WordPress e fediverso: il plugin ActivityPub è di Automattic

WordPress e fediverso: il plugin ActivityPub è di Automattic

Automattic conferma l'acquisizione del plugin ActivityPub per WordPress: il suo sviluppatore, Matthias Pfefferle, si unirà alla società.
WordPress e fediverso: il plugin ActivityPub è di Automattic
Automattic conferma l'acquisizione del plugin ActivityPub per WordPress: il suo sviluppatore, Matthias Pfefferle, si unirà alla società.

Automattic ha annunciato l’acquisizione del plugin ActivityPub per WordPress, assumendo inoltre lo sviluppatore fino a oggi al lavoro sulla componente, Matthias Pfefferle. Ad annunciarlo è stato il CEO della società, Matt Mullenweg, senza però comunicare l’entità dell’investimento economico, che immaginiamo comunque essere piuttosto contenuto. Il software, dalla natura open source, consente ai gestori di siti e blog di raggiungere gli utenti che popolano le piattaforme decentralizzate appartenenti al cosiddetto fediverso. La compatibilità è al momento garantita con Mastodon, ma anche con Pleroma, Friendica, HubZilla, Pixelfed, SocialHome e Misskey.

Automattic compra il plugin ActivityPub per WordPress

Questa la descrizione fornita dalla pagina di supporto: ActivityPub per WordPress espande WordPress con alcune funzionalità del fediverso, ma senza competere con piattaforme come Friendica o Mastodon. Significa che, una volta installato, il plugin consente agli utenti di seguire gli aggiornamenti pubblicati da blog e siti direttamente attraverso le piattaforme decentralizzate, potendo inoltre inviare direttamente commenti ad articoli e post dai loro feed, senza dover visitare la fonte originale.

Al momento, stando alle statistiche, il numero di download complessivi supera di poco i 35.000, ma non fatichiamo a immaginare che il coinvolgimento di Automattic possa incrementarne il volume. La volontà dichiarata da Mullenweg è quella di fare il via a una fase di test e sperimentazioni, così da capire in che modo potrebbe apportare benefici all’ecosistema WordPress e a chi ne fa uso.

Il protocollo ActivityPub è stato al centro di diversi annunci nell’ultimo periodo. Quelli di Medium e Flipboard, ad esempio, che nelle scorse settimane hanno esplicitato la volontà di abbracciare la rivoluzione Mastodon. A questi si aggiunge Tumblr, altra nota realtà, anch’essa controllata da Automattic.

Lo stesso Mullenweg ha comunque ribadito che la società continua a sperimentare anche altri protocolli come Nostr, Bluesky e AT, con l’obiettivo di meglio comprenderne le potenzialità e come sfruttarle.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
14 mar 2023
Link copiato negli appunti