Watson contro umani, primo round in parità

Il supercomputer "intelligente" di IBM ottiene un risultato più che encomiabile nella prima gara contro i più grandi campioni del quiz show Jeopardy. Non mancano le defaillance, ma IBM già pensa alle possibili applicazioni commerciali

Roma – Il primo match della tanto attesa gara fra il supercomputer Watson e i due grandi campioni di Jeopardy si è concluso, con un risultato di parità che conferma la bontà degli algoritmi software messi a punto da IBM e promette grandi cose per le applicazioni future di questa vera e propria “intelligenza artificiale” capace di comprendere questioni complesse poste in linguaggio naturale .

Nel torneo di Jeopardy organizzato espressamente per testare le abilità di comprensione linguistica di Watson, i concorrenti umani Ken Jennings e Brad Rutter si sono trovati prima di tutto a dover affrontare la velocità di calcolo di un supercomputer equipaggiato con 2.880 processori POWER7 (organizzati in novanta server POWER 750), 16 Terabyte di memoria RAM e 4 Terabyte di storage.

La prima sfida è stata quella alla capacità di Watson di “premere” il buzzer per rispondere al quesito posto dal presentatore – che nella declinazione di Jeopardy si tratta di una risposta a cui bisogna contrapporre una domanda che individua il soggetto sottinteso – più velocemente di tutti.

Per quanto riguarda la correttezza delle risposte, invece, Watson ha dato prova di grande abilità nel comprendere i quesiti attraverso il suo incredibile intreccio di algoritmi ma anche di qualche difetto strutturale che lo ha portato a sbagliare risposta in un modo che un essere umano avrebbe facilmente evitato.

In una occasione Watson ha persino sbagliato a rispondere nella stessa maniera del concorrente Ken Jennings, segno evidente del fatto che il procedimento logico adottato dalla macchina era riuscito a replicare in freddi circuiti quello seguito dal suo avversario in carne e ossa.

Alla fine del primo round Jennings è risultato perdente con solo 200 dollari conquistati, mentre Watson e Rutter sono finiti in parità con 5000 dollari ciascuno. Indipendentemente dal risultato pratico, a ogni modo, le performance cognitive del supercomputer IBM dimostrano il livello di sofisticazione sin qui raggiunto dagli studi sull’intelligenza artificiale e apre le porte alle potenziali applicazioni commerciali con cui Big Blue non vede l’ora di monetizzare i denari – si dice tra il 5 e il 10% di 6 miliardi di dollari – investiti nel progetto.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Spapiva Roc scrive:
    Panda rosso
    Panda rosso? (rotfl)Ma panda rosso non esiste, il panda è bianco e nero, lo sanno tutti. (ghost)Panda rosso, ma vi pare che possa esistere un animale del genere in natura? Allora magari credete che esistano anche le pecore nere, il rinoceronte bianco e il fenicottero rosa? Ma non fateci ridere! :@
    • panda rossa scrive:
      Re: Panda rosso
      - Scritto da: Spapiva Roc
      Panda rosso? (rotfl)Panda rosso!

      Ma panda rosso non esiste, il panda è bianco e
      nero, lo sanno tutti.
      (ghost)Anche la Panda e' bianca, o nera.
      Panda rosso, ma vi pare che possa esistere un
      animale del genere in natura? Esiste, esiste.
      Allora magari
      credete che esistano anche le pecore nere, il
      rinoceronte bianco e il fenicottero rosa? Ma non
      fateci ridere!
      :@ROTFL!
    • Tritacarne Rampante scrive:
      Re: Panda rosso
      - Scritto da: Spapiva Roc
      il panda è bianco e
      nero, lo sanno tutti.Ma va là, che hanno inventato il panda a colori quando mia nonna aveva le ruote.
  • GianLuigi scrive:
    Gli occhi a cosa servono?
    E' così ridicolo sentire parlare di Panda Rosso quando c'è una volpe da sempre come icona e ENORME sullo stesso sito Mozilla (http://www.mozilla.org/images/home/feature-bg.jpg).Toglietevele quelle due cosce di prosciutto dagli occhi e guardate il mondo, vi prego.
  • bertuccia scrive:
    P-P-P-PANDA ROSSO???????????????????????
    non capirò mai questa traduzione inventata :scomunque ecco un messaggio da parte di mozillahttp://people.mozilla.com/~prouget/ie9/
    • Jacopo Monegato scrive:
      Re: P-P-P-PANDA ROSSO???????????????????????
      oddio acnoraaaa .-.ok volpe rossa è accettabile in italiano ma la giusta traduzione cinese-inglese è red panda
      • OldDog scrive:
        Re: P-P-P-PANDA ROSSO???????????????????????
        - Scritto da: Jacopo Monegato
        oddio acnoraaaa .-.
        ok volpe rossa è accettabile in italiano ma laObietterei che è tanto accettabile come sostenere che pomodoro indichi una mela composta del nobile e prezioso metallo. :-)Comunque, forse il Bardo inglese direbbe che "anche con un altro nome Firefox avrebbe sempre le stesse funzioni" (pregi e difetti inclusi).
      • Max scrive:
        Re: P-P-P-PANDA ROSSO???????????????????????
        - Scritto da: Jacopo Monegato
        oddio acnoraaaa .-.

        ok volpe rossa è accettabile in italiano ma la
        giusta traduzione cinese-inglese è red
        pandaMa se la traduzione è Panda Rosso, perché nel logo c'è una "Volpe rossa"? Che poi incidentalmente è anche la traduzione letterale di FireFox?La storia del Panda rosso è una pura invenzione!
        • LaNberto scrive:
          Re: P-P-P-PANDA ROSSO???????????????????????
          per favore, per favore, andate a vedere come è fatto un panda rosso
        • Tritacarne Rampante scrive:
          Re: P-P-P-PANDA ROSSO???????????????????????
          - Scritto da: Max
          FireFox?No: Firefox. Firefox, non FireFox! :(Fx, non FF! :'(
          La storia del Panda rosso è una pura invenzione!Assolutamente sì.Su su, basta battute, che poi qualcuno ci crede davvero (newbie)
    • Francesco_G scrive:
      Re: P-P-P-PANDA ROSSO???????????????????????
      Se ti rimane più comodo puoi sempre chiamarlo con il suo nome ufficiale latino:Ailurus fulgensOppure se ami le lingue orientali hǔo hú (火狐)http://it.wikipedia.org/wiki/Ailurus_fulgens
      • francorubatto scrive:
        Re: P-P-P-PANDA ROSSO???????????????????????
        Ailurus Fulgens, detto anche Panda minore o Panda rosso.Le denominazioni popolari a volte non hanno agganci con la realtà scientifica, e inalberarsi del tipo "ma quale panda rosso che non esiste, è una volpe!" et similia presupporrebbe inalberarsi perchè il "gatto delle nevi" non è un animale ma una motoslitta .-)
        • Tritacarne Rampante scrive:
          Re: P-P-P-PANDA ROSSO???????????????????????
          Bertuccia ha attirato così bene l'attenzione, che nessuno ha commentato la parte "seria". :D
        • KaysiX scrive:
          Re: P-P-P-PANDA ROSSO???????????????????????
          - Scritto da: francorubatto
          perchè il "gatto delle nevi" non è un animale ma
          una motoslitta
          .-)Aaaaahhhh!!!! Ecco chi è che mi lascia le impronte di cingoli per tutta la casa!! :D
Chiudi i commenti