Xbox One e PS4, il debutto si avvicina

La next-gen videoludica è quasi pronta al via, anche se le indiscrezioni dell'ultima ora rendono il debutto delle nuove console (e di Xbox One in particolare) potenzialmente problematico

Roma – Xbox One sta per arrivare negli (e-)store di mezzo mondo, e chi ha avuto la fortuna di mettere le mani sulle console Microsoft di ottava generazione – derivata dall’architettura PC come anche la PS4 – fornisce le prime impressioni di quello che i giocatori potranno aspettarsi di avere in casa da qui a poche settimane.

Preview temporizzate, non molto approfondite sul fronte dei giochi veri e propri – che pure ci sono – tendono a soffermarsi sull’esperienza utente complessiva resa possibile dalla complessa architettura software di Xbox One: la console che vuole diventare il centro dell’intrattenimento domestico pone più di un accento sui comandi vocali – utilizzabili per controllare tutte le funzionalità, videogiochi a parte – le capacità di riconoscimento (facciale e non) di Kinect 2.0 e il passaggio “veloce e fluido” da una sessione ludica a una chiamata via Skype passando per il resto delle applicazioni disponibili sul sistema.

Xbox One è ovviamente in grado di fare anche altro , incluso lo streaming dei contenuti presenti sul PC locale o sul servizio cloud Skydrive al TV-set, il plug-in di qualsiasi dispositivo HDMI nella porta aggiuntiva della console – con possibili fenomeni di lag – e altro ancora. Anche gli sviluppatori avranno di che “divertirsi”, a quanto pare, potendo contare non solo su una potenza superiore di diversi ordini di grandezza rispetto a Xbox 360 ma anche su servizi aggiuntivi – prevalentemente “cloud”, remoti e multiplayer – in grado di facilitare il compito di creare, aggiornare e arricchire esperienze videoludiche realmente “next-gen”.

E i giocatori? Agli utenti che acquisteranno la console al day-one toccherà fare i conti con un aggiornamento obbligatorio senza il quale potranno fare ben poco con il loro nuovo “giocattolo”: parola di Albert Penello , senior director del product management di Microsoft. Come consolazione Xbox One dispenserà “achievement” a pioggia – anche per la fruizione di film e contenuti televisivi .

Il nuovo controller evoluto dovrebbe poi garantire un’esperienza di gioco confortevole, mentre la nuova policy per la privacy include nuove salvaguardie contro l’abuso dei dati raccolti con Kinect. Il pacchetto introduttivo di Xbox comprenderà infine una prova gratuita e limitata nel tempo di Xbox Music (che resta a pagamento).

Per quanto riguarda la PlayStation 4, invece, Sony può innanzitutto vantare un omaggio involontario da parte di Microsoft, che avrebbe utilizzato un frammento di gameplay su PS4 per illustrare il gioco Watch Dogs. E mentre la console PlayStation 3 ha raggiunto il traguardo degli 80 milioni di unità vendute , il trend generalmente acquisito assegna alla nuova “Play” un indice di gradimento superiore rispetto alla macchina concorrente.

Sony si prepara al lancio di PlayStation 4 pubblicando le FAQ aggiornate sulle funzionalità del dispositivo, concedendo poi a Wired un esclusivo “teardown” che mette in mostra i componenti e il setup interno della console. Sempre su Wired , l’architetto della console Mark Cerny viene descritto come il “creatore” di una nuova Sony – maggiormente focalizzata sugli utenti, i giochi e gli sviluppatori piuttosto che sulle tecnologie proprietarie caratteristiche dell’era PS3.

E per quelli che, in un caso o nell’altro, non hanno alcuna intenzione di adottare le nuove piattaforme ludiche sin dal momento del lancio? La concorrenza di Xbox One e PS4 si chiama Steam Machine, un’iniziativa che sposa in pieno la filosofia dell’architettura PC senza il design custom voluto da Microsoft e Sony. Valve vuole sostituire le console con la “sua” iterazione di macchina videoludico-informatica, uno sforzo certamente non da poco a cui sono state dedicate notevoli energie a partire dall’ innovativo controller recentemente presentato dalla corporation.

Alfonso Maruccia

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  • DRPetBYghay Zni scrive:
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  • Alex scrive:
    Re: Strafalcioni infiniti
    Si ok ma il punto è che java non c'entra nulla, mentre tutti sono li a dire che è colpa di Java. Da java-fan mi rode un po' questo astio del tutto non motivato...
    • Dr Doom scrive:
      Re: Strafalcioni infiniti
      - Scritto da: Alex
      Si ok ma il punto è che java non c'entra nulla,
      mentre tutti sono li a dire che è colpa di Java.
      Da java-fan mi rode un po' questo astio del tutto
      non
      motivato...Se i programmi scritti in giava non vanno neanche a spingerli, di chi è il problema, del sistema operativo? :D
      • Alex scrive:
        Re: Strafalcioni infiniti
        Scusa, quale sarebbe il "programma giava" che non va avanti nemmeno a spingerlo?E poi intendi java come linguaggio o come jvm? Se non sai distinguere fra i due allora non aspettarti mie ulteriori risposte, perché è evidente che trolli senza cognizione di causa
        • Dr Doom scrive:
          Re: Strafalcioni infiniti
          - Scritto da: Alex
          Scusa, quale sarebbe il "programma giava" che non
          va avanti nemmeno a
          spingerlo?Questo per esempio:http://endlos.sourceforge.net/
          • Alex scrive:
            Re: Strafalcioni infiniti
            Pensavo tirassi fuori qualcosa di più famoso... tipo, non so, HadoopSe peschi un programma usato da 5 persone.... beh se vuoi ti faccio un programma C++ equivalente più lento... vedrai che sono capace!..e poi non hai risposto se parli di linguaggio o di runtime- Scritto da: Dr Doom
            - Scritto da: Alex

            Scusa, quale sarebbe il "programma giava"
            che
            non

            va avanti nemmeno a

            spingerlo?

            Questo per esempio:
            http://endlos.sourceforge.net/
          • Dr Doom scrive:
            Re: Strafalcioni infiniti
            - Scritto da: Alex

            Se peschi un programma usato da 5 persone.... beh
            se vuoi ti faccio un programma C++ equivalente
            più lento... vedrai che sono
            capace!Non avevo dubbi :D
            ..e poi non hai risposto se parli di linguaggio o
            di
            RuntimeForse perché come utente di endlos.sourceforge.net non mi frega una mazz di distinguere quale dei due è il problema, quello che vedo è il risultato: una lumaca :D
          • Alex scrive:
            Re: Strafalcioni infiniti
            Nessuno ti costringe ad usarlo.. ci sono dozzine di generatori di frattali per Android
          • Dr Doom scrive:
            Re: Strafalcioni infiniti
            - Scritto da: Alex
            Nessuno ti costringe ad usarlo.. ci sono dozzine
            di generatori di frattali per
            AndroidCome ci si arrampica bene sugli specchi... :D
          • BarbaTruth scrive:
            Re: Strafalcioni infiniti
            Che cagarazzo! :D
  • collione scrive:
    Re: Strafalcioni infiniti
    - Scritto da: Lesto
    Davlik è dentro Android, Davlik è lento, quindi
    Android è
    lento.dalvik non davlik
    Se e quanto toglieranno Davlik, verificheremo
    l'alternativa.
    Oggi l'ottimizzazione di Android è penosa, domani
    vedremo.lento, penoso, ma rispetto a cosa? chi è la baseline?ti rendi conto che l'ottimizzazione assoluta non esiste? quello che si può fare è scegliere quale compromesso è il migliore per la propria situazionecredi che i programmi che scrivi per ios producano un assembly perfetto e che sia il più veloce in assoluto?
    • Dr Doom scrive:
      Re: Strafalcioni infiniti
      - Scritto da: collione
      - Scritto da: Lesto


      Davlik è dentro Android, Davlik è lento,
      quindi

      Android è

      lento.

      dalvik non davlik



      Se e quanto toglieranno Davlik, verificheremo

      l'alternativa.

      Oggi l'ottimizzazione di Android è penosa,
      domani

      vedremo.

      lento, penoso, ma rispetto a cosa? chi è la
      baseline?

      ti rendi conto che l'ottimizzazione assoluta non
      esiste? quello che si può fare è scegliere quale
      compromesso è il migliore per la propria
      situazione

      credi che i programmi che scrivi per ios
      producano un assembly perfetto e che sia il più
      veloce in
      assoluto?non avendo di mezzo aot o jit vanno sicuramente meglio ;)
      • collione scrive:
        Re: Strafalcioni infiniti
        - Scritto da: Dr Doom
        non avendo di mezzo aot o jit vanno sicuramente
        meglio
        ;)non per deludere le tue aspettative, ma la compilazione aot è quella che fanno tutti i normali compilatori esistentiper compilazione aot, si intende creare un eseguibile a partire dai sorgentiè semmai la jit che potrebbe essere più lenta, ma ha il vantaggio di poter ottimizzare a runtime per la cpu su cui il programma sta girandose tu compili un programma per 386, non userai nessuna delle tecnologie offerte dall'ultimissimo core i7invece con compilazione jit, è il compilatore a creare il codice eseguibile, ottimizzandolo per il core i7 su cui sta girando
    • FDG scrive:
      Re: Strafalcioni infiniti
      - Scritto da: collione
      credi che i programmi che scrivi per ios
      producano un assembly perfetto e che sia il più
      veloce in assoluto?A guardare facebook si direbbe di no :DComunque, per quel che serve ad un sistema per smartphone, cioè che il dispositivo risponda rapidamente ai comandi dell'utente, ho l'impressione che il problema non sia la macchina virtuale o il codice nativo.
      • collione scrive:
        Re: Strafalcioni infiniti
        ma infatti il primo problema di android è il crapware installato dagli oemun samsung e un nexus danno un'esperienza d'uso completamente differente, quindi è evidente che il problema sta da qualche altra parte
    • sgobbio scrive:
      Re: Strafalcioni infiniti
      - Scritto da: collione
      - Scritto da: Lesto


      Davlik è dentro Android, Davlik è lento,
      quindi

      Android è

      lento.

      dalvik non davlikquesto riguarda anche l'OP criticone
      • collione scrive:
        Re: Strafalcioni infiniti
        eh beh, usando le sue parole, si è trattato di strafalcioni :D
      • Dr Doom scrive:
        Re: Strafalcioni infiniti
        - Scritto da: sgobbio
        - Scritto da: collione

        - Scritto da: Lesto




        Davlik è dentro Android, Davlik è lento,

        quindi


        Android è


        lento.



        dalvik non davlik

        questo riguarda anche l'OP criticoneIl giavaiolo tipico :D
  • Enjoy with Us scrive:
    Finalmente!
    Ora che Android si lascerà alle spalle la VM Java le prestazioni faranno un ulteriore balzo in avanti... la vedo sempre più nera per iPhone, quando verrà colmato questo piccolo gap prestazionale iPhone non avrà proprio più alcuna attrattiva, già adesso ha uno schermo piccolo, poca memoria ed in compenso il prezzo più alto!Ora che Google sta ottimizzando Android recuperando memoria e prestazioni vedrete che anche i terminali entry level avranno prestazioni considerevoli con ben poco da invidiare ad un iPhone 4S!Non è un caso che quelli di apple stiano pensando di lanciare il prossimo anno un Iphone con display attorno ai 5 pollici... chissà come lo chiameranno? iPhone maxi? Con tanti saluti alla supposta frammentazione!
    • il pensatore scrive:
      Re: Finalmente!
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Ora che Android si lascerà alle spalle la VM Java
      le prestazioni faranno un ulteriore balzo in
      avanti... la vedo sempre più nera per iPhone,
      quando verrà colmato questo piccolo gap
      prestazionale iPhone non avrà proprio più alcuna
      attrattiva, già adesso ha uno schermo piccolo,
      poca memoria ed in compenso il prezzo più
      alto!
      Ora che Google sta ottimizzando Android
      recuperando memoria e prestazioni vedrete che
      anche i terminali entry level avranno prestazioni
      considerevoli con ben poco da invidiare ad un
      iPhone
      4S!
      Non è un caso che quelli di apple stiano pensando
      di lanciare il prossimo anno un Iphone con
      display attorno ai 5 pollici... chissà come lo
      chiameranno? iPhone maxi? Con tanti saluti alla
      supposta
      frammentazione!Ma tu sei la controparte Androidiana dei vari Maxsix, bertuccia e ruppolo?
      • lullo scrive:
        Re: Finalmente!
        Sono anni ormai che i commenti su PI sono al 95% di account macchietta, fanboy e troll.
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Finalmente!
        - Scritto da: il pensatore
        - Scritto da: Enjoy with Us

        Ora che Android si lascerà alle spalle la VM
        Java

        le prestazioni faranno un ulteriore balzo in

        avanti... la vedo sempre più nera per iPhone,

        quando verrà colmato questo piccolo gap

        prestazionale iPhone non avrà proprio più
        alcuna

        attrattiva, già adesso ha uno schermo
        piccolo,

        poca memoria ed in compenso il prezzo più

        alto!

        Ora che Google sta ottimizzando Android

        recuperando memoria e prestazioni vedrete che

        anche i terminali entry level avranno
        prestazioni

        considerevoli con ben poco da invidiare ad un

        iPhone

        4S!

        Non è un caso che quelli di apple stiano
        pensando

        di lanciare il prossimo anno un Iphone con

        display attorno ai 5 pollici... chissà come
        lo

        chiameranno? iPhone maxi? Con tanti saluti
        alla

        supposta

        frammentazione!
        Ma tu sei la controparte Androidiana dei vari
        Maxsix, bertuccia e
        ruppolo?Io sto dalla parte mia, ossia del consumatore e sono contento quando escono nuovi prodotti a prezzi competitivi, sono contro tutti quei produttori che invece cercano di spremere gli utenti come limoni, di cui sicuramente Apple è un degno rappresentante, non che sia l'unico, anzi!
        • il pensatore scrive:
          Re: Finalmente!
          - Scritto da: Enjoy with Us
          Io sto dalla parte mia, ossia del consumatore e
          sono contento quando escono nuovi prodotti a
          prezzi competitivi, sono contro tutti quei
          produttori che invece cercano di spremere gli
          utenti come limoni, di cui sicuramente Apple è un
          degno rappresentante, non che sia l'unico,
          anzi!Strano, quello che scrivi ha proprio l'aria di essere una grossa markettata
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Finalmente!
            - Scritto da: il pensatore
            - Scritto da: Enjoy with Us

            Io sto dalla parte mia, ossia del
            consumatore
            e

            sono contento quando escono nuovi prodotti a

            prezzi competitivi, sono contro tutti quei

            produttori che invece cercano di spremere gli

            utenti come limoni, di cui sicuramente Apple
            è
            un

            degno rappresentante, non che sia l'unico,

            anzi!
            Strano, quello che scrivi ha proprio l'aria di
            essere una grossa
            markettatamarkettata? E per chi?Sai di scelte con android ne hai diverse non è che sei legato a Samsung, LG o Sony !
          • Trotterello scrive:
            Re: Finalmente!

            markettata? E per chi?
            Sai di scelte con android ne hai diverse non è
            che sei legato a Samsung, LG o Sony
            !svegliasei legato mani e piedi a google
          • morticia addams scrive:
            Re: Finalmente!
            tanto legato che Amazon si è fatta il "suo" android.senza contare le varie "factory" tipo la famosa Cyanogen oppure OmniROM e via elencando.Trotterella verso lidi che conosci meglio che ti conviene.
          • FDG scrive:
            Re: Finalmente!
            - Scritto da: morticia addams
            tanto legato che Amazon si è fatta il "suo"
            android.
            senza contare le varie "factory" tipo la famosa
            Cyanogen oppure OmniROM e via elencando.
            Trotterella verso lidi che conosci meglio che ti
            conviene.https://developers.google.com/maps/documentation/android/p.s.: a meno che non ti chiami Amazon, vai a finire necessariamente li.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 12 novembre 2013 10.07-----------------------------------------------------------
          • collione scrive:
            Re: Finalmente!
            si ok, ma l'amico Trotterello ha scritto una XXXXXXX colossalechi mi impedisce di usare i sorgenti di android per farmi un os custom? ergo, posso liberarmi di google quando vogliofaccio notare che ci sono svariate librerie per far girare eseguibili linux su android, pacchetti android su linux ( windows e mac!! ), libc alternative sia a glibc sia a bionicnon mi pare proprio che l'ecosistema android/linux sia legato mani e piedi a google
          • Borgia scrive:
            Re: Finalmente!
            - Scritto da: morticia addams
            tanto legato che Amazon si è fatta il "suo"
            android.Amazon è un colosso, vende hw in perdita per guadagnare sulla vendita di servizi.Non di certo un buon esempio il tuo.
          • collione scrive:
            Re: Finalmente!
            - Scritto da: Borgia
            Amazon è un colosso, vende hw in perdita per
            guadagnare sulla vendita di
            servizi.vero, è un colosso capace di fornire servizi cloud, con architetture gpgpu
            Non di certo un buon esempio il tuo.tuttavia rockchip non è un colosso, xiaomi nemmeno, eppure hanno le loro versioni custom di androiddunque, legati mani e piedi a google, proprio non direi
      • FDG scrive:
        Re: Finalmente!
        - Scritto da: il pensatore
        Ma tu sei la controparte Androidiana dei vari
        Maxsix, bertuccia e ruppolo?Ma davvero? :D
    • collione scrive:
      Re: Finalmente!
      pensiero condivisibile, tranne in due punti:1. ART è una VM java, non è qualcosa che esclud java, il quale resterà il linguaggio di sviluppo preferenziale per android2. apple non lancerà un'iphone maxi, perchè ha già lanciato ( insieme alla sua degna compare ) un attacco brevettuali tramite il consorzio Rockstar ( leggi patent troll a 360 gradi )
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Finalmente!
        - Scritto da: collione
        pensiero condivisibile, tranne in due punti:

        1. ART è una VM java, non è qualcosa che esclud
        java, il quale resterà il linguaggio di sviluppo
        preferenziale per
        android
        No ma elimina di fatto il runtime di Java, precompilando l'app in modo ottimizzato per quello specifico smartphone, direi che dal punto di vista prestazionale è un bel passo in avanti!
        2. apple non lancerà un'iphone maxi, perchè ha
        già lanciato ( insieme alla sua degna compare )
        un attacco brevettuali tramite il consorzio
        Rockstar ( leggi patent troll a 360 gradi
        )mai dire mai, qui la pensano diversamente e sono piuttosto autorevolihttp://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2013-11-11/apple-lavoro-due-nuovi-iphone-maxi-schermo-curvo-e-sensori-pressione-084355.shtml?uuid=ABL6MQc
        • collione scrive:
          Re: Finalmente!
          - Scritto da: Enjoy with Us
          No ma elimina di fatto il runtime di Java,
          precompilando l'app in modo ottimizzato per
          quello specifico smartphone, direi che dal punto
          di vista prestazionale è un bel passo in
          avanti!c'è da vedere se sarà cosìgià con dalvik, il bytecode viene compilato all'atto dell'installazione
          • Dr Doom scrive:
            Re: Finalmente!
            - Scritto da: collione
            - Scritto da: Enjoy with Us


            No ma elimina di fatto il runtime di Java,

            precompilando l'app in modo ottimizzato per

            quello specifico smartphone, direi che dal
            punto

            di vista prestazionale è un bel passo in

            avanti!

            c'è da vedere se sarà così

            già con dalvik, il bytecode viene compilato
            all'atto
            dell'installazionesi, si, l'abbiamo capito che compila, ma COSA ottimizza lo sai, o ti basta la parola magica compilatore? :DPerché cercando con un famoso motore di ricerca si trova solo tanto fud, inoltre se le prestazioni con ART raddoppiando che porcheria di compilazione faceva?
          • collione scrive:
            Re: Finalmente!
            non ho capito l'obiettivo della tua replicastavo spiegando a enjoy che dalvik non usa la compilazione jit, ma quella aot, cioè i programmi vengono distribuiti in formato bytecode, ma vengono convertiti in codice nativo quando li installiergo, non c'è nessun rallentamento dovuto alla compilazione del bytecode in fase d'esecuzionesiccome art sembra fare meglio, ho azzardato l'ipotesi che svolgesse delle ottimizzazioni ulteriori a runtime, ma magari usa semplicemente un runtime diverso, che implementa certi algoritmi diversamente, usa politiche di scheduling più efficientiio il codice di art non l'ho letto ( non so nemmeno se sia disponibile ), mi limito solo ad osservare che il miglioramento c'è ed è pure sostanziosoriguardo le porcherie, non è detto che dalvik fosse una schifezza ( oltretutto anche le performance di quest'ultimo sono state aumentate di molto nel corso degli anni )chiunque abbia scritto software sa che, a volte, basta cambiare un algoritmo per aumentare sensibilmente le performanceovviamente tale cambiamento non indica l'incompetenza di chi ha fatto scelto in passato, semplicemente si vede che il programma non va in certi punti, si analizza il problema, si fanno valutazioni sull'hardware a disposizione e si scopre che c'è un modo per ottenere un miglioramentoesempio banale? gli arm datati non hanno l'unità fpu, i nuovi ce l'hannotu sviluppi dalvik, che fai? la prima cosa è sviluppare un'unità soft-fp, cioè un'emulazione in software dell'unita fpuovviamente l'emulazione sarà più lenta della fpu hardware, ma ti serve per essere compatibile con i vecchi soccol passare del tempo puoi scegliere di passare all'hard fpu, perchè magari i vecchi sono spariti, non t'interessa più supportarli, ecc...
          • morticia addams scrive:
            Re: Finalmente!
            - Scritto da: collione
            non ho capito l'obiettivo della tua replicaFacile da capire, l'obiettivo è il turf-trolling
          • Dr Doom scrive:
            Re: Finalmente!
            - Scritto da: collione
            non ho capito l'obiettivo della tua replica

            stavo spiegando a enjoy che dalvik non usa la
            compilazione jit, ma quella aot, cioè i programmi
            vengono distribuiti in formato bytecode, ma
            vengono convertiti in codice nativo quando li
            installi

            ergo, non c'è nessun rallentamento dovuto alla
            compilazione del bytecode in fase
            d'esecuzione

            siccome art sembra fare meglio, ho azzardato
            l'ipotesi che svolgesse delle ottimizzazioni
            ulteriori a runtime, ma magari usa semplicemente
            un runtime diverso, che implementa certi
            algoritmi diversamente, usa politiche di
            scheduling più
            efficientiSiamo sempre a livello ipotesi ;)
            io il codice di art non l'ho letto ( non so
            nemmeno se sia disponibile ), mi limito solo ad
            osservare che il miglioramento c'è ed è pure
            sostanziosoNeanche io, ma quello di dalvik si, visto che sembri un esperto in materia si può sapere cosa diavolo ottimizza?
            riguardo le porcherie, non è detto che dalvik
            fosse una schifezza ( oltretutto anche le
            performance di quest'ultimo sono state aumentate
            di molto nel corso degli anni
            )

            chiunque abbia scritto software sa che, a volte,
            basta cambiare un algoritmo per aumentare
            sensibilmente le
            performanceE dovrebbe sapere che la scelta dell'algoritmo giusto è la BASE di partenza...
            esempio banale? gli arm datati non hanno l'unità
            fpu, i nuovi ce
            l'hannoOttimo esempio ;) ma il problema era già presente all'epoca dei 286.Per risolverlo c'erano già cose tipo queste: em87 e emul87 ma non erano un' ostacolo per chi era capace, per es gli autori di fractint cambiando algoritmi, e calcolando tutto con aritmetica intera avevano prestazioni incredibili per l'epoca
          • collione scrive:
            Re: Finalmente!
            - Scritto da: Dr Doom
            Siamo sempre a livello ipotesi ;)
            ovvio, e da nessuna parte ho scritto che le cose stanno proprio cosìsta di fatto che art produce codice più performante rispetto a dalvik
            Neanche io, ma quello di dalvik si, visto che
            sembri un esperto in materia si può sapere cosa
            diavolo
            ottimizza?
            art non lo so

            E dovrebbe sapere che la scelta dell'algoritmo
            giusto è la BASE di
            partenza...
            giusto rispetto a cosa? vorrei far notare che nel campo ingegneristico, non esiste nè "il più meglio" nè il giusto in assolutole scelte sono sempre scelte di compromessovuoi un sistema reattivo? allora devi accettare maggiori latenzevuoi spremere l'hardware? allora sacrifichi la reattivitàè così, e non ci possiamo fare nullal'abilità sta nel trovare il giusto compromesso, ma bisogna provare e riprovare prima di poterlo trovare
            Ottimo esempio ;) ma il problema era già presente
            all'epoca dei
            286.e infatti il software moderno è molto differente da quello per i 286all'epoca si parlava di emulare la fpu, oggi è un argomento da museo!
            Per risolverlo c'erano già cose tipo queste: em87
            e emul87 ma non erano un' ostacolo per chi era
            capace, per es gli autori di fractint cambiando
            algoritmi, e calcolando tutto con aritmetica
            intera avevano prestazioni incredibili per
            l'epocagli autori di fractint potevano farlo, ma difficilmente potevano superare le performance di una fpunon è detto che quel metodo possa essere usato sempre e comunque, altrimenti perchè intel avrebbe creato la famiglia di fpu x87?
          • Dr Doom scrive:
            Re: Finalmente!
            - Scritto da: collione
            - Scritto da: Dr Doom


            Per risolverlo c'erano già cose tipo queste:
            em87

            e emul87 ma non erano un' ostacolo per chi
            era

            capace, per es gli autori di fractint
            cambiando

            algoritmi, e calcolando tutto con aritmetica

            intera avevano prestazioni incredibili per

            l'epoca

            gli autori di fractint potevano farlo, ma
            difficilmente potevano superare le performance di
            una
            fpuMa l'hanno fatto ;)
          • collione scrive:
            Re: Finalmente!
            - Scritto da: Dr Doom
            - Scritto da: collione

            - Scritto da: Dr Doom




            Per risolverlo c'erano già cose tipo
            queste:

            em87


            e emul87 ma non erano un' ostacolo per
            chi

            era


            capace, per es gli autori di fractint

            cambiando


            algoritmi, e calcolando tutto con
            aritmetica


            intera avevano prestazioni incredibili
            per


            l'epoca



            gli autori di fractint potevano farlo, ma

            difficilmente potevano superare le
            performance
            di

            una

            fpu
            Ma l'hanno fatto ;)certo, tutto si può fare, ma come?le performance di una fpu non le ottieni emulandola tramite l'alu della cpusarebbe come dire che o usi una gpu o il soft rendering, in fondo ottieni le stesse performance
          • Dr Doom scrive:
            Re: Finalmente!
            - Scritto da: collione
            - Scritto da: Dr Doom

            - Scritto da: collione


            - Scritto da: Dr Doom






            Per risolverlo c'erano già cose
            tipo

            queste:


            em87



            e emul87 ma non erano un' ostacolo
            per

            chi


            era



            capace, per es gli autori di
            fractint


            cambiando



            algoritmi, e calcolando tutto con

            aritmetica



            intera avevano prestazioni
            incredibili

            per



            l'epoca





            gli autori di fractint potevano farlo,
            ma


            difficilmente potevano superare le

            performance

            di


            una


            fpu

            Ma l'hanno fatto ;)

            certo, tutto si può fare, ma come?
            cambiando algoritmo e sapendo programmare :D
          • collione scrive:
            Re: Finalmente!
            - Scritto da: Dr Doom
            Forse da prima, ma molto prima di te
            e allora perchè scrivi quelle cose? lo sai benissimo che il prodotto perfetto non esiste, ancor meno è possibile crearlo al primo colpoil software si ottimizza nel corso del suo ciclo di vita, c'è poco da fare
            I ponti si costruiscono poi man mano si
            raddrizzano
            :D
            il software è molto più complesso di un pontevisto che hai scritto di essere uno sviluppatore, dovresti saperloun sistema operativo come android, è 5-6 ordini di grandezza più complesso del più complesso ponte che si possa mai progettare e costruire
            Nuova cpu?ma anche nuovo softwaresbaglio o stanno strombazzando la storia di mavericks e degli incredibili guadagni in termini di consumi?come vedi nessun prodotto software è perfetto alla nascita, c'è sempre margine per dei miglioramentise mavericks consuma meno di mountain lion, vuol dire che mountain lion era crapware?stesso discorso vale per dalvik e art
          • Dr Doom scrive:
            Re: Finalmente!
            - Scritto da: collione
            - Scritto da: Dr Doom


            Forse da prima, ma molto prima di te



            e allora perchè scrivi quelle cose? lo sai
            benissimo che il prodotto perfetto non esiste,
            ancor meno è possibile crearlo al primo
            colpoovvio, se neppure ci provi
            il software si ottimizza nel corso del suo ciclo
            di vita, c'è poco da
            farePer voi ragazzini, forse

            I ponti si costruiscono poi man mano si

            raddrizzano

            :D



            il software è molto più complesso di un ponteNo, è semplicemente fatto da gente che SA il suo mestiere
            se mavericks consuma meno di mountain lion, vuol
            dire che mountain lion era
            crapware?si? :D
          • collione scrive:
            Re: Finalmente!
            - Scritto da: Dr Doom
            ovvio, se neppure ci provi
            provare cosa? ci sono migliaia di righe di codice da scrivere, specifiche perennemente imperfette e una deadline che incombe
            Per voi ragazzini, forse
            mi spiace ma è la tua ad essere un'affermazione da ragazzino e dubito seriamente che tu abbia mai programmato professionalmente
            No, è semplicemente fatto da gente che SA il suo
            mestiere
            bene, allora realizza tu un sistema operativo superottimizzato e bug-freeaccetti la sfida? o fai solo chiacchiere? ( peraltro alquanto sballate )

            se mavericks consuma meno di mountain lion,
            vuol

            dire che mountain lion era

            crapware?
            si? :Dinutile rispondere con un'altra domanda e una faccinala domanda è sempre quella, la risposta dov'è? riprendendo una tua frase: "gli sviluppatori apple sono dei ragazzini"giusto?
          • Dr Doom scrive:
            Re: Finalmente!
            - Scritto da: collione
            - Scritto da: Dr Doom


            ovvio, se neppure ci provi



            provare cosa? ci sono migliaia di righe di codice
            da scrivere, specifiche perennemente imperfette e
            una deadline che
            incombe


            Per voi ragazzini, forse



            mi spiace ma è la tua ad essere un'affermazione
            da ragazzino e dubito seriamente che tu abbia mai
            programmato
            professionalmente


            No, è semplicemente fatto da gente che SA il
            suo

            mestiere



            bene, allora realizza tu un sistema operativo
            superottimizzato e
            bug-free

            accetti la sfida? o fai solo chiacchiere? (
            peraltro alquanto sballate
            )



            se mavericks consuma meno di mountain
            lion,

            vuol


            dire che mountain lion era


            crapware?

            si? :D

            inutile rispondere con un'altra domanda e una
            faccinaNon era una domanda

            la domanda è sempre quella, la risposta dov'è?
            riprendendo una tua frase: "gli sviluppatori
            apple sono dei
            ragazzini"

            giusto?No, ma questo:"provare cosa? ci sono migliaia di righe di codice da scrivere, specifiche perennemente imperfette e una deadline che incombe":D
        • Trotterello scrive:
          Re: Finalmente!
          - Scritto da: Enjoy with Us
          - Scritto da: collione

          pensiero condivisibile, tranne in due punti:



          1. ART è una VM java, non è qualcosa che
          esclud

          java, il quale resterà il linguaggio di
          sviluppo

          preferenziale per

          android



          No ma elimina di fatto il runtime di Java,
          precompilando l'app in modo ottimizzato per
          quello specifico smartphone, direi che dal punto
          di vista prestazionale è un bel passo in
          avanti!strano, qui non dicevi che già ora l'androide sarebbe più performante di un iPhone?Ora parli di piccolo gap di passi avanti quindi il gap esiste e se Google si inventa questa nuova VM che stravolge totalmente l'esistente, forse questo gap non era così minimo...
          • collione scrive:
            Re: Finalmente!
            o forse è apple a dover cominciare ad ottimizzare il suo OS (rotfl)
          • Lesto scrive:
            Re: Finalmente!
            - Scritto da: collione
            o forse è apple a dover cominciare ad ottimizzare
            il suo OSOggi parlavo con una ragazza che ha acquistato un Note2 su consiglio dell'amico.Risultato, si trova male, il telefono si blocca mentre usa la chat... quanto di più leggero possa esserci. Acquisto pessimo e vorrebbe tornare al vecchio iPhone.Morale? Forse chi deve ottimizzare non è solo e non tanto Apple.
          • collione scrive:
            Re: Finalmente!
            stai paragonando prodotti notoriamente pieni di crapware, con un sistema operativoè come dire che io compro un 486, pieno di shareware oltretutto, poi vado in giro a dire che windows è lentoil mio discorso era: "siamo sicuri che apple stia spremendo al massimo l'hardware?"guarda che nessun compilatore, che sia jit, aot, o che altro, può produrre il codice macchina più veloce in assolutoè questo il motivo per cui si usa ancora l'assembly, laddove è necessario ottimizzare SUL SERIO
          • Dr Doom scrive:
            Re: Finalmente!
            - Scritto da: collione
            stai paragonando prodotti notoriamente pieni di
            crapware, con un sistema
            operativo

            è come dire che io compro un 486, pieno di
            shareware oltretutto, poi vado in giro a dire che
            windows è
            lento

            il mio discorso era: "siamo sicuri che apple stia
            spremendo al massimo
            l'hardware?"

