Come inviare aiuti in Ucraina usando l'app IO e PagoPA

Un aiuto al popolo ucraino anche tramite PagoPA e app IO

Ecco come effettuare donazioni sicure in favore dell'assistenza al popolo ucraino sfruttando un canale certo e affidabile quale PagoPA, anche tramite app IO.
Un aiuto al popolo ucraino anche tramite PagoPA e app IO
Ecco come effettuare donazioni sicure in favore dell'assistenza al popolo ucraino sfruttando un canale certo e affidabile quale PagoPA, anche tramite app IO.

Nei giorni in cui iniziano ad emergere tentativi di truffa che simulano raccolte fondi per l’Ucraina per trarre lucro dalla bontà d’animo delle persone, è di particolare importanza l’iniziativa di PagoPA che, tramite l’app IO, mette a disposizione un riferimento chiaro e inoppugnabile per portare avanti le proprie donazioni. L’idea è quella di sfruttare un canale standard di dialogo tra cittadino e pubblica amministrazione per creare un canale preferenziale attraverso cui effettuare una donazione sicura, i cui vantaggi ricadranno in modo diretto e immediato sulla causa attivata e sull’associazione benefica selezionata.

L’iniziativa porta le firme del ministero dell’innovazione tecnologica e la transizione digitale, nonché della Croce Rossa Italiana, della Fondazione AVSI, della Fondazione Soleterre e di Save the Children.

Donare con PagoPA

Da oggi, direttamente tramite l’app IO (ultimo aggiornamento) o tramite il sito della piattaforma PagoPA, è possibile effettuare una donazione in denaro sapendo che sarà redistribuita tra le associazioni aderenti all’iniziativa sulla base delle scelte effettuate dai singoli cittadini. Spiega PagoPA:

In pochi clic si potrà procedere, senza commissioni in caso di pagamento con carte di credito, debito o prepagate dei circuiti supportati. Questo grazie alla collaborazione con Nexi, il cui impegno ha reso gratuita l’operazione per chi vorrà donare tramite carta, eliminando i costi di transazione a carico dei cittadini. L’importo – detraibile se si versa tramite l’app IO – sarà interamente devoluto all’organizzazione beneficiaria.

Così Giuseppe Virgone, Amministratore unico di PagoPA:

Questa iniziativa, che abbiamo fortemente voluto perché sentivamo giusto metterci a disposizione vista la straordinarietà della situazione, dimostra ancora una volta come le piattaforme digitali pubbliche siano uno strumento potente a disposizione dei cittadini e dello Stato per rispondere in modo efficace alle esigenze della collettività

Donare tramite app IO

La donazione tramite app IO è molto semplice:

  1. si apre l’app sul proprio dispositivo e vi si accede con SPID o CIE
  2. si preme sull’apposito box azzurro “Fai una donazione”
  3. scegli l’organizzazione umanitaria a cui intendi devolvere e seleziona la somma (da 5 a 200€)
  4. completa la donazione scegliendo uno dei metodi di pagamento precaricati sul proprio account
  5. L’importo arriverà direttamente sul conto corrente dell’organizzazione e tu riceverai un’email con i dati utili ai fini delle agevolazioni fiscali

Donare con app IO

Donare tramite il sito di PagoPA

Per effettuare la donazione tramite il sito di PagoPA occorre accedere a questa pagina e seguire la procedura online.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 mar 2022
Link copiato negli appunti