San Francisco (USA) – Martedì scorso una semisconosciuta società californiana è riuscita a farsi approvare un brevetto che copre il design e lo sviluppo di quasi tutti i servizi di sviluppo multimediale online. Si chiama Balthaser e non ha nulla a che vedere con la brasserie newyorchese Balthazar : si tratta di una media company che, con il brevetto 7,000,180 , intende “mettere nel sacco” Flash, Flex, Java, Ajax e XAML.
Nel testo del brevetto si legge infatti “Metodi, sistemi e processi per il design e la creazione di applicazioni multimediali via Internet”. Nel sommario si entra un po’ più nel dettaglio e così si scopre che “questa invenzione si riferisce a metodi di providing con la possibilità di creare applicazioni multimediali via Internet. (…) Con un procedimento specifico gli utenti possono accedere ad un sito in hosting che permette di creare applicazioni multimediali ed esaminare l’intero set di strumenti disponibile. Allo stesso tempo, con un altro procedimento, il sito in hosting permette agli utenti di modificare un’applicazione multimediale già esistente”.
Insomma, grazie a questa “trovata” Balthaser potrà richiedere alle società che distribuiscono servizi multimediali online sfruttando le potenzialità di Flash, AJAX e Java un’ apposita licenza , con l’incasso di conseguenti royalty.
“Questo aggiornamento del nostro pacchetto brevetti è senza dubbio qualcosa di pionieristico che fornirà grandi opportunità alla nostra azienda”, ha dichiarato Neil Balthaser, CEO di Balthaser. “Il brevetto riguarda tutte le implementazioni delle tecnologie per il multimedia, come Flash, Flex, Java, AJAX e XAML, e tutti i dispositivi che permettono l’accesso a queste, compresi i PC, smartphone, set-top box e console. Balthaser sarà in grado di fornire licenze per ogni Rich-Media Internet Application correlata a dispositivi e network”.
L’azienda californiana, sebbene già lanciata in proclami, potrebbe ritrovarsi a lottare in tribunale nel caso le media company dovessero ritenere questo brevetto non valido. C’è già chi fa ipotesi di prior art , ossia di applicazioni tecnologiche esistenti prima del deposito del brevetto stesso.
Balthaser ha registrato il brevetto nel lontano febbraio 2001, ma già nel 1999 Javu Technologies aveva iniziato a commercializzare un prodotto chiamato VideoFarm che permetteva agli utenti di creare e gestire online contenuti multimediali. Secondo gli analisti questo antefatto potrebbe invalidare il brevetto.
Sia come sia gli esperti, come Bola Rotibi, senior analyst londinese di Ovum , anche in questo caso tornano a parlare del problema vastissimo ed irrisolto della brevettabilità “selvaggia” nel mondo del software.
“Mentre l’Europa continua a tergiversare sulla possibilità di adottare le leggi statunitensi riguardanti il brevetto, la questione Balthaser, e le sue conseguenze sul mercato, dimostrano i pregi e difetti di quel sistema; abbiamo senza dubbio delle buone ragioni per sostenere la delibera di norme più attente prima di seguire l’esempio d’oltreoceano”, ha dichiarato Rotibi. “E’ quasi incredibile che questo brevetto possa coprire così tante tecnologie, in pratica tutti coloro che avranno a che fare con applicazioni multimediali si potrebbero trovare nella condizione di pagare della royalty a Balthaser”.
Neil Balthaser ha però già confermato che preferirebbe vendere il brevetto a un’azienda del settore più che perdersi nei meandri di cause legali. “Non voglio fare ancora nomi, ma siamo in trattativa. Chiunque dovesse disporre di questo brevetto sarebbe in grado di beneficiarne in ogni modo. Sia per strategie difensive che offensive. Inoltre, una buona politica licenziataria potrebbe fruttare non poco”, ha aggiunto Balthaser. L’asta praticamente è già avviata, ma l’ombra della “prior art” comunque incombe. Potrebbe essere solo fumo, e se il gioco dovesse diventare duro un gigante potrebbe fare di Balthaser un sol boccone.
Dario d’Elia
-
Che IBM inizi ad aver paura?
IBM forse inizia ad aver paura di perdere la causa e vuole alzare un polverone ancorapiù grosso di quello sollevato da SCO?Anonimo$CO, $un e Oracl?
I tre porcellini del lupo $tallman pronti a divorarsi i dromedari linari...AnonimoCHE NOVITÀ
E' stata scoperta l' acqua calda scoprendo i foraggiatori di pidocchiosi parassiti come SCO.Il caso SCO-LINUX&C. è la quintessenza di come campano i MAGNA-MAGNA avvocati dell' una e dell' altra tirando in lungo le cause e prosciugando le pur ricche tasche dei loro "assistiti".Certe leggi sembrano proprio fatte da avvocati per assicurarsi la pensione a spese dei fessi da alleggerire.Poi senza i ricchi foraggiamenti di interessati come il DRAGA e quelli che tengono il piede in 2 scarpe come HP e SUN, non si spiegherebbe l' esistenza di SCO che dovrebbe essere andata falita già anni fa.SCO non è altro che un polmone da tenere attivo finchè lo riterranno necessario alla loro causa il DRAGA, HP, e SUN.Comunque x SCO non ci sarà futuro; la TRIPPA x GATTI è FINITA anche x SCO.AnonimoRe: Che IBM inizi ad aver paura?
- Scritto da: Anonimo> IBM forse inizia ad aver paura di perdere la> causa e vuole alzare un polverone ancorapiù> grosso di quello sollevato da SCO?È una tua speranza che andrà delusa.Se SCO perde, perderanno anche i suoi foraggiatori e esploderà l' OPEN SORCIO.AnonimoLa fine della schiavitù dei muli dell'OS
I muli dell'open sourcio intravedono la via della salvezza così come Mosé liberò dalla schiavitù egiziana e condusse fuori dall'Egitto il popolo ebraico.AnonimoRe: La fine della schiavitù dei muli del
- Scritto da: Anonimo> I muli dell'open sourcio intravedono la via della> salvezza così come Mosé liberò dalla schiavitù> egiziana e condusse fuori dall'Egitto il popolo> ebraico.il popolo piumato segue delirante la leggendaria volpe piromane, che attraversa il globo alla velocita' della luce, indicando a loro la via della salvezza... dall'alto dei cieli l'uccello elettricista e l'uccello petomane osservano con fare compiaciuto il buon esito dell'operazione, mentre la scimmia di mare porge al popolo dei pinguini le mistiche tavole della gpl4...rock and trollRe: $CO, $un e Oracl?
- Scritto da: Anonimo> I tre porcellini del lupo $tallman pronti a> divorarsi i dromedari linari...e cappuccetto rosso (red hat)??ah ah ah ah ahah ahrock and trollbene bene!
ora vediamo che magari con la causa a Sco si tirano giù pure altri che hanno fatto resistere Sco fino ad ora.Ottimo!AnonimoRe: La fine della schiavitù dei muli del
- Scritto da: rock and troll> > - Scritto da: Anonimo> > I muli dell'open sourcio intravedono la via> della> > salvezza così come Mosé liberò dalla schiavitù> > egiziana e condusse fuori dall'Egitto il popolo> > ebraico.> > il popolo piumato segue delirante la leggendaria> volpe piromane, che attraversa il globo alla> velocita' della luce, indicando a loro la via> della salvezza... dall'alto dei cieli l'uccello> elettricista e l'uccello petomane osservano con> fare compiaciuto il buon esito dell'operazione,> mentre la scimmia di mare porge al popolo dei> pinguini le mistiche tavole della gpl4...QUESTA E' GRANDIOSAah ah ah ah ah ahAnonimoRe: CHE NOVITÀ
Alien perchè non ti firmi?Anonimo5 --
Anonimo5 --
Anonimo5 --
AnonimoRe: Che IBM inizi ad aver paura?
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Anonimo> > IBM forse inizia ad aver paura di perdere la> > causa e vuole alzare un polverone ancorapiù> > grosso di quello sollevato da SCO?> > È una tua speranza che andrà delusa.> Se SCO perde, perderanno anche i suoi> foraggiatori e esploderà l' OPEN SORCIO.Se SCO perde, IBM avrà in mano i "gioielli di famiglia" dello zio bill....e stavolta stringerà MOLTO forte!!!!AnonimoRe: Che IBM inizi ad aver paura?
Ad oggi SCO non è stata in grado di mostrare una sola riga di codice di Linux copiata dal "suo" UNIXgipointRe: Che IBM inizi ad aver paura?
Deduzione alquanto azzardata.... le premesse ???AnonimoRe: Che IBM inizi ad aver paura?
- Scritto da: Anonimo> Se SCO perde, IBM avrà in mano i "gioielli di> famiglia" dello zio bill....e stavolta stringerà> MOLTO forte!!!!Ancora più forte di quanto li stringe il governo americano per farsi mettere backdoor e spyware?(Vedi progetto Magic Lantern).Il governo americano con antitrust e tribunali tiene zio Bill per le palle e le stringe quando e quanto vuole per fargli cantare più forte l'inno nazionale.AnonimoRe: Che IBM inizi ad aver paura?
- Scritto da: gipoint> Ad oggi SCO non è stata in grado di mostrare una> sola riga di codice di Linux copiata dal "suo"> UNIXAnzi qualcuno ha scoperto varie parti rubate a Linux da SCO e incluse nei suoi Unix.AnonimoRe: La fine della schiavitù dei muli del
- Scritto da: Anonimo> Durante gli anni '80, un progetto segretoVeeeechia e stravecchia ... Qualcosa di piu' nuovo, stile "spedisci questo Email a 100 persone e Bill Gates ti regala un Nokia" :) ?GiamboRe: La fine della schiavitù dei muli del
- Scritto da: Giambo> Veeeechia e stravecchia ... Qualcosa di piu'> nuovo, stile "spedisci questo Email a 100 persone> e Bill Gates ti regala un Nokia" :) ?"Spedisci questa email a tutte le persone, e Bill Gates e AOL sapranno che stai usando Internet Explorer."Per la serie, ci possono capitare solo i boccaloni.Ah, e attenzione sempre alle sedie volanti e agli invasati che corrono e ballano sul palco! ;)francescor82Re: Che IBM inizi ad aver paura?
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: gipoint> > Ad oggi SCO non è stata in grado di mostrare una> > sola riga di codice di Linux copiata dal "suo"> > UNIX> > Anzi qualcuno ha scoperto varie parti rubate a> Linux da SCO e incluse nei suoi Unix.Sì, vabbè. Sicuro. Questo è il massimo della pazzia visto che Linux è quasi tutto scritto da professionisti del settore Unix che nel tempo libero esportano codice e ne scrivono altro malamente testato o testato per nulla (visto che nessuno li paga di solito per farli per Linux pubblico -- mentre i Linux interni ad IBM ad esempio i programmatori son pagati per riscriverli).AnonimoRe: Che IBM inizi ad aver paura?
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Anonimo> > > > - Scritto da: gipoint> > > Ad oggi SCO non è stata in grado di mostrare> una> > > sola riga di codice di Linux copiata dal "suo"> > > UNIX> > > > Anzi qualcuno ha scoperto varie parti rubate a> > Linux da SCO e incluse nei suoi Unix.> > Sì, vabbè. Sicuro. > Questo è il massimo della pazzia visto che Linux> è quasi tutto scritto da professionisti del> settore Unix che nel tempo libero esportano> codice e ne scrivono altro malamente testato oquesto codice malamente scritto e poco testato fa girare questa macchina da circa 5 giorni senza rallentamenti e mai crash....magari la Microsoft scrivesse codice così malamente...frizzo5 --
Anonimo5 --
AnonimoRe: Che IBM inizi ad aver paura?
- Scritto da: frizzo> > - Scritto da: Anonimo> > > > - Scritto da: Anonimo> > > > > > - Scritto da: gipoint> > > > Ad oggi SCO non è stata in grado di mostrare> > una> > > > sola riga di codice di Linux copiata dal> "suo"> > > > UNIX> > > > > > Anzi qualcuno ha scoperto varie parti rubate a> > > Linux da SCO e incluse nei suoi Unix.> > > > Sì, vabbè. Sicuro. > > Questo è il massimo della pazzia visto che Linux> > è quasi tutto scritto da professionisti del> > settore Unix che nel tempo libero esportano> > codice e ne scrivono altro malamente testato o> questo codice malamente scritto e poco testato fa> girare questa macchina da circa 5 giorni senza> rallentamenti e mai crash....magari la Microsoft> scrivesse codice così malamente...La mia pompa ininterrottamente da quasi otto mesi. L'ho dovuta spengere a suo tempo causa interruzione di corrente (il mio apc non ha tantissimi va) (linux)AnonimoRe: Che IBM inizi ad aver paura?
- Scritto da: Anonimo> - Scritto da: frizzo> > > > - Scritto da: Anonimo> > > > > > - Scritto da: Anonimo> > > > > > > > - Scritto da: gipoint> > > > > Ad oggi SCO non è stata in grado di> mostrare> > > una> > > > > sola riga di codice di Linux copiata dal> > "suo"> > > > > UNIX> > > > > > > > Anzi qualcuno ha scoperto varie parti> rubate a> > > > Linux da SCO e incluse nei suoi Unix.> > > > > > Sì, vabbè. Sicuro. > > > Questo è il massimo della pazzia visto che> Linux> > > è quasi tutto scritto da professionisti del> > > settore Unix che nel tempo libero esportano> > > codice e ne scrivono altro malamente testato o> > questo codice malamente scritto e poco testato> fa> > girare questa macchina da circa 5 giorni senza> > rallentamenti e mai crash....magari la Microsoft> > scrivesse codice così malamente...> > La mia pompa ininterrottamente da quasi otto> mesi. L'ho dovuta spengere a suo tempo causa> interruzione di corrente (il mio apc non ha> tantissimi va)Da me ieri e' andata via la corrente... Non avevo spento la macchina da quando l'ho installata 4 mesi fa.... Grrrr... (linux)AnonimoRe: Che IBM inizi ad aver paura?
- Scritto da: Anonimo> - Scritto da: frizzo> > > > - Scritto da: Anonimo> > > > > > - Scritto da: Anonimo> > > > > > > > - Scritto da: gipoint> > > > > Ad oggi SCO non è stata in grado di> mostrare> > > una> > > > > sola riga di codice di Linux copiata dal> > "suo"> > > > > UNIX> > > > > > > > Anzi qualcuno ha scoperto varie parti> rubate a> > > > Linux da SCO e incluse nei suoi Unix.> > > > > > Sì, vabbè. Sicuro. > > > Questo è il massimo della pazzia visto che> Linux> > > è quasi tutto scritto da professionisti del> > > settore Unix che nel tempo libero esportano> > > codice e ne scrivono altro malamente testato o> > questo codice malamente scritto e poco testato> fa> > girare questa macchina da circa 5 giorni senza> > rallentamenti e mai crash....magari la Microsoft> > scrivesse codice così malamente...> > La mia pompa ininterrottamente da quasi otto> mesi. L'ho dovuta spengere a suo tempo causa> interruzione di corrente (il mio apc non ha> tantissimi va)> > (linux)se ma questo non è server....è un desktop.frizzoRe: Che IBM inizi ad aver paura?
- Scritto da: frizzo> > - Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: frizzo> > > > > > - Scritto da: Anonimo> > > > > > > > - Scritto da: Anonimo> > > > > > > > > > - Scritto da: gipoint> > > > > > Ad oggi SCO non è stata in grado di> > mostrare> > > > una> > > > > > sola riga di codice di Linux copiata dal> > > "suo"> > > > > > UNIX> > > > > > > > > > Anzi qualcuno ha scoperto varie parti> > rubate a> > > > > Linux da SCO e incluse nei suoi Unix.> > > > > > > > Sì, vabbè. Sicuro. > > > > Questo è il massimo della pazzia visto che> > Linux> > > > è quasi tutto scritto da professionisti del> > > > settore Unix che nel tempo libero esportano> > > > codice e ne scrivono altro malamente> testato o> > > questo codice malamente scritto e poco testato> > fa> > > girare questa macchina da circa 5 giorni senza> > > rallentamenti e mai crash....magari la> Microsoft> > > scrivesse codice così malamente...> > > > La mia pompa ininterrottamente da quasi otto> > mesi. L'ho dovuta spengere a suo tempo causa> > interruzione di corrente (il mio apc non ha> > tantissimi va)> > > > (linux)> > > se ma questo non è server....è un desktop.Anche il mio, e' il desktop che uso in ufficio.AnonimoRe: CHE NOVITÀ
- Scritto da: Anonimo> Alien perchè non ti firmi?bambina , so che sei piccola, ma posso farti unadomanda?perche' la mamma ti ha detto di non firmare?NBse sei cosi' piccola dopo tutto, e' meglio chea quest'ora vai a dormire, e non stai sul forumdei grandi.AnonimoRe: Che IBM inizi ad aver paura?
Sco ha venduto linux, quindi la sua lamentela e' a priori inutileInoltre le accuse sono infondate e SCO non haneanche uno straccio di prova a supporto:chiede informazioni su versioni di linux che non esistono, mostra prove che dimostrano soloi reati di SCO ( IMHO e' da pirla ).Quindi direi che IBM ha solo da far soldi da questacosa, e con il fallimento di SCO ( che non ha soldiper pagargli i danni, se perde ) ha anche l'opportunita'di ottenere ulteriore denaro dai finanziatori se questihanno commesso reati.IMHO la paura suppongo l'abbia solo chi in pausapranzo in aziende come SCO, chiede sui forum seibm ha pauraAnonimoRe: Che IBM inizi ad aver paura?
Il mio serverino di rete col mio sitino le email ea ltre 3 cazzate tra amici e' acceso da luglio 2003, l' ho dovusto spegnere solo 2 volte, quando c'e' stato il backout in italia e quando se spaccato l' harddisk ... proprio come windows, hanno del coraggio a parlare di codice mal scritto quando loro con il loro bellissimo windows se gli va bene in una giornata lavorativa riavviano la macchina almeno una decina di volte ad essere buoni.AnonimoRe: Che IBM inizi ad aver paura?
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Anonimo> > > > - Scritto da: gipoint> > > Ad oggi SCO non è stata in grado di mostrare> una> > > sola riga di codice di Linux copiata dal "suo"> > > UNIX> > > > Anzi qualcuno ha scoperto varie parti rubate a> > Linux da SCO e incluse nei suoi Unix.> > Sì, vabbè. Sicuro. > Questo è il massimo della pazzia visto che Linux> è quasi tutto scritto da professionisti del> settore Unix che nel tempo libero esportano> codice e ne scrivono altro malamente testato o> testato per nulla (visto che nessuno li paga di> solito per farli per Linux pubblico -- mentre i> Linux interni ad IBM ad esempio i programmatori> son pagati per riscriverli).,,,,,,,,,,,Fanne buon uso...Ma forse hai ragione tu: è meglio non sprecarle per discorsi senza senso...AnonimoUltimora: IBM trova accordo con SCO
IBM ha siglato un accordo stragiudiziale con SCO.AnonimoRe: Ultimora: IBM trova accordo con SCO
- Scritto da: Anonimo> IBM ha siglato un accordo stragiudiziale con SCO.Sì! Gli ha sputato in un occhio!!AnonimoRe: CHE NOVITÀ
Non si firma perchè la settimana scorsa gli è stata recapitata una citazione dai legali del Draga.AnonimoRe: CHE NOVITÀ
- Scritto da: Anonimo> Non si firma perchè la settimana scorsa gli è> stata recapitata una citazione dai legali del> Draga.Con la "citazione" del legali del DRAGA mi ci pulisco il cuXo.Anonimo9 --
AnonimoRe: Ultimora: IBM trova accordo con SCO
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Anonimo> > IBM ha siglato un accordo stragiudiziale con> SCO.> > Sì! Gli ha sputato in un occhio!!Si, ma si sono messi d'accordo in quale dei due...AnonimoRe: Che IBM inizi ad aver paura?
- Scritto da: frizzo> questo codice malamente scritto e poco testato fa> girare questa macchina da circa 5 giorni senza> rallentamenti e mai crash....magari la Microsoft> scrivesse codice così malamente...con windows 2000 ho dovuto riavviare la macchina solo in occasione di patch/service pack e quando sono migrato ad xp. le altre interruzioni del servizio erano causate o da guasti hardware (2 crash del disco e manutenzione ordinaria..leggasi pulizia da polvere :p ) o da cause esterne (corrente che se ne va e simili). il massimo tempo di up è stato di 8 mesi circa.per curiosità sono passato al dual boot con linux a novembre. non ho ancora fatto ad accesso a windows: mi trovo enormemente meglio. ma non si può dire che il codice ms sia scritto da cani. magari win95 o il 98 prima edizione non erano troppo stabili, ma nt e successivi erano (e sono) rock solid.AnonimoGrazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiPubblicato il 24 feb 2006Ti potrebbe interessare