UE: Google può usare il tuo brand

AdWords non viola il diritto europeo riconoscendo la possibilità di utilizzare parole e marchi registrati degli avversari agli inserzionisti. La responsabilità è, quasi, tutta loro

Roma – AdWords non viola il diritto dei marchi in Europa. La Corte di Giustizia europea conferma così l’opinione dell’Avvocato generale che si era espresso sull’argomento lo scorso settembre.

Si legge nella sentenza: “Google non ha compiuto una violazione nel consentire agli inserzionisti l’acquisto di parole chiave corrispondenti ai marchi di impresa dei loro concorrenti”. Questi, d’altra parte, non possono – sfruttando tali parole chiave – far visualizzare da Google annunci fuorvianti o che non rendano chiaro da quale impresa provengono determinati prodotti o servizi.

Il produttore di beni di lusso Louis Vuitton, proprietario tra l’altro dei marchi Vuitton e LV , insieme a Viaticum, titolare dei marchi francesi Bourse des Vols e BDV e al titolare del marchio francese Eurochallenges avevano lamentato che il servizio di link sponsorizzati offerto da Google fosse utilizzato da siti che offrivano imitazioni di prodotti e marchi registrati, sfruttando proprio le ricerche basate sul prodotto contraffatto. L’istanza è quindi arrivata alla Corte di cassazione francese, che ha deciso di rivolgere un’interrogazione alla Corte europea di giustizia.

La questione è “l’impiego di parole chiave corrispondenti a marchi altrui nell’ambito di un servizio di posizionamento su Internet”. Nell’occasione viene stabilito che l’utilizzo di una parola o di un simbolo, riconosciuto in esclusiva al titolare di un marchio, può essere contestato al contraffattore (o comunque a colui che utilizza la parola chiave corrispondente ad un marchio registrato come metodo commerciale per attirare clienti del concorrete) e non al servizio che mette a disposizione tale possibilità. Una valutazione differente, d’altra parte, farebbe gravare su AdWords e altri servizi simili l’obbligo di dover chiedere sempre il permesso per utilizzare il nome di un marchio per qualsiasi tipo di risultato di ricerca pubblicizzato .

Non si tratta, comunque, del permesso a pubblicizzare beni contraffatti, questione per cui Mountain View ha già delle politiche aziendali abbastanza strette: “Ci sono alcune società – si legge nel blog di Google – che vogliono limitare la possibilità di scelta dei consumatori estendendo la portata della protezione riconosciuta ad marchio”. Situazione che arriverebbe a limitare le informazioni che gli utenti possono ottenere in risposta alle loro ricerche online.

La violazione della funzione del marchio che consiste nel garantire ai consumatori la provenienza del prodotto o del servizio ricade perciò interamente su coloro che intendono vendere i prodotti concorrenti con tali tecniche commerciali. Possibili conseguenze per Mountain View sussistono, invece, nel caso in cui vengano rilevate da una Corte francese (nel caso specifico è tutto iniziato nel paese transalpino) ripercussioni dirette sul valore del marchio: BigG potrebbe , in questo caso, ancora rischiare di dover pagare danni alle querelanti.

La questione della responsabilità dell’intermediario sono invece disciplinate dal diritto nazionale, ma sussistendo sempre le limitazioni imposte in ambito europeo: nel caso specifico, per esempio, è rilevante che il prestatore del servizio sia neutro, “in quanto svolge un ruolo meramente tecnico, automatico e passivo, comportante una mancanza di conoscenza o di controllo dei dati che esso memorizza”. La materia rientra, cioè, nella dottrina europea dell’e-commerce : sussisterebbe responsabilità, quindi, nel momento in cui – venuto a conoscenza della natura illecita di tali dati o attività di un inserzionista – Google ometta di rimediare.

La questione dell’utilizzo di marchi altrui per agganciare annunci terzi, per altro, è già stata affrontata da Google per il mercato statunitense, dove in definitiva non si pongono limiti di sorta. In Europa, finora, BigG sembrava adottare un atteggiamento più accorto e caratterizzato da maggiori interventi, per esempio con limitazioni particolari stabilite per Francia, Italia e Olanda.

La decisione, dunque, potrebbe avere ripercussioni sulla questione della portata dei marchi in Europa . Anche eBay, era stata denunciata sempre da Vuitton: anche l’asta online si era difesa in base al principio della non responsabilità degli intermediari.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • roberto scrive:
    nexus one e memoria integrata
    con tutto il rispetto per il nexus one, ma la memoria integrata è di 4 gb e non 32 come scritto nell'articolo
  • ggiannico scrive:
    Finalmente scenderanno i prezzi delle 16
    Come da oggetto
  • Cunegisto scrive:
    Classe 2
    La mia SDHC di 8 GB è di classe 6 ed è già troppo lenta, figuriamoci questa... 32 GB e classe 2... ve lo dò io "l'enorme volume di immagini, video e musica che i consumatori creano, scaricano e portano con sé".
    • ephestione scrive:
      Re: Classe 2
      la mia sandisk classe 2 da 16gb raggiunge un TR di 7M/s nell'apposito adattatore SD una volta che la inserisco nel portatile. Ma il mio HD2 riesce a sfruttare massimo 3M/s una volta connesso via USB.A cosa serve avere una scheda più veloce? ;)
      • ruppolo scrive:
        Re: Classe 2
        - Scritto da: ephestione
        la mia sandisk classe 2 da 16gb raggiunge un TR
        di 7M/s nell'apposito adattatore SD una volta che
        la inserisco nel portatile. Ma il mio HD2 riesce
        a sfruttare massimo 3M/s una volta connesso via
        USB.
        A cosa serve avere una scheda più veloce? ;)La classe 2 raggiunge 2 Megabyte al secondo:http://en.wikipedia.org/wiki/Secure_Digital#Speed_Class_Rating
        • ephestione scrive:
          Re: Classe 2
          - Scritto da: ruppolo
          La classe 2 raggiunge 2 Megabyte al secondo:
          http://en.wikipedia.org/wiki/Secure_Digital#Speed_Dalla pagina che tu stesso citi:"This table lists common ratings and minimum transfer rates."La chiave sta nel "minimum" :pIo ho qui una sandisk 16gb "class 2" che testata su linux con dd, 4GB alla volta, per l'intera sua capacità, riporta 7M/s in scrittura, e poco meno in lettura, come vogliamo metterla? :D
  • Wolf01 scrive:
    Quando ne avrò bisogno
    Vabbè, quando ne avrò bisogno ormai ci saranno quelle da 1TB, a me basta quella da 8GB che mi hanno dato con l'Omnia2 :PTanto mica devo vedermi tutta la collezione di divx sul palmare :D
    • ruppolo scrive:
      Re: Quando ne avrò bisogno
      - Scritto da: Wolf01
      Vabbè, quando ne avrò bisogno ormai ci saranno
      quelle da 1TB, a me basta quella da 8GB che mi
      hanno dato con l'Omnia2
      :P
      Tanto mica devo vedermi tutta la collezione di
      divx sul palmare
      :DBeh, dipende anche dalle applicazioni... tu quante ne hai?
      • Wolf01 scrive:
        Re: Quando ne avrò bisogno
        Una cinquantina tra giochi e software, più 1.5GB di foto, poco meno di 2GB occupati
        • ruppolo scrive:
          Re: Quando ne avrò bisogno
          - Scritto da: Wolf01
          Una cinquantina tra giochi e software, più 1.5GB
          di foto, poco meno di 2GB
          occupatiBeh, se dai poco meno di 2GB togliamo 1,5GB di foto e il sistema operativo, direi che avrai al massimo 200MB di applicazioni.Io sull'iPhone di sole applicazioni ho quasi 7GB, più 2GB di foto, 2,7GB di musica e quasi 7GB di video. Se non avessi l'iPhone non potrei permettermelo.
          • Wolf01 scrive:
            Re: Quando ne avrò bisogno
            Tenendo conto che le applicazioni variano da 40KB a 10MB...Non so quelle di iPhone quanto pesano, ma se siamo nello stesso ordine di grandezza hai installato 3/4 dell'AppStore?Ah si, dimenticavo che ho una cartella di 120MB con solo i giochi della ScummVM, quindi teoricamente le mie applicazioni occupano 80MB :PE ne ho circa una 40ina che sono quelle che mi servono.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 24 marzo 2010 12.53-----------------------------------------------------------
          • ruppolo scrive:
            Re: Quando ne avrò bisogno
            - Scritto da: Wolf01
            Tenendo conto che le applicazioni variano da 40KB
            a
            10MB...Forse quelle per il tuo, le nostre arrivano a 2GB.Tra quelle che possiedo, 74 su 487 superano i 10MB.
            Non so quelle di iPhone quanto pesano, ma se
            siamo nello stesso ordine di grandezza hai
            installato 3/4
            dell'AppStore?487 su 173.413 sono lo 0,28%...Di queste però solo ne ho installate solo 309.
            Ah si, dimenticavo che ho una cartella di 120MB
            con solo i giochi della ScummVM, quindi
            teoricamente le mie applicazioni occupano 80MB
            :P
            E ne ho circa una 40ina che sono quelle che mi
            servono.Oh, quante... :D
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Quando ne avrò bisogno
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: Wolf01

            Tenendo conto che le applicazioni variano da
            40KB

            a

            10MB...

            Forse quelle per il tuo, le nostre arrivano a 2GB.

            Tra quelle che possiedo, 74 su 487 superano i
            10MB.


            Non so quelle di iPhone quanto pesano, ma se

            siamo nello stesso ordine di grandezza hai

            installato 3/4

            dell'AppStore?

            487 su 173.413 sono lo 0,28%...

            Di queste però solo ne ho installate solo 309.


            Ah si, dimenticavo che ho una cartella di 120MB

            con solo i giochi della ScummVM, quindi

            teoricamente le mie applicazioni occupano 80MB

            :P

            E ne ho circa una 40ina che sono quelle che mi

            servono.

