IBM, il trionfo di Watson alle prove generali

Il supercomputer sconfigge i due avversari durante la prima dimostrazione del celebre quiz show Jeopardy. Appuntamento a febbraio per la partita vera. I pronostici sono per la macchina di Big Blue

Roma – Il duello tra intelletto umano e potenza di calcolo artificiale è appena cominciato . Watson, il supercomputer realizzato da IBM, è pronto ad affrontare i campioni del famoso telequiz statunitense Jeopardy, Ken Jennings e Brad Rutter, nel contesto di una competizione unica nel suo genere che avrà luogo in tre future puntate dello show televisivo previste per il prossimo febbraio. I tre concorrenti si sfideranno per aggiudicarsi il primo premio di un milione di dollari, i 300mila del secondo e i 200mila del terzo.

I pronostici della vigilia sembrano essere tutti a favore della mente artificiale creata da Big Blue . Sembra, infatti, che Watson abbia sconfitto facilmente i due avversari nel corso di una recente dimostrazione della gara , con grande soddisfazione per i suoi sviluppatori. La partecipazione a Jeopardy, infatti, rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo dell’intelligenza artificiale da parte di IBM ed è parte importante della celebrazione dei cento anni di vita di International Business Machines .

“Ci troviamo in un momento davvero speciale”, ha detto John E. Kelly III, vicepresidente dell’azienda e direttore del settore ricerca. “Siamo nell’era in cui i computer e le tecnologie informatiche si sono avvicinate agli esseri umani. Abbiamo creato un sistema di computer che presenta l’abilità di comprendere il linguaggio naturale degli uomini, operazione molto difficile da compiere per le macchine”.

Il passo in avanti compiuto da Watson consiste nella capacità di analizzare la lingua parlata , inclusi i detti, i giochi di parole e lo slang, per rispondere poi a domande complesse riguardanti l’assistenza sanitaria, il supporto tecnologico o l’analisi economica, sostiene David Ferrucci, capo ricercatore del progetto Watson.

Il modus operandi della macchina consiste nell’esame del linguaggio e nella comprensione della domanda attraverso l’opposizione di parole chiave e, successivamente, nella ricerca dei milioni di pezzi di informazioni immagazzinate per arrivare alla formulazione di una risposta specifica. “La parte forte di Watson consiste nel trovare la risposta corretta, elaborare la giusta sicurezza e fare tutto ciò abbastanza velocemente”, conclude Ferrucci.

Il supercomputer, che prende il nome dal leggendario presidente di IBM Thomas Watson, presenta un’intelligenza molto più evoluta rispetto a quella di Deep Blue , altro esemplare di cervello artificiale che, nel 1997, sfidò a scacchi il campione mondiale Garry Kasparov. La difficoltà più grande per gli scienziati, infatti, è stata proprio quella di insegnare alla macchina a individuare la differenza tra il linguaggio letterale e le espressioni metaforiche.

Qualsiasi sarà l’esito del match di Jeopardy, non c’è dubbio che i progressi compiuti nel campo dell’AI siano significativi. Michael Littman, ricercatore sull’apprendimento delle macchine presso la Rutgers University, afferma che anche se Watson non dovesse vincere la partita, il fatto di essersi avvicinato all’elaborazione mentale dei campioni del quiz rappresenta un traguardo impressionante: fino a ora, i computer hanno affrontato gli esseri umani solo in giochi come gli scacchi o backgammon, sfide che riducono le scelte logiche.

Se, invece, Watson dovesse trionfare, IBM ha deciso di devolvere l’intera vincita in beneficenza.

Cristina Sciannamblo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • attonito scrive:
    android, sucXXXXX momentaneo
    ragazzi, ragazzi!stanno cominciando a pompare (hype) i "rumors" su iphone5 e ipad2, (dual core quello, millemega hertz quell'altro, questo ha lo schemo cosi', quello ha il megatouch cosa' etc etc) per cui c'e' da fare ancora tantissimo flame, oh, se ce ne e'!
    • Steve Robinson Hakkabee scrive:
      Re: android, sucXXXXX momentaneo
      gli icosi aumentano di prezzo ad ogni nuova relase, penso che ipad 2 costerà sopra i 700$, come anche iphone 5
      • attonito scrive:
        Re: android, sucXXXXX momentaneo
        - Scritto da: Steve Robinson Hakkabee
        gli icosi aumentano di prezzo ad ogni nuova
        relase, penso che ipad 2 costerà sopra i 700$,
        come anche iphone 5$? vorrai dire , altro che $.
  • the_m scrive:
    Mentre Android innova la stampa tace...
    Guardate il Motorola Atrix su youtube e quello che fa con la docking station hdmi o il docking tipo netbook (es. http://www.youtube.com/watch?v=k-z26kOUIQw)E' il primo esempio di come un unico dispositivo può raggruppare uno smartphone, un notebook e un pc da tavolo ed è interessante sia per usi "home" che "pro".In mezzo a 1000 articoli su iPhone usato per girare un film e beta di iOS 4.3 prive di qualsiasi innovazione, non c'è un solo articolo sui veri terminali del futuro. Ma apple e le sue blindature verranno schiacciate lo stesso, Android e l'open source sono troppo superiori. :D
    • collione scrive:
      Re: Mentre Android innova la stampa tace...
      ahiahi il mondo immaginato dagli autori di fantascienza si avvicinail pc sta morendo, pace all'anima sua :D
    • gionni64 scrive:
      Re: Mentre Android innova la stampa tace...
      - Scritto da: the_m
      Guardate il Motorola Atrix su youtube e quello
      che fa con la docking station hdmi o il docking
      tipo netbook (es.
      http://www.youtube.com/watch?v=k-z26kOUIQw)
      E' il primo esempio di come un unico dispositivo
      può raggruppare uno smartphone, un notebook e un
      pc da tavolo ed è interessante sia per usi "home"
      che
      "pro".

      In mezzo a 1000 articoli su iPhone usato per
      girare un film e beta di iOS 4.3 prive di
      qualsiasi innovazione, non c'è un solo articolo
      sui veri terminali del
      futuro.

      Ma apple e le sue blindature verranno
      schiacciate lo stesso, Android e l'open source
      sono troppo superiori. :D
      Quoto in pieno.Il Motorola Atrix ed il suo laptop dock sono quello che aspettavo di vedere da anni: il computer del futuro SI TIENE IN TASCA E SI PORTA SEMPRE CON SE'.Straquoto la frase: Android e l'open source sono troppo superiori. E' cosi!!!E speriamo che grazie ad Android inizi la fine dell'impero di Microsoft.
      • gabriele scrive:
        Re: Mentre Android innova la stampa tace...

        Quoto in pieno.
        Il Motorola Atrix ed il suo laptop dock sono
        quello che aspettavo di vedere da anni: il
        computer del futuro SI TIENE IN TASCA E SI PORTA
        SEMPRE CON
        SE'.

        Straquoto la frase: Android e l'open source sono
        troppo superiori.

        E' cosi!!!
        E speriamo che grazie ad Android inizi la fine
        dell'impero di
        Microsoft.Ottimo dispositivo l'atrix, peccato per quella UI ridicola che risponde al nome di motoblur.
      • ruppolo scrive:
        Re: Mentre Android innova la stampa tace...
        - Scritto da: gionni64
        Quoto in pieno.
        Il Motorola Atrix ed il suo laptop dock sono
        quello che aspettavo di vedere da anni:Sei un utente PC? Sono loro che sono abituati ad aspettare anni...
        il
        computer del futuro SI TIENE IN TASCA E SI PORTA
        SEMPRE CON
        SE'.Per te.Per me è il presente, con iPhone.
        Straquoto la frase: Android e l'open source sono
        troppo superiori.Si certo, nelle tue bagnate fantasie.
        E' cosi!!!
        E speriamo che grazie ad Android inizi la fine
        dell'impero di
        Microsoft.La fine dell'impero Microsoft è iniziata 11 anni fa, nell'anno 2000. Naturalmente ci vuole il suo tempo, un impero è sempre un impero. Ma il suo sgretolamento procede senza sosta.
        • BlasPHeMo scrive:
          Re: Mentre Android innova la stampa tace...
          - Scritto da: ruppolo
          - Scritto da: gionni64

          Quoto in pieno.

          Il Motorola Atrix ed il suo laptop dock sono

          quello che aspettavo di vedere da anni:

          Sei un utente PC? Sono loro che sono abituati ad
          aspettare
          anni...


          il

          computer del futuro SI TIENE IN TASCA E SI PORTA

          SEMPRE CON

          SE'.

          Per te.
          Per me è il presente, con iPhone.presente triste come il tuo futuro


          Straquoto la frase: Android e l'open source sono

          troppo superiori.

          Si certo, nelle tue bagnate fantasie.non puoi manco avere fantasie tu perchè anche quelle le devi pagare


          E' cosi!!!

          E speriamo che grazie ad Android inizi la fine

          dell'impero di

          Microsoft.

          La fine dell'impero Microsoft è iniziata 11 anni
          fa, nell'anno 2000. Naturalmente ci vuole il suo
          tempo, un impero è sempre un impero. Ma il suo
          sgretolamento procede senza
          sosta.lol e sarà apple a farlo sgretolare dall'alto del suo 5% contro il 92% di microsoft?
          • gionni64 scrive:
            Re: Mentre Android innova la stampa tace...

            non puoi manco avere fantasie tu perchè anche
            quelle le devi
            pagare :D :D :D :D
            lol e sarà apple a farlo sgretolare dall'alto del
            suo 5% contro il 92% di
            microsoft? :D :D quoto
        • gionni64 scrive:
          Re: Mentre Android innova la stampa tace...
          - Scritto da: ruppolo
          Sei un utente PC? Sono loro che sono abituati ad
          aspettare
          anni...Purtroppo si. Come la quasi totalita' delle popolazione mondiale.


          il

          computer del futuro SI TIENE IN TASCA E SI PORTA

          SEMPRE CON

          SE'.

          Per te.
          Per me è il presente, con iPhone.Ne' il tuo iPhone ne' il mio Desire possono attualmente sostituire un pc (o Mac).
          La fine dell'impero Microsoft è iniziata 11 anni
          fa, nell'anno 2000. Naturalmente ci vuole il suo
          tempo, un impero è sempre un impero. Ma il suo
          sgretolamento procede senza
          sosta.Non scrivi neanche il motivo....La fine dell'impero Microsoft iniziera' quando Android, dopo aver conquistato il mercato dei tablet, conquistera' anche quello dei netbook.Da li a conquistare anche notebook e desktop sara' SOLO questione di tempo.Apple si assestera' al massimo al 10% dei mercati che prima erano di Microsot e poi saranno di Android/Chrome/Linux.
          • attonito scrive:
            Re: Mentre Android innova la stampa tace...

            La fine dell'impero Microsoft iniziera' quando
            Android, dopo aver conquistato il mercato dei
            tablet, conquistera' anche quello dei
            netbook.
            Da li a conquistare anche notebook e desktop
            sara' SOLO questione di
            tempo.la fine di microsoft cominciera' quando i produttori di videogiochi cominceranno PRIMA a scrivere soft ance per GNU/Linux e POI a scrvere solo software per gnu/linux. Da quel momento..... fiiiiiiiiiiii..... (rumore di oggetto che precipita) sara l'inizio della vera fine di microsoft. Inutile dire che sara' una lunga attesa.
    • ruppolo scrive:
      Re: Mentre Android innova la stampa tace...
      - Scritto da: the_m
      Guardate il Motorola Atrix su youtube e quello
      che fa con la docking station hdmi o il docking
      tipo netbook (es.
      http://www.youtube.com/watch?v=k-z26kOUIQw)
      E' il primo esempio di come un unico dispositivo
      può raggruppare uno smartphone, un notebook e un
      pc da tavolo ed è interessante sia per usi "home"
      che
      "pro".È il primo esempio di chi non ancora capito che un sistema operativo per dispositivi mobili touch non può essere lo stesso dei dispositivi desktop e produce ora un sistema ibrido.
      In mezzo a 1000 articoli su iPhone usato per
      girare un film e beta di iOS 4.3 prive di
      qualsiasi innovazione, non c'è un solo articolo
      sui veri terminali del
      futuro.Se tu non li vedi, non è colpa nostra.
      Ma apple e le sue blindature verranno
      schiacciate lo stesso, Android e l'open source
      sono troppo superiori. :D
      Fatti pure una buona scorta di Maalox, Apple sarà l'azienda leader del settore per i prossimi decenni.
      • rover scrive:
        Re: Mentre Android innova la stampa tace...
        fino al 2015, se il diavolo non ci mette lo zampino prima.
        • attonito scrive:
          Re: Mentre Android innova la stampa tace...
          - Scritto da: rover
          fino al 2015, se il diavolo non ci mette lo
          zampino prima.perche il 2015? e' la data di morte (presunta) di jobs?
      • Gasogen scrive:
        Re: Mentre Android innova la stampa tace...
        - Scritto da: ruppolo
        Fatti pure una buona scorta di Maalox, Apple sarà
        l'azienda leader del settore per i prossimi
        decenni.Me la vedo bene Apple in posizione dominante, il giorno stesso arriva l'obbligo dell'AntiTrust di consentire l'installazione di Market esterni
      • BlasPHeMo scrive:
        Re: Mentre Android innova la stampa tace...
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: the_m

        Guardate il Motorola Atrix su youtube e quello

        che fa con la docking station hdmi o il docking

        tipo netbook (es.

        http://www.youtube.com/watch?v=k-z26kOUIQw)

        E' il primo esempio di come un unico dispositivo

        può raggruppare uno smartphone, un notebook e un

        pc da tavolo ed è interessante sia per usi
        "home"

        che

        "pro".

        È il primo esempio di chi non ancora capito che
        un sistema operativo per dispositivi mobili touch
        non può essere lo stesso dei dispositivi desktop
        e produce ora un sistema
        ibrido.ibribo come ios che derivato da osx ed adesso osx sta diventando come ios?


        In mezzo a 1000 articoli su iPhone usato per

        girare un film e beta di iOS 4.3 prive di

        qualsiasi innovazione, non c'è un solo articolo

        sui veri terminali del

        futuro.

        Se tu non li vedi, non è colpa nostra.nostra? in quanti siete a scrivere? "ESCI DA QUESTO CORPO"


        Ma apple e le sue blindature verranno

        schiacciate lo stesso, Android e l'open source

        sono troppo superiori. :D



        Fatti pure una buona scorta di Maalox, Apple sarà
        l'azienda leader del settore per i prossimi
        decenni.secondo me non ci credi manco tu per questo ri rode cosi tanto il XXXX
      • Steve Robinson Hakkabee scrive:
        Re: Mentre Android innova la stampa tace...
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: the_m

        Guardate il Motorola Atrix su youtube e quello

        che fa con la docking station hdmi o il docking

        tipo netbook (es.

        http://www.youtube.com/watch?v=k-z26kOUIQw)

        E' il primo esempio di come un unico dispositivo

        può raggruppare uno smartphone, un notebook e un

        pc da tavolo ed è interessante sia per usi
        "home"

        che

        "pro".

        È il primo esempio di chi non ancora capito che
        un sistema operativo per dispositivi mobili touch
        non può essere lo stesso dei dispositivi desktop
        e produce ora un sistema
        ibrido.adirittura scomodare il sistema operativo! basta un semplice addattamento del desktop environment...


        In mezzo a 1000 articoli su iPhone usato per

        girare un film e beta di iOS 4.3 prive di

        qualsiasi innovazione, non c'è un solo articolo

        sui veri terminali del

        futuro.

        Se tu non li vedi, non è colpa nostra.Marco 5,9


        Ma apple e le sue blindature verranno

        schiacciate lo stesso, Android e l'open source

        sono troppo superiori. :D



        Fatti pure una buona scorta di Maalox, Apple sarà
        l'azienda leader del settore per i prossimi
        decenni.Scomettiamo che a fine anno già non sarà più così?
  • gabriele scrive:
    uno alla volta cadono tutti
    I primati di iphone, uno alla volta stanno cadendo tutti.Il dominio apple sugli smartphone è bello che concluso.Strappargli quello dei tablet invece sarà ancora più facile in quanto l'ipad pur essendo un prodotto di sucXXXXX non può nemmeno avvicinarsi alla rivoluzione commerciale e mediatica avuto con l'iphone.
    • Nadar scrive:
      Re: uno alla volta cadono tutti
      - Scritto da: gabriele
      I primati di iphone, uno alla volta stanno
      cadendo
      tutti.Per "Primati" intendi gli utilizzatori di iphone vero? :)http://it.wikipedia.org/wiki/Primates
      • ruppolo scrive:
        Re: uno alla volta cadono tutti
        - Scritto da: Nadar
        - Scritto da: gabriele

        I primati di iphone, uno alla volta stanno

        cadendo

        tutti.

        Per "Primati" intendi gli utilizzatori di iphone
        vero?
        :)

        http://it.wikipedia.org/wiki/PrimatesNo, intende questi:http://www.netmarketshare.com/operating-system-market-share.aspx?qprid=9&qpcustom=iOS,Android&sample=38
        • reartu scrive:
          Re: uno alla volta cadono tutti
          - Scritto da: ruppolo
          - Scritto da: Nadar

          - Scritto da: gabriele


          I primati di iphone, uno alla volta stanno


          cadendo


          tutti.



          Per "Primati" intendi gli utilizzatori di iphone

          vero?

          :)



          http://it.wikipedia.org/wiki/Primates

          No, intende questi:
          http://www.netmarketshare.com/operating-system-marlink sempre di marketshare ruppolo.. come farai quando neanche quel sito potra darti ragione? ti rivolgerai a macity?
          • ruppolo scrive:
            Re: uno alla volta cadono tutti
            - Scritto da: reartu
            - Scritto da: ruppolo

            - Scritto da: Nadar


            - Scritto da: gabriele



            I primati di iphone, uno alla volta stanno



            cadendo



            tutti.





            Per "Primati" intendi gli utilizzatori di
            iphone


            vero?


            :)





            http://it.wikipedia.org/wiki/Primates



            No, intende questi:


            http://www.netmarketshare.com/operating-system-mar

            link sempre di marketshare ruppolo..Ovvio, è la società più autorevole di raccolta dati.
            come farai
            quando neanche quel sito potra darti ragione?Come farò quando Microsoft avrà il 95% del mercato mobile e tablet?
            ti
            rivolgerai a
            macity?No, mi sveglierò dall'incubo e mi riprometterò di non mangiare pesante la sera.
          • BlasPHeMo scrive:
            Re: uno alla volta cadono tutti
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: reartu

            - Scritto da: ruppolo


            - Scritto da: Nadar



            - Scritto da: gabriele




            I primati di iphone, uno alla volta stanno




            cadendo




            tutti.







            Per "Primati" intendi gli utilizzatori di

            iphone



            vero?



            :)







            http://it.wikipedia.org/wiki/Primates





            No, intende questi:





            http://www.netmarketshare.com/operating-system-mar



            link sempre di marketshare ruppolo..

            Ovvio, è la società più autorevole di raccolta
            dati.no ruppolo è solo un metodo che indica l'utilizzo di un browser secondo dati parametri.. sono cose diverse da quello che dici tu ma sei troppo stupido per capire la differenza a te interessa solo vedere che nel grafico ci sta la scritta apple


            come farai

            quando neanche quel sito potra darti ragione?

            Come farò quando Microsoft avrà il 95% del
            mercato mobile e
            tablet?semmai android


            ti

            rivolgerai a

            macity?

            No, mi sveglierò dall'incubo e mi riprometterò di
            non mangiare pesante la
            sera./snapvediamo se capisci l'ultima
        • gionni64 scrive:
          Re: uno alla volta cadono tutti
          No, intende questi:http://www.cultofmac.com/android-os-beats-apple-in-smartphone-market-share/76389(notare il sito che pubblica la notizia: CULT OF MAC)notare anche i commenti dei fanboy apple, da arrampicatori sugli specchi...ridicoli come aggrapparsi ad un 1,7% contro uno 0,4% come se fosse una grande vittoria.... una statistica che mette gli smartphone INSIEME AI PCcomunqe caro ruppolo, aspetta e vedrai, cambieranno perfino queste percentuali ridicole, a vantaggio di Android
          • ruppolo scrive:
            Re: uno alla volta cadono tutti
            - Scritto da: gionni64
            No, intende questi:
            http://www.cultofmac.com/android-os-beats-apple-in

            (notare il sito che pubblica la notizia: CULT OF
            MAC)

            notare anche i commenti dei fanboy apple, da
            arrampicatori sugli
            specchi...
            ridicoli come aggrapparsi ad un 1,7% contro uno
            0,4% come se fosse una grande vittoria.... una
            statistica che mette gli smartphone INSIEME AI
            PCOvvio che li mette insieme, se ne fa lo stesso utilizzo, su Internet.
            comunqe caro ruppolo, aspetta e vedrai,
            cambieranno perfino queste percentuali ridicole,
            a vantaggio di
            AndroidVisto che iOS cresce più rapidamente di Android, questo non avverrà mai.
          • BlasPHeMo scrive:
            Re: uno alla volta cadono tutti
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: gionni64

            No, intende questi:


            http://www.cultofmac.com/android-os-beats-apple-in



            (notare il sito che pubblica la notizia: CULT OF

            MAC)



            notare anche i commenti dei fanboy apple, da

            arrampicatori sugli

            specchi...

            ridicoli come aggrapparsi ad un 1,7% contro uno

            0,4% come se fosse una grande vittoria.... una

            statistica che mette gli smartphone INSIEME AI

            PC

            Ovvio che li mette insieme, se ne fa lo stesso
            utilizzo, su
            Internet.


            comunqe caro ruppolo, aspetta e vedrai,

            cambieranno perfino queste percentuali ridicole,

            a vantaggio di

            Android

            Visto che iOS cresce più rapidamente di Android,
            questo non avverrà
            mai.ora proprio perchè sei tu visto che sei un ragazzo speciale ti metto un po di link http://iphonenews.hellospace.net/2010/09/06/android-sta-guadagnando-terreno-ad-apple-ios-nel-mercato-della-navigazione-internet-da-dispositivi-mobili/http://www.pcworld.com/businesscenter/article/211944/apple_is_getting_desperate_in_the_mobile_arena.htmlfacendo una piccola analisi sommaria visto che da agosto passato android ha surclassato ios come dispositivi vuol dire che anche questa tua speranza è andata affanXXXX ruppolo.. ma sicuramente siccome non capisci un XXXXX riaffermerai che non è vero nulla
          • gionni64 scrive:
            Re: uno alla volta cadono tutti
            - Scritto da: ruppolo
            Visto che iOS cresce più rapidamente di Android,
            questo non avverrà
            mai.adesso vediamo se sei una persona seria o un troll...commenta questi dati e dimmi se cresce piu' Android o iOS:http://blog.nielsen.com/nielsenwire/online_mobile/apple-leads-smartphone-race-while-android-attracts-most-recent-customers/
          • deactive scrive:
            Re: uno alla volta cadono tutti
            e' difficile fare una comparazione diretta tra android e ios4.Il primo gira su molteplici device e il secondo solo su hardware eppol.La crescita tuttavia e' innegabile, ma e' un po' come paragonare le vendite di windows con quelle di un ipod imho.Tanto e' vero che sotto il grafico e' riportato :But despite its surge among recent acquirers, when it comes to overall consumer market share, Android OS (25.8%) is still behind Apple iOS (28.6%)
          • gionni64 scrive:
            Re: uno alla volta cadono tutti
            - Scritto da: deactive
            e' difficile fare una comparazione diretta tra
            android e
            ios4.
            Il primo gira su molteplici device e il secondo
            solo su hardware
            eppol.E allora? Si parla di sistemi operativi, cosa c'entrano i device?
            La crescita tuttavia e' innegabile, ma e' un po'
            come paragonare le vendite di windows con quelle
            di un ipod
            imho.Confermi che Android stravende in confronto ad iOS, mi pare di capire.
            Tanto e' vero che sotto il grafico e' riportato :
            But despite its surge among recent acquirers,
            when it comes to overall consumer market share,
            Android OS (25.8%) is still behind Apple iOS
            (28.6%)Vuol dire solamente che IN PASSATO iOS ha venduto piu' di Android...Vedendo la differenza tra le due percentuali si capisce gia' chi sara' davanti alla fine del prossimo trimestre...
          • deactive scrive:
            Re: uno alla volta cadono tutti
            - Scritto da: deactive
            e' difficile fare una comparazione diretta tra
            android e
            ios4.
            Il primo gira su molteplici device e il secondo
            solo su hardware
            eppol.E allora? Si parla di sistemi operativi, cosa c'entrano i device?**********************************te l'ho gia' spiegato nel post precedente. yawn
            La crescita tuttavia e' innegabile, ma e' un po'
            come paragonare le vendite di windows con quelle
            di un ipod
            imho.Confermi che Android stravende in confronto ad iOS, mi pare di capire.***********************************************si, perche' no, e' un dato, lo prendo per quello che e'. Si giudica oggettivamente o sbaglio ?
            Tanto e' vero che sotto il grafico e' riportato :
            But despite its surge among recent acquirers,
            when it comes to overall consumer market share,
            Android OS (25.8%) is still behind Apple iOS
            (28.6%)Vuol dire solamente che IN PASSATO iOS ha venduto piu' di Android...Vedendo la differenza tra le due percentuali si capisce gia' chi sara' davanti alla fine del prossimo trimestre...****************************************devo dire che ti sei arrampicato non poco nelle tue rispostine. E poi fammi un favore, togliti quell'atteggiamento da "so tutto io". Ne ho piene le p***e dei saputelli come te. E diversamente da te non parteggio per nessuna grande corporation e non agisco per nessuna ideologia. Mi piace tutto dell'informatica e cerco di trarne oggettivamente vantaggio pescando il meglio da ciascun sistema operativo o device. Soprattutto lo faccio in linea con cio' di cui necessito e non cio' che mi viene dettato. Buona serata, fatti una dormita perche' mi pare che tu ne abbia bisogno.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 17 gennaio 2011 23.27-----------------------------------------------------------
          • gionni64 scrive:
            Re: uno alla volta cadono tutti
            - Scritto da: deactive
            devo dire che ti sei arrampicato non poco nelle
            tue rispostine. E poi fammi un favore, togliti
            quell'atteggiamento da "so tutto io". Ne ho piene
            le p***e dei saputelli come te. E diversamente da
            te non parteggio per nessuna grande corporation e
            non agisco per nessuna ideologia....... e non cio' che mi
            viene dettato.
            Buona serata, fatti una dormita perche' mi pare
            che tu ne abbia bisogno.Il saputello qua mi sembra che lo stia facendo proprio tu. Ed e' tipico di chi non ha argomenti o non sa come esprimerli offendere la gente. Complimenti.Io ho scritto di fatti e opinioni mie, senza che per questo debba essere tacciato di essere uno che vuole fare il "so tutto io".A me non viene dettato proprio niente.Mi piace molto Android e non lo nascondo per niente, anzi. Io dico quello che PENSO.Non si tratta di ideologia, io credo fermamente nel fatto che un sistema operativo open source sia da preferire ad un sistema operativo chiuso, di proprieta' di una sola azienda.E l'azienda che sta dominando il mondo adesso (da 20 anni) e' la Microsoft.La Apple mi e' perfino simpatica, in quanto e' sempre stata l'unica "vera" antagonista di Microsoft, da sempre.Peccato che con la sua politica di chiusura assoluta si sia fatta sempre solo male, nonostante sia stata da sempre un'azienda innovativa.Ed anche nel settore degli smartphone/tablet arrivera' ad avere il 5-10% del mercato, cosi' come e' attualmente nel settore dei pc.
          • deactive scrive:
            Re: uno alla volta cadono tutti
            piantala di fare la vittima e cerca di esser meno aggressivo nelle tue risposte. Vedrai che nessuno ti dira' niente la prossima volta.
          • gionni64 scrive:
            Re: uno alla volta cadono tutti
            se sono stato aggressivo chiedo scusa, non me ne sono proprio reso conto
      • attonito scrive:
        Re: uno alla volta cadono tutti
        - Scritto da: Nadar
        - Scritto da: gabriele

        I primati di iphone, uno alla volta stanno

        cadendo

        tutti.

        Per "Primati" intendi gli utilizzatori di iphone
        vero?
        :)

        http://it.wikipedia.org/wiki/Primateshai colto l'involontaria (?) la battuta a doppio senso... credo che per questo apple italia strappera' le palle all'articolista, ahahahah
    • ruppolo scrive:
      Re: uno alla volta cadono tutti
      Rosica, rosica, XXXXXXXX :D
      • reartu scrive:
        Re: uno alla volta cadono tutti
        - Scritto da: ruppolo
        Rosica, rosica, XXXXXXXX :Dtranquillo la vasellina te la regalo io visto che jobs ti fa pagare anche quella
        • ruppolo scrive:
          Re: uno alla volta cadono tutti
          - Scritto da: reartu
          - Scritto da: ruppolo

          Rosica, rosica, XXXXXXXX :D

          tranquillo la vasellina te la regalo io visto che
          jobs ti fa pagare anche
          quellaBuon Maalox:http://www.appleinsider.com/articles/11/01/15/apple_ibooks_app_indicates_ipad_2_will_quadruple_resolution_to_2048x1536.html
          • BlasPHeMo scrive:
            Re: uno alla volta cadono tutti
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: reartu

            - Scritto da: ruppolo


            Rosica, rosica, XXXXXXXX :D



            tranquillo la vasellina te la regalo io visto
            che

            jobs ti fa pagare anche

            quella

            Buon Maalox:
            http://www.appleinsider.com/articles/11/01/15/applhttp://www.macitynet.it/macity/articolo/Millenial-Media-Android-supera-iOS-in-dicembre/aA48604 ed ora succhia.. il maalox
      • rb1205 scrive:
        Re: uno alla volta cadono tutti
        Tu dai del XXXXXXXX a uno perchè dice che un OS per cellulari vende più di un altro?
    • ruppolo scrive:
      Re: uno alla volta cadono tutti
      - Scritto da: gabriele
      Strappargli quello dei tablet invece sarà ancora
      più facile in quanto l'ipad pur essendo un
      prodotto di sucXXXXX non può nemmeno avvicinarsi
      alla rivoluzione commerciale e mediatica avuto
      con
      l'iphone.Questa me la segno.
      • dimmi chi sei scrive:
        Re: uno alla volta cadono tutti
        - Scritto da: ruppolo
        Questa me la segno.http://www.youtube.com/watch?v=ul9dAwFoPLk#t=67s
      • reartu scrive:
        Re: uno alla volta cadono tutti
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: gabriele

        Strappargli quello dei tablet invece sarà ancora

        più facile in quanto l'ipad pur essendo un

        prodotto di sucXXXXX non può nemmeno avvicinarsi

        alla rivoluzione commerciale e mediatica avuto

        con

        l'iphone.

        Questa me la segno.http://www.youtube.com/watch?v=mJEsgR2DsKU
      • gabriele scrive:
        Re: uno alla volta cadono tutti
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: gabriele

        Strappargli quello dei tablet invece sarà ancora

        più facile in quanto l'ipad pur essendo un

        prodotto di sucXXXXX non può nemmeno avvicinarsi

        alla rivoluzione commerciale e mediatica avuto

        con

        l'iphone.

        Questa me la segno.Il fatto che l'ipad non abbia raggiunto il clamode dell'iphone è anche inutile che te lo segni, è cosi.Per il resto segna pure.Basta che poi quando tiri fuori le perle degli altri non ti dimentichi le tue sparate sul fallimento di android e l'impossibilità di superare in vendite l'iphone.
        • ruppolo scrive:
          Re: uno alla volta cadono tutti
          - Scritto da: gabriele
          - Scritto da: ruppolo

          - Scritto da: gabriele


          Strappargli quello dei tablet invece sarà
          ancora


          più facile in quanto l'ipad pur essendo un


          prodotto di sucXXXXX non può nemmeno
          avvicinarsi


          alla rivoluzione commerciale e mediatica avuto


          con


          l'iphone.



          Questa me la segno.

          Il fatto che l'ipad non abbia raggiunto il
          clamode dell'iphone è anche inutile che te lo
          segni, è
          cosi.

          Per il resto segna pure.
          Basta che poi quando tiri fuori le perle degli
          altri non ti dimentichi le tue sparate sul
          fallimento di android e l'impossibilità di
          superare in vendite
          l'iphone.Le vendite?Io non parlo mai di vendite, ma di UTILIZZO .Hai presente le superlative vendite dei netbook? PUFFF!!!Ciò che conta, per il sucXXXXX a lungo termine di un dispositivo, è l'utilizzo. Le vendite sono facili da fare: pompaggio pubblicitario, offerte 2x1, diffusione capillare e personale istruito a spingere quel tipo di prodotto. Ma se poi dietro il fumo manca l'arrosto, tutto svanisce nel nulla.
          • Grappolo scrive:
            Re: uno alla volta cadono tutti
            guarda che questo articolo parla proprio di utilizzo...
          • giacche scrive:
            Re: uno alla volta cadono tutti
            - Scritto da: Grappolo
            guarda che questo articolo parla proprio di
            utilizzo...Tanto non lo capirà mai...Per ruppolo vedere uno che al supermarket compra una mela lo rende già felice: si immagina già l'effetto visivo del primo morso su quella mela e l'eccitazione gli sale alle stelle...
          • formichiere scrive:
            Re: uno alla volta cadono tutti


            Tanto non lo capirà mai...
            Per ruppolo vedere uno che al supermarket compra
            una mela lo rende già felice: si immagina già
            l'effetto visivo del primo morso su quella mela e
            l'eccitazione gli sale alle
            stelle...niente contro Ruppolo, ma questa e' fantastica!
          • gabriele scrive:
            Re: uno alla volta cadono tutti

            Le vendite?

            Io non parlo mai di vendite, ma di
            UTILIZZO .

            Hai presente le superlative vendite dei netbook?
            PUFFF!!!

            Ciò che conta, per il sucXXXXX a lungo termine di
            un dispositivo, è l'utilizzo. Le vendite sono
            facili da fare: pompaggio pubblicitario, offerte
            2x1, diffusione capillare e personale istruito a
            spingere quel tipo di prodotto. Ma se poi dietro
            il fumo manca l'arrosto, tutto svanisce nel
            nulla.No, la verità è che sei andato a gradi, come una matriosca, prima ti sei fatto grosso grosso con le vendite stellari dell'iphone che da solo annichiliva i pochi dispositivi android messi in commercio, una volta android ha superato in vendite apple ti sei fatto un pò più piccolo con il "primato" generale di iOS nei confronti di android,(includendo ipad ed ipod) ed ora che negli stati uniti è andato anche quello, e nel resto del mondo si sta seguendo la stessa scia ti sei fatto piccino piccino, con in boccato ormai solo una parola, un pò come William Wallace in braveheart dove sul patibolo con l'ultimo alito di forza continuava a urlare libertà, ecco tu sei li al pc, che urli UTILIZZOOO, finchè l'ascia calerà e poi titoli di coda.
          • gionni64 scrive:
            Re: uno alla volta cadono tutti
            - Scritto da: gabriele
            un pò come William Wallace in
            braveheart dove sul patibolo con l'ultimo alito
            di forza continuava a urlare libertà, ecco tu sei
            li al pc, che urli UTILIZZOOO, finchè l'ascia
            calerà e poi titoli di
            coda.(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: uno alla volta cadono tutti
            contenuto non disponibile
          • Steve Robinson Hakkabee scrive:
            Re: uno alla volta cadono tutti
            no aspetta c'è ancora l'ultimo stadio, quello del livello di soddisfazione del cliente, tirerà fuori sicuramente anche quella scusa per definire iphone leader indiscusso. e avanti così con altre mille cretinate...
          • zuzzurro scrive:
            Re: uno alla volta cadono tutti

            Ciò che conta, per il sucXXXXX a lungo termine di
            un dispositivo, è l'utilizzo. Le vendite sono
            facili da fare: pompaggio pubblicitario, offerte
            2x1, diffusione capillare e personale istruito a
            spingere quel tipo di prodotto. Ma se poi dietro
            il fumo manca l'arrosto, tutto svanisce nel
            nulla.Cioè in pratica tutto quello che ha fatto e fa continuamente Apple per vendere iPhone?Idem come ha fatto per iPod (che, ricordo, nella sua prima incarnazione si incartava spesso e volentieri, a differenza della concorrenza... io a casa ne ho due, per la cronaca).
          • Mettiuz scrive:
            Re: uno alla volta cadono tutti
            Un utente Apple che addita il sucXXXXX di Android a un'ottima strategia commerciale dimostra di essere in cerca di idee dopo che le convinzioni sono saltate.
          • esemplare scrive:
            Re: uno alla volta cadono tutti
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: gabriele

            - Scritto da: ruppolo


            - Scritto da: gabriele



            Strappargli quello dei tablet invece sarà

            ancora



            più facile in quanto l'ipad pur essendo un



            prodotto di sucXXXXX non può nemmeno

            avvicinarsi



            alla rivoluzione commerciale e mediatica
            avuto



            con



            l'iphone.





            Questa me la segno.



            Il fatto che l'ipad non abbia raggiunto il

            clamode dell'iphone è anche inutile che te lo

            segni, è

            cosi.



            Per il resto segna pure.

            Basta che poi quando tiri fuori le perle degli

            altri non ti dimentichi le tue sparate sul

            fallimento di android e l'impossibilità di

            superare in vendite

            l'iphone.

            Le vendite?

            Io non parlo mai di vendite, ma di
            UTILIZZO .a dire il vero per tutto l'anno scorso hai parlato anche delle vendite o te lo dimentichi?

            Hai presente le superlative vendite dei netbook?
            PUFFF!!!in un solo anno hanno fatto il 50% di quello che apple ha fatto in 30 anni

            Ciò che conta, per il sucXXXXX a lungo termine di
            un dispositivo, è l'utilizzo.non diciamo XXXXXXX ruppolo ora dici cosi solo perchè iphone è stato battuto e presto anche l'utilizzo di ios verrà come al solito relegato alla fascia di nicchia tanto cara ad apple Le vendite sono
            facili da fare: pompaggio pubblicitario, offerte
            2x1, diffusione capillare e personale istruito a
            spingere quel tipo di prodotto.ma stai citando il marketing apple? perchè in tal caso dimentichi 365 giorni di rumors su internet Ma se poi dietro
            il fumo manca l'arrosto, tutto svanisce nel
            nulla.già infatti al momento ios è stato battuto e android cresce mentre ios regredisce
  • Anonymous scrive:
    Integrazione Ubuntu - Android
    Quella ci vuole. Entrambi utilissimi.
  • Francesco_Holy87 scrive:
    Da rettificare?
    Il primo dispositivo Android non è stato il Nexus One, ma l'HTC Dream.
Chiudi i commenti