Windows, aggiornamenti remix

Microsoft annuncia un importante cambio di rotta per la distribuzione dei futuri aggiornamenti sulla piattaforma Windows, graduali e somministrati con le patch di sicurezza. Si mormora poi di un Windows 9 gratuito e si borbotta per l'update fallati di Windows Phone

Roma – Il blog ufficiale di Windows mette fine alle speculazioni sul futuro, ipotetico pacchetto di aggiornamenti per Windows 8.1, un update destinato a non vedere mai la luce e che verrà sostituito da una nuova politica distributiva fatta di release progressive mensili.

Il tradizionale “Patch Tuesday” diventerà quindi “Update Tuesday”, spiega Microsoft, e le eventuali nuove funzionalità verranno rilasciate assieme ai fix per le vulnerabilità di sicurezza. Gli utenti non dovranno più attendere mesi e mesi per aggiornare il sistema, dice la corporation, e i miglioramenti della piattaforma verranno ora implementati con maggior frequenza che in passato.

Si tratta di un passaggio quasi storico nelle politiche distributive di Microsoft, e per meglio propiziare il nuovo regime di aggiornamenti il colosso statunitense descrive le novità in arrivo con il secondo martedì di agosto parlando di nuove impostazioni per l’uso contemporaneo di touchpad e mouse, nuove API per trasformare i PC Windows in ricevitori Miracast e una maggior praticità di accesso sui siti SharePoint Online.

Windows 8.1 si aggiorna, mentre resta ancora nebuloso il destino di Windows “Threshold” 9 e del tanto atteso ritorno del Menu Start . Le chiacchiere parlano di un Windows 9 distribuito addirittura in forma gratuita, un vero e proprio cataclisma economico-tecnologico che potrebbe portare a un aggiornamento di massa dai precedenti Windows (XP e 7 in particolare) pur con una riduzione dei ricavi per Microsoft.

Sia come sia, l’azienda statunitense dovrà fare qualcosa e farlo in fretta, perché le campagne promozionali di Windows 8.1 sembrano ottenere l’effetto contrario a quello prefissato e l’OS a piastrelle continua a perdere terreno nelle statistiche di utilizzo mensili, le stesse statistiche che promuovono il solito W7 e registrano un calo lento ma inesorabile di XP.

Ma l’ecosistema a piastrelle di Microsoft comprende anche Windows Phone 8.1, una piattaforma per cui è disponibile il tanto atteso aggiornamento in versione preliminare “per sviluppatori” con le novità ( già indicate nel recente passato ) comprendenti le cartelle per organizzare le app sullo schermo Start, il supporto all’accesso telematico via VPN e una app Xbox Music migliorata. Tutto considerato, un update in tono minore , che per di più soffre di un baco che ne impedisce l’installazione ad alcuni utenti.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • tucumcari scrive:
    Legù?
    Legù ma 'ndo stai....Macchè :(Non sarà miche che....[yt]czMh_lTJbUg[/yt]
  • bubba scrive:
    +1 per jimmy
    io tempo fa avevo letto che < Google has enlisted the help of academics, members of the press, and civil liberties groups to help it honor the controversial right to be forgotten ruling issued by a European court earlier this year without keeping important information from the public or removing important news stories from its search results. The committee includes Wikipedias Jimmy Wales
    e ovviamente wales e' ferocemente contrario alla cacata EU.... 2+2 ... e salta fuori il wikimedia memorial... speriamo serva di monito ai caproni..
  • Esprit scrive:
    Sarebbe bello...
    sapere chi ha chiesto "il diritto all'oblio" per le due pagine italiane. L'avvocato ? La famiglia ? Lo stesso Vallanzasca ? E perchè mai bisognerebbe "dimenticare" certe cose ?Ma sopratutto, la stessa cosa verrà richiesta per i giornali ?Temo che questo "diritto all'oblio" verrà usato solo da delinquenti&co e naturalmente dai politici, che inserisco sempre e comunque nella stessa categoria.
    • Leguleio scrive:
      Re: Sarebbe bello...

      sapere chi ha chiesto "il diritto all'oblio" per
      le due pagine italiane. L'avvocato ? La famiglia
      ? Lo stesso Vallanzasca ?Io ipotizzo che la pagina contenesse informazioni anche su persone terze (forse alcune vittime?), che hanno chiesto la rimozione dai risultati di Google, e non solo per quanto riguarda Wikipedia. Non riesco proprio a immaginare che Renato Vallanzasca, che nemmeno riesce a farsi una passeggiata in semilibertà in un supermercato e subito viene accusato di furto, stia dietro a simili quisquilie. Con tutto che, da alcune interviste che ho visto, lui non ha mai rinnegato il passato, quindi anche se fosse possibile ottenerlo lui l'oblio non lo cerca.
      E perchè mai bisognerebbe "dimenticare" certe
      cose
      ?Ci sono vari motivi: prestigio, protezione della famiglia, in particolare i figli, ricerca di un lavoro, carriera interna in un'azienda, nuove relazioni sentimentali... Ognuno parlerà per sé.
      Ma sopratutto, la stessa cosa verrà richiesta per
      i giornali
      ? <B
      Soprattutto </B
      per gli archivi online dei giornali. In particolare i giornali locali, coi pettegolezzi di provincia.Wikipedia in realtà non è che abbia chissà quante notizie dedicate ai fatti di cronaca. Non vedremo mai una lista sterminata di voci omesse dai risultati dei motori di ricerca.
      Temo che questo "diritto all'oblio" verrà usato
      solo da delinquenti&co e naturalmente dai
      politici, che inserisco sempre e comunque nella
      stessa
      categoria.No, le personalità pubbliche sono escluse dal diritto all'oblio secondo la sentenza della Corte europea del Lussemburgo. Magari ci tentano lo stesso, niente di più facile. Ma a rigore non hanno diritto né all'oblio, né alla privacy.
      • tucumcari scrive:
        Re: Sarebbe bello...
        - Scritto da: Leguleio
        Io ipotizzo E quando mai è sucXXXXX diversamente?I fatti però sono una cosa diversa.
      • tucumcari scrive:
        Re: Sarebbe bello...
        - Scritto da: Leguleio
        Io ipotizzo E quando mai è stato diversamente?I fatti però sono un altra cosa
    • Sg@bbio scrive:
      Re: Sarebbe bello...
      Fai tuonare di cause legali di wikipedia per far sparire la pagina "scomoda", come hanno fatto alcuni giornalisti per far sparire le loro pagine solo perchè parlavano anche di quello che non piaceva a loro.
    • Artoni scrive:
      Re: Sarebbe bello...
      I giornali non hanno problemi: ricordano da sempre ciò che vogliono i pagatori che li controllano...E con "ricordare" intendo anche la manipolazione delle notizie effettuata usando un certo lessico, una scelta di parole-chiave, una certa posizione nella pagina, una ceta posizione nel giornale, una maggiore o minore enfasi nella ripetizione di concetti, nella durata della notizia, ecc.
      • Leguleio scrive:
        Re: Sarebbe bello...

        I giornali non hanno problemi: ricordano da
        sempre ciò che vogliono i pagatori che li
        controllano...Non i "pagatori": i proprietari.Uno dei problemi dell'Italia, e direi anche di vari Paesi esteri, è che non esistono editori puri, che cioè abbiano solo l'editoria e l'informazione come reddito d'impresa. Hanno anche molteplici interessi economici in settori estranei, e quindi aspettarsi da loro imparzialità e indipendenza è come chiedere all'allenatore di una squadra in campo di fare l'arbitro. :|Detto questo, il lettore informato, sapendo che la proprietà è quella, che gli interessi sono quelli, fa la tara alle notizie. O, ancora meglio, non lo legge.
        E con "ricordare" intendo anche la manipolazione
        delle notizie effettuata usando un certo lessico,
        una scelta di parole-chiave, una certa posizione
        nella pagina, una ceta posizione nel giornale,
        una maggiore o minore enfasi nella ripetizione di
        concetti, nella durata della notizia,
        ecc.Questi meccanismi vanno analizzati, ed è giusto, ma non vanno divinizzati. In ogni giornale ci deve essere per forza un articolo di apertura in prima pagina e un articolo di chiusura in ultima pagina. Sembra quasi che siccome è in quella posizione non verrà letto. Sì, se non interessa sicuramente non verrà letto, titolo a parte, ma questo vale anche per gli articoli in prima. Imparare a leggere i quotidiani, come qualsiasi testo, significa anche imparare a leggere fra le righe.
        • Povero Demente scrive:
          Re: Sarebbe bello...
          [img]http://c.punto-informatico.it/l/community/avatar/2a6d5a999222e9054394a00680105bba/Avatar.JPG[/img]
        • Magda Leguleio scrive:
          Re: Sarebbe bello...
          [img]http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Immagini/Attualita%20ed%20Esteri/Attualita/2006/11/furio_magda_169x126.jpg?uuid=9fbb150e-7af7-11db-822e-00000e25108c[/img]Buongiono a tutti Sono Magda Leguleio .Lo so che è complicato averci a che fare (ditelo a me! :'( ) ma purtroppo sta vivendo un momento molto difficile.Vi chiedo solo di comprendere e se potete dategli ragione che altrimenti gli prendono le crisi gli viene la bava alla bocca strabuzza gli occhi e io sono disperata.Vi ringrazio ancora se vorrete capirmi e tante grazie a tutti.
        • Povero Demente scrive:
          Re: Sarebbe bello...
          [img]http://c.punto-informatico.it/l/community/avatar/2a6d5a999222e9054394a00680105bba/Avatar.JPG[/img]
        • Magda Leguleio scrive:
          Re: Sarebbe bello...
          [img]http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Immagini/Attualita%20ed%20Esteri/Attualita/2006/11/furio_magda_169x126.jpg?uuid=9fbb150e-7af7-11db-822e-00000e25108c[/img]Buongiono a tutti Sono Magda Leguleio .Lo so che è complicato averci a che fare (ditelo a me! :'( ) ma purtroppo sta vivendo un momento molto difficile.Vi chiedo solo di comprendere e se potete dategli ragione che altrimenti gli prendono le crisi gli viene la bava alla bocca strabuzza gli occhi e io sono disperata.Vi ringrazio ancora se vorrete capirmi e tante grazie a tutti.
        • Povero Demente scrive:
          Re: Sarebbe bello...
          [img]http://c.punto-informatico.it/l/community/avatar/2a6d5a999222e9054394a00680105bba/Avatar.JPG[/img]
        • Magda Leguleio scrive:
          Re: Sarebbe bello...
          [img]http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Immagini/Attualita%20ed%20Esteri/Attualita/2006/11/furio_magda_169x126.jpg?uuid=9fbb150e-7af7-11db-822e-00000e25108c[/img]Buongiono a tutti Sono Magda Leguleio .Lo so che è complicato averci a che fare (ditelo a me! :'( ) ma purtroppo sta vivendo un momento molto difficile.Vi chiedo solo di comprendere e se potete dategli ragione che altrimenti gli prendono le crisi gli viene la bava alla bocca strabuzza gli occhi e io sono disperata.Vi ringrazio ancora se vorrete capirmi e tante grazie a tutti.
        • Magda Leguleio scrive:
          Re: Sarebbe bello...
          [img]http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Immagini/Attualita%20ed%20Esteri/Attualita/2006/11/furio_magda_169x126.jpg?uuid=9fbb150e-7af7-11db-822e-00000e25108c[/img]Buongiono a tutti Sono Magda Leguleio .Lo so che è complicato averci a che fare (ditelo a me! :'( ) ma purtroppo sta vivendo un momento molto difficile.Vi chiedo solo di comprendere e se potete dategli ragione che altrimenti gli prendono le crisi gli viene la bava alla bocca strabuzza gli occhi e io sono disperata.Vi ringrazio ancora se vorrete capirmi e tante grazie a tutti.
        • Povero Demente scrive:
          Re: Sarebbe bello...
          [img]http://c.punto-informatico.it/l/community/avatar/2a6d5a999222e9054394a00680105bba/Avatar.JPG[/img]
  • Tenente Gambardell a scrive:
    La censura è come se non ci fosse
    Cercavo giusto ieri pareri su un professionista a cui avrei potuto rivolgermi e mi è apparso, in fondo alla pagina di ricerca di Google il famoso messaggio inerente l'omissione di alcuni risultati per via delle norme UE.Beh, indovinate nel dubbio che cosa ho fatto?
    • tucumcari scrive:
      Re: La censura è come se non ci fosse
      nooo!Non mi dire che sei andato sulla pagina Internazionale!Sacrilegio!
      • tucumcari scrive:
        Re: La censura è come se non ci fosse
        Come minimo ci hai lasciato lo zampino.
        • tucumcari scrive:
          Re: La censura è come se non ci fosse
          - Scritto da: tucumcari
          Come minimo ci hai lasciato lo zampino.Non direi io mica la ho vista.Consulto solo le pagine in telugu e le utilizzo per fare i post di astroturfing e benvenuto a Nadella.Anche se poi me li cancellano... :(Ma aspe...Mi sbagliavo .... era un post di Leguleio.Fiuuuu!Meno male.
          • tucumcari scrive:
            Re: La censura è come se non ci fosse
            Dai, che devi recuperare il tempo perduto. La risposta qui, a Miss k. La P.P.:http://punto-informatico.it/b.aspx?i=4065690&m=4066782#p4066782E qui, con l'agenzia ROTFLERhttp://punto-informatico.it/4069681/PI/News/edward-snowden-primula-rossa-del-datagate.aspxSono saltate.Fai esplodere il QI che è in te e imposta un inserimento automatico tutta la notte.
          • tucumcari scrive:
            Re: La censura è come se non ci fosse
            Sai una cosa non ho capito perchè tu ti arrabbi tanto quando prendo per i fondelli Leguleio...In fondo a te cosa te ne frega tu sei tucumcari no?(newbie)
          • tucumcari scrive:
            Re: La censura è come se non ci fosse
            - Scritto da: tucumcari
            Sai una cosa non ho capito perchè tu ti arrabbi
            tanto quando prendo per i fondelli
            Leguleio...
            In fondo a te cosa te ne frega tu sei tucumcari
            no?
            (newbie)Un piccolo sforzo, e il commento a Miss K. la P.P. e all'agenzia ROTFLER sono di nuovo lì dov'erano. Fatti riconoscere.
          • tucumcari scrive:
            Re: La censura è come se non ci fosse
            - Scritto da: tucumcari

            Fatti riconoscere.E come faccio? non so fare i post in telugu.:'(Potresti darmi una mano?(rotfl)(rotfl)
          • tucumcari scrive:
            Re: La censura è come se non ci fosse
            Link a Miss K. la P.P.http://punto-informatico.it/b.aspx?i=4065690&m=4066782#p4066782Link all'agenzia ROTFLER:http://punto-informatico.it/4069681/PI/News/edward-snowden-primula-rossa-del-datagate.aspx
          • tucumcari scrive:
            Re: La censura è come se non ci fosse
            Si ma ripeto ... perchè insiti tanto si trattava di Leguleio non di te!E poi non era neppure in telugu.Non abbiamo detto che sei tucumcari?(newbie)
          • tucumcari scrive:
            Re: La censura è come se non ci fosse
            ah mi scordavo 'mazza che connessione lenta che hai!Non sarà mica per colpa di tor?Caspita intanto che fai un post io ne faccio 2 ...Torna al browser normale o c'è qualche problema??(newbie)
          • ... scrive:
            Re: La censura è come se non ci fosse
            - Scritto da: tucumcari
            ah mi scordavo 'mazza che connessione lenta che
            hai!
            Non sarà mica per colpa di tor?
            Caspita intanto che fai un post io ne faccio 2 ...
            Torna al browser normale o c'è qualche problema??
            (newbie)[yt]Ba-kXbMLlZQ[/yt]
          • tucumcari scrive:
            Re: La censura è come se non ci fosse
            ah scusa dimenticavo...Ci sarebbe da commentare qui sotto...msi dai che hai capito ... dove c'è "Io ipotizzo"....Non mi dire che non ti va..E perchè?Se ti serve una mano non hai che dirloTi aiuto eh?Non sono mica un ingrato. ;)
        • tucumcari scrive:
          Re: La censura è come se non ci fosse
          Ma no.Non era mica in telugu Legù.
        • tucumcari scrive:
          Re: La censura è come se non ci fosse
          Ma noNon era mica in telugu
        • tucumcari scrive:
          Re: La censura è come se non ci fosse
          Ma noNon era mica in telugu
        • tucumcari scrive:
          Re: La censura è come se non ci fosse
          ma no non era mica in telugu
Chiudi i commenti