            Oh, quante... :D487 applicazioni? Cavolo non ho tanti programmi manco sul mio PC, che cavolo ci fai con tali applicazioni... o forse sono tutti giochini?
          • ... scrive:
            Re: Quando ne avrò bisogno
            487 Applicazioni. Ma hai iTorcia, iOcchiali infrarossi, iPalleggio con la realtà aumentata,iAlza la gonnella alle ragazze, iFart, iXXXXXX nei bagni pubblici ecc...?Perchè di vera utilità se uno arriva a 50 applicazioni è tanto.
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Quando ne avrò bisogno
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: Wolf01

        Vabbè, quando ne avrò bisogno ormai ci saranno

        quelle da 1TB, a me basta quella da 8GB che mi

        hanno dato con l'Omnia2

        :P

        Tanto mica devo vedermi tutta la collezione di

        divx sul palmare

        :D

        Beh, dipende anche dalle applicazioni... tu
        quante ne
        hai?Perchè tu usi 32 Gb di applicazioni sul tuo iPhone?
        • ephestione scrive:
          Re: Quando ne avrò bisogno
          - Scritto da: Enjoy with Us
          Perchè tu usi 32 Gb di applicazioni sul tuo
          iPhone?già.Forse ha un GB di applicazione sul 3GS (ammesso che sia possibile arrivarci per uno smartphone, solo il tempo di installarle...), ma in quanto ad *usarle* è un altro discorso :DLe applicazioni sul mio HD2 le installo sulla memoria interna, più veloce della microsd; la scheda mi serve per MP3, manga, anime/telefilm/film, videoregistrazioni dal cruscotto dell'auto, e dump di openstreetmap.
          • ruppolo scrive:
            Re: Quando ne avrò bisogno
            - Scritto da: ephestione
            - Scritto da: Enjoy with Us

            Perchè tu usi 32 Gb di applicazioni sul tuo

            iPhone?

            già.
            Forse ha un GB di applicazione sul 3GS (ammesso
            che sia possibile arrivarci per uno smartphone,
            solo il tempo di installarle...), ma in quanto ad
            *usarle* è un altro discorso
            :D
            Le applicazioni sul mio HD2 le installo sulla
            memoria interna, più veloce della microsd;Si, ma è pochissima.
            la
            scheda mi serve per MP3, manga,
            anime/telefilm/film, videoregistrazioni dal
            cruscotto dell'auto, e dump di
            openstreetmap.Come mai hai appena preso uno smartphone la cui piattaforma è morente?
          • ephestione scrive:
            Re: Quando ne avrò bisogno
            - Scritto da: ruppolo

            Le applicazioni sul mio HD2 le installo sulla

            memoria interna, più veloce della microsd;

            Si, ma è pochissima.non so la qualità di applicazioni che usi, ma dei 160mb inizialmente disponibili me ne rimangono 60, ed ho molte più applicazioni di quelle che realmente uso...
            Come mai hai appena preso uno smartphone la cui
            piattaforma è
            morente?si tratta di uno smartphone con hardware e design ben superiori a qualunque alternativa *attualmente* sul mercato, e che, se mai vorrò cambiare sistema operativo, avrà a disposizione un porting di android.
        • ruppolo scrive:
          Re: Quando ne avrò bisogno
          - Scritto da: Enjoy with Us
          - Scritto da: ruppolo

          - Scritto da: Wolf01


          Vabbè, quando ne avrò bisogno ormai ci saranno


          quelle da 1TB, a me basta quella da 8GB che mi


          hanno dato con l'Omnia2


          :P


          Tanto mica devo vedermi tutta la collezione di


          divx sul palmare


          :D



          Beh, dipende anche dalle applicazioni... tu

          quante ne

          hai?


          Perchè tu usi 32 Gb di applicazioni sul tuo
          iPhone?7 GB circa, come ho scritto in altro post.
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Quando ne avrò bisogno
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: Enjoy with Us

            - Scritto da: ruppolo


            - Scritto da: Wolf01



            Vabbè, quando ne avrò bisogno ormai ci
            saranno



            quelle da 1TB, a me basta quella da 8GB che
            mi



            hanno dato con l'Omnia2



            :P



            Tanto mica devo vedermi tutta la collezione
            di



            divx sul palmare



            :D





            Beh, dipende anche dalle applicazioni... tu


            quante ne


            hai?





            Perchè tu usi 32 Gb di applicazioni sul tuo

            iPhone?

            7 GB circa, come ho scritto in altro post.7 Gb di applicazioni che utilizzi o che tieni stoccate a prendere polvere?
    • ggiannico scrive:
      Re: Quando ne avrò bisogno
      Beh, mica le micro sd servon solo per gli smartphone.. Io uso la mia 8Gb su chiavetta usb minuscola attaccata al portachiavi.. Non vedo l'ora di metter le mani sulla 32..-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 23 marzo 2010 22.16-----------------------------------------------------------
Chiudi i commenti