Video/ Il Taser uccide così

Era accaduto ad ottobre, ora sta girando in rete un video amatoriale che riprende i fatti. La polizia canadese voleva evitare che il video venisse divulgato
Era accaduto ad ottobre, ora sta girando in rete un video amatoriale che riprende i fatti. La polizia canadese voleva evitare che il video venisse divulgato

Punto Informatico ne ha parlato alla fine di ottobre ed è uno dei fatti di cronaca più tragici relativi all’uso del Taser, la micidiale arma elettrica in dotazione alle forze di polizia nordamericane e più recentemente venduta in taser party anche alle donne statunitensi a caccia di nuovi sistemi di protezione personale. Si tratta della morte del polacco Robert Dziekanski, giunto all’aeroporto di Vancouver e ivi deceduto.

Dal video Le immagini pubblicate online da un videoamatore stanno facendo il giro della rete. Ritraggono gli ultimi minuti di vita dell’uomo che, come si ricorderà, era stato trattenuto all’aeroporto per molte ore dagli agenti e non gli era stato consentito di parlare con la madre, alla quale anzi poco prima della tragedia era stato detto che il figlio non si trovava nell’aerostazione.

Ciò che inquieta i commentatori è che quanto si vede nel video è cosa ben diversa da quanto dichiarato all’epoca dalle autorità di sorveglianza. A loro dire, sull’uomo erano intervenuti tre agenti, e non quattro, e il Taser era stato preferito ad altri strumenti, come lo “spray piccante”, per l’alto numero di persone nell’area. Nel video, invece, l’uomo è assolutamente isolato, senza nessuno intorno.

CBS News , che per prima ha diffuso il filmato nelle scorse ore, ricorda che al momento sono in corso diverse inchieste sull’incidente. L’ipotesi di reato è omicidio . Da segnalare, infine, che le forze di sicurezza dell’aeroporto avevano chiesto che il video non venisse divulgato per evitare di turbare i testimoni nel corso del procedimento giudiziario collegato alla morte di Dziekanski.

Chi volesse vederlo lo può fare sul sito della CBS o a questo indirizzo (file.wmv).

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 11 2007
Link copiato negli appunti