Wikipedia e il pulsante dell'amore

Wikimedia Foundation introduce un gadget a forma di cuore per offrire ai wikipediani la possibilità di segnalare il proprio apprezzamento nei confronti dei contenuti. L'obiettivo è rinforzare la squadra di collaboratori

Roma – Come fare per reclutare nuovi collaboratori? Se lo sono chiesti al quartier generale di Wikipedia e la risposta è arrivata con il “pulsante dell’amore”. WikiLove è una nuova funzionalità che debutterà in via sperimentale il prossimo 29 giugno sulla versione in lingua inglese dell'”enciclopedia libera”, con l’obiettivo di incoraggiare gli utenti a collaborare con la piattaforma .

L’esperimento prevede l’ introduzione di un’icona a forma di cuore che comparirà nella pagina utente una volta eseguito il login. Cliccando sul “cuore” comparirà un “WikiLove menu” attraverso il quale i wikipediani potranno inviare il proprio messaggio di apprezzamento costituito da doni virtuali o da una breve nota.

Per Wikimedia Foundation sarà necessario testare l’utilità del nuovo gadget per 30 giorni e capire se possa rappresentare un catalizzatore dell’attività editoriale. ( C.S. )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti