WhatsApp: pianificazione delle chiamate di gruppo

WhatsApp: pianificazione delle chiamate di gruppo

WhatsApp ha annunciato la pianificazione delle chiamate di gruppo, la possibilità di "alzare la mano" e l'invio di reazioni durante una chiamata.
WhatsApp: pianificazione delle chiamate di gruppo
WhatsApp ha annunciato la pianificazione delle chiamate di gruppo, la possibilità di "alzare la mano" e l'invio di reazioni durante una chiamata.

WhatsApp ha annunciato una nuova funzionalità che può essere sfruttata in ambito lavorativo. Gli utenti possono ora pianificare una chiamata di gruppo per un giorno e orario futuri. L’azienda californiana ha introdotto anche un’altra novità per migliorare l’interazione durante le chiamate. Il precedente aggiornamento risale a fine giugno, quando sono stati introdotti i riassunti dei messaggi non letti.

Pianificazione delle chiamate di gruppo

La pianificazione delle riunioni (scheduling) è una funzionalità offerta da Microsoft Teams, Zoom e altre app per videoconferenze. È sufficiente scrivere il titolo/nome del meeting, indicare data e ora desiderate e aggiungere i dati dei partecipanti (nome, indirizzo email o numero di telefono). WhatsApp ha deciso di fare concorrenza ai servizi più utilizzati in ambito lavorativo.

L’azienda di Menlo Park spiega che in alcuni casi è necessario pianificare in anticipo una chiamata di gruppo con familiari o colleghi di lavoro. In questo modo è più probabile la loro partecipazione, invece di effettuare una chiamata improvvisa. La procedura da seguire è piuttosto semplice.

Dopo aver aperto l’app è necessario toccare/cliccare sulla scheda Chiamate e poi sul pulsante +. Verrà quindi aperta una schermata in cui deve essere selezionata la voce “Programma chiamata“. Nella schermata successiva si devono aggiungere titolo, descrizione (facoltativa), data e ora di inizio e fine chiamata, tipo di chiamata (audio o video). Infine è necessario scegliere i partecipanti che riceveranno un link alla chiamata e una notifica prima dell’inizio.

L’organizzatore della chiamata di gruppo riceverà una notifica quando qualcuno partecipa. Le chiamate pianificate vengono mostrate nella scheda Chiamate insieme all’elenco dei partecipanti e ai link alle chiamate che possono essere aggiunti al calendario o condivise con altri utenti.

WhatsApp ha inoltre introdotto nuovi modi per interagire durante una chiamata (come su Zoom e Google Meet). È possibile “alzare la mano” per indicare l’intenzione di parlare e inviare una reazione per partecipare senza interrompere. Ovviamente le chiamate di gruppo sono sempre protette dalla crittografia end-to-end (ecco perché sono state bloccate in Russia).

Fonte: WhatsApp
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
14 ago 2025
Link copiato negli appunti