Verizon Business e Deloitte portano il 5G nel retail

Migliorare l'efficienza in operazioni di vendita e customer experience: la piattaforma nata dalla collaborazione tra Verizon Business e Deloitte.
Migliorare l'efficienza in operazioni di vendita e customer experience: la piattaforma nata dalla collaborazione tra Verizon Business e Deloitte.

Una piattaforma che facendo leva sulle potenzialità di 5G e Mobile Edge Computing (MEC) possa offrire a chi opera nel settore retail una maggiore efficienza nelle operazioni di vendita, migliorando la customer experience: è quanto messo a disposizione dalla collaborazione tra Verizon Business e Deloitte.

5G e MEC per il retail: la piattaforma Verizon-Deloitte

Il funzionamento si basa sull’analisi quasi in tempo reale dei dati relativi all’attività del negozio così da incrementare l’engagement dei clienti, l’efficienza nella gestione del magazzino e più in generale la produttività delle risorse impiegate. La partnership siglata dalle due realtà con SAP porterà all’integrazione della piattaforma nella suite Customer Activity Repository e S/4HANA andando così a intervenire su fatturato, costo dei prodotti e ritorno sulle vendite.

In altre parole, monitoraggio, analytics e insight con il supporto di video e sensori, intelligenza artificiale, realtà aumentata e reti 5G per portare l’automazione in negozi, centri di distribuzione e depositi. Questo il commento di Tami Erwin, CEO di Verizon Business.

È un momento entusiasmante per presentare i risultati della collaborazione che stiamo portando avanti con Deloitte e SAP in ambito retail. Stiamo entrando in un’era rivoluzionaria guidata dalla tecnologia, proprio nel momento in cui tutti i retailer stanno cercando di accelerare la loro trasformazione digitale, aumentare la produttività e migliorare la customer experience. Siamo pronti ad aprire le porte della rivoluzionaria rete 5G e della nostra piattaforma di mobile edge computing e non vediamo l’ora di aiutare i nostri clienti a ripensare tutto, dall’esperienza dei loro dipendenti ai casi d’uso dei clienti finali passando per la supply chain.

Tra gli use case in fase di sviluppo uno fa riferimento a come gestire l’esaurimento delle scorte sugli scaffali. La piattaforma in questione genera notifiche automatiche per gli addetti del negozio e avvisa i centri di distribuzione chiedendo l’invio di altri pezzi. Un’ottimizzazione che ha come conseguenza il permettere a chi si occupa della vendita di concentrarsi maggiormente sul rapporto con i clienti evitando di perdere tempo con questioni logistiche. Concludiamo con le parole di Anthony Stephan, responsabile Consulting LLP e capo del US Consulting per il settore consumer di Deloitte.

Il fatto che 5G e MEC consentano di eliminare eventuali problemi connessi con l’esperienza di vendita e di migliorare la produttività delle risorse dovrebbe avere un impatto dirompente sul settore retail. Grazie alla nostra collaborazione con Verizon Business e SAP oggi siamo in grado di affrontare in modo efficiente ed efficace le preoccupazioni dei retailer, garantendo un’esperienza di trasformazione digitale di prim’ordine, con la velocità di risposta e di esecuzione che della tecnologia 5G.

Fonte: Verizon
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