Wikipedia, lo specchio della politica

Sull'enciclopedia libera si trovano informazioni affidabili sui vari candidati al ruolo di governatore. Stesso discorso per i dati relativi alle statistiche elettorali

Roma – A rivelarlo è stato uno studio condotto da Adam Brown, che insegna attualmente scienze politiche presso la Brigham Young University di Provo, Utah. Su Wikipedia si troverebbero informazioni politiche affidabili, utili per maturare valide opinioni e in generale una solida preparazione in chiave elettorale .

“Si tratta di risultati ottimisti per la salute della nostra nazione – ha spiegato Brown nel suo studio, apparso tra le pagine della rivista Political Science and Politics – Non deve essere difficile apprendere i meccanismi del processo politico, o le informazioni sui vari candidati”.

Lo studio di Brown si è in sostanza concentrato sui vari candidati (presenti e passati) al ruolo di governatore nei 50 stati a stelle e strisce. L’accademico ha così verificato tutte le informazioni – biografiche e di voto – presenti su Wikipedia, a partire dalle schede relative a 230 dei 246 candidati in corsa tra il 1998 e il 2008.

I risultati si sono rivelati più che incoraggianti: tutte le informazioni presenti sulla popolare enciclopedia online avrebbero trovato una verifica nella realtà, risultando perciò totalmente accurate. Discorso più o meno simile per le statistiche legate al voto: solo quattro articoli di Wikipedia avrebbero presentato una differenza pari all’1 per cento rispetto agli effettivi risultati elettorali.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Menestrello scrive:
    Sono usciti quelli nuovi
    Qui trovate una recensione dei nuovi modelli: http://www.bitsandchips.it/9-hardware/1022-kingston-ssdnow-v200-alla-prova-dei-fatti
  • Sempre quello scrive:
    Meglio informarsi
    prima di scrivere degli articoli:http://www.appleinsider.com/articles/11/03/04/apples_macbook_pros_ship_with_active_ssd_trim_support_in_snow_leopard.htmlOSX supporta TRIM.A.
    • Gasogen scrive:
      Re: Meglio informarsi
      - Scritto da: Sempre quello
      OSX supporta TRIM.10.1? 10.2? 10.3? 10.4? 10.5? 10.6?Sii più chiaro
      • ruppolo scrive:
        Re: Meglio informarsi
        - Scritto da: Gasogen
        - Scritto da: Sempre quello


        OSX supporta TRIM.

        10.1? 10.2? 10.3? 10.4? 10.5? 10.6?

        Sii più chiaroSe apri il link, sta scritto nella prima riga dell'articolo.
      • ciccio pasticcio quello vero scrive:
        Re: Meglio informarsi
        - Scritto da: Gasogen
        - Scritto da: Sempre quello


        OSX supporta TRIM.

        10.1? 10.2? 10.3? 10.4? 10.5? 10.6?

        Sii più chiarol'OSX venduto con i macbook air lo supporta dalla 10.6.6quello "per tutti" dalla 10.6.7, cioè la più recente. Il che è una vergogna, visto che Win7 lo supporta da quando sono usciti gli SSD, anni fa.
        • Spot scrive:
          Re: Meglio informarsi
          OSX lo supporta da quando gli SSD sono stati introdotti sul mercato dei prodotti Apple.
          • ciccio pasticcio quello vero scrive:
            Re: Meglio informarsi
            - Scritto da: Spot
            OSX lo supporta da quando gli SSD sono stati
            introdotti sul mercato dei prodotti
            Apple.ah sì? quindi la apple monta gli SSD sui portatili solo dall'introduzione di questa generazione di MacBook Air, secondo te?
        • Be&O Unlogged scrive:
          Re: Meglio informarsi
          Lo supportava anche Vista se è per questo !
          • Be&O Unlogged scrive:
            Re: Meglio informarsi
            Mi devo ricredere, no....vista non lo supporta ! :'(Però mal comune mezzo gaudio !!! (rotfl)
  • 3 mors scrive:
    temperature
    ho un mbp con ssd, all'inizio che usavo il portatile solamente in sporadiche occasioni il problema non lo rilevavo, adesso che sono costretto ad usarlo spesso visto che ho avuto un cambio di assegnazione (segretario di un giornalista)ci lavoro spesso per ore, le temperature del portatile salvono in maniera piuttosto irritante se guardo video e creo articoli complessi, la temperatura interna è altissima e non mi consente ti tenere il portatile sulle ginocchia, lo scrivo perchè non so effettivamente a quanto arrivi ma, da quando noto questi aumenti di temperatura gli errori di lettura sono aumentati moltissimo, in questo mese ho perso anche dati importanti costringendomi a rifare il lavoro di corsa, ho portato il portatile all'assistenza apple a roma nord dove mi hanno cambiato il disco ma lo stesso giorno il problema si è ripresentato, riportato la mattina dopo il portatile me lo tengono 3 giorni e dicono di avermi rimesso un nuovo disco ma so che non lo hanno fatto perchè avevo segnato con una gocciolina smalto trasparente il bordo di una vite, tralascio la serietà del centro di assistenza e chiedo, è possibile che l'alta temperatura del mio mbp crei questi problemi di lettura dei dati?
    • Gasogen scrive:
      Re: temperature
      http://www.macupdate.com/app/mac/23049/smcfancontrol
      • 3 mors scrive:
        Re: temperature
        - Scritto da: Gasogen
        http://www.macupdate.com/app/mac/23049/smcfancontrTi ringrazio ma la cosa non va lo stesso, mi consente di aumentare la velocità minima della ventola ma è poco utile visto che in pochissimo tempo la temperatura del portatile diventa molto alta, in assistenza mi hanno detto che è normale che sia cosi e non ho motivo per non crederci, mi avevano passato un programma che consente di diminuire le prestazioni per far diminuire le temperature di esercizio ma non ne vedo il senso, capisco di aver scelto male il portatile per questo tipo d'uso e pago la mia ignoranza per essermi fidato di amici che usano apple.
        • ciccio pasticcio quello vero scrive:
          Re: temperature
          - Scritto da: 3 mors
          - Scritto da: Gasogen


          http://www.macupdate.com/app/mac/23049/smcfancontr

          Ti ringrazio ma la cosa non va lo stesso, mi
          consente di aumentare la velocità minima della
          ventola ma è poco utile visto che in pochissimo
          tempo la temperatura del portatile diventa molto
          alta, in assistenza mi hanno detto che è normale
          che sia cosi e non ho motivo per non crederci, mi
          avevano passato un programma che consente di
          diminuire le prestazioni per far diminuire le
          temperature di esercizio ma non ne vedo il senso,
          capisco di aver scelto male il portatile per
          questo tipo d'uso e pago la mia ignoranza per
          essermi fidato di amici che usano
          apple.non ho capito, i tecnici apple ti hanno detto che è normale che la temperatura salga a dismisura e che ci siano errori di scrittura e lettura, questo stai dicendo?a me sembra parecchio strano..
        • Francesco scrive:
          Re: temperature
          La colpa è tua, non del computer, lo affermi tu stesso nel tuo post.Finchè la mela la usavi per spippolarci davanti alle ragazze, tutto bene. I guai sono cominciati da quando hai avuto l'assurda pretesa di usarlo come strumento di lavoro.
    • poiuy scrive:
      Re: temperature
      Ciao,provo a darti qualche consiglio, sperando che almeno uno serva.- Quando uso il mio PC (non mac) per giocare, scalda moltissimo, ma ho visto che è sufficiente aumentare lo spazio tra l'uscita della ventola e il piano dove poggia.Con un piccolo rialzo noto una grossa differenza.- Se gli punti un ventilatore contro (soluzione non fattibile se non hai una postazione fissa) la situazione migliora moltissimo.Il ventilatore ovviamente deve puntare l'uscita del dissipatore.- Evita assolutamente di tappare o ridurre lo spazio tra l'uscita dell'aria calda e l'esterno. Se lo metti sopra una coperta... bum!
  • Giggetto scrive:
    era ora!
    mi sono sempre chiesto per quale motivo queste funzioni non fossero implementate in hardware fin dall'inizio..
    • Dinox PC scrive:
      Re: era ora!
      I primi SSD Intel ce l'hanno. Il problema è che integrare questa tecnologia ha un costo, non solo in termini economici, ma anche in termini di prestazioni e durata del disco. Una soluzione gestita a metà, cioè il disco mette a disposizione la tecnologia ed il sistema operativo fa le chiamate, risulta essere migliore in quanto più facile da ottimizzare e regolare sulla base delle specifiche necessità che il SO stesso ha.
  • sandro scrive:
    Bravi!

    Il disco è disponibile in kit tradizionale con confezione in cartoneQuesto si che e' essere precisi! :-DScherzi a parte, bella questa rubrica con i test dell'hardware,grazie, bella prova, continuate cosi'. :-)
  • S m scrive:
    Sandforce
    Anche il sandforce integra un sistema di garbage collection indipendente dal trim così come l'indillix a quanto mi risulta...
  • Teo_ scrive:
    Toshiba T6UG1XBG
    È lo stesso montato sui MacBook Air. A me non dispiacerebbe che Mac OS X integrasse il Trim per supportare SSD sprovvisti di "controller intelligienti", ma sembra che la strada che Apple ha preso è questa.
    • Dinox PC scrive:
      Re: Toshiba T6UG1XBG
      Si è esattamente lo stesso. Probabilmente nella prossima versione del sistema operativo il supporto sarà presente ;)
      • ruppolo scrive:
        Re: Toshiba T6UG1XBG
        - Scritto da: Dinox PC
        Si è esattamente lo stesso. Probabilmente nella
        prossima versione del sistema operativo il
        supporto sarà presente
        ;)E poi dicono che Apple monta gli stessi dischi che montano i PC. Abbiamo appena visto che non è così. L'unica differenza è che Apple non mette millemila etichette per pubblicizzare ogni dettaglio tecnico, ma di fatto implementa le tecnologie giuste.
        • nome e cognome scrive:
          Re: Toshiba T6UG1XBG

          dettaglio tecnico, ma di fatto implementa le
          tecnologie
          giuste.Solo che non le usa, vi fa pagare una tecnologia che non supporta.
        • Matteo scrive:
          Re: Toshiba T6UG1XBG
          - Scritto da: ruppolo
          - Scritto da: Dinox PC

          Si è esattamente lo stesso. Probabilmente nella

          prossima versione del sistema operativo il

          supporto sarà presente

          ;)

          E poi dicono che Apple monta gli stessi dischi
          che montano i PC. Abbiamo appena visto che non è
          così. L'unica differenza è che Apple non mette
          millemila etichette per pubblicizzare ogni
          dettaglio tecnico, ma di fatto implementa le
          tecnologie
          giuste.Con quello che costa il MacBook Air e considerate le sue ridottissime dimensioni è IL MINIMO che vi montino un SSD... peccato MacOS non sia esattamente aggiornato con il supporto
          • ruppolo scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            Peccato?Nessun "peccato", visto che ci pensa l'ssd a farsi da solo il garbage collection. Questo significa che l'utente del MacBook Air potrà usare OS X, o Windows (compreso XP) o qualsiasi altro sistema ed avere sempre un ssd efficiente.
          • FumoDiChina scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            - Scritto da: ruppolo
            Peccato?
            Nessun "peccato", visto che ci pensa l'ssd a
            farsi da solo il garbage collection. Questo
            significa che l'utente del MacBook Air potrà
            usare OS X, o Windows (compreso XP) o qualsiasi
            altro sistema ed avere sempre un ssd
            efficiente.Ma secondo voi ruppolo ha capito? Perchè da ciò che scrive non sembra proprio.
          • Rino scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            non è esattamente cosi che funziona ruppolo, il sistema operativo potrebbe avere esigenze diverse da ciò che fanno gli algoritmi di garbage, essendo osx un sistema operativo preistorico si adegua a quello che gli mettono su, il disco è scadente, il sistema operativo è scadente, ma tu credi che sia il meglio possibile, lol quanto poco ne sai.
          • ruppolo scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            - Scritto da: Rino
            non è esattamente cosi che funziona ruppolo, il
            sistema operativo potrebbe avere esigenze diverse
            da ciò che fanno gli algoritmi di garbage,Non credo proprio, e comunque le esigenze dell'utente vengono prima di quelle del sistema operativo. Questo Apple lo sa bene, per questo gli utenti lo apprezzano.
            essendo osx un sistema operativo preistorico si
            adegua a quello che gli mettono su,Puoi dimostrare che sia preistorico?
            il disco è
            scadente,Il disco è quanto di meglio offre il mercato, tant'è che non è nemmeno un disco, né dentro né fuori.
            il sistema operativo è scadente, ma tu
            credi che sia il meglio possibile, lol quanto
            poco ne
            sai.Io credo che non solo non è scadente, ma è il migliore in circolazione per essere utilizzato in un personal computer dell'era pre-iPad.Ma se tu vuoi sostenere che è scadente, dimostralo con un esempio.
          • ciccio pasticcio quello vero scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: Rino

            il disco è

            scadente,

            Il disco è quanto di meglio offre il mercato,
            tant'è che non è nemmeno un disco, né dentro né
            fuori.dimostralo, che è quanto di meglio offre il mercato... fammi vedere un bel link dove si dice che l'SSD del macbook air è più veloce degli altri SSD, dai dai :Dlo chiedo perché la lista dei "dischi" (di dice così anche se dischi non sono, ruppolo) più veloci di quello apple è luuuuunga!Ruppolo fail again..

            il sistema operativo è scadente, ma tu

            credi che sia il meglio possibile, lol quanto

            poco ne

            sai.

            Io credo che non solo non è scadente, ma è il
            migliore in circolazione per essere utilizzato in
            un personal computer dell'era
            pre-iPad.
            Ma se tu vuoi sostenere che è scadente,
            dimostralo con un
            esempio.esempio: fino alla 10.6.7 non supportava il trim. Ergo, sistema vecchio e scadente (per quanto riguarda il supporto trim) che ha mandato in fumo gli SSD del vecchio modello di Macbook Air.A meno che tu voglia non considerare scadente un sistema operativo che ti consuma l'hard disk, chiaro.. ma è un problema tuo.
          • Capisciamme scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: Rino

            non è esattamente cosi che funziona ruppolo, il

            sistema operativo potrebbe avere esigenze
            diverse

            da ciò che fanno gli algoritmi di garbage,

            Non credo proprio, e comunque le esigenze
            dell'utente vengono prima di quelle del sistema
            operativo.Peccato che il sistema operativo non si ricompila da solo e modifica il proprio codice binario secondo le esigenze di chi lo usa, non hai pensato che in qualunque sistema operativo è l'utente a doversi adeguare visto che ne la apple ne microsoft o nokia o chiunque tu voglia crea una versione adatta solo a te? Questo Apple lo sa bene, per questo
            gli utenti lo
            apprezzano.Ma si vede che tu capisci le cose al volo ed in questo caso hai capito esattamente tutto.


            essendo osx un sistema operativo preistorico si

            adegua a quello che gli mettono su,

            Puoi dimostrare che sia preistorico?ctrl-x


            il disco è

            scadente,

            Il disco è quanto di meglio offre il mercato,
            tant'è che non è nemmeno un disco, né dentro né
            fuori.Il disco è mediocre, confrontato con altri ssd guarda questo link http://hardware.hdblog.it/2011/02/25/comparativa-5-ssd-da-128-gb-a-confronto-by-hdblog-it/ ti hanno detto anche dell'inferno e si è capito che non ne sai nulla di ssd.


            il sistema operativo è scadente, ma tu

            credi che sia il meglio possibile, lol quanto

            poco ne

            sai.

            Io credo che non solo non è scadente, ma è il
            migliore in circolazione per essere utilizzato in
            un personal computer dell'era
            pre-iPad.deve essere per questo che sei conosciuto come la vergogna degli informatici, la vergogna degli applefans, la vergogna (generico perchè sei vergognoso in qualunque caso)e anche l'incompetente o altrimenti l'ignorante.
            Ma se tu vuoi sostenere che è scadente,
            dimostralo con un
            esempio.vogliamo iniziare dal filesystem indecente rispetto ad un etx4 o parliamo di test comparativi delle capacità grafiche del sistema? o magari vogliamo parlare dei problemi di sicurezza? ma forse ti piacerebbe di piu discutere della gestione utenza o dei tools per armamentare sulla rete o vogliamo magari parlare dei macroscopici bugs ad ogni versione del sistema o ad ogni minimo cambio di hardware? dimmi tu da dove iniziare
          • fool scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG

            vogliamo iniziare dal filesystem indecente
            rispetto ad un etx4 o parliamo di test
            comparativi delle capacità grafiche del sistema?
            o magari vogliamo parlare dei problemi di
            sicurezza? ma forse ti piacerebbe di piu
            discutere della gestione utenza o dei tools per
            armamentare sulla rete o vogliamo magari parlare
            dei macroscopici bugs ad ogni versione del
            sistema o ad ogni minimo cambio di hardware?
            dimmi tu da dove
            iniziareSecondo me rupp preferirebbe iniziare a trattare le belle iconine che ti strizzano l'occhietto, il design del case che come ce l'ha lui non ce l'ha nessuno, la superba animazione quando scorri il mouse sul menu...chiaramente tutte cose di una rilevanza tecnica indiscussa...mavala`, come disse un nostro empio rappresentante
          • Be&O Unlogged scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            Ma tra poco anche i MAC useranno iOS5 perchè gli utenti stanno regredendo, tempo altri 10 anni e ci sarà una sola icona con scritto OBBEDIRE !!
        • Joe Tornado scrive:
          Re: Toshiba T6UG1XBG

          E poi dicono che Apple monta gli stessi dischi
          che montano i PC.Perchè ... un PC, di quali dischi è dotato ?
          • Gasogen scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            - Scritto da: Joe Tornado
            Perchè ... un PC, di quali dischi è dotato ?[img]http://www.chronica.it/public/uploads/2010/08/salame_ungherese_con_spuma_al_formaggio.jpg[/img]
          • Joe Tornado scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            Non mi fate vedere queste immagini poco prima dell'ora di pranzo :)
        • sandro scrive:
          Re: Toshiba T6UG1XBG
          - Scritto da: ruppolo
          - Scritto da: Dinox PC

          Si è esattamente lo stesso. Probabilmente nella

          prossima versione del sistema operativo il

          supporto sarà presente

          ;)

          E poi dicono che Apple monta gli stessi dischi
          che montano i PC. Abbiamo appena visto che non è
          così. L'unica differenza è che Apple non mette
          millemila etichette per pubblicizzare ogni
          dettaglio tecnico, ma di fatto implementa le
          tecnologie
          giuste. Sarebbe al top se avesse un ssd tra i piu'veloci e il supporto adeguato nel SO, invece e'indietro perche' il SO e' solo luccicoso ma sottosotto e' antidiluviano e cosi' ci piazzano un SSDdi compromesso che ci mette 'na pezza ma va peggiodegli altri.Non mi sembra ci sia proprio da applaudire.
        • western scrive:
          Re: Toshiba T6UG1XBG
          ma veramente , ruppolo, si tratta di un ssd fra i più economici, inferiore ai vari ocz vertex2 e corsair, o crucial, che costano pochi euro di più.. E' sicuramente un valido disco (intel li fa bene), e il rapporto qualità/prezzo è buono (quello da 64 lo puoi trovare in offerta anche a 100 euro), però c'è di meglio a poco di più.. Inoltre, lo trovi a 100 euro se lo metti u un pc, ma ho la sensazione che la apple te lo faccia pagare almeno il doppio
          • Rino scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            - Scritto da: western
            ma veramente , ruppolo, si tratta di un ssd fra i
            più economici, inferiore ai vari ocz vertex2 e
            corsair, o crucial, che costano pochi euro di
            più.. E' sicuramente un valido disco (intel li fa
            bene), e il rapporto qualità/prezzo è buono
            (quello da 64 lo puoi trovare in offerta anche a
            100 euro), però c'è di meglio a poco di più..
            Inoltre, lo trovi a 100 euro se lo metti u un pc,
            ma ho la sensazione che la apple te lo faccia
            pagare almeno il
            doppioc'eri quasi, manca poco per il quadruplohttp://store.apple.com/it/search?find=ssd&mco=Nzc1MjMwNgnon è certo l'inferno che a prestazioni lo surclassa
          • ruppolo scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            - Scritto da: western
            ma veramente , ruppolo, si tratta di un ssd fra i
            più economici, inferiore ai vari ocz vertex2 e
            corsair, o crucial, che costano pochi euro di
            più.. E' sicuramente un valido disco (intel li fa
            bene), e il rapporto qualità/prezzo è buono
            (quello da 64 lo puoi trovare in offerta anche a
            100 euro), però c'è di meglio a poco di più..
            Inoltre, lo trovi a 100 euro se lo metti u un pc,
            ma ho la sensazione che la apple te lo faccia
            pagare almeno il
            doppioNon so a cosa ti riferisci, i moduli di memoria SSD che monta Apple sono prodotti da Toshiba e da Samsung. Non mi risulta che i PC abbiano la possibilità di montare tali moduli. Forse qualche nuovo modello appena uscito, ma non se sono a conoscenza.
          • Genio scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: western

            ma veramente , ruppolo, si tratta di un ssd fra
            i

            più economici, inferiore ai vari ocz vertex2 e

            corsair, o crucial, che costano pochi euro di

            più.. E' sicuramente un valido disco (intel li
            fa

            bene), e il rapporto qualità/prezzo è buono

            (quello da 64 lo puoi trovare in offerta anche a

            100 euro), però c'è di meglio a poco di più..

            Inoltre, lo trovi a 100 euro se lo metti u un
            pc,

            ma ho la sensazione che la apple te lo faccia

            pagare almeno il

            doppio

            Non so a cosa ti riferisci, i moduli di memoria
            SSD che monta Apple sono prodotti da Toshiba e da
            Samsung. Non mi risulta che i PC abbiano la
            possibilità di montare tali moduli. Forse qualche
            nuovo modello appena uscito, ma non se sono a
            conoscenza.lol perchè i pc non potrebbero montarli? sono gli stessi identici solo che sono senza guscio, piu che altro è che apple li ha conosciuti solo adesso mentre da anni esistono sui pc
        • ciccio pasticcio quello vero scrive:
          Re: Toshiba T6UG1XBG
          - Scritto da: ruppolo
          - Scritto da: Dinox PC

          Si è esattamente lo stesso. Probabilmente nella

          prossima versione del sistema operativo il

          supporto sarà presente

          ;)

          E poi dicono che Apple monta gli stessi dischi
          che montano i PC. Abbiamo appena visto che non è
          così. L'unica differenza è che Apple non mette
          millemila etichette per pubblicizzare ogni
          dettaglio tecnico, ma di fatto implementa le
          tecnologie
          giuste.no: nei pc ci monti i dischi che vuoi tu, punto. E pure nei mac, se non sei così fesso da comprarlo direttamente da loro, che ti fanno pagare 3 volte LO STESSO COMPONENTE che puoi comprare online e montartelo da solo.Gli SSD dei macbook air sono mediocri: l'utonto apple può fare il confronto solo con i dischi tradizionali apple (mediocri pure quelli, perché da 5400 RPM) e gli sembrano schegge. Ma rispetto agli altri SSD in commercio fanno sorridere. E sto parlando di quelli attualmente in commercio! il primo modello di Air era pietoso, e in questi anni si è consumato con l'utilizzo, con buona pace degli incauti acquirenti.Inoltre, dalla 10.6.7 il trim è supportato - così come lo sarà in Lion. Ormai hanno spennato quelli che dovevano spennare (gli early adopter che in casa apple prolificano) e ora fanno le cose come vanno fatte, per tutti gli altri.Un'altra ruppolo fail, evviva evviva che novità. Yahwn....
          • Joe Tornado scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            Ottimo ragionamento, avrei voluto far capire la cosa a Ruppolo conducendolo per la manina, ma mi hai anticipato !Io uso un SSD con Windows XP, sul desktop ... !
          • ciccio pasticcio quello vero scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            - Scritto da: Joe Tornado
            Ottimo ragionamento, avrei voluto far capire la
            cosa a Ruppolo conducendolo per la manina, ma mi
            hai anticipato
            !

            Io uso un SSD con Windows XP, sul desktop ... !è una causa persa: credo si potrebbe sostituire l'espressione "rubar le caramelle a un bambino" con "vendere delle pu*****te marchiate apple a ruppolo".Comprerebbe qualsiasi cosa con una mela sopra, pagandola ovviamente il triplo del valore reale. E sarebbe comunque convinto di aver fatto un buon affare, Steve Jobs è davvero un grande genio.. nemmeno il pifferaio magico arrivava a tanto potere.
          • ruppolo scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            - Scritto da: ciccio pasticcio quello vero
            - Scritto da: ruppolo

            - Scritto da: Dinox PC


            Si è esattamente lo stesso. Probabilmente
            nella


            prossima versione del sistema operativo il


            supporto sarà presente


            ;)



            E poi dicono che Apple monta gli stessi dischi

            che montano i PC. Abbiamo appena visto che non è

            così. L'unica differenza è che Apple non mette

            millemila etichette per pubblicizzare ogni

            dettaglio tecnico, ma di fatto implementa le

            tecnologie

            giuste.

            no: nei pc ci monti i dischi che vuoi tu, punto.No, i dischi che Apple nel MAcBook Air, alias i moduli, non li monti su nessun PC.
            E pure nei mac, se non sei così fesso da
            comprarlo direttamente da loro, che ti fanno
            pagare 3 volte LO STESSO COMPONENTE che puoi
            comprare online e montartelo da
            solo.Non lo monti proprio, visto che non disponi dello slot.
            Gli SSD dei macbook air sono mediocri: l'utonto
            apple può fare il confronto solo con i dischi
            tradizionali apple (mediocri pure quelli, perché
            da 5400 RPM)L'utonto PC può invece constatare di persona la perdita del contenuto di tutto l'HD quando il portatile cade per terra, da spento. Gli HD nei PC portatili, infatti, sono montati senza sospensioni, perfettamente solidali con lo lo chassies. Quando cade, il povero HD si becca tutta l'energia cinetica accumulata.
            e gli sembrano schegge. Ma rispetto
            agli altri SSD in commercio fanno sorridere.Ho visto ben pochi utonti PC sorridere... anzi, a pensarci bene non ne ho mai visto uno. Ho visto invece centinaia di utenti Apple felici del proprio Mac.
            E sto parlando di quelli attualmente in
            commercio! il primo modello di Air era pietoso, e
            in questi anni si è consumato con l'utilizzo, con
            buona pace degli incauti
            acquirenti.Certo certo, consumato (rotfl)
            Inoltre, dalla 10.6.7 il trim è supportato - così
            come lo sarà in Lion. Ormai hanno spennato quelli
            che dovevano spennare (gli early adopter che in
            casa apple prolificano) e ora fanno le cose come
            vanno fatte, per tutti gli
            altri.È vero, gli early adopter in casa Apple prolificano. Non è gente abituata ad usare un sistema operativo vecchio di 10 anni.
            Un'altra ruppolo fail, evviva evviva che novità.
            Yahwn....Bravo, continua a dormire...
          • ciccio pasticcio quello vero scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: ciccio pasticcio quello vero

            no: nei pc ci monti i dischi che vuoi tu, punto.

            No, i dischi che Apple nel MAcBook Air, alias i
            moduli, non li monti su nessun
            PC.Ruppolo, è solo un form factor diverso.. non è difficile da capire. Hanno preso un SSD e gli hanno levato il guscio, più o meno. Giusto per dire, questo è l'ssd dell'ormai vecchissimo dell mini 9:http://www.memoryc.com/images/products/b/runcore-dellmini9-ssd_10126.jpg

            E pure nei mac, se non sei così fesso da

            comprarlo direttamente da loro, che ti fanno

            pagare 3 volte LO STESSO COMPONENTE che puoi

            comprare online e montartelo da

            solo.

            Non lo monti proprio, visto che non disponi dello
            slot.certo, certo:http://altadefinizione.hdblog.it/2010/11/09/toshiba-ssd-blade-x-gale-non-piu-solo-unesclusiva-macbook-air/

            Gli SSD dei macbook air sono mediocri: l'utonto

            apple può fare il confronto solo con i dischi

            tradizionali apple (mediocri pure quelli, perché

            da 5400 RPM)

            L'utonto PC può invece constatare di persona la
            perdita del contenuto di tutto l'HD quando il
            portatile cade per terra, da spento. Gli HD nei
            PC portatili, infatti, sono montati senza
            sospensioni, perfettamente solidali con lo lo
            chassies. Quando cade, il povero HD si becca
            tutta l'energia cinetica
            accumulata.e allora? la tua ignoranza è abissale, e non riesci nemmeno a nasconderti dietro un dito. Non solo i pc hanno da anni gli accelerometri che parcheggiano immediatamente le testine in caso di caduta DA ACCESI, ma resistono anche a botte ben peggiori DA SPENTI. Per inciso, sono gli stessi hard disk che montano i macbook pro tradizionali (anzi no, quelli sono dei vetusti 5400 RPM, i pc belli di soliti li hanno a 7200).E sei ancora più ignorante dato che non ti rendi nemmeno conto che gli SSD SERI ci sono da anni su PC (anche i portatili, sì).

            e gli sembrano schegge. Ma rispetto

            agli altri SSD in commercio fanno sorridere.

            Ho visto ben pochi utonti PC sorridere... anzi, a
            pensarci bene non ne ho mai visto uno. Ho visto
            invece centinaia di utenti Apple felici del
            proprio
            Mac.certo, certo. Intanto l'SSD dell'Air va a 210 mb/s in lettura, e 175 in scrittura. Fai uno sforzo e vai a vedere cosa fanno gli altri (magari un bel test serio con letture e scritture casuali, se riesci a trovarne.. non è difficile)

            E sto parlando di quelli attualmente in

            commercio! il primo modello di Air era pietoso,
            e

            in questi anni si è consumato con l'utilizzo,
            con

            buona pace degli incauti

            acquirenti.

            Certo certo, consumato (rotfl)sì, consumato. Usa google, dovresti riuscirci.

            Inoltre, dalla 10.6.7 il trim è supportato -
            così

            come lo sarà in Lion. Ormai hanno spennato
            quelli

            che dovevano spennare (gli early adopter che in

            casa apple prolificano) e ora fanno le cose come

            vanno fatte, per tutti gli

            altri.

            È vero, gli early adopter in casa Apple
            prolificano. Non è gente abituata ad usare un
            sistema operativo vecchio di 10
            anni.intanto usa un sistema che non supporta il trim, mentre gli utenti pc che si comprano un portatile con SSD si ritrovano win7 che supporta il trim e, soprattutto, non è vecchio di 10 anni.

            Un'altra ruppolo fail, evviva evviva che novità.

            Yahwn....

            Bravo, continua a dormire...e tu continua a collezionare fail come queste, che è uno spasso vedere quanto limitata sia la tua conoscenza del mondo informatico.
          • bertuccia scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            - Scritto da: ciccio pasticcio quello vero

            Per inciso, sono gli stessi hard disk che montano
            i macbook pro tradizionali (anzi no, quelli sono
            dei vetusti 5400 RPM, i pc belli di soliti li
            hanno a 7200).bella XXXXXXXta un 7200 su un portatile.per l'uso che ne fa l'utente medio, il collo di bottiglia è dato dalla latenza della testina che va a cercare il settore giusto, non dalla lettura sequenziale del dato (che comunque conta, ma è trascurabile rispetto alla prima)in compenso ciuccia un XXXXXXXX di batteria in più.a noi il lavaggio del cervello lo fa Apple,a voi invece chi lo fa?
          • ciccio pasticcio quello vero scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: ciccio pasticcio quello vero



            Per inciso, sono gli stessi hard disk che
            montano

            i macbook pro tradizionali (anzi no, quelli sono

            dei vetusti 5400 RPM, i pc belli di soliti li

            hanno a 7200).

            bella XXXXXXXta un 7200 su un portatile.

            per l'uso che ne fa l'utente medio, il collo di
            bottiglia è dato dalla latenza della testina che
            va a cercare il settore giusto, non dalla lettura
            sequenziale del dato (che comunque conta, ma è
            trascurabile rispetto alla
            prima)

            in compenso ciuccia un XXXXXXXX di batteria in
            più.

            a noi il lavaggio del cervello lo fa Apple,
            a voi invece chi lo fa?un 5400 rpm ha un seek time di 11-12 ms, mentre un 7200 rpm di 9.Vedo che il lavaggio del cervello di apple funziona bene, perché non sai nemmeno queste cose basilari (dato che è FISICA e non marketing). Quindi il vantaggio ce l'hai anche negli accessi random, e non solo nelle letture sequenziali.Riguardo ai consumi, se prendi un 500 gb Scorpio Black come quello che ho preso io vai dal singolo watt (in idle) ai 3,9 massimi. O, se guardi un film, 1.8.Se questo vuol dire che "ciuccia un XXXXXXXX di batteria in più" vuol dire che sì, il lavaggio ve lo fanno davvero bene.
          • bertuccia scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            - Scritto da: ciccio pasticcio quello vero

            un 5400 rpm ha un seek time di 11-12 ms, mentre
            un 7200 rpm di 9.sì vabbè ne parli come se fosse il coso medio, mentre i fatti sono che i seek time rimangono 11-12 ms anche per moltissimi 7200http://www.seagate.com/www/en-us/products/laptops/laptop-hard-drives/#tTabContentSpecificationshttp://www.seagate.com/www/en-us/products/laptops/slim-laptop-hard-drives/#tTabContentSpecificationshttp://www.seagate.com/www/en-us/products/laptops/laptop-hdd/#tTabContentSpecifications
            Vedo che il lavaggio del cervello di apple
            funziona beneeh si vede
            perché non sai nemmeno queste cose
            basilari (dato che è FISICA e non marketing).infatti, e la fisica mi dice che per il seek time la velocità di rotazione influisce pochissimo.. infatti i dati lo dimostrano
            Quindi il vantaggio ce l'hai anche negli accessi
            random, e non solo nelle letture
            sequenziali.ah si ho visto

            Riguardo ai consumi, se prendi un 500 gb Scorpio
            Black come quello che ho preso io vai dal singolo
            watt (in idle) ai 3,9 massimi. O, se guardi un
            film, 1.8.ti ricordo che siamo ancora nel campo della fisica.. è *ovvio* che un 7200 ciuccia di più di un 5400, magari si può discutere sul quanto.. ma dal momento che porta pochissimi vantaggi prestazionali nel caso medio.. preferisco avere più batteria, dato che si parlava di portatili
          • mela marcia doc scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            - Scritto da: bertuccia
            ti ricordo che siamo ancora nel campo della
            fisica.. è *ovvio* che un 7200 ciuccia di più di
            un 5400, magari si può discutere sul quanto.. ma
            dal momento che porta pochissimi vantaggi
            prestazionali nel caso medio.. preferisco avere
            più batteria, dato che si parlava di
            portatili
            in compenso ciuccia un XXXXXXXX di batteria in
            più."un XXXXXXXX di batteria in più" direi che non consente discussioni sul quanto, è un'affermazione abbastanza assolutistica
          • bertuccia scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            - Scritto da: mela marcia doc

            "un XXXXXXXX di batteria in più" direi che non
            consente discussioni sul quanto, è
            un'affermazione abbastanza
            assolutisticaforse ho generalizzato troppo, ma il commento era basato su una mia esperienza personale di test con un 7200 al posto di un 5400 su un portatile.
          • ciccio pasticcio quello vero scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: ciccio pasticcio quello vero



            un 5400 rpm ha un seek time di 11-12 ms, mentre

            un 7200 rpm di 9.

            sì vabbè ne parli come se fosse il coso medio,
            mentre i fatti sono che i seek time rimangono
            11-12 ms anche per moltissimi
            7200

            http://www.seagate.com/www/en-us/products/laptops/

            http://www.seagate.com/www/en-us/products/laptops/

            http://www.seagate.com/www/en-us/products/laptops/


            Vedo che il lavaggio del cervello di apple

            funziona bene

            eh si vede


            perché non sai nemmeno queste cose

            basilari (dato che è FISICA e non marketing).

            infatti, e la fisica mi dice che per il seek time
            la velocità di rotazione influisce pochissimo..
            infatti i dati lo
            dimostrano


            Quindi il vantaggio ce l'hai anche negli accessi

            random, e non solo nelle letture

            sequenziali.

            ah si ho visto




            Riguardo ai consumi, se prendi un 500 gb Scorpio

            Black come quello che ho preso io vai dal
            singolo

            watt (in idle) ai 3,9 massimi. O, se guardi un

            film, 1.8.

            ti ricordo che siamo ancora nel campo della
            fisica.. è *ovvio* che un 7200 ciuccia di più di
            un 5400, magari si può discutere sul quanto.. ma
            dal momento che porta pochissimi vantaggi
            prestazionali nel caso medio.. preferisco avere
            più batteria, dato che si parlava di
            portatilicerto, vatti a prendere i numerini degli hd che vanno peggio. Poi magari guarda anche quali sono i fatti, e prova a cominciare a ragionare con la tua testa e non con quella di apple che ti dice che se non ti dà qualcosa non ti serve.. quando in realtà serve solo a far guadagnare maggiormente la casa di cupertino.http://www.youtube.com/watch?v=o9f8fKn40kkse non avesse dovuto mettere gli SSD negli air per mancanza di spazio, probabilmente crederesti che non vanno molto meglio degli hard disk da 5400 rpm..
          • bertuccia scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            - Scritto da: ciccio pasticcio quello vero
            - Scritto da: bertuccia

            - Scritto da: ciccio pasticcio quello vero





            un 5400 rpm ha un seek time di 11-12 ms,
            mentre


            un 7200 rpm di 9.



            sì vabbè ne parli come se fosse il coso medio,

            mentre i fatti sono che i seek time rimangono

            11-12 ms anche per moltissimi

            7200




            http://www.seagate.com/www/en-us/products/laptops/




            http://www.seagate.com/www/en-us/products/laptops/




            http://www.seagate.com/www/en-us/products/laptops/




            Vedo che il lavaggio del cervello di apple


            funziona bene



            eh si vede




            perché non sai nemmeno queste cose


            basilari (dato che è FISICA e non marketing).



            infatti, e la fisica mi dice che per il seek
            time

            la velocità di rotazione influisce pochissimo..

            infatti i dati lo

            dimostrano




            Quindi il vantaggio ce l'hai anche negli
            accessi


            random, e non solo nelle letture


            sequenziali.



            ah si ho visto







            Riguardo ai consumi, se prendi un 500 gb
            Scorpio


            Black come quello che ho preso io vai dal

            singolo


            watt (in idle) ai 3,9 massimi. O, se guardi un


            film, 1.8.



            ti ricordo che siamo ancora nel campo della

            fisica.. è *ovvio* che un 7200 ciuccia di più di

            un 5400, magari si può discutere sul quanto.. ma

            dal momento che porta pochissimi vantaggi

            prestazionali nel caso medio.. preferisco avere

            più batteria, dato che si parlava di

            portatili

            certo, vatti a prendere i numerini degli hd che
            vanno peggio. Poi magari guarda anche quali sono
            i fatti, e prova a cominciare a ragionare con la
            tua testa e non con quella di apple che ti dice
            che se non ti dà qualcosa non ti serve.. quando
            in realtà serve solo a far guadagnare
            maggiormente la casa di
            cupertino.

            http://www.youtube.com/watch?v=o9f8fKn40kk

            se non avesse dovuto mettere gli SSD negli air
            per mancanza di spazio, probabilmente crederesti
            che non vanno molto meglio degli hard disk da
            5400
            rpm..cioè, io ti parlo di uso medio, e tu mi fai vedere un video in cui ci sono 3 test1) boot del SOok questo lo accetto, fa parte dell'uso medio.. (si, su win, perchè chi ha mac si può fidare dello sleep)comunque.. differenza di 3 secondi.. WOW2) copia di un file da 3GBho mai detto che nell'acXXXXX sequenziale la differenza non si sente?NO. io parlavo di random seek time, QUELLO è il vero collo di bottiglia, e non lo risolvi passando a un 7200.e se consideri le operazioni che vengono fatte in un uso medio, quelle dove conta l'acXXXXX sequenziale sono la minoranza.3) apertura simultanea di 40 applicazionicerto, vedo che siamo sempre nell'uso medio...i FATTI danno ragione a me, se si parla di uso medio su un portatile non ha senso un 7200. se vuoi il boost vai sul SSD.
          • ciccio pasticcio quello vero scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: ciccio pasticcio quello vero

            http://www.youtube.com/watch?v=o9f8fKn40kk



            se non avesse dovuto mettere gli SSD negli air

            per mancanza di spazio, probabilmente crederesti

            che non vanno molto meglio degli hard disk da

            5400

            rpm..

            cioè, io ti parlo di uso medio, e tu mi fai
            vedere un video in cui ci sono 3
            test

            1) boot del SO
            ok questo lo accetto, fa parte dell'uso medio..
            (si, su win, perchè chi ha mac si può fidare
            dello
            sleep)
            comunque.. differenza di 3 secondi.. WOW

            2) copia di un file da 3GB
            ho mai detto che nell'acXXXXX sequenziale la
            differenza non si
            sente?
            NO. io parlavo di random seek time, QUELLO è il
            vero collo di bottiglia, e non lo risolvi
            passando a un
            7200.
            e se consideri le operazioni che vengono fatte in
            un uso medio, quelle dove conta l'acXXXXX
            sequenziale sono la
            minoranza.

            3) apertura simultanea di 40 applicazioni
            certo, vedo che siamo sempre nell'uso medio...

            i FATTI danno ragione a me, se si parla di uso
            medio su un portatile non ha senso un 7200. se
            vuoi il boost vai sul
            SSD.certo, certo. Hai ragione tu: Apple è stata davvero brava a montare SOLO hard disk da 5400 rpm sugli attuali MBP, nonostante pubblicizzi la ThunderBolt (che ovviamente verrà sfruttata solo se si lavora con file sugli HD esterni, senza copiarli su quello interno). E sono tutti scemi quelli che si prendono il 7200 per il portatile.. fatti un giro in google cercando 5400 vs 7200, intanto.ah già, tu parli di "uso medio"! perdonami, ma faccio fatica a immedesimarmi nei panni dell'utonto apple. Per cui sul mio MBP 13 mi tengo il BEKT che va alla grande (e meglio del 5400 che avevo prima).
          • bertuccia scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            ok
          • gentile scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG

            a noi il lavaggio del cervello lo fa Apple,lo ammetti allora
          • bertuccia scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            - Scritto da: gentile

            lo ammetti allora[yt]UBztjzDr0fM[/yt]
          • fool scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: gentile



            lo ammetti allora

            [yt]UBztjzDr0fM[/yt]Hai un video per ogni boiata che dici e ti si fa notare?
          • Teo_ scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            - Scritto da: ciccio pasticcio quello vero
            Gli SSD dei macbook air sono mediocriBeh, dai, i SM128C di Samsung che montano ora non sono affatto male.
          • ciccio pasticcio quello vero scrive:
            Re: Toshiba T6UG1XBG
            - Scritto da: Teo_
            - Scritto da: ciccio pasticcio quello vero

            Gli SSD dei macbook air sono mediocri

            Beh, dai, i SM128C di Samsung che montano ora non
            sono affatto
            male.sì, se ti va bene e te ne capita uno con quell'ssd. Ma è un terno al lotto, perché non lo puoi sapere prima.. pensa te.
        • Be&O Unlogged scrive:
          Re: Toshiba T6UG1XBG
          E BASTAAAAA !!!! (CHI SE NE FREGA !!!)LO HA MESSO PERCHE' ESSENDO INCAPACI DI FARE UN TRIM DECENTESI RISPARMIANO DI DOVERCI LAVORARE ANNI !!Ti va bene così è più carina !!! :p :p :p :p :p
Chiudi i commenti