WhatsApp e il messaggio truffa: come non cadere nella trappola

WhatsApp e il messaggio truffa: come non cadere nella trappola

In questi giorni si sta diffondendo un messaggio truffa su WhatsApp molto pericoloso per gli utenti: scopri come riconoscerlo subito.
WhatsApp e il messaggio truffa: come non cadere nella trappola
In questi giorni si sta diffondendo un messaggio truffa su WhatsApp molto pericoloso per gli utenti: scopri come riconoscerlo subito.

Criminali del web continuano a realizzare raggiri sempre più pericolosi e credibili per aumentare le vittime a loro vantaggio. Purtroppo in questi giorni è stato registrato un messaggio truffa che si sta diffondendo su WhatsApp e che sta mettendo in pericolo milioni di utenti. A rischio maggiore di cadere nella trappola sono proprio le persone anziane.

Il metodo di adescamento è quasi sempre lo stesso. Un messaggio allarmante che richiede una risposta rapida onde evitare il peggio. Questa volta però a essere in gioco sono i sentimenti più profondi di amici o tra genitori e figli. Infatti, la cosa più pericolosa è che non esiste un testo standard inviato, ma i cybercriminali ne creano uno simile ad hoc.

In pratica, se sei un genitore ti arriverà un messaggio truffa su WhatsApp dove il destinatario sembrerà essere tuo figlio. Gli esperti hanno rilevato frasi molti simili a queste: “Papà/Mamma, ho perso il cellulare quindi ho cambiato numero. Scrivimi qui su WhatsApp“. Lo stesso avviene anche con altri utenti dove il mittente sembra essere un proprio amico.

L’obiettivo è quello di farsi inviare denaro in qualsiasi modo, spingendo sui sentimenti e sul senso di urgenza. Queste truffe possono davvero spingersi verso livelli pericolosissimi dove a rischio sono i risparmi della vittima. Ecco perché è importantissimo rimanere aggiornati su questo tipo di raggiri e capire come proteggersi.

Messaggio truffa WhatsApp come funziona e come difendersi

Alcuni potrebbero chiedersi come questi cybercriminali riescono ad arrivare al proprio numero di cellulare e inviare così un messaggio truffa su WhatsApp mirato. La risposta è molto semplice. I nostri dati sono disponibili a tutti sul web tramite social network, iscrizione a servizi e data broker. Fughe di dati o semplicemente una ricerca a tappeto permettono a questi criminali di avere le informazioni necessarie per finalizzare un raggiro.

Perciò possono sapere se sei un genitore, quanti anni hai all’incirca o sei giovane e hai diversi amici, pescando anche il nome tra chi ti segue sui maggiori social network. Come puoi difenderti da questi pericoli? La prima cosa da fare è evitare di rendere pubbliche le tue informazioni più personali come numero di telefono, email e altro.

Inoltre, è sempre bene prendersi del tempo per capire la situazione prima di rispondere a un messaggio WhatsApp arrivato da un numero sconosciuto perché potrebbe nascondere una truffa. Se è un tuo amico a contattarti o uno dei tuoi figli prova a chiamarlo subito dal numero che hai registrato tra i tuoi contatti.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
17 mag 2024
Link copiato negli appunti