Xbox 360, sostituzione per i mattoni

Redmond avverte l'utenza della sua console giocosa di un possibile malfunzionamento in seguito all'ultimo upgrade del firmware. Niente panico, comunque: Microsoft sostituirà la console fallata a sue spese e ci metterà anche un bel bonus - UPDATE

UPDATE 23/05: Microsoft ha chiarito che il programma di sostituzione di alcune console a causa di un blocco dovuto a un aggiornamento firmware si riferisce a un update precedente. Nessuna sostituzione verrà effettuata in relazione alle modifiche attuali.

Roma – Il problema non dovrebbe essere particolarmente esteso, nondimeno Microsoft mette le mani avanti per evitare cataclismi sul genere PlayStation Network : uno sparuto numero di console Xbox 360 potrebbe mal digerire l’ultimo update del firmware distribuito da Redmond impedendo il caricamento di giochi originali, nel qual caso l’utente è invitato a contattare la società per vedersi recapitare una Xbox 360 nuova di zecca.

I tecnici Microsoft si sono accorti del potenziale problema durante il beta testing del nuovo firmware per la console, pensato principalmente per implementare il formato DVD-ROM noto come Xbox Game Disc 3 utile a recuperare 1 Gigabyte di spazio sui dischi a doppio strato su cui vengono commercializzati i giochi per Xbox 360.

Le console danneggiate dall’update tendono a mostrare su schermo un particolare messaggio di errore a ogni tentativo di caricamento di un gioco distribuito su disco DVD “retail”: leggere sull’HDTV “disc unreadable” o “disc unsupported” è il segno inequivocabile del fatto che la Xbox non è più in grado di riconoscere i dischi originali .

Microsoft ha dunque deciso di offrire agli sfortunati possessori delle Xbox “fallate” una console sostitutiva – una versione “slim” di Xbox 360 al passo con l’ultimo firmware dotata di hard disk da 250 Gigabyte di spazio per lo storage. E non solo questo: accanto alla nuova unità giocosa, Microsoft mette un abbonamento gratuito di un anno al network Xbox Live.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti