Windows 10, OS in attesa

Ultime indiscrezioni su Windows 10 prima del debutto ufficiale della versione consumer del nuovo sistema operativo, un OS che presenta parecchie novità per le app, i gadget mobile, l'interfaccia e tutto quanto
Ultime indiscrezioni su Windows 10 prima del debutto ufficiale della versione consumer del nuovo sistema operativo, un OS che presenta parecchie novità per le app, i gadget mobile, l'interfaccia e tutto quanto

Mancano poche ore all’avvio dell’evento Microsoft dedicato a Windows 10 , un evento che verrà trasmesso in diretta streaming da Redmond e che, diversamente dal debutto del nuovo OS a finestre/piastrelle, sarà dedicato interamente alle novità per l’utenza consumer.

Con Windows 10 Microsoft si gioca una carta importante nel tentativo di recuperare il terreno perduto con Windows 8(.x), un sistema operativo che sta conquistando l’utenza PC sotto la spinta delle dinamiche di mercato e accolto senza entusiasmi dal tipo di consumatori (tablet) per cui invece Redmond aveva creato la nuova interfaccia Metro/Modern, che ora possono accedere a dispositivi con licenze a costo zero .

Windows 10 avrà il compito di marcare la differenza rispetto al passato, e le ultime indiscrezioni per l’evento del 21 gennaio parlano della presentazione di una nuova versione preliminare dell’OS (January Technical Preview o JTP) contenente funzionalità molto attese come Continuum e l’assistente digitale Cortana.

Un’altra novità attesa dall’evento Windows riguarda il mondo mobile , con la presentazione di una nuova SKU dell’OS pensata per unificare Windows RT e Windows Phone e girare su tablet o smartphone. L’accesso al desktop, in questo caso, dovrebbe sparire in maniera definitiva.

Le novità del nuovo Windows per gadget portatili includeranno una qualche – e più volte evocata in passato – compatibilità multi-piattaforma delle app, mentre la versione di Office per Windows mobile (Phone) sembra assomigli molto alla sua controparte per gadget iOS .

Windows Phone è (forse) un brand destinato a sparire, ma per il momento Microsoft distribuisce aggiornamenti con l’update per Windows Phone 8.1 noto come Denim: il pacchetto sta arrivando anche sui dispositivi Lumia meno recenti, portando in dote l’assistente Cortana, nuove possibilità di organizzare le app tramite cartelle e miglioramenti nel comparto fotografico.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 01 2015
Link copiato negli appunti