbe anche altro):
        il tuo commento a cosa
        serve?Serve a ricordarvi che "tutti a piagnucolare scrivendo interventi OT e ora che c'è l'articolo non se lo fila nessuno?"
Chiudi i commenti