UK, una clinica per i tecnotossici

Un programma dedicato alla riabilitazione dalla cosiddetta dipendenza da Internet. Con sessioni di socialità faccia a faccia per migliaia di ragazzini. Intanto, la Corea del Sud studia metodi curiosi

Roma – Si tratta del primo programma di riabilitazione dalla dipendenza di Internet lanciato nel Regno Unito. A gestirlo , una clinica privata di Londra, il Capio Nightingale Hospital . Una serie di sessioni terapeutiche che tenteranno di restituire alla società i virgulti britannici in una fascia d’età compresa tra i 12 e i 17 anni .

Ragazzi in pericolo costante, secondo i vertici della clinica londinese. In particolare perché inclini a stati d’ira funesta , nel momento in cui arrivi l’ordine familiare di smetterla con il social network e presentarsi a tavola. Svariate coppie britanniche avrebbero infatti chiamato più volte la polizia, dopo aver assistito alla reazione selvaggia dei propri pargoletti attaccati al computer. In Gran Bretagna un’espressione sembra aver preso sempre più piede: screenager . Una parola utilizzata soprattutto dal dottor Richard Graham, a capo dell’istituto privato Capio Nightingale . Ragazzini che rischierebbero la propria salute seduti davanti ad uno schermo, progressivamente inclini alla rabbia, all’isolamento e alla depressione.

Colpa di World Of Warcraft ? A giudicare da quanto sostenuto dal dottore , sì. Gli screenager vedrebbero il mondo incantato del videogiochi come una palestra in cui esercitare la propria socialità. Socialità amplificata dagli stessi social network come Bebo. Proprio quest’ultimo è stato al centro delle polemiche dopo che una ragazzina di 15 anni si è suicidata a causa di svariate azioni di cyberbullismo social da parte dei suoi compagni di classe.

Ma di tratta di una questione dibattuta : c’è chi ipotizza che la Rete non sia direttamente coinvolta in fenomeni come questo, che i giovani vivano i propri stati d’alienazione in maniera del tutto ordinaria, slegata dagli strumenti della rete. Che invece porterebbero – secondo la clinica di Londra – ad una dipendenza molto simile a quella sperimentata dai giocatori d’azzardo .

Per questo è stato messo in piedi il programma del Capio Nightingale , che prevede ore di riabilitazione attraverso sessioni di relazione faccia a faccia. Una particolare area del programma verrà poi dedicata alla riduzione del tempo passato sui telefoni cellulari e all’interno dei videogiochi.

Un problema particolarmente avvertito anche sul fronte orientale, a partire dal governo della Corea del Sud. Le autorità coreane sono visibilmente preoccupate per un trend allarmante: circa il 10 per cento delle utenze di Internet sarebbe affetto da dipendenza. Una tendenza da contrastare, da ridurre entro il 2012. Attraverso un software .

Si chiama infatti Internet Fatigue il software coreano pensato per chiudere le sessioni di navigazione o di gioco dei ragazzi a seconda della volontà dei loro genitori. Un programma di parental control che renderebbe i giochi così noiosi e difficili nel corso del tempo da obbligare l’utente a smetterla immediatamente. Che trasformi le creature di World of Warcraft in medici specializzati nella lotta alla scimmia sulla schiena della Rete?

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Mastro Geppetto scrive:
    Ballot Screen
    Vi prego... che qualcuno inventi un ballot screen per la WII,chissà possa togliere quello schifo di Opera.ps Ovviamente mi riferisco alla schifosissima versione per wii, non conosco quello per web
    • Sgabbio scrive:
      Re: Ballot Screen
      trollata :D
      • Mastro Geppetto scrive:
        Re: Ballot Screen
        no, no... fa veramente schifo.Ha i tastoni enormi che occupano quasi mezzo schermo e non si possono neanche nascondere, per cui se capita di vedere un video lo vedi con sti cosi... poi spesso si impalla, quando fai lo zoom di un video da youtube spesso si apre in una specie di pop up mentre il video sotto continua a girare, così devi chiudere il pop up appena aperto altrimenti i 2 video vanno in contemporanea. Guarda, na sciagura. E queste sono solo le prime cose che mi vengono in mente. Io trollo solo quando si parla di Apple e Ruppolo :D
  • Nome e cognome scrive:
    quando ci sarà un ballot screen office
    non capisco perche' non facciano anche un ballot screen anche per i prodotti di office invece che metterti le versioni di prova dentro il pc potrebbero chi0ederti se vuoi installare openoffice staroffice oppure microst office!!!!e un ballot screen totale?al momento del primo avvio di windows quando acquisti un computer potrebbero mettere un ballot screen windows o linux o freebsd o android o reactos!!!!
    • Nedanfor non loggato scrive:
      Re: quando ci sarà un ballot screen office
      Perché mentre coi browser ci sono dei formati standard e condivisi (grazie alla W3C) e il monopolio sui browser danneggia l'intero web (per chi non se lo ricordasse, Internet Explorer vs. Netscape) e quindi un ballot screen è ottimale per spezzare ogni forma di monopolizzazione, con le suite office è leggermente diverso. Inoltre dei dati riportavano che il 50% delle aziende italiane ha OpenOffice.org installato, la situazione non è così pessima... Ma finché tutti richiederanno di usare i .doc (o peggio i .docx) come formato (che non è standard per l'ISO, che lo sia de facto non me ne frega niente) non se ne uscirà mai facilmente.
  • sylvaticus scrive:
    Ahhh... la magia dell'interpret dei dati
    Classico esempio di come i dati spesso entrino nella categoria del "bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto".Notizia: "Opera ha raddoppiato i suoi download grazie al ballot screen."Interpretazione 1: "Gli utenti hanno scelto Opera!"Interpretazione 2: "I download di Opera erano molto inferiori agli altri browser, per cui, essendoci nel ballot screen X scelte, è normale che una quota, seppur di estrema minoranza, vada a finire su Opera. Quant'anche piccola questa quota, è sufficiente a definire 'raddoppiati' i download."(PS: ho un'ottima stima di Opera che utilizzo frequentemente insieme a Firefox e Konqueror)
    • frik-- scrive:
      Re: Ahhh... la magia dell'interpret dei dati
      - Scritto da: sylvaticus
      (PS: ho un'ottima stima di Opera che utilizzo
      frequentemente insieme a Firefox e
      Konqueror)domanda: ho iniziato da poco anche io, ma trovo che deve ancora fare molta strada... esempio, ogni volta che leggo questo forum, cliccando su un messaggio lo apre, ma scrolla in automatico all'indietro...e cercando di registrare account su gmail, non compaiono i check delle password deboli o meno.. tu come ti trovi? continui a usare ff in questi ed altri casi?
      • sylvaticus scrive:
        Re: Ahhh... la magia dell'interpret dei dati
        in generale utilizzo firefox, ma ci sono dei contesti specifichi quali - va a capire perchè - l'estrazione dei dati da Eurostat utilizzando una funzionalità che chiamano "EVA" o l'estrazione dei dati dal datawarehouse sull'agricoltura dell'ISTAT dove Opera funziona meglio.. e poi sul cellulare Opera mini è un gioiellino in confronto al browser di default!
      • Sgabbio scrive:
        Re: Ahhh... la magia dell'interpret dei dati
        Strano sta cosa che dice me lo ha fatto proprio ora.Però devi considerare che i "grandi tecnici" di PI (quelli che ignorano da anni richieste sacrosante per migliorare il forum), non testano NULLA con Opera....
  • Sandro kensan scrive:
    Sito BrowserChoice
    http://www.browserchoice.eu/BrowserChoice/browserchoice_en.htmSito ufficiale del Ballot Screen. Mi pare che ci fosse qualcuno che non l'ha ancora visto.
    • gnulinux86 scrive:
      Re: Sito BrowserChoice
      Questo è meglio di quello che ho postato ieri, ha l'ordine casuale che piace tanto ha Sgabbio... :D
      • Sgabbio scrive:
        Re: Sito BrowserChoice
        Io ci ironizzavo :D Comunque li c'è un problema con lo script, visto che i browser meno conosciuti stanno sempre infondo alla lista, quindi l'ordine non è casuale come dovrebbe :D
      • Sandro kensan scrive:
        Re: Sito BrowserChoice
        - Scritto da: gnulinux86
        Questo è meglio di quello che ho postato ieri,
        ha l'ordine casuale che piace tanto ha Sgabbio...
        :DIl sito che ho linkato dovrebbe essere quello ufficiale che compare nel ballot screen MS, è un sito linkato da molte fonti italiane e di lingua inglese, non so se è un sito dell'unione europea o di Microsoft comunque è qualcosa di ufficiale.Io sono un utente Mandriva quindi non ho informazioni dirette, riporto quel che ho letto e capito in giro per la Rete.
  • MAH scrive:
    Firefox è piu' sicuro di Opera
    Ballot o no, è meglio usare browsers opensource,che sono intrisecamente piu' sicuri di quelli closed. Le eventuali vulnerabilità vengono infatti corrette in tempi brevissimi.Ad esempio, prendiamohttp://secunia.com/blog/90http://secunia.com/advisories/38608/Mozilla correggerà questa vulnerabilità highly critical (system access from remote) con Firefox 3.6.2 a fine meseHa impiegato solo un mese e mezzo per capire e risolvere il problema (che inizialmente era stato classificato come fake), un tempo piccolissimo rispetto ai tempi biblici che caratterizzano la reattività delle aziende closed.
    • MAH2 scrive:
      Re: Firefox è piu' sicuro di Opera
      Prima di aprir bocca informarsi benehttp://secunia.com/advisories/38820/
    • Dovellas scrive:
      Re: Firefox è piu' sicuro di Opera
      Opera sicuro??Ma in che mondo vivi?Tièhttp://secunia.com/advisories/38820Qui leggiti la bella arrampicata sugli specchi dei vari opera fanshttp://my.opera.com/community/forums/topic.dml?id=442431
      • Sgabbio scrive:
        Re: Firefox è piu' sicuro di Opera
        - Scritto da: Dovellas
        Opera sicuro??
        Ma in che mondo vivi?
        Tiè
        http://secunia.com/advisories/38820
        Qui leggiti la bella arrampicata sugli specchi
        dei vari opera
        fans
        http://my.opera.com/community/forums/topic.dml?id=Ridicolo come al soltio visto che non leggi: SolutionFixed in snapshot version 10.51 build 3309. E' stata chiusa da un bel pò di tempo, anzi tra l'altro è pronta per il rilascio finale :Dhttp://my.opera.com/desktopteam/blog/2010/03/18/opera-10-51-rc3-for-windows
        • gnulinux86 scrive:
          Re: Firefox è piu' sicuro di Opera
          Stesso discorso per il bug di firefox, volendo uno si può installare FF3.6.2 rc.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 21 marzo 2010 11.37-----------------------------------------------------------
    • Alvaro Vitali scrive:
      Re: Firefox è piu' sicuro di Opera
      Ancora quel ciarlatano di Evgeny Legerov?Ma bastaaaaaaaaaaaa!Pure chi ha comprato il suo apposito software non è riuscito a riprodurre la vulnerabilità.
      • nome e cognome scrive:
        Re: Firefox è piu' sicuro di Opera
        - Scritto da: Alvaro Vitali
        Ancora quel ciarlatano di Evgeny Legerov?

        Ma bastaaaaaaaaaaaa!

        Pure chi ha comprato il suo apposito software non
        è riuscito a riprodurre la
        vulnerabilità.Oh non ci sono proprio riusciti, difatti la fissano nella 3.6.2... glielo dici tu a mozilla che stanno fissando una falla inesistente?
        • gnulinux86 scrive:
          Re: Firefox è piu' sicuro di Opera
          Non è una falla inesistente, ma un bug senza exploit attivo, come qualsiasi altro bug sarà risolto ugualmente, di norma(Secunia) le falle Highly critical non hann exploit pubblici attivi, neache se acquisti il tool di Evgeny Legerov otterai l'exploit per sfruttare il bug in questione.
          • nome e cognome scrive:
            Re: Firefox è piu' sicuro di Opera
            - Scritto da: gnulinux86
            Non è una falla inesistente, ma un bug senza
            exploit attivo, come qualsiasi altro bug sarà
            risolto ugualmente, di norma(Secunia) le falle
            Highly critical non hann exploit pubblici attivi,
            neache se acquisti il tool di Evgeny Legerov
            otterai l'exploit per sfruttare il bug in
            questione.Infatti basta andare nella customer area di secunia e scaricare il proof of concept.
          • collione scrive:
            Re: Firefox è piu' sicuro di Opera
            e che fa? ti dice "hey hai un bug" :Dil mitico iexploder invece è pieno di exploit con tanto di spyware attaccato
          • nome e cognome scrive:
            Re: Firefox è piu' sicuro di Opera
            - Scritto da: collione
            e che fa? ti dice "hey hai un bug" :D

            il mitico iexploder invece è pieno di exploit con
            tanto di spyware
            attaccatoMi mandi un link ad un exploit che mi attacca uno spyware con ie8?
          • collione scrive:
            Re: Firefox è piu' sicuro di Opera
            qualcosa tipo questo ? http://www.sophos.com/support/knowledgebase/article/67851.htmltrollallero trollallà (rotfl)
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Firefox è piu' sicuro di Opera
            Da quando proof of concept=exploit???
    • gnulinux86 scrive:
      Re: Firefox è piu' sicuro di Opera
      Pensa che sei stato ripreso anche da Dovella, prima di postare è buona regola informarsi bene, Opera e Firefox ultimanente hann avuto un bug a testa dalla storia simile:http://secunia.com/advisories/38820http://secunia.com/advisories/38608
  • Dovellas scrive:
    The real browser
    http://www.microsoft.com/italy/windows/internet-explorer/default.aspx
    • Sgabbio scrive:
      Re: The real browser
      Mi aspettavo un pò più di fantasia :D
    • pabloski scrive:
      Re: The real browser
      buhahahaha, se quello è un browser io sono un esemplare raro di plancton marino :D
      • Cugghiune scrive:
        Re: The real browser
        - Scritto da: pabloski
        buhahahaha, se quello è un browser io sono un
        esemplare raro di plancton marino
        :Ddall'intelligenza che dimostri direi che stavolta ci hai azzeccato.
        • Sgabbio scrive:
          Re: The real browser
          Cos'è questo astio nei suoi confronti ?
          • pabloski scrive:
            Re: The real browser
            la verità fa male :Dpensa che ha dovuto creare il nick palloskydat tifoco per spalare fango su di me (rotfl)
          • collione scrive:
            Re: The real browser
            ah ecco allora è cosìquel folle diceva che io e te siamo la stessa personami sa che è seriamente malato il ragazzo (rotfl)
          • nome e cognome scrive:
            Re: The real browser
            - Scritto da: pabloski
            la verità fa male :D

            pensa che ha dovuto creare il nick palloskydat
            tifoco per spalare fango su di me
            (rotfl)Fatica inutile oltretutto, te lo spali in quantità industriale da solo.
  • gnulinux86 scrive:
    Realbrowserchoice.
    http://www.realbrowserchoice.eu/
    • ... scrive:
      Re: Realbrowserchoice.
      Nel ballot screen di ms c'e' molta piu' scelta.Ci sono persino browser di cui ignoravo totalmente l'esistenza :|
      • Daniel scrive:
        Re: Realbrowserchoice.
        E' chiaro che quella ballot screen è di stampo ironico e vuol significare una cosa del tipo "va bene qualsiasi browser, basta che non sia IE" ;)Molto divertente cmq! :P sarebbe da fare google bombing su quel sito ahah
        • aaaaaaaa scrive:
          Re: Realbrowserchoice.
          - Scritto da: Daniel
          E' chiaro che quella ballot screen è di stampo
          ironico e vuol significare una cosa del tipo "va
          bene qualsiasi browser, basta che non sia IE"
          ;)
          Molto divertente cmq! :P sarebbe da fare google
          bombing su quel sito
          ahahil problema è che nella lista più della metà sia ie con un'interfaccia diversa xD
          • aaaaaaaa scrive:
            Re: Realbrowserchoice.
            - Scritto da: aaaaaaaa
            - Scritto da: Daniel

            E' chiaro che quella ballot screen è di stampo

            ironico e vuol significare una cosa del tipo "va

            bene qualsiasi browser, basta che non sia IE"

            ;)

            Molto divertente cmq! :P sarebbe da fare google

            bombing su quel sito

            ahah
            il problema è che nella lista più della metà sia
            ie con un'interfaccia diversa
            xDsorry ho sbagliato
    • Sgabbio scrive:
      Re: Realbrowserchoice.
      Eh no! Non cambia l'ordine in maniera casuale! :D
  • crem cameraman scrive:
    Non ho capito una cosa
    Ho istallato l'aggiornamento relativo al ballot screen, ma al riavvio non è comparso nulla.Why?
    • La redazione si riserva di cancellare scrive:
      Re: Non ho capito una cosa
      probabilmente utilizzi già un browser differente da ie
      • DOM scrive:
        Re: Non ho capito una cosa
        Non c'entra se usi un browser diverso, perché a me su Vista il ballot si è aperto lo stesso, nonostante stia già usando Chrome.
        • Sandro kensan scrive:
          Re: Non ho capito una cosa
          - Scritto da: DOM
          Non c'entra se usi un browser diverso, perché a
          me su Vista il ballot si è aperto lo stesso,
          nonostante stia già usando
          Chrome.Da quel che dicono i commenti più su pare che se si ha IE come browser predefinito allora compare il Ballot Screen altrimenti no.
      • i gelati sono buoni ma costano milioni scrive:
        Re: Non ho capito una cosa
        - Scritto da: La redazione si riserva di cancellare
        probabilmente utilizzi già un browser differente
        da
        ieAvevo letto da qualche parte che se non hai interdet exploder come default, non ti compare alcun ballot, ma un bel: bravo, lo sapevamo che avevi un cervello funzionante.
        • voyager6 scrive:
          Re: Non ho capito una cosa
          confermo anche io ho predefinito FF e non è apparso il ballot.
        • Marco Rinaldi scrive:
          Re: Non ho capito una cosa
          Confermo. Se IE non è predefinito allora non appare nulla.Comunque personalmente il ballot screen lo ritengo si una bella cosa, ma fatta male. Dovevano mettere due cenni su cosa è un browser, e inoltre le descrizioni per i vari browser sono ridicole (un utente paradossalmente sarebbe tentato a installare Safari, che poi su Win è il peggiore, mentre Chrome sembra qualcosa di anonimo e inutile, non c'è scritto nemmeno un pregio).Inoltre ho visto mooolte persone confuse dal ballot screen, servivano più spiegazioni.
          • aaaaaaaa scrive:
            Re: Non ho capito una cosa
            - Scritto da: Marco Rinaldi
            Confermo. Se IE non è predefinito allora non
            appare
            nulla.

            Comunque personalmente il ballot screen lo
            ritengo si una bella cosa, ma fatta male.
            Dovevano mettere due cenni su cosa è un browser,
            e inoltre le descrizioni per i vari browser sono
            ridicole (un utente paradossalmente sarebbe
            tentato a installare Safari, che poi su Win è il
            peggiore, mentre Chrome sembra qualcosa di
            anonimo e inutile, non c'è scritto nemmeno un
            pregio).

            Inoltre ho visto mooolte persone confuse dal
            ballot screen, servivano più
            spiegazioni.e inoltre più della metà dei browser è ie con un interfaccia diversa
  • vincent scrive:
    sistemi operativi
    sarei veramente curioso di vedere cosa succede con un ballot screen per i sistemi operativi (con relativo costo tra parentesi e in un mondo senza pirateria)
    • ullala scrive:
      Re: sistemi operativi
      - Scritto da: vincent
      sarei veramente curioso di vedere cosa succede
      con un ballot screen per i sistemi operativi (con
      relativo costo tra parentesi e in un mondo senza
      pirateria)aagghhhhrgggg!Saaacriiilegiioooo!Qualcuno bruci questo troll anticapitalista e anti .... bhe... anti! @^
    • Oh No More Lemmings scrive:
      Re: sistemi operativi
      Sarebbe meraviglioso: attacchi il pc alla rete e lo accendi, compare la schermata di scelta, dopodiché ti scarica dai server dell'OEM ciò che hai scelto a pagamento o meno a seconda dell'OS e te lo installa automagicamente.
    • Africano scrive:
      Re: sistemi operativi
      - Scritto da: vincent
      sarei veramente curioso di vedere cosa succede
      con un ballot screen per i sistemi operativi (con
      relativo costo tra parentesi e in un mondo senza
      pirateria)Senza pirateria non sarebbe un mondo per noi possibile, non è la pirateria ad essere fuori dalla logica, anzi, ci sta tutta.
    • HalfMan scrive:
      Re: sistemi operativi
      Ricordo ai forse bimbi che una ventina di anni fa, se non fosse stato possibile piratare Windows e MS-DOS ora useremmo tutti OS/2 (che sarebbe diventato OS/7) o Novell Netware, e al limite Unix.
      • Ittiointerp rete scrive:
        Re: sistemi operativi
        - Scritto da: HalfMan
        Ricordo ai forse bimbi che una ventina di anni
        fa, se non fosse stato possibile piratare Windows
        e MS-DOS ora useremmo tutti OS/2 (che sarebbe
        diventato OS/7) o Novell Netware, e al limite
        Unix.A parte che si poteva piratare anche OS2 Warp, se fosse andata come dici, ora ti ritroveresti ad acquistare solo PC IBM con hardware da 2.000 euro.Il sucXXXXX di DOS e Windows all'epoca da come l'ho visto io era che lo facevi girare su macchine Epson, PakadBell,Zenith Bull, IBM, AST, Olivetti, Compaq e poi via via su qualsiasi assemblato saltava fuori o ti autocostruivi.Era un sistema OPEN HARDWARE.Paradossalmente la società che non ha sfondato sul mercato consumer fu proprio IBM, quando all'epoca si parlava sempre di sistemi IBM/compatibili.In Italia avevamo Olivetti, che sfornava discreti PC, ma l'hardware era troppo propietario, mi sono sempre chiesto perchè un mouse Olivetti non funzionava se lo infilavi nella seriale di un assemblato (si cortocircuitava l'alimentazione!).Forse le cose potevano andare diversamente, ma sono convinto che i discorsi di oggi sarebbero gli stessi, solo con soggetti diversi.
        • ruppolo scrive:
          Re: sistemi operativi
          - Scritto da: Ittiointerp rete
          A parte che si poteva piratare anche OS2 Warp, se
          fosse andata come dici, ora ti ritroveresti ad
          acquistare solo PC IBM con hardware da 2.000
          euro.E sarebbe stato meglio.
          Il sucXXXXX di DOS e Windows all'epoca da come
          l'ho visto io era che lo facevi girare su
          macchine Epson, PakadBell,Zenith Bull, IBM, AST,
          Olivetti, Compaq e poi via via su qualsiasi
          assemblato saltava fuori o ti
          autocostruivi.

          Era un sistema OPEN HARDWARE.Ma guarda, la stessa cosa che succede oggi con la musica e film: diventano open music e open movie...

          Paradossalmente la società che non ha sfondato
          sul mercato consumer fu proprio IBM, quando
          all'epoca si parlava sempre di sistemi
          IBM/compatibili.Paradossalmente? Mi sa che ti sei perso un pezzo di storia.
          Forse le cose potevano andare diversamente, ma
          sono convinto che i discorsi di oggi sarebbero
          gli stessi, solo con soggetti
          diversi.Se fosse andata diversamente, in qualunque modo diversamente, non avremmo avuto un monopolio e relativo abuso. Avremmo avuto invece una pluralità di sistemi diversi (diversi veramente, non diversi per estetica), a tutto vantaggio dell'innovazione.
          • Ittiointerp rete scrive:
            Re: sistemi operativi


            fosse andata come dici, ora ti ritroveresti ad

            acquistare solo PC IBM con hardware da 2.000

            euro.

            E sarebbe stato meglio.E da quando i monopoli fonte di progresso?

            Paradossalmente la società che non ha sfondato

            sul mercato consumer fu proprio IBM, quando

            all'epoca si parlava sempre di sistemi

            IBM/compatibili.

            Paradossalmente? Mi sa che ti sei perso un pezzo
            di
            storia.Sto parlando di PC non di server. Da quel che si vede la torta se la dividono ormai HP - Dell - Acer - Toshiba - Apple

            Se fosse andata diversamente, in qualunque modo
            diversamente, non avremmo avuto un monopolio e
            relativo abuso. Avremmo avuto invece una
            pluralità di sistemi diversi (diversi veramente,
            non diversi per estetica), a tutto vantaggio
            dell'innovazione.Veramente molti si sono rotti le palle di spendere il doppio per un banco di ram IBM rispetto alla concorrenza Corsair, Kingston, Hinix o vattelappesca. Non metto in discussione la bontà dell'hardware, ma normalmente alla gente interessa quello che per le loro esigenze funziona ugualmente e costa meno.
      • KVM scrive:
        Re: sistemi operativi
        No anzi peggio... avremmo tutti MAC... non voglio neanche immaginare un mondo dove i computer sono solo dei MAC... il trionfo del closed! Manco l'hardware ci rimarrebbe!... Vomito solo all'idea :D
      • pippo75 scrive:
        Re: sistemi operativi
        - Scritto da: HalfMan
        Ricordo ai forse bimbi che una ventina di anni
        fa, se non fosse stato possibile piratare Windows
        e MS-DOS ora useremmo tutti OS/2 (che sarebbe
        diventato OS/7) o Novell Netware, e al limite
        Unix.Forse avremmo ancora Commodore e Atari.MSDos/Windows richiedeva comunque meno risorse di os/2 ed aveva meno problemi di compatibilità
  • MeX scrive:
    mi sembra strano peró...
    che il ballot screen favorisca Opera... pensavo di piú a Firefox...
    • panda rossa scrive:
      Re: mi sembra strano peró...
      - Scritto da: MeX
      che il ballot screen favorisca Opera... pensavo
      di piú a
      Firefox...Chi usa FF non ha bisogno del ballot screen.Opera invece e' molto piu' sconosciuto dall'utonzo generico abituato a cliccare su tutto cio' che si clicca, e il ballot screen non fa differenza.L'utonto clicca.
      • MeX scrive:
        Re: mi sembra strano peró...
        appunto per questo, immaginavo che l'utente é piú facile che conosca Firefox e clicchi su quello... piuttosto che cliccare a caso su una O rossa
        • panda rossa scrive:
          Re: mi sembra strano peró...
          - Scritto da: MeX
          appunto per questo, immaginavo che l'utente é piú
          facile che conosca Firefox e clicchi su quello...
          piuttosto che cliccare a caso su una O
          rossaL'utente che conosce FF probabilmente ci ha gia' cliccato prima del ballot e ci avrebbe cliccato comunque.Invece Opera essendo una novita' rientra nella categoria "vediamo un po' che roba e' questo" e quindi arrivano un fracco di download di gente che altrimenti non avrebbe mai scaricato.
          • MeX scrive:
            Re: mi sembra strano peró...
            mah... non so... cmq, immagino che Opera possa dirlo con certezza tramite dei referrer o é solo una loro stima?
        • ullala scrive:
          Re: mi sembra strano peró...
          - Scritto da: MeX
          appunto per questo, immaginavo che l'utente é piú
          facile che conosca Firefox e clicchi su quello...
          piuttosto che cliccare a caso su una O
          rossaDifficile dirlo... non so se ci siano dati riguardo ff e altri browsers devi anche tenere presente che se un browser ha uno share basso per raddoppiare lo share bastano poche copie se lo share è alto è tutta un altra cosa!A proposito sai per caso se safari è nel ballot?Non mi è chiaro quanti e quali browser debbano essere compresi nel ballot screen.
          • MeX scrive:
            Re: mi sembra strano peró...
            mi sembra che ci sia anche Safari, ma dubito che a parte qualche utente Mac o un truzzo che ha l'iPod e l'adesivo della mela sul lunotto sappia cosa sia :)
          • Fabio scrive:
            Re: mi sembra strano peró...
            - Scritto da: MeX
            mi sembra che ci sia anche Safari, ma dubito che
            a parte qualche utente Mac o un truzzo che ha
            l'iPod e l'adesivo della mela sul lunotto sappia
            cosa sia
            :)Tutte queste parole per dire : Ruppolo;) ;) ;) ;)
          • ullala scrive:
            Re: mi sembra strano peró...
            - Scritto da: Fabio
            - Scritto da: MeX

            mi sembra che ci sia anche Safari, ma dubito che

            a parte qualche utente Mac o un truzzo che ha

            l'iPod e l'adesivo della mela sul lunotto sappia

            cosa sia

            :)

            Tutte queste parole per dire : Ruppolo
            ;) ;) ;) ;)Che c'entra Ruppolo?Mex è effettivamente un utente Apple, io no di certo
          • Bracco scrive:
            Re: mi sembra strano peró...
            Safari su Windows è un disastro totale. Non so come sia su OsX, credo sia migliore perché su Windows mangia Ram che è un piacere. Io ne ho 2 GB, ma se per una finestra me ne prende 300MB figuriamoci cosa accade se faccio come su Firefox con cui viaggio sempre con più di 6 aperte.Anche Opera 10.50 mi sembra abbia problemi di consumi e si impalli facilmente, con la versione precedente non mi capitava.
          • Sgabbio scrive:
            Re: mi sembra strano peró...
            Safari 3 su windows era una mezza porcheria, la 4 è meglio curata, però visto che Safari su win lo uso di rado, non ti so dire.Per Opera, con la 10.51 appena installato non ho riscontrato il problema.
    • gnulinux86 scrive:
      Re: mi sembra strano peró...
      L'articolo parla di download raddoppiati grazie al ballot screen.Secondo me hann guadagnato tutti tranne Internet Explorer.
      • nome e cognome scrive:
        Re: mi sembra strano peró...
        - Scritto da: gnulinux86
        L'articolo parla di download raddoppiati grazie
        al ballot
        screen.
        Secondo me hann guadagnato tutti tranne Internet
        Explorer.Beh, ora che ci hai rivelato che nessuno ha scaricato internet explorer ti senti più in gamba?
    • alexjenn scrive:
      Re: mi sembra strano peró...
      - Scritto da: MeX
      che il ballot screen favorisca Opera... pensavo
      di piú a
      Firefox...Se pensi a cosa scrivono certi articolisti che si spacciano giornalisti, di quelli che scrive "embeddato"...Guarda cos'ha stilato nella sua ipotetica lista del Ballot Screen: « [...] Che potrebbe scegliere di non utilizzare la soluzione Microsoft ma orientarsi invece su Firefox, Chrome, Opera, Flock, Maxthon o uno degli altri browser web disponibili per Windows. [...] »Sbaglio o ci sono due in più (che non appaiono nel Ballot Screen principale, e ne manca uno in particolare?Chissà perché? Dettato dallo sponsor Microsoft oppure ignoranza? Paura oppure pubblicità da nascondere?http://is.gd/aQ2gk
  • Sgabbio scrive:
    Sempre vicini alla notizie eh ?
    E da settimane che c'è sta cose è voi ne parlate solo adesso ? :D
    • fiertel91 scrive:
      Re: Sempre vicini alla notizie eh ?
      - Scritto da: Sgabbio
      E da settimane che c'è sta cose è voi ne parlate
      solo adesso ?
      :DCome potevano se non trascorso il tempo necessario per valutare i risultati del ballot screen?
    • gnulinux86 scrive:
      Re: Sempre vicini alla notizie eh ?
      Almeno hann evitato parizialmente lo scoppio del fegato nostro amatissimo Trollvella... :p
      • Sgabbio scrive:
        Re: Sempre vicini alla notizie eh ?
        Anzi strano che non si è fatto vedere (tanti ci sono due giorni ancora) :D
        • gnulinux86 scrive:
          Re: Sempre vicini alla notizie eh ?
          Starà preparando qualche sermone su IE9 che annienterà i browser concorrenti...(rotfl)
          • Sgabbio scrive:
            Re: Sempre vicini alla notizie eh ?
            Pensavo che trollava sulla bug di sicurezza (ormai chiuso da tempo) dell'ultima versione di opera :D
    • r1348 scrive:
      Re: Sempre vicini alla notizie eh ?
      Abbi pazienza, è uscito su Slashdot solo oggi...http://tech.slashdot.org/story/10/03/19/1246215/Opera-Sees-Dramatic-Rise-From-Microsofts-Ballot?from=rss&utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Slashdot%2Fslashdot+%28Slashdot%29
      • Sgabbio scrive:
        Re: Sempre vicini alla notizie eh ?
        Ma in molti siti italiani avevano riportato sta notizia, ma anche HWupgrade è stata lenta.
  • marco scrive:
    download
    Non significa uso ...
    • advange scrive:
      Re: download
      Figurati il "non download"...
    • ullala scrive:
      Re: download
      - Scritto da: marco
      Non significa uso ...Non sempre ma anche il "preinstallato"... e le quote di mercato in picchiata ormai da lungo tempo sono li a dimostrarloeheheh...Evolversi o morire! :D
    • Sgabbio scrive:
      Re: download
      Non mi ricordo i link, però effettivamente c'è stato un aumento della diffusione di opera.Su PI uno porto dei dati che dissero che in europa aveva il 4%, certo i siti che parlano di diffusione dei browser vanno presi con le pinze, però pare che un aumento c'è stato.
      • Sandro kensan scrive:
        Re: download
        - Scritto da: Sgabbio
        Non mi ricordo i link, però effettivamente c'è
        stato un aumento della diffusione di
        opera.Stat Counter conteggia l'Uso dei browser a livello europeo (ho letto che ha molta popolarità in Europa rispetto ad altri paesi):http://gs.statcounter.com/#browser-eu-daily-20091206-20100331
        • Sgabbio scrive:
          Re: download
          Ecco, grazie :D
          • Sandro kensan scrive:
            Re: download
            - Scritto da: Sgabbio
            Ecco, grazie :DPrego ;)Se dai una occhiata a questo lasso di tempo:http://gs.statcounter.com/#browser-eu-daily-20091101-20100201si scopre che c'è stato pure il sorpasso...
    • eclettico scrive:
      Re: download
      Sono d'accordo, un recente aggiornamento ha fatto apparire il ballot screen anche su vista e xp.Siccome non si toglie di torno finché non installi qualcosa e avevo già ff, ie e chrome non è che avessi molta altra scelta...
      • Sgabbio scrive:
        Re: download
        Io l'ho installato ma non è apparso su 7 nativo nel mio pc, forse perchè avevo installato già un browser alternativo ?
      • jonbonjovi scrive:
        Re: download
        ma come è possibile?? io ho installato quell'aggiornamento su 3 pc diversi su cui c'era già installato un browser alternativo (FF) e il ballot screen non è mai apparso! Forse il tuo browser predefinito era comunque IE?
Chiudi i commenti