Dopo il successo di Galactic 01, l’azienda di Richard Branson è pronta per la missione successiva. Virgin Galactic ha comunicato i nomi degli astronauti che saliranno a bordo della VSS Unity (SpaceShipTwo) per la missione Galactic 02. Il lancio, previsto per il 10 agosto, verrà trasmesso in diretta streaming.
Madre e figlia nello spazio
Quello di giovedì sarà il settimo volo nello spazio per Virgin Galactic, il secondo di tipo commerciale, dopo quello del 29 giugno. A differenza della missione Galactic 01, alla quale hanno partecipato tre italiani, la missione Galactic 02 non prevede esperimenti scientifici. Sarà tuttavia un’altra missione storica per vari motivi.
L’equipaggio è formato da tre privati (Jon Goodwin, Keisha Schahaff e Anastatia Mayers) e da Beth Moses, Chief Astronaut Instructor di Virgin Galactic, al suo quarto volo. Jon Goodwin (80 anni) ha partecipato come canoista alle Olimpiadi di Monaco del 1972 ed è malato di Parkinson dal 2014. Sarà la seconda persona a viaggiare nello spazio con questa patologia.
Keisha Schahaff (46 anni) e Anastatia Mayers (18 anni) saranno invece la prima coppia madre-figlia a viaggiare insieme nello spazio. Hanno vinto i due posti sulla VSS Unity con un sorteggio a premi. Saranno anche i primi due astronauti dei Caraibi (sono di Antigua e Barbuda), mentre Anastatia Mayers sarà la seconda persona più giovane a viaggiare nello spazio.
I piloti della VSS Unity sono CJ Sturckow e Kelly Latimer, mentre i piloti dell’aereo VSS Eve sono Micola Pecile e Mike Masucci. Il lancio verrà trasmesso in diretta streaming a partire dalle ore 17:00 italiane del 10 agosto.
Aggiornamento (11/08/2023): la missione Galactic 02 è stata completata con successo. Virgin Galactic ha pianificato voli a cadenza mensile, quindi la missione Galactic 03 è prevista per settembre.
Aggiornamento (12/09/2023): Virgin Galactic ha completato la missione Galactic 03 l’8 settembre con tre privati a bordo. La missione Galactic 04 è prevista all’inizio di ottobre.