Wikipedia corregge la Britannica

Decine di errori contenuti nella prestigiosa Enciclopedia Britannica vengono corretti su Wikipedia grazie al lavoro della sua community
Decine di errori contenuti nella prestigiosa Enciclopedia Britannica vengono corretti su Wikipedia grazie al lavoro della sua community

Criticata e messa sotto esame da studiosi di mezzo mondo, Wikipedia convince però milioni di utenti e continua a crescere, ed anzi mette a punto un nuovo successo: una piccola collezione di correzioni di errori che si trovano sull’ Enciclopedia Britannica , una delle più celebri istituzioni culturali mondiali.

La maggiore delle enciclopedie online, il cui nome è ormai sinonimo di collaborazione culturale su vastissima scala, pubblica infatti una pagina dal titolo emblematico: Errori nell’Enciclopedia Britannica che sono stati corretti in Wikipedia .

Qualcuno non mancherà di vederla come una piccola vendetta per le frizioni tra le due istituzioni , di certo però è una pagina che, come scrivono gli utenti di Digg , fa riflettere.

Si tratta di errori che molti potrebbero considerare veniali, ad esempio l’errata indicazione della nascita di Roger Waters , ex leader dei Pink Floyd, ma trattandosi di enciclopedie che, come tali, hanno l’ambizione di coprire lo scibile umano, persino una data sbagliata fa la differenza.

Tra gli errori più curiosi anche quelli nella definizione matematica di spirale o di quella scientifica di sperma . Nel complesso, comunque, si parla di alcune decine di errori che potrebbero presto aumentare, vista la costante opera di approfondimento e ampliamento dei molti volontari che collaborano a Wikipedia.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 07 2007
Link copiato negli appunti