Windows 8 anteprima finale

Con l'arrivo della Release Preview il nuovo sistema operativo Microsoft compie l'ultimo passo prima della versione stabile. Attesa per l'autunno

Roma – Dopo aver giocato per un po’ a nascondino , la Release Preview di Windows 8 spunta ufficialmente online. La beta, denominata come Release Candidate, dovrebbe rappresentare l’ultimo step nella genesi del nuovo sistema operativo, prima della versione stabile attesa per il mese di ottobre. I primi dispositivi Windows 8 dovrebbero fare il debutto entro le feste di Natale.

Il download del file ISO è disponibile in 14 lingue, italiano escluso. Gli aggiornamenti tirano in ballo il browser Internet Explorer 10, con “Do not track” attivato di default e supporto a Flash , e ritocchi per le applicazioni che servono a connettersi con Hotmail, Messenger e SkyDrive . Tra le app nuove di zecca spiccano invece News, Sports e Travel: tutte utility legate al motore di ricerca Bing. Inoltre, è possibile scaricare una versione beta di Visual Studio 11 Express , utile per iniziare a testare i nuovi meccanismi di sviluppo e realizzazione delle interfacce per Metro.

Le altre migliorie da segnalare, rispetto alla precedente Consumer Preview, riguardano la personalizzazione dello Start Screen, il supporto multi-monitor, un tasto “share” in bella mostra per le app social e la gestione di ricerca e download per i contenuti acquistabili sul Windows Store. Nel complesso, il sistema appare molto più rifinito che in precedenza: le gesture per l’utilizzo dell’interfaccia, che tanto per fare un esempio fa a meno del pulsante Start, sono molto più semplici da usare, e le app Metro collaborano meglio con quelle tradizionali.

Non tutto è ancora perfetto: per esempio, si notano alcune incertezze nelle interfacce Metro di applicazioni terze, ma niente che non possa essere risolto entro il lancio. Si tratta comunque di un processo che richiederà del tempo, così come nella transizione da Windows 3.1 a Windows 95, e naturalmente sarà questo uno dei banchi di prova principali per testare il gradimento di Windows 8 tra addetti ai lavori e consumatori.

accuweather app per metro ui

La nuova Anteprima gratuita sistema anche diversi bug, segnalati direttamente dagli utenti,
ma ora i tecnici Microsoft si aspettano ulteriori feedback. In verità, tra questa build e la release stabile uscirà anche la versione RTM (Release to Manufactoring), dedicata ai produttori hardware che devono pre-istallare Windows 8 su PC e tablet.

Roberto Pulito

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti