Un Office più amico di ODF? Ci pensa Sun

Anticipando le mosse di Microsoft, che nel 2009 ha promesso pieno supporto a ODF in Office 2007, Sun ha rilasciato una versione aggiornata del proprio tool che promette conversioni più accurate e maggiore integrazione con Office

Santa Clara (USA) – Gli utenti di Office che utilizzano spesso il formato OpenDocument (ODF), e che desiderano un converter di documenti più integrato di quello fornito da Microsoft , hanno da tempo a disposizione un’alternativa di buon livello: l’ ODF Plugin di Sun . Questo tool è stato appena aggiornato alla versione 1.2 e, con l’occasione, è stata colmata quella che era la sua più grande lacuna: la mancanza del supporto a Office 2007.

Il nuovo tool supporta ora tutte le versioni di Office comprese tra la 2000 e la 2007 SP1 , e permette agli utenti di aprire, modificare e salvare testi (.odt), fogli di calcolo (.ods) e presentazioni (.odp) in formato ODF, rispettando la specifica approvata nel 2006 da ISO/IEC.

Con un anno di anticipo rispetto a quanto promesso di recente da Microsoft, il plug-in di Sun aggiunge la voce “OpenDocument Format” direttamente tra i formati elencati nella finestra di dialogo Salva con nome , e può essere richiamato anche tramite la scorciatoia da tastiera Ctrl+S . In Excel e PowerPoint il supporto a ODF appare all’interno del menù File come voce a sé stante, ma nell’ultima versione aggiunge anche una toolbar che semplifica l’importazione e l’esportazione di documenti ODF.

Sun afferma che il suo converter è stato sviluppato tenendo conto dei principali aspetti dell’accessibilità , quali la piena compatibilità con screen reader, screen magnifier, sistemi di dettatura e riconoscimento vocale, e applicazioni per la creazione assistita del testo.

“Questo è attualmente l’unico converter ad essere accompagnato da un servizio di supporto di livello enterprise”, sostiene l’azienda sul proprio sito. “Le aziende che desiderano utilizzare ODF in Microsoft Office possono stipulare un contratto di servizio con Sun”.

L’ODF Plugin si basa sulla stessa tecnologia di conversione ODF/Doc che Sun ha implementato nella propria suite per l’ufficio a pagamento, StarOffice. Secondo la testimonianza di diversi utenti, questa tecnologia fornisce conversioni generalmente più affidabili e accurate rispetto a quelle fornite dall’ODF Converter di Microsoft: va però tenuto in considerazione che quest’ultimo si trova ancora in stato di beta testing.

Il Sun ODF Plugin 1.2 for Microsoft Office è disponibile qui in 16 lingue, tra cui quella italiana.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti