UK, i giornalisti fanno i cracker

Migliaia di utenze messe abusivamente sotto controllo. Un'accusa che dovrà essere dimostrata, ma che rischia di scatenare uno scandalo che potrebbe arrivare fino a Downing Street

Roma – A cosa hanno giocato in passato 31 giornalisti di News of the World e The Sun , i due quotidiani inglesi di proprietà del magnate dei media Rupert Murdoch e della sua News Corp ? Secondo quanto emerso da un’indagine di un altro giornale inglese, il Guardian , quei reporter hanno giocato a fare gli hacker, o per meglio dire gli script kiddie con finalità ben poco etiche che non si sono fatti scrupoli nell’ assoldare investigatori privati per farli penetrare in migliaia di utenze telefoniche di politici e celebrità .

Nel Regno Unito sta montando lo scandalo delle “intercettazioni” non autorizzate, uno scandalo che coinvolge politici, volti noti e forze dell’ordine: secondo quanto sostiene il Guardian erano a conoscenza dell’attività dei reporter di Murdoch, ma hanno secretato i dettagli dopo la causa che per prima ha svelato la pratica di hacking in cui questi si dilettavano.

Tempo addietro News Corp è stata infatti denunciata da Gordon Taylor, a capo della Professional Footballers’ Association , per presunte corresponsabilità dei dirigenti esecutivi di News of the World in una operazione di intromissione illegittima nella sua utenza telefonica. Il caso si è concluso l’anno scorso con il pagamento, da parte di News Corp, di 700mila sterline di risarcimento a condizione che i dettagli del caso venissero secretati .

Ora pare che quei dettagli fossero decisamente importanti, tali da mettere a nudo un fenomeno molto più vasto di un caso riguardante una sola persona: al contrario di quanto sostenuto in passato dai dirigenti di News of the World , che cioè l’editor Clive Goodman era sì colpevole di essere un “rogue” reporter con le sue investigazioni poco rispettose della legge ma che si trattava di un caso isolato in un gruppo altrimenti integerrimo, l’abitudine di ficcare orecchie e microfoni nei telefoni caldi del Regno sarebbe stata parecchio diffusa tra i giornalisti del quotidiano di proprietà del magnate australiano.

Occorre “accertare i fatti”, dice ora il Metropolitan Police Commissioner Sir Paul Stephenson, e per questo ha ordinato al suo diretto sottoposto (l’assistente funzionario) John Yates di “esaminare i dettagli” della faccenda che a questo punto preoccupa anche i vertici politici , con il ministro degli affari interni Alan Johnson che si è incontrato con Stephenson per discutere della questione.

A essere coinvolto nello scandalo del phone hacking inglese sarebbe anche Andy Coulson, attuale responsabile delle comunicazioni del Partito Conservatore ma con un passato come editor proprio presso News of the World . La storia si fa sempre più calda, e le circa tremila personalità che sarebbero finite sotto controllo dei reporter a questo punto includerebbero l’ex-vice primo ministro John Prescott, il sindaco di Londra Boris Johnson, l’ex-ministro alla cultura Tessa Jowell e l’attrice Gwyneth Paltrow.

Prescott evidenzia come le indagini della polizia metropolitana debbano chiarire molti punti oscuri e rispondere a molte domande, incluso il motivo per cui le persone tenute sotto controllo dai reporter non siano state contattate anche se la polizia era a conoscenza di quanto stesse accadendo , e quello per cui i giornalisti di News of the World non siano stati messi sotto inchiesta per le loro azioni dopo la causa di Gordon Taylor.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • kiuz scrive:
    bha!
    Explorer lo imposta come motore di ricerca predefinito, la veste grafica praticamente lo si confonde con Google, la gente non sa nemmeno dove si trova! i 50milioni di unità sono i 50milioni di poveri ignari utenti che hanno l'unica colpa di aver avviato Explorer che li ma mandati li! Come ricerca è a dir poco penoso, se non gli scrivo per intero l'indirizzo web non me lo trova.
  • Alessandrox scrive:
    Re: Default per IE8
    NOGoogle semplicemente FA QUEL CHE DEVE FARE Se cerchi nel web ti trova tutte le occorenze delle parole immesse come chiavi di ricerca (secondo i criteri voluti)...se invece cerchi tra le IMMAGINIti dice questo: La ricerca di - acer-puppy screenshot - non ha prodotto risultati in nessun documento. Cioe' in entrambi i casi DICE LA VERITA'che NON e' quelal di BING... perche' La ricerca di - acer-puppy screenshot non puo' essere a risultato ZERO , a meno di non cercare proprio delle immagini che effettivamente NON CI SONO.Ecco perche' continuero' ad usare Google che e' piu' coerente, anche se spero che bing migliori...- Scritto da: pclinux
    - Scritto da: Anonimo

    ... con bing ( che non trova na mazza

    ) al posto del caro google che avevo come

    predefinito.

    Non è che bing non trova una mazza!
    Semplicemente ti dice che hai cercato qualcosa
    che non
    esiste!

    Vedi se io digito acer-puppy screenshot (ovvero
    link a immagine del desktop della distribuzione
    derivata da puppy linux appositamente adattata
    per l'hardware dell'acer aspire one) bing ammette
    candidamente che non esistono link a quello che
    sto'
    cercando.
    La stessa ricerca fatta con google ti rimanda una
    marea di risultati che non c'entrano una mazza
    con quello che realmente cerco e perdo tempo a
    controllare qualche risultato prima di rendermi
    conto del
    fallimanto.
    Io mi inc.....zzo di più con chi mi fa' perdere
    tempo (Google) piuttosto che con chi il tempo me
    lo risparmia (Bing) perchè ammette candidamente
    che quello che cerco non
    esiste.

    Bing è diventato la pagina iniziale del mio
    browser al posto di Google in Iceweasel su Debian
    GNU/Linux per mia scelta e chi legge il forum sa'
    quanta poca simpatia abbia per
    M$.

    Però bisogna dare atto anche al nemico di aver
    fatto qualcosa di
    giusto.
    Ora almeno non perdo più tempo a cercare
    l'introvabile.
    Non dimenticate che sulla rete c'è quasi tutto ma
    non
    tutto!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 14 luglio 2009 10.40-----------------------------------------------------------
    • pclinux scrive:
      Re: Default per IE8
      - Scritto da: Alessandrox
      NO

      Google semplicemente FA QUEL CHE DEVE
      FARE

      Se cerchi nel web ti trova tutte le occorenze
      delle parole immesse come chiavi di ricerca
      (secondo i criteri
      voluti)...

      se invece cerchi tra le IMMAGINI

      ti dice questo:

      La ricerca di - acer-puppy screenshot - non ha
      prodotto risultati in nessun
      documento.

      Cioe' in entrambi i casi DICE LA VERITA'
      che NON e' quelal di BING... perche' La ricerca
      di - acer-puppy screenshot non puo' essere a
      risultato ZERO , a meno di non cercare proprio
      delle immagini che effettivamente NON CI
      SONO.

      Ecco perche' continuero' ad usare Google che e'
      piu' coerente, anche se spero che bing
      migliori...
      Non è che Bing, come dicono, sia talmente più intelligente che leggendo la parola screenshot realizza che io cerco una immagine senza che io glielo chieda?Se io con bing cerco acer-puppy senza la parola screenshot di risultati di pagine te ne rende fin che vuoi!Credo che stavolta pur copiando, abbiano fatto realmente un passo avanti!
  • Giuseppe Rossi scrive:
    Pubblicità...fumo
    Ma di arrosto se ne vede ben poco
  • panda rossa scrive:
    Perche' P.I. utilizza bing?
    Noto che P.I. si appoggia a bing come motore di ricerca integrato nel sito.Considerando che siamo in Italia e l'indicizzazione delle pagine italiane di bing e' a dir poco vergognosa, mi stupisce questa decisione di appoggiarsi ad un motore di ricerca insufficiente.A meno che i motivi siano tutt'altro che tecnici o pratici.
  • enzoviscuso scrive:
    Ottimo.
    Scusate il commento "sloganistico", ma quando ho visto Bing, soprattutto con il Giant's Stepway, mi sono troppo emozionato:Finalmente spazzeremo via il monopolio di Google.Chi mi conosce sa della mia avversione viscerale per M$, ma questo "chiodo scaccia chiodo" mi fa gongolare alla grande.Due monopolisti annullano il monopolio. 1+1=0.E dite niente?Vincenzo.
    • etherodox scrive:
      Re: Ottimo.
      putroppo due monopolisti (1+1=0) fanno un duopolio (1+1=2) e se ne arrivasse un altro farebbero un oligopolio.Da noi, Rai+Mediaset ha avuto gli splendidi risultati che conosciamo (e dio sa quanto rimpiangiamo il vecchio monopolio). Da quando siamo in tre, Rai+Sky+Mediaset, non vedo miglioramenti.Che ci sia qualcos'altro al di là dei monopoli? Già, E' il sistema di mercato.
    • Giambo scrive:
      Re: Ottimo.
      - Scritto da: enzoviscuso
      Scusate il commento "sloganistico", ma quando ho
      visto Bing, soprattutto con il Giant's Stepway,
      mi sono troppo
      emozionato:Anche io. Lo ammetto, una lacrima mi ha solcato il viso quando ho visto Ballmer prendere parola, quando ho visto le bandiere con la quadricromia stagliarsi all'orizzonte ...
      Finalmente spazzeremo via il monopolio di Google.Finalmente l'Adorata Madre Microsoft potra' spadroneggiare in un'altro settore !
      Due monopolisti annullano il monopolio. 1+1=0.
      E dite niente?Due torti fanno una ragione, giusto !
      • Marco Ravaglia scrive:
        Re: Ottimo.
        diventerà come i motori di ricerca cinesi, solo che le parole con '0 results' saranno "linux" "mac" "apple" :D :D :D
    • Alessandrox scrive:
      Re: Ottimo.
      OK ma avrei preferito che a scalzare il monopolio di google non fosse un altro monopolista incallito a 360° ... mettamo che BING scalzi Google... Avremo un MONOPOLISTA su tutto... semrpe ai primi posti. Avremo risolto cosa? Saremo sempre con un monopolista...IO spero che BING aumenti anche parecchio il parco utenti e arrivi anche ad insidiare Google (come spero che crescano anche altri soggetti) perche' la concorrenza fa bene ma spero proprio che MS non si ciucci anche questo settore dell' IT... sarebbe veramente la FINE.- Scritto da: enzoviscuso
      Scusate il commento "sloganistico", ma quando ho
      visto Bing, soprattutto con il Giant's Stepway,
      mi sono troppo
      emozionato:
      Finalmente spazzeremo via il monopolio di Google.
      Chi mi conosce sa della mia avversione viscerale
      per M$, ma questo "chiodo scaccia chiodo" mi fa
      gongolare alla
      grande.
      Due monopolisti annullano il monopolio. 1+1=0.
      E dite niente?

      Vincenzo.
  • allanon scrive:
    ma fa XXXXXX...
    fa XXXXXX ...
  • Marco76 scrive:
    Default per IE8
    Bing viene impostato come browser di default con alcuni aggiornamenti.Questo spiega quel picco vertiginoso nei grafici.Quando almeno gli utenti meno tonti avranno reimpostatoil loro preferito ( google ? ) quei dati saranno meno rosei !
    • advange scrive:
      Re: Default per IE8

      Bing viene impostato come browser di default con
      alcuni aggiornamenti.Scusami, non Windows sotto mano per fare la prova da me, ma stai dicendo che se uno ha IE7 con Google come motore di ricerca di default e lo aggiorni ad 8 ti imposta da solo BING come default? Se questo fosse vero (e non credo) sarebbe un gravissimo (nuovo) abuso di posizione dominante!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 11 luglio 2009 12.56-----------------------------------------------------------
      • Giambo scrive:
        Re: Default per IE8
        - Scritto da: advange
        Scusami, non Windows sotto mano per fare la prova
        da me, ma stai dicendo che se uno ha IE7 con
        Google come motore di ricerca di default e lo
        aggiorni ad 8 ti imposta da solo BING come
        default? No, solo con IE6http://news.cnet.com/8301-13860_3-10255137-56.html
        Se questo fosse vero (e non credo)
        sarebbe un gravissimo (nuovo) abuso di posizione
        dominante!Perche' ? Quando hai accettato la EULA di Windows hai anche accettato il fatto che la Microsoft possa installare e configurare e fare quel che vuole del tuo PC da remoto.
    • ThOr scrive:
      Re: Default per IE8
      Non ho capito in base a quale principio un utente tonto usa bing e uno meno tonto usa google. A parte le opinioni personali, Bing e' un ottimo motore di ricerca e Google non e' che brilli sempre per pulizie dei risultati (anzi diciamo che brilla sempre meno). Queste sono le classiche affermazioni di chi di search engine alla fine non ne capisce proprio nulla.
      • Marco76 scrive:
        Re: Default per IE8
        uhhh come ci si scaldi... :)Prima di parlare ho fatto quelche prova banale con Bing.I risultati che mi ha proposto non mi sono piaciuti erano molto meno diretti di quelli offerti da google.Parlo per epserienza diretta, non per sentito dire o soloper dare addosso alla M$.Non ho detto che chi usa Bing é tonto.Indico semplicemente come "tonti" quegli utenti che si vedono cambiare le preferenze e rimangono impassibili, tenendo quelle "imposte" anche se non gradiscono.Credimi ce ne sono di utenti così ;)Per quanto riguarda la posizione dominante, io mi ricordo di essermi ritrovato bing dopo una serie di update tra cui IE8.Al momento non ho una macchina per ripetere la cosa.Ciao !
        • Anonimo scrive:
          Re: Default per IE8
          Confermo, anche firefox su windows xp mi cerca automaticamente con bing ( che non trova na mazza ) al posto del caro google che avevo come predefinito.
          • pclinux scrive:
            Re: Default per IE8
            - Scritto da: Anonimo
            ... con bing ( che non trova na mazza
            ) al posto del caro google che avevo come
            predefinito.Non è che bing non trova una mazza!Semplicemente ti dice che hai cercato qualcosa che non esiste!Vedi se io digito acer-puppy screenshot (ovvero link a immagine del desktop della distribuzione derivata da puppy linux appositamente adattata per l'hardware dell'acer aspire one) bing ammette candidamente che non esistono link a quello che sto' cercando.La stessa ricerca fatta con google ti rimanda una marea di risultati che non c'entrano una mazza con quello che realmente cerco e perdo tempo a controllare qualche risultato prima di rendermi conto del fallimanto.Io mi inc.....zzo di più con chi mi fa' perdere tempo (Google) piuttosto che con chi il tempo me lo risparmia (Bing) perchè ammette candidamente che quello che cerco non esiste.Bing è diventato la pagina iniziale del mio browser al posto di Google in Iceweasel su Debian GNU/Linux per mia scelta e chi legge il forum sa' quanta poca simpatia abbia per M$.Però bisogna dare atto anche al nemico di aver fatto qualcosa di giusto.Ora almeno non perdo più tempo a cercare l'introvabile.Non dimenticate che sulla rete c'è quasi tutto ma non tutto!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 luglio 2009 01.58-----------------------------------------------------------
    • fiertel91 scrive:
      Re: Default per IE8
      Io sinceramente sto provando Bing, per sfidare la Microsoft nel campo dei motori di ricerca (dato che in passato mi ha piuttosto deluso). Per ora, primo giorno, nessun problema. Tutto funziona bene, e, nonostante l'indicizzazione del bing italiano non sia definitiva, il risultato mi soddisfa: finché non constaterò il contrario userò Bing.Consiglio anche agli altri di provare. Non è dispendioso né in tempo, né in impegno: http://www.bing.com/
  • Emoticon e video scrive:
    Notizia di parte
    Anche perché, guarda un po', il motore di ricerca all'interno del sito qual è? Bing!
    • Roland21 scrive:
      Re: Notizia di parte
      Purtroppo niente di nuovo su Punto Informatico...
    • SonoIo scrive:
      Re: Notizia di parte
      Aggiungo i miei 2c...Notizia di parte anche perché, EdizioniMaster (proprietaria di PuntoInformatico), su molti suoi siti utilizza Bing.. e per la sua pubblicità utilizza http://www.atlassolutions.com (sempre di Microsoft).Non si possono far torti a mamma-Microsoft (andate a vedere quanta pubblicità compra su siti e riviste di Edizioni Master.. anche su quelle di Linux!)ciaoPS: per me Bing è una cacata, seconda solo a LiveSearch :)
  • Domokun scrive:
    Confronto senza senso
    Scusate ma che senso ha confrontare gli utenti di un motore di ricerca, con un social network, un sito di news, e un portale di roba varia (non ho capito bene cosa faccia digg :P)? Non ha alcuna utilità pratica secondo me, è semplicemente assurdo.E' come paragonare le vendite di iPhone con quelle di un navigatore GPS, è vero che sono ugualmente elettronici, ma hanno funzioni totalmente diverse!
    • taribo99 scrive:
      Re: Confronto senza senso
      - Scritto da: Domokun
      Scusate ma che senso ha confrontare gli utenti di
      un motore di ricerca, con un social network, un
      sito di news, e un portale di roba varia (non ho
      capito bene cosa faccia digg :P)?non è un paragone in termini di servizi, ma di accessi al sito! nell'articolo si dice semplicemente che in poco tempo bing è arrivato quasi alla top ten dei siti più visitati degli USA, scavalcando siti più "anziani", come digg. è come confrontare bill gates con il sultano del brunei: certo non ha senso confrontarli per numero di sistemi operativi rub... ehm... ideati, ma il confronto in termini di ricchezza è logico farlo, no?
      • Domokun scrive:
        Re: Confronto senza senso
        Non dovresti paragonare le loro ricchezze, ma la loro popolarità, ed è anche questo un paragone poco calzante secondo me.
  • algaso scrive:
    The easiest way to Google since Yahoo!
    [yt]v5Fl3WdTwJA[/yt] ... lolloso e inquietante allo stesso tempo :D
  • fiertel91 scrive:
    Magari quando anche in Italia...
    sarà introdotto Bing, forse qualche parere potremmo anche muoverlo. Le ricerche in Italiano procedono come prima, con MSN Search. Qui l'unica differenza tangibile è l'home page.Comunque resta positivo che almeno il mercato sia scrollato un po', dato che il monopolio nuoce sempre, e Google ormai non si scrosta più.
    • moorish scrive:
      Re: Magari quando anche in Italia...
      http://c.punto-informatico.it/l/login.aspx?eu=+P/LDXwmlKEMPPIt2AZyvc8RZdyGL1wYACr2ElBTL1+/tHMiSMe5CMkPTOuYm28oofOCnAAXkEDsZdTOemhBV2xVpE4xFzklo2VBH8SID/vJBdbwsrE/eyDlWfKr+knEI4Yel7XCBYdcV0QlaeP0QmSEpy4k6e7TY72oQE4UQ4PK/ps807m2Xne1klp7Usq9ly2UaieKQbkPhnZqNdXt4w==Guarda che Bing è uscito già da un bel po' in Italia. Forse sei indietro con gli aggiornamenti Microsoft
      • fiertel91 scrive:
        Re: Magari quando anche in Italia...
        Non riesco a trovare l'articolo che conteneva l'osservazione (che fosse punto informatico? - non lo so, ma son certo di quel che ho letto) ma Bing in Italia conservava la stessa tecnologia dell'MSN Search. Se negli USA Bing è un vero e proprio motore di ricerca nuovo, qui in Italia ha soltanto una veste grafica più allettante.Sbaglio?
        • ioioio scrive:
          Re: Magari quando anche in Italia...
          - Scritto da: fiertel91
          Non riesco a trovare l'articolo che conteneva
          l'osservazione (che fosse punto informatico? -
          non lo so, ma son certo di quel che ho letto) ma
          Bing in Italia conservava la stessa tecnologia
          dell'MSN Search. Se negli USA Bing è un vero e
          proprio motore di ricerca nuovo, qui in Italia ha
          soltanto una veste grafica più
          allettante.

          Sbaglio?ma guarda che basta mettere unite states nei paesi per avere l'acXXXXX a tutte le funzionalità di bing anke se non ho ben capito che fatica facevano a meterlo anche nella versione ita...
Chiudi i commenti