Videorecording online, è legale?

di V. Frediani (Consulentelegaleinformatico.it) - Con il caso Mediaset vs. VCast e le polemiche che ne sono scaturite può essere opportuno gettare uno sguardo alla questione da un punto di vista giuridico

Roma – È di qualche giorno fa la notizia della diffida rivolta da Mediaset a VCast.it, il quale ha provveduto a sospendere momentaneamente le registrazioni della stessa tv privata. La controversia è interessante e giuridicamente combattuta, poiché ogni parte ha buoni motivi ed appoggi giuridici per sostenere la propria posizione.

Da un lato, VCast.it respinge ogni accusa sostenendo che le operazioni di registrazione che il sito consente costituiscono l’esercizio di un diritto riconosciuto agli utenti proprio dalla legge a tutela del diritto d’autore (legge n. 633/41 come novellata) che all’art. 71 sexies prevede espressamente: “È consentita la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi su qualsiasi supporto, effettuata da una persona fisica per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali, nel rispetto delle misure tecnologiche di cui all’articolo 102-quater.”

Utilizzando i termini “uso esclusivamente personale” il legislatore ha riconosciuto all’utente-consumatore il diritto di poter registrare liberamente anche le trasmissioni televisive purché ciò avvenga fuori da scopi commerciali. E, secondo Vcast, non sussistendo alcuna commercializzazione o scambio delle registrazioni, le attività di registrazione consentite tramite il sito si limitano ad investire la sfera personale, rientrando pienamente nella previsione normativa del 71 sexies.

Bisogna però ricordare che attualmente le attività di videoregistrazione sono consentite anche in considerazione della “mediazione” economica che è stata fatta sul prezzo dei supporti video-registrabili. Sappiamo infatti che sul prezzo finale dei Cd-Rom, ad esempio, è già stata ricaricata una somma destinata ai soggetti che vantano diritti di autore (trattasi del cosiddetto equo compenso).

Lascia quindi un po’ perplessi la posizione giuridica di vcast.it. O da una parte si riconosce definitivamente che sui supporti non si deve più ricaricare alcunché da versare alla SIAE (che poi distribuisce agli autori), oppure si comincia a prevedere anche per il sistema VCast un “obolo” da versare.

Anche a questo giro siamo di fronte all’ennesima dimostrazione di come la legge 633 del 1941 sia anacronistica rispetto agli sviluppi tecnologici. La rete corre ormai troppo veloce per il legislatore e le beghe che nascono nel settore non fanno altro che frenare lo sviluppo.

Avv. Valentina Frediani
www.consulentelegaleinformatico.it

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • francesco russo scrive:
    lavoro nuova generazione e del"economia
    ciao a tutti.non so a chi arriva questa email.mi chiamo francesco o(32anni)e vivo a napoli. vi scivo questa email per parlare del problema del lavoro e del"economia in crisi.quando leggerete questa email vi direte ma chie questo"sono un cittadino come tutti"pero vi prego di prendere in considerazionequesto mio progetto.ilmio progetto da me creato nel mio percosso di vita ne o visto di cotte e di crude (come si dice a napoli)o lottato o sorvolato ostacoli e mi sono imparato la tecnica del potere.(per ottenere questa tecnica devi sempre lottare e non fermarti mai e persareal domani.il percosso della vita non e mai ugale per tutti (se tu rieschi ad entrare e fatti quidare da lei tu davanti a te non troverai mai un ostacolo ma lo sorvolerai facile )NON POSSO DIRE TUTTO IN UNA EMAIL spero che con questa email arrivi a qualcuno che nesa fare buono uso .perche nel progetto che vi accennero (il capo del governo il maestro SILVIO BERLUSCONI non cadra mai piu ES.avra da me voti e dalla nuova generazione tutti forzaSILVIO.LA MIA TECNICA non a rivali mi serve solo una politica buona percio o scelto forza italia silvio e bossi.e ora mi piace anche la politica di obamaperche raggiona molto bene e uguale al mio raggionamento solo che lui e americano e io italiano.consigli da menti di nuovagenerazione nella politica ci vorrebbero aiuterebbe ad entrare in una nuova era.il mio progetto; ripresa del"economia 100% lavoro xtutti i giovani in un giro di 1anno garantito100%presenza dello stato itaiano su tutto il territorio , poco investimento e molto renditizio dopo quello che vi o scrittoa chi riceve questa email prima di cancerlala se la leggesse di nuovo perche questo e il(PROGETTO GIOVANI DEL FUTURO)elei potrebbe diventare qulcuno di importante. inviero altre email ad altri servizzi di informazione come gia o fatto (ad anno zero) io sono di napoli mi chiamo francesco spero che mi risponderete o mi contattate:francesco.russo.bvl8@alice.ittel.3314881047come vi o detto il mio partito e forza italia e il mio idolo e silviettovi odetto quello che dovevo dirvi! non so vedete un po se mi volete contattere come vi o scritto io non mi arrendo mai vado avanti ciao a tutti in particolare silviett0 ricordo esottolineo il mio progetto e100_%_100%:::::::VOTI VOTI VOTI A QUANTITA
  • Piero Contini scrive:
    Osservazione
    Ciao, volevo solo evidenziare (secondo me) un paradosso,cioè: secondo Silvio non è un pò una presa in giro il fattoche F.I. prenda un mare di voti a sud, e un demente(siamo in democrazia libertà di espressione)come bossi voglia dividere quello che per cui un mare di gente e morta per unire? Oltre tutto perchè non fate studiare un pò di storia a bossi e "MARRONI" per far imparare a loro quanta gente del SUD è morta per liberare lor signori dall'invasore tedesco, oppure perchè non vanno in giro "lor signori" per le aziende del nord a domandare chi è che ha mandato avanti fino ad oggi le stesse. Vogliono il federalismo fiscale, se dovrebbero dare agli operai ed imprenditori del SUD tutto quello che gli stessi hanno fatto per il LORO benessere a quest'ora andrebbero in mutande.Caro "Bossolo" sparato prima di dire STR....upitade sciacquati la bocca prima di parlare del SUD e della sua GENTE.
  • jimmy scrive:
    complimenti
    FORZA BERLUSCONI,,,,SEI GRANDE,,,,
  • @nexus scrive:
    forza italia e google
    Credo che forza italia stia utilizzando in maniera massiccia anche la pubblicità di "annunci google"... magari c'è un accordo super segreto tra i due.. ;-)
  • Categorico scrive:
    Veltroni segretario nato morto?
    Prodi per ripicca e Berlusconi per calcolo potrebbero avere tutti gli interessi a prolungare l'agonia del governo quanto basta a far impantanare Veltroni.Interessante l'articolo del balenottero:http://blog.panorama.it/opinioni/2007/11/02/ferrara-caro-walter-impara-da-sarko/Aggiungo io una cosa: se il PD è l'erede di DS (o come diavolo si chiama adesso, che me lo scordo sempre (*) ) e Margherita, perché alle primarie oltre a Veltroni di personaggi un minimo importanti dei due partiti s'è candidata solo Rosy Bindi ed Enrico Letta? Possibile che la segreteria non interessasse nè a D'Alema, né a Prodi, né a Parisi, né a Rutelli, né a Fassino, etc. ?(*) Fulminante una battuta di Guzzanti a proposito di Fassino e di Ciò Che Un Tempo Veniva Chiamato PCI: Fassino ha superato di volata il suo stesso partito nomade (Dove andiamo, da dove veniamo e come ci chiamiamo oggi? chiede ogni mattina alla segretaria)
  • Edoardo scrive:
    Prodi a casa si ma subito!
    L'intento è lodevole, il mezzo meno, questi metodi all'americana da noi evidentemente ancora non funzionano tuttavia bisognerà pur incominciare se vogliamo partecipare, il voto/delega ad un candidato da molti anni era solo una farsa (visto che esisteva una lista con attribuzione automatica al capolista e poi a seguire)ed ora pure una truffa visto che fanno tutto loro."La DEMOCRAZIA è partecipazione" cantava quell'ispirato di Gaber; ad essere buoni solo a criticare non serve a nulla.saluti @
    • Sgabbio scrive:
      Re: Prodi a casa si ma subito!
      bhe, sembra strano ad addribuire queste parole a LUI, visto che ha fatto una legge lettorale dove non ti puoi scegliere il candidato...
      • Bastard Inside scrive:
        Re: Prodi a casa si ma subito!
        - Scritto da: Sgabbio
        bhe, sembra strano ad addribuire queste parole a
        LUI, visto che ha fatto una legge lettorale dove
        non ti puoi scegliere il
        candidato... E infatti anche per questo il Berlusca ha ampiamente meritato di perdere le scorse elezioni, proprio come Prodi (o chiunque la sua parte metta al suo posto per cercare di rifarsi una reputazione scaricando per la seconda volta tutte le colpe sull'indifeso mortadellone) sta ampiamente meritando di perdere le prossime.Il guaio, come avrai intuito anche tu, è che si tratta di una guerra fra il tristo e il poco bono, al cittadino tocca eleggere il meno peggio, per questo sono convinto che sarebbe il bene della DX e della SX, ma soprattutto dei cittadini, superare questo dualismo fra nani della politica, berlusconismo e antiberlusconismo, che forse sarà meglio che dover scegliere fra Hitler e Stalin, ma questo solo perché la politica italiana non è in grado di eccellere in niente, neppure nel male.
  • Ellery Ellerò scrive:
    non ho capito il finale
    sistema di condivisione di sistemi di condivisione della condivisione sulla condivisione della condivisione di condivisioni della cond...non ho capito :(
  • Michele I. scrive:
    MA SIAMO ONESTI...
    Sentite ma onestamente, come potete pensare che Berlusconi sia la risposta?L'unica è qualcosa ispirata (-SOTTOLINEO VAGAMENTE-) allo spirito delle proposte di Grillo, o altrimenti l'emigrazione.Per quelli che vogliono liberarsi di Mastella: Secondo voi non cambierà coalizione se Berlusconi sale al governo?... :)
    • anonimo01 scrive:
      Re: MA SIAMO ONESTI...

      Per quelli che vogliono liberarsi di Mastella:
      Secondo voi non cambierà coalizione se Berlusconi
      sale al governo?...
      :)che ovvio, mastellone è uno col sedere incollato alla sedia!(per altro, ma guarda te se un d******e eletto con poche miliaia di voti -bgrillo ne ha raccote di più di firme!- possa tenere in bilico un governo! almeno dall'altra parte con i leghisti si son messi prima d'accordo -a stare zitti per far meglio figura, immagino-)
    • Bastard Inside scrive:
      Re: MA SIAMO ONESTI...
      - Scritto da: Michele I.
      Sentite ma onestamente, come potete pensare che
      Berlusconi sia la
      risposta?

      L'unica è qualcosa ispirata (-SOTTOLINEO
      VAGAMENTE-) allo spirito delle proposte di
      Grillo, o altrimenti
      l'emigrazione.

      Per quelli che vogliono liberarsi di (*) :
      Secondo voi non cambierà coalizione se Berlusconi
      sale al governo?...
      :)Intanto liberiamoci di Prodi, un passo alla volta.SPOILER:Attenzione, più sotto viene nominato un personaggio disgustoso, non leggere prima dei pasti! :| :| :| :s :s :s :p :D..........................E quando nomini Mastella, per favore metti disclaimer e spoiler ben in cima al msg, cavolo, che l'ho letto poco prima di andare a cena, mi fai andare tutto di traverso! :o :| :s :p :D (rotfl)(*) Mastella
      • Davide filippone scrive:
        Re: MA SIAMO ONESTI...
        Un passo alla volta un cavolo!Bisogna fare in fretta: l'Italia è in rovina!E comunque Berlusconi peggiorerebbe solo la situazione, secondo me...
        • Bastard Inside scrive:
          Re: MA SIAMO ONESTI...
          - Scritto da: Davide filippone
          Un passo alla volta un cavolo!
          Bisogna fare in fretta: l'Italia è in rovina!

          E comunque Berlusconi peggiorerebbe solo la
          situazione, secondo
          me...Non è detto, se vincesse, ma con una maggioranza in cui i post-democristiani fossero più deboli, verrebbe sicuramente fuori un governo migliore dei precedenti, di ambo le parti.E sarebbe bene non fidarsi di Casini, che ora fa tanto il bravo, perché sente odore di elezioni, ma prima si è comportato da degno compare di Mastella.
          • webwizard scrive:
            Re: MA SIAMO ONESTI...

            Non è detto, se vincesse, ma con una maggioranza
            in cui i post-democristiani fossero più deboli,
            verrebbe sicuramente fuori un governo migliore
            dei precedenti, di ambo le
            parti.
            E sarebbe bene non fidarsi di Casini, che ora fa
            tanto il bravo, perché sente odore di elezioni,
            ma prima si è comportato da degno compare di
            Mastella.Una maggioranza con Lega e AN più forti sarebbe meglio ??? Camerata, guarda che la cannabis è ancora fuorilegge...
          • Bastard Inside scrive:
            Re: MA SIAMO ONESTI...
            - Scritto da: webwizard

            Non è detto, se vincesse, ma con una maggioranza

            in cui i post-democristiani fossero più deboli,

            verrebbe sicuramente fuori un governo migliore

            dei precedenti, di ambo le

            parti.

            E sarebbe bene non fidarsi di Casini, che ora fa

            tanto il bravo, perché sente odore di elezioni,

            ma prima si è comportato da degno compare di

            Mastella.

            Una maggioranza con Lega e AN più forti sarebbe
            meglio ??? Camerata, guarda che la cannabis èNyet, sbagliato bersaglio, nella mia famiglia sono l'unico non camerata (a parte un cugino in secondo grado ammiratore di Prodi e dei cugini in terzo grado comunisti, uno ex, ora forzista)
            ancora
            fuorilegge...Voglio importare nella destra la dottrina veltroniana e cerchiobottista del "MA ANCHE" :p :p :pLiberal-leghista MA ANCHE antiproibizionista!Libera canna in libera Padania!!! (idea) O) :D :D :D(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • Cippa L. scrive:
    Grazie x l'info, ora vado a firmare!
    come da oggetto :-)
  • MeMedesimo scrive:
    annunziata che ci combini??
    Mannaggia a te :P e io che ti ritengo uno serio! che mi scrivi come mariuccia?io se scrivo "bertinotti presidente" parlo di politica e violo la polici tu se scrivi sta roba?
    • Ellery Ellerò scrive:
      Re: annunziata che ci combini??
      - Scritto da: MeMedesimo
      Mannaggia a te :P e io che ti ritengo uno serio!
      che mi scrivi come
      mariuccia?

      io se scrivo "bertinotti presidente" parlo di
      politica e violo la polici tu se scrivi sta
      roba?dove lo hai letto che la violeresti?
  • Andrea Giammarchi scrive:
    Il Web, questo sconosciuto
    115 errori al validatore W3C per una singola e strutturalmente semplice pagina XHTML 1.0 Transitional.5 (ripetuti) in WatchFire... il quale non è in grado di comprendere che senza JavaScript, un browser aggiornato ed un PC compatibile, non è possibile inviare il proprio consenso (mobile, che cosa è? JavaScript disabilitato, che cosa significa?)La pagina poteva essere completamente accessibile senza "fumetti gialli" ed essere successivmente arricchita permettendo a tutti di lasciare i propri dati.In questo modo l'impressione che si ha è che a prescindere da chi governi o stia all'opposizione, i problemi di tutti i giorni, almeno quelli interenti lo sviluppo, la tecnologia ed il Web, rimarranno invariati: la Legge Stanca si ignora a prescindere ed i mezzi a disposizione si sfruttano spesso a sproposito denotando scarsa competenza (n.d. jQuery più xajax ... XAJAX!!! ... per 5 campi da compilare ed inviare alla pagina stessa!!!).Fare tutto ad hoc e per una volta bene ... un'utopia?Eppure sarebbe bastato così poco, invece di usare 150Kb di codice JavaScript con 20Kb al massimo si sarebbero potute creare ed ottenere le stesse funzionalità per tutti, compresi quelli senza ADSL o che per ogni byte spendono di connessione.Così facendo invece vengono escluse a priori numerose persone, tra cui quelle che in piazza a firmare magari non potranno andare ma che tramite internet avrebbero comunque potuto dare il loro contributo.
    • Ellery Ellerò scrive:
      Re: Il Web, questo sconosciuto
      - Scritto da: Andrea Giammarchi
      Così facendo invece vengono escluse a priori
      numerose persone, tra cui quelle che in piazza a
      firmare magari non potranno andare ma che tramite
      internet avrebbero comunque potuto dare il loro
      contributo.dimmi che in tutta sincerità per qualcosa a cui tieni così tanto non aspetti 30 secondi in più.
      • Andrea Giammarchi scrive:
        Re: Il Web, questo sconosciuto
        dimmi che hai capito che qualcuno potrebbe anche aspettarli questi 30 secondi e ritrovarsi comunque impossibilitato dal firmare.dimmi che hai capito di cosa parlo e dimmi che non sei un "ultrà politico" e che non condividi la frase "il fine giustifica i mezzi" ed hai lucidità per comprendere la situazione italiana riguardo questo settore.Il mio intervento non si schiera da nessuna parte, è volutamente e puramente tecnico ... ma ti dirò di piùApprezzo molto il fatto che la politica cominci almeno oggi a comprendere le potenzialità della rete (2007 ... alleluia).Sembra voglia avvicinarsi a questa ma il problema è che allo stesso tempo sembra non sapere come.Il Web non è "un mercato facile", non è la televisione ne un giornale e fortunatamente, ancora per qualche periodo, non è censurato ne controllato dai "soliti media", anche se ci stanno lavorando.Dopo l'insuccesso di italia.it, reso noto soprattutto grazie alla rete, dopo l'adunata di centinaia di migliaia di persone passata in sordina ma non per questo mai avvenuta (V-day) la classe politica ha cominciato a comprendere che internet può (e deve!) essere un tramite di propaganda/informazione estremamente potente.Il problema è che in italia i "vecchi" esperti di marketing, di media, di elettronica o di informatica troppo spesso non sono abbastanza preparati per questo settore: il portale del turismo non avrebbe fatto un flop e pagine come questa in esame non sarebbero ammesse.Se approfondiamo però possiamo leggere di persone attente al Digital Divide, alla Democrazia digitale diretta ed ancora alla Net neutrality.Ebbene, quello che vedo è tanto fumo e troppo poco di concreto come leggi ben fatte rarissimamente applicate ... ed almeno io ho bisogno di tanta aria fresca e di meno parole ma quanti più fatti.Questa pagina dimostra che ancora una volta queste parole, seppur scritte, non hanno valore o ne hanno troppo poco e che a conti fatti il Web, in Italia, resta uno sconosciuto e non sarà certo una thickbox o una libreria scritta da altri e di facile implementazione a farmi cambiare idea mentre un eccesso di tecnologie non proprietarie usate per rendere il tutto inaccessibile non possono che riconfermare il mio punto di vista.Applicazione del Digital Divide: eccesso di tecnologie che richiedono PC moderni e connessioni veloci dove se tali tecnologie vengono escluse non è possibile raggiungere lo scopo ... in una pagina da 5 campi ... per un argomento così delicato.Opinione ovviamente personale e firmi pure chi può e vuole farlo.
  • Olimpia scrive:
    Non la sta firmando nessuna
    direi che è un fallimento in piena regola, mi dispiace per Pandemia
    • anonimo01 scrive:
      Re: Non la sta firmando nessuna
      - Scritto da: Olimpia
      direi che è un fallimento in piena regola, mi
      dispiace per
      Pandemianon è affatto un fallimanto: è la riprova che i sondaggi che sfoggia sempre il berluscapò se li inventa di sana pianta (e lo sospettano pure quelli del suo partito ;) ).quei dati sono assoluatmante realistici :D
  • FinalCut scrive:
    Redazione fate prima a censurare Annunzi
    come da topic
  • rotfl scrive:
    Ma che articolo e'?
    Come da oggetto. :D
    • Bastard Inside scrive:
      Re: Ma che articolo e'?
      Semplice: il Berlusca oltre ai suoi sostenitori di sempre ora si ritrova attorniato da agili topi che abbandonano in anticipo la nave per saltare sul carro del vincitore. :p De gustibus, ma farei presente a questi nuovi sostenitori che a DX ci stanno anche altri partiti meno incentrati sulla figura carismatica, retorica e un po' trombona del Capo rispetto a FI.Siamo forse tutti casalinghe di Voghera? O) :p :p :p Diventare un po' meno Berlusca-centrici farebbe un gran bene sia alla DX che alla SX, anche se fra il Berlusca-centrismo e il ritorno dei democristi che stiamo rischiando con le attuali manovre striscianti e trasversali, preferisco di gran lunga tenermi il Berlusca.Che Prodi sia spacciato, comunque, ormai mi sembra assodato, io non mi fidavo fino a pochi giorni fa, quando mi sono convinto vedendo Santoro duettare con Tremonti per dare addosso agli economisti "eurortodossi", una soddisfazione che non pensavo di potermi togliere prima di almeno altre 4 reincarnazioni (rotfl) (rotfl) (rotfl)
      • anonimo01 scrive:
        Re: Ma che articolo e'?

        Che Prodi sia spacciato, comunque, ormai mi
        sembra assodato, io non mi fidavo fino a pochi
        giorni fa, quando mi sono convinto vedendo
        Santoro duettare con Tremonti per dare addosso
        agli economisti "eurortodossi", una soddisfazione
        che non pensavo di potermi togliere prima di
        almeno altre 4 reincarnazioni (rotfl) (rotfl)
        (rotfl)Italia-Euro=Argentina (e da un bel 'po)!se anche quest'inverno stiamo al caldo e con del cibo nel frigo è solo perchè abbaimo l'euro.riesci ed immaginarti per un attimo cosa ne sarebbe stato della lira in mezzo a sterlina/dollaro/euro?carta straccia!
        • So what scrive:
          Re: Ma che articolo e'?
          - Scritto da: anonimo01
          Italia-Euro=Argentina (e da un bel 'po)!

          se anche quest'inverno stiamo al caldo e con del
          cibo nel frigo è solo perchè abbaimo
          l'euro.
          riesci ed immaginarti per un attimo cosa ne
          sarebbe stato della lira in mezzo a
          sterlina/dollaro/euro?

          carta straccia!Prove?
          • anonimo01 scrive:
            Re: Ma che articolo e'?
            - Scritto da: So what
            - Scritto da: anonimo01


            Italia-Euro=Argentina (e da un bel 'po)!



            se anche quest'inverno stiamo al caldo e con del

            cibo nel frigo è solo perchè abbaimo

            l'euro.

            riesci ed immaginarti per un attimo cosa ne

            sarebbe stato della lira in mezzo a

            sterlina/dollaro/euro?



            carta straccia!

            Prove?(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl) mi prendi in giro?
          • rotfl scrive:
            Re: Ma che articolo e'?
            - Scritto da: So what

            riesci ed immaginarti per un attimo cosa ne

            sarebbe stato della lira in mezzo a

            sterlina/dollaro/euro?



            carta straccia!

            Prove?ROTFL... (rotfl)... ma hai bisogno pure delle prove? (rotfl) Ma da dove verrebbe fuori la forza della lira? (rotfl)
        • Bastard Inside scrive:
          Re: Ma che articolo e'?
          - Scritto da: anonimo01

          Che Prodi sia spacciato, comunque, ormai mi

          sembra assodato, io non mi fidavo fino a pochi

          giorni fa, quando mi sono convinto vedendo

          Santoro duettare con Tremonti per dare addosso

          agli economisti "eurortodossi", una
          soddisfazione

          che non pensavo di potermi togliere prima di

          almeno altre 4 reincarnazioni (rotfl) (rotfl)

          (rotfl)

          Italia-Euro=Argentina (e da un bel 'po)!

          se anche quest'inverno stiamo al caldo e con del
          cibo nel frigo è solo perchè abbaimo
          l'euro.
          riesci ed immaginarti per un attimo cosa ne
          sarebbe stato della lira in mezzo a
          sterlina/dollaro/euro?

          carta straccia!Forse non hai visto la trasmissione o se l'hai vista non hai sentito bene quello che dicevano: non si diceva di lasciare la lira fuori dall'euro, ma di fare un periodo di doppia circolazione molto più lungo per contrastare la spinta inflazionistica provocata dagli arrotondamenti "furbi".Inoltre Tremonti critica il regresso dal liberalismo al puro e bieco liberismo economico, applicato per giunta in maniera strabica, con un occhio di riguardo alle banche a scapito degli altri attori dell'economia.
          • anonimo01 scrive:
            Re: Ma che articolo e'?


            carta straccia!

            Forse non hai visto la trasmissione no, ho smesso di usare quella roba.
            o se l'hai
            vista non hai sentito bene quello che dicevano:
            non si diceva di lasciare la lira fuori
            dall'euro, ma di fare un periodo di doppia
            circolazione molto più lungo per contrastare la
            spinta inflazionistica provocata dagli
            arrotondamenti
            "furbi".due fatti:1) in germania l'immissione è durata un giorno (UN GIORNO! U_N _ G_G_G_I_O_R_R_N_O -immaginare detta al rallenattore please- ) e la doppia circolazione 2 mesi (sulla carta, 1 settimana dopo era già impossibile trovare marchi) Problemi ZERO Nessun arrotondamento2) guardacaso i prezzi dei generi alimentari e di prima necessità sono perfino diminuiti nel primo periodo. se l'Euro in Italia ha fatto disastri questo lo si deve agli Itagliani e non all'euro stesso.
            Inoltre Tremonti critica il regresso dal
            liberalismo al puro e bieco liberismo economico,
            applicato per giunta in maniera strabica, con un
            occhio di riguardo alle banche a scapito degli
            altri attori
            dell'economia.bravo, ascolta tremonti tu!non so se hai mezza idea di chi sia quel tizio...scorri questa lista (sotto la metà)http://www.aspeninstitute.org/site/c.huLWJeMRKpH/b.612063/k.AE55/Board_of_Trustees.htmacsoltalo, ascoltalo ancora!!!
          • FinalCut scrive:
            Re: Ma che articolo e'?

            Inoltre Tremonti critica il regresso dal
            liberalismo al puro e bieco liberismo economico,Tremonti...? Tremonti... Tremonti... (newbie) quello che voleva vendersi il Colosseo? :|(linux)(apple)
    • Ellery Ellerò scrive:
      Re: Ma che articolo e'?
      - Scritto da: rotfl
      Come da oggetto. :Da parte il finale che non ho capito, per il resto è un invito a fare altrettanto a tutte le altre parti politiche :)io la vedo cosìma ricordiamoci che della destra è proprio lo smaccato stampo "da marketing" che ci ha sempre dato a tutti fastidio, no?meglio usare il web per parlare dei contenuti, piuttosto che solo bollini e slogan
  • Nicola Orritos scrive:
    Nessun flame... siamo fra gente perbene
    Non credo ci sia bisogno di alcun flame: si potrebbe parlare tranquillamente per una volta di una strategia comunicativa, criticarla e magari anche pesantemente bocciarla.Credo che cmq lo si possa fare tranquillamente.Per cui: un ironico applauso a chi da del "faccia da hulo" a chi neppure conosce di persona e uno spunto di riflessione nudo e puro, così su 2 piedi: secondo voi il linguaggio, questo proliferare di bandiere, gli slogan ironici (e tutto il resto che si vede nel sito) sono una linea propagandistica ancora attuale o che ha invece fatto il suo tempo?Cioè, diciamocelo: in un'Italia che si trova di fronte all'emergenza povertà di un sacco di gente che fino all'altro ieri riusciva a permettersi anche l'abbonamento al satellite (e che oggi arriva si e no al 20 del mese), in un'Italia dicevamo che è di fronte al problema sicurezza, a quello immigrazione e al ritorno di un pericoloso razzismo, bene in quest'Italia ha ancora senso utilizzare un certo linguaggio e pretendere che esso venga recepito come diverso e "più nuovo" solo perchè ci si appoggia alle "nuove" potenzialità di banner, PDF, social-networking (neanche tanto poi) e soci?Che ne pensate?
    • Olimpia scrive:
      Re: Nessun flame... siamo fra gente perbene

      utilizzare un certo linguaggio e pretendere che
      esso venga recepito come diverso e "più nuovo"
      solo perchè ci si appoggia alle "nuove"
      potenzialità di banner, PDF, social-networking
      (neanche tanto poi) e
      soci?Sono d'accordo. C'è molta faciloneria nel buttarsi sul nuovo come se questo bastasse, quando non lo si capisce non lo si capisce e fa un po' tenerezza vedere un partito nazionale fare cose del genere. Anche se ci fa capire come mai poi certe leggi passano come quelle che passano. :@
    • sdfgdsfg scrive:
      Re: Nessun flame... siamo fra gente perbene
      - Scritto da: Nicola Orritos
      Cioè, diciamocelo: in un'Italia che si trova di
      fronte all'emergenza povertà di un sacco di gente
      che fino all'altro ieri riusciva a permettersi
      anche l'abbonamento al satellite (e che oggi
      arriva si e no al 20 del mese)Sky ad oggi ha quattro milioni e duecentomila abbonati. Cioè sono aumentati anziché diminuire. Quindi di che parli?Leggi in fondo la fonte:http://www.digital-sat.it/new.php?id=11433
      • webwizard scrive:
        Re: Nessun flame... siamo fra gente perbene
        - Scritto da: sdfgdsfg
        - Scritto da: Nicola Orritos

        Cioè, diciamocelo: in un'Italia che si trova di

        fronte all'emergenza povertà di un sacco di
        gente

        che fino all'altro ieri riusciva a permettersi

        anche l'abbonamento al satellite (e che oggi

        arriva si e no al 20 del mese)

        Sky ad oggi ha quattro milioni e duecentomila
        abbonati. Cioè sono aumentati anziché diminuire.
        Quindi di che
        parli?

        Leggi in fondo la fonte:
        http://www.digital-sat.it/new.php?id=11433Se leggi qui (http://www.supercom.it/web/001809/00180975.html) scopri che nell'ultimo anno Sky ha avuto 456.000 nuovi abbonati. Questo fatto, però, non smentisce il discorso di povertà in aumento. Indica solo che, a fronte di qualche milione di persone in più che fatica a chiudere il mese, ci sono 456.000 persone in più che possono permettersi Sky. La povertà non è una diminuzione della ricchezza complessiva, ma un distribuzione sbilanciata della stessa. I soldi sono sempre quelli: se 456.000 persone possono permettersi Sky è perche, quantomeno, altre 456.000 persone dovranno tirare la cinghia.
    • Fily84 scrive:
      Re: Nessun flame... siamo fra gente perbene
      Prima o poi saranno sopraffatti dalla voglia di riscatto della gente, secondo me.
  • Sgabbio scrive:
    Non sta avendo successo
    Sto guardando il link segnalato propio Ora, ed ho notato che hanno ben 235 firme. Il V-day di beppegrillo, ha raccolto più di 300 mila firme in un giorno per una legge popolare.... Questi numeri fanno un pò riflettere sul pensiero comune della gente, ma a parte questo.... Berlusconi ha sempre sto chiodo fisso di far cadere il Governo.... mahps: ora e ha 238 circa-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 05 novembre 2007 22.24-----------------------------------------------------------
    • Olimpia scrive:
      Re: Non sta avendo successo


      ps: ora e ha 238 circaSarebbe interessante sapere chi è che la sostiene, soprattutto se è gente che magari ha dei siti o dei blog. O se sono pensionati che in genere leggono solo la e-mail (e mi scuso per la generalizzazione è per farmi capire, anche io ho una nonna pensionata che naviga ogni giorno).
    • Bastard Inside scrive:
      Re: Non sta avendo successo
      Modificato dall' autore il 05 novembre 2007 22.24
      --------------------------------------------------Stai parlando del partito i cui elettori mandano in Parlamento Urbani: 238 mi sembra oltrepassi ogni più rosea previsione su quanti di essi sappiano usare internet abbastanza da firmare una petizione online (rotfl) (rotfl) (rotfl)
      • C. M. Burns scrive:
        Re: Non sta avendo successo
        Intanto che tu ti rotoli dal ridere il contatore viaggia... hanno già superato la quota di BEN 300 adesioni, mentre tu rotoli...
        • Bastard Inside scrive:
          Re: Non sta avendo successo
          - Scritto da: C. M. Burns
          Intanto che tu ti rotoli dal ridere il contatore
          viaggia... hanno già superato la quota di BEN 300
          adesioni, mentre tu
          rotoli...Ma una petizione contro Prodi gliela firmo volentieri anch'io, poi però nel segreto dell'urna preferisco gente più ruspante(*), magari, ma più genuina e meno stucchevole del Nano, come l'uomo dei maiali e delle vignette sataniche O) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (*) ci sarebbe anche da dire che i parvenu in realtà sono più grezzi, pacchiani e ineleganti dei ruspanti.
          • C. M. Burns scrive:
            Re: Non sta avendo successo
            - Scritto da: Bastard Inside
            Ma una petizione contro Prodi gliela firmo
            volentieri anch'io, poi però nel segreto
            dell'urna preferisco gente più ruspante(*),
            magari, ma più genuina e meno stucchevole del
            Nano, come l'uomo dei maiali e delle vignette
            sataniche O) (rotfl) (rotfl) (rotfl) (rotfl)Tu continui a rotolarti come un maiale calderoliano nel fango e le adesioni or ora hanno raggiunto il numero di 316.Più che una spallata mi sembra uno sternuto... :p
          • anonimo01 scrive:
            Re: Non sta avendo successo

            Tu continui a rotolarti come un maiale
            calderoliano nel fango e le adesioni or ora hanno
            raggiunto il numero di
            316.
            Più che una spallata mi sembra uno sternuto... :plol :)
          • Sgabbio scrive:
            Re: Non sta avendo successo
            si ma le adesioni non crescono tanto velocemente, poi mi era parso che dopo tot secondi che ricaricavi la pagina, il contatore aumentava di 1.... ma era solo una mia impressione.
  • aistu scrive:
    faccia di hulo
    con quelle cuffiette già non mi stavi molto simpatico.. ora che hai deciso di sfruttare un vettore così popolare come punto-informatico per dire la tua sulla politica mi stai simpatico ancora meno... cerchiamo di adoperare ciò che abbiamo in maniera più intelligente eh!?Un ennesimo articolo inutile, io pregherei la redazione di pesare gli articoli prima di renderli pubblici, mi renderebbe estremamente triste pensare che Punto-Informatico possa essere uno dei soliti giornaletti buoni solo a fare propaganda politica, per quanto riguarda il sito di Forzaitalia ... No Comment, anzi pregherei l'autore di darsi all' ippica come fece cicciolina tempo fà... Mi consenta...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 05 novembre 2007 22.10-----------------------------------------------------------
    • Damian scrive:
      Re: faccia di hulo
      "Darsi all'ippica" è una frase fascista pronunciata per la prima volta dal gerarca Storace - che era appunta appassionato di ippica, e la pronuncio proprio a degli intellettuali che discordavano con lui. Sarai anche di sinistra, ma con queste frasi fasciste mi sembri solo un ignorante affetto di intolleranza cronica.
      • FinalCut scrive:
        Re: faccia di hulo
        - Scritto da: Damian
        "Darsi all'ippica" è una frase fascista
        pronunciata per la prima volta dal gerarca
        Storace "me ne frego"... l'ippica ci stava bene (ed io non sono comunista)il tuo sforzo italia è grande quanto il mio? ;)(apple)(linux)PS: beccati questo, riferito a Travaglio/Luttazzi e Berlusconi:http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/spettacoli_e_cultura/daniele-luttazzi/prima-puntata/prima-puntata.html"Per la magistratura le mie domande erano continenti e le risposte di Travaglio basate su fatti veri e documentati. Ho fatto semplicemente delle domande e in democrazia le domande sono lecite. Piuttosto è grave magari nascondere le risposte."
    • Damian scrive:
      Re: faccia di hulo
      "Darsi all'ippica" è una frase fascista pronunciata per la prima volta dal gerarca Storace - che era appunta appassionato di ippica, e la pronuncio proprio a degli intellettuali che discordavano con lui. Sarai anche di sinistra, ma con queste frasi fasciste mi sembri solo un ignorante affetto di intolleranza cronica.
    • FinalCut scrive:
      Re: faccia di hulo
      - Scritto da: aistu
      con quelle cuffiette già non mi stavi molto
      simpatico.. ora che hai deciso di sfruttare un
      vettore così popolare come punto-informatico per
      dire la tua sulla politica mi stai simpatico
      ancora meno... cerchiamo di adoperare ciò che
      abbiamo in maniera più intelligente
      eh!?

      Un ennesimo articolo inutile, io pregherei la
      redazione di pesare gli articoli prima di
      renderli pubblici,quoto al 100%!(linux)(apple)(win)
  • Angel scrive:
    Ferie
    Luca, un consiglio spassionato. Prendi un po' di ferie.Ti faranno bene, vedrai.
    • Damian scrive:
      Re: Ferie
      E basta insultare chi fa il suo lavoro in maniera se vuoi parziale e partigiana, ma sempre professionale e appassionata... e mille volte meglio i giornalisti di PI che hanno le PALLE di lasciare aperti i commenti rispetto ai vecchi TROMBONI dei giornali cartacei che una cosa del genere non la farebbero mai...
      • Sgabbio scrive:
        Re: Ferie
        che poi la notizia parla di una racolta firma online fatta da un partito politico. Indipendentemente dalla fazione, la notizia sarebbe stata riportata
      • FinalCut scrive:
        Re: Ferie
        - Scritto da: Damian
        E basta insultare chi fa il suo lavoro in maniera
        se vuoi parziale e partigiana, ma sempre
        professionale e appassionata... "parziale e professionale" specialmente nel mondo dell'informazione è un ossimoro!!!!(linux)(apple)
  • Tsukishiro Yukito scrive:
    Cosa aspettate?
    E adesso vai coi commenti: mega-flame e trollate al cubo su politica e politici, destra e sinistra, no son tutti uguali, no c'è il meno peggio, ecc ecc
    • Ellery Ellerò scrive:
      Re: Cosa aspettate?
      - Scritto da: Tsukishiro Yukito
      E adesso vai coi commenti: mega-flame e trollate
      al cubo su politica e politici, destra e
      sinistra, no son tutti uguali, no c'è il meno
      peggio, ecc
      eccqualcuno ha visto il mio gatto?
    • anonimo01 scrive:
      Re: Cosa aspettate?
      ho la macchina in divieto di sosta, scusate un attimo...
Chiudi i commenti