UE, Microsoft denuncia Google all'antitrust

Alle stesse autorità che l'hanno pesantemente condannata per la diffusione di IE, Redmond chiede di giudicare Big G. Rea, dice Microsoft, di adottare una serie di misure per bloccare i concorrenti

Roma – Microsoft ha depositato formale denuncia presso le istituzioni europee antitrust contro Google: la motivazione è il dominio di Moutain View del mercato dei motori di ricerca nella regione .

“La nostra deposizione di oggi – spiega in un post il general counsel di Microsoft Brad Smith – si concentra su una serie di azioni adottate da Google per trincerare il suo dominio nel settore delle ricerche e dell’advertising online a discapito degli utenti europei”.

Secondo la normativa europea non costituisce un illecito detenere una posizione di monopolio, ma il suo abuso e le misure adottate per mantenerlo : in particolare Redmond contesta la gestione dei video di YouTube e il fatto che Google intralcerebbe il funzionamento regolare dei motori di ricerca concorrenti (ostacolati nell’accedere al Tubo) e renderebbe problematica la loro fruizione sugli smartphone Windows Phone 7: impedendo a Microsoft di avere accesso ai metadati del Tubo com’è permesso ai dispositivi Android e iPhone, impedirebbe di fatto lo sviluppo di un’app ad hoc che non si limiti ad essere un semplice browser.

Oltre ai video di YouTube, poi, Google terrebbe lontano dai ranking avversari anche alcuni contenuti non raggiungibili dal diritto d’autore, le cosiddette opere orfane per cui non vi è un autore riconosciuto: il rapporto di Google con questi link è al centro di un procedimento statunitense portato avanti dalla corte federale di New York. E non si tratta dell’unico caso in cui Mountain View deve difendersi in patria dall’accusa antitrust: il procuratore generale del Texas ha iniziato una causa nei suoi confronti nel settembre scorso, e Ohio e Winsconsin stanno prendendo in considerazione azioni simili.

Inoltre Big G impedirebbe ai suoi inserzionisti di accedere ai loro stessi dati inseriti nei server Google: gli interrogativi sulla trasparenza del servizio di advertising AdSense hanno già attirato l’attenzione delle autorità antitrust europee sempre per il rischio di abuso di posizione dominante. Il caso aperto, però, riguardava la questione della ripartizione dei ricavi derivati dalla vendita di spazi pubblicitari e delle condizioni economiche a cui si collabora con Google si è concluso con l’accettazione da parte di Bruxelles degli impegni promessi da Mountain View.

Infine, secondo l’accusa, nel Vecchio Continente Mountain View avrebbe stretto accordi con i siti più importanti per ostacolare il diffondersi dei search box avversari e farebbe in modo che per gli avversari il costo di spazi pubblicitari sia maggiore.

In Europa Yahoo! e Bing sono particolarmente distanziate da Google che deterrebbe il 95 per cento del mercato dei search. E anche per questo Google si è detta non sorpresa della denuncia di Microsoft, che peraltro rimane l’azienda che ha ricevuto da parte di Bruxelles una delle multe più salate in materia di antitrust nel caso che la vedeva sul banco degli imputati per il legame tra diffusione di sistema operativo e browser.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • XMrYiwZLvRb uSWqZFy scrive:
    iBiWdmqDrYRzczy
    Thus it is http://www.audiotraffic.net/ audiotraffic.net get Ecigs Reviews necessary to form new habits and http://www.audiotraffic.net/e-smokeless/smokeless-vapor/e-juice-e-cig/what-chemicals-are-in-e-cig-juice audiotraffic.net get what chemicals are in e cig juice i won't bore you with the http://www.audiotraffic.net/e-cigarette-illegal/cbc-radio-e-cigarette/e-cigarette-market-growth/buy-e-cigarette-pittsburgh/e-cigarette-juice-flavors-227711 audiotraffic.net e cigarette juice flavors -cigarettes because http://www.audiotraffic.net/e-cigarette-illegal/best-e-cigarette-provari/volcano-disposable-e-cigarette/e-cigarette-olathe-ks/schwesta-ewa-juice-cd best schwesta ewa juice cd available that will also give rise to enhancing http://www.audiotraffic.net/cigarette-e-liquid/e-liquid-insurance/great-e-liquid/e-health-cigarette/e-liquid-truth e liquid truth from audiotraffic.net for a number http://www.audiotraffic.net/e-smokeless/e-cigarretes/e-cigz/how-much-nicotine-is-in-a-victory-e-cigarette best how much nicotine is in a victory e cigarette audiotraffic.net and nicotine lozenges. http://www.audiotraffic.net/e-smoking-cigarettes/e-cigarettes-flipkart/e-cigarettes-websites/smoking-ecigs/best-way-to-quit-smoking-on-your-own best best way to quit smoking on your own audiotraffic.net science leaves a lot to be desired. .
  • wTDruXlVbA scrive:
    vcIXZCqqvSwjuav
    Singularly http://www.bestmesothelomalawyers.com/is-mesothelioma-cancer/mesothelioma-throat-cancer/mesothelioma-cancer-images/mesothelioma-peritoneal-cancer best mesothelioma peritoneal cancer The mesothelioma lawyer chicago operation involves the removal of a lung. http://www.bestmesothelomalawyers.com/mesothelioma-attorney/illinois-mesothelioma-attorney/attorney-mesothelioma/does-mesothelioma-metastasize-to-the-brain-352316 bestmesothelomalawyers.com get does mesothelioma metastasize to the brain The mesothelioma attorney claim has to be undertaken. http://www.bestmesothelomalawyers.com/mesothelioma-attorney/illinois-mesothelioma-attorney/attorney-mesothelioma/mesothelioma-expected-life-span bestmesothelomalawyers.com mesothelioma expected life span People with louisiana mesothelioma lawyer exposures to asbestos particles. http://www.bestmesothelomalawyers.com/mesothelioma-attorney/illinois-mesothelioma-attorney/attorney-mesothelioma/asbestos-attorney-cancer-lawyer-mesothelioma-settlement-156901 bestmesothelomalawyers.com asbestos attorney cancer lawyer mesothelioma settlement He was diagnosed with mesothelioma lawyers houston pleural mesothelioma. http://www.bestmesothelomalawyers.com/mesothelioma-lawyer/nevada-mesothelioma-lawyer nevada mesothelioma lawyer on bestmesothelomalawyers.com The disease soon spreads to the arizona mesothelioma lawyer neck region. http://www.bestmesothelomalawyers.com/peritoneal-mesothelioma-malignant/peritoneal-mesothelioma-incidence/malignant-pleural-mesothelioma-pdf best malignant pleural mesothelioma pdf bestmesothelomalawyers.com Don't mesothelioma attorney pressure yourself with expectations. http://www.bestmesothelomalawyers.com/mesothelioma-lung-disease/lung-removal-surgery-mesothelioma/chrysotile-causes-mesothelioma chrysotile causes mesothelioma bestmesothelomalawyers.com A pain control team mesothelioma attorney florida may also be given. .
  • YQVWNuPRyKI YlpI scrive:
    MFdVmnoWsuXEnkMNz
    This extract delivers fastest results, like - high sugar, high in anti-oxidants., http://www.pharbenia.com/ www.pharbenia.com, fdk,
  • Osvy scrive:
    Beh, ma ci spiavano a LORO insaputa...
    .... ;-)
  • Lemon scrive:
    Questi iniziano a farla fuori dalla tazz
    ma scusate, leggo in un'altra notizia riguardo le mail:"Google ha deciso di introdurre il nuovo sistema di advertising in sordina - con un aggiornamento sul Security Center di Gmail piuttosto che con un post sul blog ufficiale com'è sua abitudine - essendo a Mountain View ben consapevoli del fatto che la novità non piacerà agli utenti più apprensivi in merito alla riservatezza delle proprie comunicazioni online"e su questa news invece chiedo scusa e dicono che non faranno più cose senza avvisare ecc ecc...Io l'ho detto: questi qua sono pericolosi.
    • JokerAHAHAH scrive:
      Re: Questi iniziano a farla fuori dalla tazz
      solo pericolosi???purtroppo c'è molta, troppa gente che pensa che BigG sia un gruppetto di simpatici ragazzi disponibili ad aiutare tutto e tutti in nome della gratuità...bah
      • asd scrive:
        Re: Questi iniziano a farla fuori dalla tazz
        veramente non e' gratis... loro usano i tuoi datia scopi pubblicitari
        • Osvy scrive:
          Re: Questi iniziano a farla fuori dalla tazz
          - Scritto da: asd
          veramente non e' gratis... loro usano i tuoi
          dati a scopi pubblicitariper me sono gratis, ignoro SEMPRE banner, e-mail, offerte, telefonate ecc. ecc., se voglio cambiare gestore telefonico non lo faccio certo quando mi chiamano loro, altra roba la sceglio con calma sui cataloghi ecc. ecc.Certo, comunque quando lo uso loro mi profilano, e magari se cerco su G un "monitor marca X modello Y" poi a video stranamente mi trovo link su quello.. comunque tutto gratis non si può avere,se ci sono società disposte a pagare per la pubblicità su G, pazienza,per il resto i servizi di G mi fanno comodo e quindi li uso.Ovviamente sto un po' in campana sulle questioni privacy, però non si può avere paura di tutto tutto. Poi se qualcuno mi offre di meglio, ci penserò
          • Anonymous scrive:
            Re: Questi iniziano a farla fuori dalla tazz
            - Scritto da: Osvy
            - Scritto da: asd

            veramente non e' gratis... loro usano i tuoi

            dati a scopi pubblicitariE chi li vede i banner pubblicitari, con ABP? Io non vidi neppure il banner sponsorizzato di EasyDownload (la famigerata truffa di VLC a pagamento).
        • JokerAHAHAH scrive:
          Re: Questi iniziano a farla fuori dalla tazz
          si ho sbagliato termine in effetti... chiedo scusa per l'inesattessa del termine... però il succo del discorso è quello (secondo me ovviamente)
      • goffredo scrive:
        Re: Questi iniziano a farla fuori dalla tazz
        Lo dico da anni, Google è meschino e viscido, si maschera da paladino open e sfrutta la comunità per fini di lucro dando poco o nulla in cambio. Per la posta meglio usare live di Microsoft, non sono perfetti ma mi fido di più ed il servizio è ottimo.
        • Osvy scrive:
          Re: Questi iniziano a farla fuori dalla tazz
          - Scritto da: goffredo
          Lo dico da anni, Google è meschino e viscido, si
          maschera da paladino open e sfrutta la comunità
          per fini di lucro dando poco o nulla in cambio.
          Per la posta meglio usare live di Microsoft, non
          sono perfetti ma mi fido di più ed il servizio è
          ottimo.Sul lavoro sono "costretto" ad usare Outlook Express e sono sempre a chiedermi se "loro", quelli che lo hanno scritto, lo hanno mai usato...Ho una decina di problemi, tra i quali quello più semplice: filtro messaggi, possibile che non puoi "spostare un messaggio in arrivo" nelle cartelle "base": In Arrivo, Inviata ecc.? No, devi per forza - almeno io non ho trovato soluzioni - creare una cartella nuova.Questa è solo una delle questioni.Vogliamo poi parlare di Vista? WOW!!! Un elefante, io ho disattivato l'indicizzazione e la deframmentazione automatica, eppure il mio HD (di un notebook poi, quindi anche peggio perché è pure poco veloce) non fa altro che lavorare, quando accedo a Vista prima di poter lanciare un programma mi ci vogliono sui 6-7 minuti. Microsoft, se potessi la eviterei..
        • Osvy scrive:
          Re: Questi iniziano a farla fuori dalla tazz
          - Scritto da: goffredo
          Per la posta meglio usare Live di Microsoft, non
          sono perfetti ma mi fido di più ed il servizio è
          ottimo.A proposito, scusa se approfitto, volevo chiedere una cosa su Live.Mi sai dire se è possibile "infilare" una immagine "nel corpo del testo" (cioè non come allegato) con un semplice copia/incolla? Con Outlook Express non è possibile (non so se è un problema di XP): metti che faccio uno screen-shot di una schermata e la voglio infilare nel testo, niente da fare. La soluzione c'è, ma è scomoda: apro Word, incollo lì l'immagine, seleziono, copio e poi allora me la incolla in Outlook Express. E con qualche problema: se ne incollo una seconda, viene tutta stirata, illeggibile. grazie ciao
          • Vitt scrive:
            Re: Questi iniziano a farla fuori dalla tazz
            - Scritto da: Osvy
            A proposito, scusa se approfitto, volevo chiedere
            una cosa su Live.
            Mi sai dire se è possibile "infilare" una
            immagine "nel corpo del testo" (cioè non come
            allegato) con un semplice copia/incolla?sia su outlook che su live menu Inserisci -
            Immagine e te la mette nel testo (la mail diventa HTML).su Live dal menu Inserisci puoi scegliere Inline (riposizionabile) o Photo Mail (una sorta di template).su Live se fai copia e incolla ti fa la Photo Mail. Se non hai particolari esigenze di dare un layout alla mail dovrebbe andarti bene.
          • Osvy scrive:
            Re: Questi iniziano a farla fuori dalla tazz
            - Scritto da: Vitt

            Mi sai dire se è possibile "infilare" una

            immagine "nel corpo del testo" (cioè non come

            allegato) con un semplice copia/incolla?

            sia su outlook che su live menu Inserisci -

            Immagine e te la mette nel testo (la mail diventa
            HTML).Ok, grazie della risposta, però ci sono un paio di problemi, uno pare irrisolvibile:- il sistema è più lungo (devo salvare l'immagine prima e poi andarla a cercare dov'è);- se la cerco in un percorso con cartelle che sono "collegamenti" quello infila il link del collegamento alla cartella... e non mi fa nemmeno andare avanti, non c'è verso di arrivare al file originale salvato :-(
            su Live dal menu Inserisci puoi scegliere Inline
            (riposizionabile) o Photo Mail (una sorta di
            template).
            su Live se fai copia e incolla ti fa la Photo Mail.proverò a vedere magari. Ma Live l'archivio mail lo tiene sul proprio HD o online?
            Se non hai particolari esigenze di dare un layout
            alla mail dovrebbe andarti bene.Non ne ho, mi basta metterla dove gli dico di stare :-)Unico problema semmai è che mi farebbe comodo alla schermata mettergli una piccola "cornice" per distinguerla meglio dal testo che ho scritto, ma non sono riuscito a trovare un programmino di screenshot che lo faccia facilmente. Forse lo fa Irfan View, ma non ricordo perché sono passato a Screenshot Pilot, assolutamente buono per l'uso, permette anche di mettere la cornice, ma solo di una grandezza predefinita, ed è GROOOSSA, non si può deciderne lo spessore (che cavolata da due lire, bastava una piccola option).Per le cornici mi andava molto bene Photoscape (un programma "strano" ma anche molto ganzo, ha alcune caratteristiche interessanti per divertirsi a casa), solo che poi per poter incollare bisogna fare un altro copia... scomodo.Ora che ci penso, magari posso provare con Word a metterci questa cornice, o un'ombra, basta che poi quando copio l'immagine ci ficchi anche la stessa. grazie
          • Osvy scrive:
            Re: Questi iniziano a farla fuori dalla tazz
            - Scritto da: Osvy
            Ora che ci penso, magari posso provare con Word a
            metterci questa cornice, o un'ombra, basta che
            poi quando copio l'immagine ci ficchi anche la
            stessaSi, per la cornice l'esito è quello che volevo! ovviamente a poter fare più rapidamente sarebbe meglio...eh, se si potesse ancora programmare qualcosa nel vecchio Basicif - then - else - vpoke... line(x,y)... me lo farei da solo un programmino :-)i bei tempi andati...
          • maccalo scrive:
            Re: Questi iniziano a farla fuori dalla tazz
            La soluzione per spedire un'immagine in una mail è allegare l'immagine, in formato jpeg, o png che è meglio.
          • Osvy scrive:
            Re: Questi iniziano a farla fuori dalla tazz
            - Scritto da: maccalo
            La soluzione per spedire un'immagine in una mail
            è allegare l'immagine, in formato jpeg, o png che
            è meglio.Ma io devo allegare una o più schermate del video,ed ho necessità che vadano nel posto giusto del testo che le accompagna.Comunque sia, sta cosa la facevo senza problemi con Netscape Messenger, il precedente programma di posta, del 2004 se non sbaglio...
  • panda rossa scrive:
    Io questo buzz non l'ho mai capito
    Io non ho mai capito a che cosa serve questo buzz.L'ho disabilitato immediatamente il giorno stesso che me lo sono trovato attivato in gmail (ricordo che ne parlammo qui su PI), e poi ho visto in giro in rete quei fumettoni a quattro colori con scritto buzz su cui non ho mai cliccato.Ma a che diavolo serve?
    • Shiba scrive:
      Re: Io questo buzz non l'ho mai capito
      Un po' twitter, un po' facebook, a soddisfare il bisogno che gli altri si facciano i razzi tuoi, insomma.
      • panda rossa scrive:
        Re: Io questo buzz non l'ho mai capito
        - Scritto da: Shiba
        Un po' twitter, un po' facebook, a soddisfare il
        bisogno che gli altri si facciano i razzi tuoi,
        insomma.Ok, twitter ho provato a capirci qualcosa ma non sono mai riuscito a ricavarci mai niente di utile.FB per quanto mi riguarda non esiste.E soprattutto non esiste che gli altri si facciano i razzi miei.
    • Anonymous scrive:
      Re: Io questo buzz non l'ho mai capito
      - Scritto da: panda rossa
      Io non ho mai capito a che cosa serve questo buzz.Mah... è fratello di Twitter, solo che ha il "Mi Piace" di Facebook. Tutto là. Va anche detto che, a differenza dell'uccellino cinguettante, su Buzz i commenti correlati ad un certo tipo di "tweet" (se così lo possiam chiamare, per standardizzare i termini), appaiono in maniera ordinata direttamente collocati presso di questo e non sparpagliati e a casaccio (almeno in termini di collegamenti mentali e layout), come avviene su Twitter.Google, conscia della similitudine con Twitter ed FB, ha pensato: "Facciamo così, glielo proponiamo in maniera automatica, in modo da agevolare l'uso di massa, altrimenti, nessuno si registrerà".E' quel che è sucXXXXX, ma in sto caso, va detto anche che Google non ha mai spinto ad un effettivo utilizzo di tale piattaforma. Così com'è accaduto con GTalk, straordinario sostituto di quel pachiderma di Skype, ma mai adeguatamente pubblicizzato. Se GTalk fosse stato esposto meglio al pubblico, dotato di un sistema di cifratura delle comunicazioni adeguato e chiaro ed idem per quanto riguarda la compressione, credetemi, non avrebbe proprio senso usare Skype, a quel punto. I protocolli pubblici come Jabber e compagnia varia, sono analizzabili ecc., mentre non si sa cosa succeda per quanto riguarda le controparti private. Possono benissimo contenere qualche kill-switch particolare, che permetta al potente di turno di sniffare comunicazioni a piacimento. Ci son le VPN, ok, ma non è che si possano ficcare ovunque. Pure gli ISP storcono il naso, anche perchè comunque l'overhead dovuto dal tipo di cifratura occupa la sua parte di risorse (che non è banale).Infine, ci si lamenta tanto... ma di cosa? Per la privacy? Per il fatto che gli utenti erano già iscritti? E' solo una scemenza stile "Il Fumo Uccide". Con FB Places, social-app, integrazioni varie ecc., una persona DEVE iscriversi a FB ed i gestori del social network suddetto, a differenza di GBuzz, hanno più volte tentato d'introdurre clausole e codicilli in sordina, alquanto invasivi, tanto da far XXXXXXXre le associazioni dei consumatori di metà mondo. Per non parlare della scemenza dei numeri di cellulare. All'inizio "Ehh, servono per le impostazioni di sicurezza..." e là a mostrare link a destra e a manca, a riguardo (in maniera che tanti abXXXXXXXX). Successivamente, qualche mese dopo "Il team di sviluppo di FB ha rilasciato la nuova versione di API per l'interfacciamento con il social-network, le quali permetteranno agli sviluppatori di raccogliere informazioni anche in merito ai numeri di telefono specificati nei profili". Lì però, la violazione della privacy è tollerata e va bene.Mapperfavore.
      L'ho disabilitato immediatamente il giorno stesso
      che me lo sono trovato attivato in gmail (ricordo
      che ne parlammo qui su PI), e poi ho visto in
      giro in rete quei fumettoni a quattro colori con
      scritto buzz su cui non ho mai
      cliccato.

      Ma a che diavolo serve?
      • panda rossa scrive:
        Re: Io questo buzz non l'ho mai capito
        - Scritto da: Anonymous
        - Scritto da: panda rossa

        Io non ho mai capito a che cosa serve questo
        buzz.

        Mah... è fratello di Twitter, solo che ha il "Mi
        Piace" di Facebook. Tutto là. Va anche detto che,
        a differenza dell'uccellino cinguettante, su Buzz
        i commenti correlati ad un certo tipo di "tweet"
        (se così lo possiam chiamare, per standardizzare
        i termini), appaiono in maniera ordinata
        direttamente collocati presso di questo e non
        sparpagliati e a casaccio (almeno in termini di
        collegamenti mentali e layout), come avviene su
        Twitter.In soldoni, se clicco su un buzz, posso lasciare un commento.Ma siccome google sa chi sono io, mettera' il mio nome accanto a quel commento.Mentre io vorrei poter commentare usando una identita' specifica per quel sito.Io qui su PI sono panda rossa.Altrove sono pinco pallo.Io ho anche piacere a commentare le cose e scrivere il mio parere.Quello che non voglio e' che si risalga alla mia identita' o al mio account di google.
        • Anonymous scrive:
          Re: Io questo buzz non l'ho mai capito

          In soldoni, se clicco su un buzz, posso lasciare
          un
          commento.
          Ma siccome google sa chi sono io, mettera' il mio
          nome accanto a quel
          commento.
          Mentre io vorrei poter commentare usando una
          identita' specifica per quel
          sito.
          Io qui su PI sono panda rossa.
          Altrove sono pinco pallo.
          Io ho anche piacere a commentare le cose e
          scrivere il mio
          parere.
          Quello che non voglio e' che si risalga alla mia
          identita' o al mio account di
          google.Eh, effettivamente, non avresti tutti i torti, ma mi pare che l'ind. email possa essere occulato. Poi, per il nome, ci puoi scrivere quello che ti pare.
Chiudi i commenti