Windows 8, negozio e 3G

Microsoft svela nuovi dettagli sul negozio di applicazioni dedicato all'erede di Seven e sulla gestione della connessione senza fili. Eight sarà un sistema pensato (anche) per la mobilità

Roma – Alla fine di febbraio il Windows Store entrerà nella fase beta e verrà presentato insieme al nuovo sistema operativo Windows 8. Il marketplace Microsoft dedicato a programmi e giochi non includerà soltanto app ottimizzate per l’interfaccia Metro ma anche tradizionali applicazioni desktop. Confermati i prezzi, compresi in un simbolico range tra 1,49 e 999 dollari.

Il mercatino voluto da Redmond verrà regolamentato in maniera piuttosto classica. Lo storico degli acquisti sarà collegato al Windows Live ID personale e sarà possibile “autorizzare” un massimo di cinque computer con il medesimo account da shopping.

I tecnici Microsoft hanno utilizzato il nuovo sistema di notifiche integrato in Windows 8 per avvisare gli utenti sull’avanzamento dei download. Anche gli aggiornamenti delle applicazioni si scaricheranno in background e saranno installabili in un secondo momento.

A proposito di download, Microsoft ricorda che Windows 8 potrà tranquillamente spaziare tra navigazione via router WiFi e navigazione mobile. Il sistema andrà in contro alla mobilità integrando i driver dedicati a moduli 3G e dongle USB. Driver che verranno aggiornati periodicamente tramite Windows Update. Dalle nuove impostazioni di rete sarà possibile gestire tutti i tipi di connessioni ma ora si attendono anche le App dei vari gestori telefonici, dedicate al monitoraggio dei consumi del monte dati disponibile.

Oltre a velocizzare il boot, sembra che l’erede di Seven impiegherà meno di un secondo per riagganciare una rete WiFi conosciuta dopo essersi svegliato dallo stato di sospensione. Il nuovo OS per PC e tablet consentirà comunque di disattivare al volo qualunque tipo di connessione, con la tipica “Modalità Aereo”.

Roberto Pulito

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti