USA, sito accessibile? Non è obbligatorio

Un giudice sostiene che le leggi che consentono l'accesso nei luoghi pubblici ai portatori di handicap non possono essere estese ad internet
Un giudice sostiene che le leggi che consentono l'accesso nei luoghi pubblici ai portatori di handicap non possono essere estese ad internet


Washington (USA) – Una sentenza decisamente rilevante quella pronunciata da un giudice federale statunitense secondo cui le normative che oggi obbligano i gestori di luoghi pubblici o di pubblico interesse ad agevolare l’ingresso dei disabili nelle strutture non possono essere estese al Web.

Il giudice Patricia Seitz ha spiegato che le normative statunitensi riguardano solo ed esclusivamente luoghi “fisici” e non quelli elettronici. L’esistenza di linee guida sull’accessibilità messe a punto dal World Wide Web Consortium, per quanto rilevanti, non hanno forza di legge e dunque non si può pretendere che un’azienda che offre servizi pubblici debba attenersi ad esse.

Il caso giudicato da Seitz era nato su denuncia di un ipovedente, Robert Gumson, che lamentava l’enorme difficoltà nell’utilizzare i servizi di biglietteria online della Southwest Airlines, nota compagnia aerea statunitense. In tribunale, gli avvocati dell’uomo hanno tentato di dimostrare come gli ostacoli all’uso degli strumenti di sintesi vocale e degli altri tool di navigazione per disabili rappresentassero una violazione delle normative.

Il giudice ha spiegato invece che l’attuale formulazione dell’ADA, la legge che regola questo settore negli Stati Uniti, non consente deroghe. Una decisione in senso diverso avrebbe evidentemente portato ad un trionfo per i sostenitori dell’accessibilità e costretto enti pubblici e aziende impegnate in servizi di interesse pubblico a rivedere rapidamente la struttura e l’operatività di siti non accessibili la cui realizzazione ha però spesso avuto costi elevati.

In Italia polemiche sull’accessibilità di questo tipo di siti ce ne sono state molte e in particolare sul sito Trenitalia delle Ferrovie dello Stato.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 10 2002
Link copiato negli appunti