Windows 8, la corsa al primo tablet

Lenovo, Dell, HP, Asus e Nokia stanno lavorando per presentare un tablet appena il nuovo sistema operativo Microsoft sarà pronto
Lenovo, Dell, HP, Asus e Nokia stanno lavorando per presentare un tablet appena il nuovo sistema operativo Microsoft sarà pronto

Anche se Windows 8 non è ancora sul mercato ed è atteso solo per il prossimo autunno, i produttori hardware cercano la pole position : a correre per essere i primi a portare sul mercato un tablet con il nuovo sistema operativo Microsoft sono Lenovo, Dell, HP, Asus e Nokia.

Lenovo, innanzitutto, ha espresso l’obiettivo di essere il primo produttore tablet Windows 8, grazie ad un device pronto per ottobre.

Non sembrano esserci dettagli a proposito di questo dispositivo, a parte l’impiego di un chip Intel. Tuttavia altri indizi sembrano condurre a IdeaPad Yoga, il device presentato al CES e che ha interessato gli osservatori con un design particolare che mostra uno schermo con tastiera in grado di piegarsi fino a raggiungere le forme di un tablet .

Anche Michael Dell ha dichiarato l’intenzione di offrire un tablet Windows 8 “il giorno stesso in cui sarà pronto”, così come vi sono indiscrezioni di intenzioni simili da parte di HP e Asus.

Maggiori sicurezze arrivano invece dalla Finlandia, dove il vertice del settore design di Nokia ha confermato che sta lavorando su un tablet Windows 8, per cui si parla anche di un’interfaccia utente “rivoluzionaria” in grado di diminuire al minimo il numero di tap necessari agli utenti.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti