Windows tablet? A Natale

I primi tablet commerciali basati su piattaforma Windows si vedranno entro le festività invernali. Garantisce Steve Ballmer, CEO Microsoft
I primi tablet commerciali basati su piattaforma Windows si vedranno entro le festività invernali. Garantisce Steve Ballmer, CEO Microsoft

Dopo mesi di indiscrezioni, prototipi, ritiri e presunti fake , l’era dei tablet basati su Windows è pronta al debutto. Lo comunica Steve Ballmer in persona, promettendo alla platea di disvelare un numero non meglio precisato di “lavagnette” con sopra il sistema operativo a finestre entro questo Natale .

Il CEO Microsoft interviene sulla questione tablet durante un discorso tenuto presso la London School of Economics, sostenendo come Redmond sia riuscita nell’intento di trasformare un tablet in “un dispositivo per la produttività e per il consumo”. Con i “Windows tablet” ci si potrà anche lavorare, promette Ballmer, anche se a detta del manager chi usa la tastiera “sembra essere fisicamente più a suo agio rispetto alle persone che scrivono senza”.

In realtà un video-leak avrebbe già esposto le pudenda di quella che dovrebbe essere l’esperienza di usare Windows su un tablet , e non sembra si tratti della migliore delle accoppiate possibili. Ballmer dice che la versione lavagnetta di Windows sarà in continua evoluzione , così come continuerà il lavoro di ottimizzazione per cui la prima ondata di tablet non rappresenterà che l’inizio dell’adozione dell’OS di Redmond sul nuovo form factor .

Le parole di Ballmer non chiariscono che cosa verrà esattamente mostrato entro Natale, se una anteprima di prodotti da commercializzare a partire dal 2011 o un esemplare di tablet disponibili nei negozi già durate il periodo festivo.

Quello che Ballmer tiene a chiarire è soprattutto quale sia la priorità numero uno del momento per Microsoft , vale a dire “tornare a fare sul serio nella partita dei telefonini” con l’atteso Windows Phone 7 . Tutto il resto – tablet inclusi – può attendere ancora un po’.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 10 2010
Link copiato negli appunti