            guarda che nessun compilatore, che sia jit, aot,
            o che altro, può produrre il codice macchina più
            veloce in
            assoluto
            Però questo:http://software.intel.com/en-us/c-compilersci va molto più vicino di qualsiasi jit aot del razzo :D
          • collione scrive:
            Re: Finalmente!
            quello è fatto dall'azienda che fa le cpu, cioè gente che sa benissimo cosa c'è dentro i propri chipprobabilmente avrà migliaia di profili, ognuno adatto ad una combinazione di carico di lavoro/modello cpuperò non c'è verso, un buon programmatore assembly è l'unico che può ottimizzare il codice fino a spaccare il bit
          • Lesto scrive:
            Re: Finalmente!
            - Scritto da: collione
            stai paragonando prodotti notoriamente pieni di
            crapware, con un sistema
            operativoAffatto, io paragono due prodotti finali.Che poi uno sia utilizzabile perché pulito e l'altro no perché viene venduto sXXXXX, a me frega zero.Il risultato è che uno è utilizzabile, l'altro no.
          • collione scrive:
            Re: Finalmente!
            - Scritto da: Lesto
            Affatto, io paragono due prodotti finali.
            Che poi uno sia utilizzabile perché pulito e
            l'altro no perché viene venduto sXXXXX, a me
            frega
            zero.
            Il risultato è che uno è utilizzabile, l'altro no.non ho capito il paragone tra chi viene fattose confronti l'iphone5 con il galaxy s 4, allora dillo, non concludere che però galaxy s4 = androidi primi benchmark sono reperibili e il nexus 5 se lo gioca con iphone5s!!!quindi questa tremenda pesantezza di android, dove sta?
    • Etype scrive:
      Re: Finalmente!
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Ora che Android si lascerà alle spalle la VM Java
      le prestazioni faranno un ulteriore balzo in
      avanti... la vedo sempre più nera per iPhonecerto...http://www.redmondpie.com/more-android-users-are-switching-to-iphone-than-before-study-reveals/www.theapplelounge.com/ios-os/ios-vs-android-e-il-mito-delle-quote-di-mercato/
  • vituzzo scrive:
    Ma scrivere direttamente in C++?
    Scusate, ma a questo punto non conviene dare direttamente agli sviluppatori anche le specifiche per scrivere le app in C++?I problemi di sicurezza non cambiano da un linguaggio all'altro, se tieni i processi isolati e gestisci bene la sicurezza a livello di sistema operativo.Ormai ci sono anche dei meccanismi per gestire la memoria allocata in modo intelligente.O mi sono perso qualcosa?
    • morticia addams scrive:
      Re: Ma scrivere direttamente in C++?
      - Scritto da: vituzzo
      Scusate, ma a questo punto non conviene dare
      direttamente agli sviluppatori anche le
      specifiche per scrivere le app in
      C++?
      I problemi di sicurezza non cambiano da un
      linguaggio all'altro, se tieni i processi isolati
      e gestisci bene la sicurezza a livello di sistema
      operativo.
      Ormai ci sono anche dei meccanismi per gestire la
      memoria allocata in modo
      intelligente.
      O mi sono perso qualcosa?Ti sei perso che se scrivi in C++ o in C non ti serve Dalvik dato che Dalvik è la VM che serve a far girare codice Java.
      • vituzzo scrive:
        Re: Ma scrivere direttamente in C++?
        - Scritto da: morticia addams
        - Scritto da: vituzzo

        Scusate, ma a questo punto non conviene dare

        direttamente agli sviluppatori anche le

        specifiche per scrivere le app in

        C++?

        I problemi di sicurezza non cambiano da un

        linguaggio all'altro, se tieni i processi
        isolati

        e gestisci bene la sicurezza a livello di
        sistema

        operativo.

        Ormai ci sono anche dei meccanismi per
        gestire
        la

        memoria allocata in modo

        intelligente.

        O mi sono perso qualcosa?
        Ti sei perso che se scrivi in C++ o in C non ti
        serve Dalvik dato che Dalvik è la VM che serve a
        far girare codice
        Java.Ok, ma c'è un motivo per il quale bisogna far girare necessariamente le app all'interno di Dalvik?
        • morticia addams scrive:
          Re: Ma scrivere direttamente in C++?
          non necessariamente sdk (java-dalvik) e ndk (c, c++) sono comunque cose differenti se hai applicazioni "near-self-contained" con molto dispendio di CPU direi che conviene ndk else..In ogni caso nessuno vieta nulla.tra l'altro puoi andare da java a c (e viceversa) via JNI
    • Enjoy with Us scrive:
      Re: Ma scrivere direttamente in C++?
      - Scritto da: vituzzo
      Scusate, ma a questo punto non conviene dare
      direttamente agli sviluppatori anche le
      specifiche per scrivere le app in
      C++?
      I problemi di sicurezza non cambiano da un
      linguaggio all'altro, se tieni i processi isolati
      e gestisci bene la sicurezza a livello di sistema
      operativo.
      Ormai ci sono anche dei meccanismi per gestire la
      memoria allocata in modo
      intelligente.
      O mi sono perso qualcosa?Perchè secondo te gli pseudo programmatori "java" conoscono il "c"?
      • vituzzo scrive:
        Re: Ma scrivere direttamente in C++?
        - Scritto da: Enjoy with Us
        - Scritto da: vituzzo

        Scusate, ma a questo punto non conviene dare

        direttamente agli sviluppatori anche le

        specifiche per scrivere le app in

        C++?

        I problemi di sicurezza non cambiano da un

        linguaggio all'altro, se tieni i processi
        isolati

        e gestisci bene la sicurezza a livello di
        sistema

        operativo.

        Ormai ci sono anche dei meccanismi per
        gestire
        la

        memoria allocata in modo

        intelligente.

        O mi sono perso qualcosa?


        Perchè secondo te gli pseudo programmatori "java"
        conoscono il
        "c"?Beh io di mestiere faccio il programmatore Java, però all'università mi hanno fatto studiare e scrivere parecchio codice in C.Per lavorare come programmatore C avrei bisogno di fare qualche mese di tirocinio, ma qualche app la saprei scrivere.
        • Enjoy with Us scrive:
          Re: Ma scrivere direttamente in C++?
          - Scritto da: vituzzo
          - Scritto da: Enjoy with Us

          - Scritto da: vituzzo


          Scusate, ma a questo punto non conviene
          dare


          direttamente agli sviluppatori anche le


          specifiche per scrivere le app in


          C++?


          I problemi di sicurezza non cambiano da un


          linguaggio all'altro, se tieni i processi

          isolati


          e gestisci bene la sicurezza a livello di

          sistema


          operativo.


          Ormai ci sono anche dei meccanismi per

          gestire

          la


          memoria allocata in modo


          intelligente.


          O mi sono perso qualcosa?





          Perchè secondo te gli pseudo programmatori
          "java"

          conoscono il

          "c"?

          Beh io di mestiere faccio il programmatore Java,
          però all'università mi hanno fatto studiare e
          scrivere parecchio codice in
          C.
          Per lavorare come programmatore C avrei bisogno
          di fare qualche mese di tirocinio, ma qualche app
          la saprei
          scrivere.Ecco appunto e pensa a tutti quei "programmatori" Java che all'università manco ci sono andati, è gente con bassissime capacità in grado in pratica di mettere insieme solo più librerie o poco più e secondo te sarebbero disponibili a sudare sui libri per imparare un vero linguaggio di programmazione?
          • Prozac scrive:
            Re: Ma scrivere direttamente in C++?
            - Scritto da: Enjoy with Us
            Ecco appunto e pensa a tutti quei "programmatori"
            Java che all'università manco ci sono andati, è
            gente con bassissime capacità in grado in pratica
            di mettere insieme solo più librerie o poco più e
            secondo te sarebbero disponibili a sudare sui
            libri per imparare un vero linguaggio di
            programmazione?Spiegami perché Java non sarebbe "un vero linguaggio di programmazione"
          • morticia addams scrive:
            Re: Ma scrivere direttamente in C++?
            Perchè nessuno di quelli che usano java sa come si programma per oggetti (e ancora meno per componenti).Ovviamente tutti dicono invece di saperlo fare.Insomma la media dei programmatori Java in circolazione è "presocratica".Socrate diceva che sapeva di non sapere, loro invece credono di sapere e i risultati si vedono.
          • Prozac scrive:
            Re: Ma scrivere direttamente in C++?
            - Scritto da: morticia addams
            Perchè nessuno di quelli che usano java sa come
            si programma per oggetti (e ancora meno per
            componenti).
            Ovviamente tutti dicono invece di saperlo fare.
            Insomma la media dei programmatori Java in
            circolazione è
            "presocratica".
            Socrate diceva che sapeva di non sapere, loro
            invece credono di sapere e i risultati si
            vedono.Cosa c'entrano i "programmatori Java" con il fatto che Java non sia "un vero linguaggio di programmazione"?A parte che i "programmatori Java" sono tali perché coinvolti in progetti in cui è richiesto Java. Io ne conosco molti e tutti questi "programmatori Java" sono, prima di tutto, informatici. Usano Java perché lo richiede il progetto su cui stanno lavorando. Ma, in passato, potrebbero aver usato C o C++. In futuro chissà.Io pure, negli ultimi 6 anni ho passato molto tempo su progetti a grande predominanza di Java. Ma nei mei 20 e passa anni da sviluppatore (ultimamente sviluppo un po' meno) ho lavorao in "Pascal" (Delphi), in C/C++, in Perl, in PHP, in Fortran...Poi se mi vieni a parlare di programmatori junior, neo-laureati che hanno a malapena fatto un esame di programmazione a oggetti beh... Quello è un altro discorso. E vorrei proprio vederli lavorare a oggetti in C++ visto che non sono capaci di farlo in Java...Dal tuo commento, il problema non è Java. Il problema sono i sedicenti programmatori Java.
          • morticia addams scrive:
            Re: Ma scrivere direttamente in C++?
            Certo che il problema sono i sedicenti programmatori lo sono sempre stati. I linguaggio (al più) può essere più o meno "accondiscendente" ma non è mai il vero problema si riescono a scrivere XXXXXte anche in C e in C++ con grande disinvoltura.
          • vituzzo scrive:
            Re: Ma scrivere direttamente in C++?
            E mi stupisco del fatto che JavaScript, PHP e Ruby non vengono citati come linguaggi in cui fare XXXXXte anche se è li che si trovano i migliori capolavori.Ovviamente anche in quei 3 linguaggi ci sono ottimi programmatori che scrivono codice pulito.
          • vituzzo scrive:
            Re: Ma scrivere direttamente in C++?
            Bisognerebbe anche parlare dell'ecosistema di aziendine Srl che aprono e chiudono in continuazione e che hanno come unico scopo quello di fare contratti a progetto a malcapitati professionisti.In una situazione del genere, anche se sai programmare, ti cadono le braccia.
          • FDG scrive:
            Re: Ma scrivere direttamente in C++?
            - Scritto da: Enjoy with Us
            Ecco appunto e pensa a tutti quei "programmatori"
            Java che all'università manco ci sono andati, è
            gente con bassissime capacità in grado in pratica
            di mettere insieme solo più librerie o poco più e
            secondo te sarebbero disponibili a sudare sui
            libri per imparare un vero linguaggio di
            programmazione?Scusami, ma questi non si possono definire "programmatori".p.s.: e non c'entra il fatto che non siano andati all'università.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 12 novembre 2013 09.52-----------------------------------------------------------
    • collione scrive:
      Re: Ma scrivere direttamente in C++?
      ti sei perso una cosa fondamentale, ovvero che i software android girano su architetture eterogenee ( si, anche all'interno della famiglia ARM non esiste nulla di simile alla compatibilità stile x86 )quindi o distribuisci 500 eseguibili diversi o usi il bytecode con relativa compilazione aot in fase d'nstallazione o jit
      • Dr Doom scrive:
        Re: Ma scrivere direttamente in C++?
        - Scritto da: collione
        ti sei perso una cosa fondamentale, ovvero che i
        software android girano su architetture
        eterogenee ( si, anche all'interno della famiglia
        ARM non esiste nulla di simile alla compatibilità
        stile x86
        )Sbaglio o Linux ha lo stesso problema, ed è comunque scritto in C?
        • collione scrive:
          Re: Ma scrivere direttamente in C++?
          - Scritto da: Dr Doom
          Sbaglio o Linux ha lo stesso problema, ed è
          comunque scritto in
          C?non lo definirei un problema di linux ( che può fare il SO se ARM non è un mondo standardizzato? )comunque si, ed è il motivo per cui Torvalds augurò tutte quelle "belle cose" ai progettisti di SoC ARM
      • vituzzo scrive:
        Re: Ma scrivere direttamente in C++?
        - Scritto da: collione
        ti sei perso una cosa fondamentale, ovvero che i
        software android girano su architetture
        eterogenee ( si, anche all'interno della famiglia
        ARM non esiste nulla di simile alla compatibilità
        stile x86
        )

        quindi o distribuisci 500 eseguibili diversi o
        usi il bytecode con relativa compilazione aot in
        fase d'nstallazione o
        jitMa il sistema operativo non potrebbe fare da strato di astrazione?Mi viene in mente qualcosa simile al vecchio standard POSIX.
        • collione scrive:
          Re: Ma scrivere direttamente in C++?
          - Scritto da: vituzzo
          Ma il sistema operativo non potrebbe fare da
          strato di
          astrazione?
          Mi viene in mente qualcosa simile al vecchio
          standard
          POSIX.posix è un'api, cioè indica quali e quante funzioni il sistema operativo ( la libc in verità ) mette a disposizione delle applicazioni, come sono fatte, che operazioni svolgonoil problema qui è da un lato il set d'istruzione dei vari SoC ARM ( che non è garantito sia al 100% compatibile con quello di riferimento, e nemmeno che abbia/non abbia aggiunte proprietarie ), dall'altro la presenza/assenza di ( Dio solo sa ) quali coproXXXXXri, collegati in chissà quali modil'astrazione che auspichi è appunto la virtual machine javai programmi o li scrivi in codice nativo ( usando le istruzioni del proXXXXXre ), ma in questo caso sono esposti al problema di cui parlavo, oppure li scrivi in un bytecode "astratto", che però va tradotto in una sequenza d'istruzioni del proXXXXXre ( e questo lo fa la jvm )comunque, android compila all'atto dell'installazione, quindi i programmi che eseguiamo sono in codice nativo!
          • Trotterello scrive:
            Re: Ma scrivere direttamente in C++?

            comunque, android compila all'atto
            dell'installazione, quindi i programmi che
            eseguiamo sono in codice
            nativo!Per guadagnarci cosa? Un tempo di installazione abnorme?Poi che altro? Tanto android è già fluido così, giusto?G i u s t o ? ? ?
          • collione scrive:
            Re: Ma scrivere direttamente in C++?
            - Scritto da: Trotterello

            comunque, android compila all'atto

            dell'installazione, quindi i programmi che

            eseguiamo sono in codice

            nativo!
            Per guadagnarci cosa? Un tempo di installazione
            abnorme?
            Poi che altro? Tanto android è già fluido così,
            giusto?

            G i u s t o ? ? ?l'hai mai usato?
          • Borgia scrive:
            Re: Ma scrivere direttamente in C++?
            - Scritto da: collione
            - Scritto da: Trotterello


            comunque, android compila all'atto


            dell'installazione, quindi i programmi
            che


            eseguiamo sono in codice


            nativo!

            Per guadagnarci cosa? Un tempo di
            installazione

            abnorme?

            Poi che altro? Tanto android è già fluido
            così,

            giusto?



            G i u s t o ? ? ?
            l'hai mai usato?Per fortuna nessuno lo ha usato!
          • collione scrive:
            Re: Ma scrivere direttamente in C++?
            - Scritto da: Borgia
            Per fortuna nessuno lo ha usato!solo l'81% e passa dei possessori di smartphone :D
          • Trotterello scrive:
            Re: Ma scrivere direttamente in C++?

            comunque, android compila all'atto
            dell'installazione, quindi i programmi che
            eseguiamo sono in codice
            nativo!Per guadagnarci cosa? Un tempo di installazione abnorme?Poi che altro? Tanto android è già fluido così, giusto?G i u s t o ? ? ?
      • FDG scrive:
        Re: Ma scrivere direttamente in C++?
        - Scritto da: collione
        ti sei perso una cosa fondamentale, ovvero che i
        software android girano su architetture
        eterogeneeSi può fare anche con altri linguaggi.
        • collione scrive:
          Re: Ma scrivere direttamente in C++?
          - Scritto da: FDG
          - Scritto da: collione


          ti sei perso una cosa fondamentale, ovvero
          che
          i

          software android girano su architetture

          eterogenee

          Si può fare anche con altri linguaggi.ovviamente, ma nessun'altro è diffusissimo, conosciutissimo, con alle spalle una vm maturata in decenni di esperienze ed esperimenti
          • Dr Doom scrive:
            Re: Ma scrivere direttamente in C++?
            - Scritto da: collione
            - Scritto da: FDG

            - Scritto da: collione




            ti sei perso una cosa fondamentale,
            ovvero

            che

            i


            software android girano su architetture


            eterogenee



            Si può fare anche con altri linguaggi.


            ovviamente, ma nessun'altro è diffusissimo,
            conosciutissimocome il c/c++ ?
          • collione scrive:
            Re: Ma scrivere direttamente in C++?
            - Scritto da: Dr Doom
            come il c/c++ ?ma non esistono compilatori jit per c e c++, quindi bisogna produrre millemila eseguibili, ognuno adatto ad una specifica famiglia di hardwarel'ho scritto all'inizio il perchè google abbia optato per una vm con compilazione jitnon è perchè gli ingegneri di google sono dei poveri idioti che non sanno programmare!!!
          • Dr Doom scrive:
            Re: Ma scrivere direttamente in C++?
            - Scritto da: collione
            - Scritto da: Dr Doom


            come il c/c++ ?

            ma non esistono compilatori jit per c e c++,
            quindi bisogna produrre millemila eseguibili,
            ognuno adatto ad una specifica famiglia di
            hardwareCome per il sistema operativo che gira sotto, quindi?
            l'ho scritto all'inizio il perchè google abbia
            optato per una vm con compilazione
            jit

            non è perchè gli ingegneri di google sono dei
            poveri idioti che non sanno
            programmare!!!No, loro no :D
          • collione scrive:
            Re: Ma scrivere direttamente in C++?
            - Scritto da: Dr Doom
            Come per il sistema operativo che gira sotto,
            quindi?
            a parte che esistono sistemi operativi compilati in bytecode e tradotti in fase d'installazione o esecuzione ( inferno, intent/taos, ecc... )ma il sistema operativo te lo preinstalla l'oem, il quale lo ricompila dai sorgenti!!! lui può farlo ovviamente, perchè sta creando degli eseguibili da installare su quel determinato tipo di hardwarema tu che scrivi app, come fai? rilasci sullo store cinquantamila versioni della stessa app?
          • Dr Doom scrive:
            Re: Ma scrivere direttamente in C++?
            - Scritto da: collione
            - Scritto da: Dr Doom


            Come per il sistema operativo che gira sotto,

            quindi?



            a parte che esistono sistemi operativi compilati
            in bytecode e tradotti in fase d'installazione o
            esecuzione ( inferno, intent/taos, ecc...
            )Diffusissimi, chissà perché :D
            ma il sistema operativo te lo preinstalla l'oem,
            il quale lo ricompila dai sorgenti!!! lui può
            farlo ovviamente, perchè sta creando degli
            eseguibili da installare su quel determinato tipo
            di
            hardware

            ma tu che scrivi app, come fai? rilasci sullo
            store cinquantamila versioni della stessa
            app?4 versioni?
          • collione scrive:
            Re: Ma scrivere direttamente in C++?
            - Scritto da: Dr Doom
            Diffusissimi, chissà perché :D
            che c'entra questo? qui si parla del perchè google ha deciso di usare un bytecode

            ma tu che scrivi app, come fai? rilasci sullo

            store cinquantamila versioni della stessa

            app?
            4 versioni?cosa sarebbe questa domanda? arrivato al limite rigiri la frittata con altre domande?dimmi tu come risolvereabbiamo tanti SoC, molti incompatibili tra di loro, ma android deve far girare le app su tutticome si risolve?
          • Dr Doom scrive:
            Re: Ma scrivere direttamente in C++?
            - Scritto da: collione
            - Scritto da: Dr Doom


            Diffusissimi, chissà perché :D



            che c'entra questo? qui si parla del perchè
            google ha deciso di usare un
            bytecodeNon so, lo chiedo a TE che li hai nominati



            ma tu che scrivi app, come fai? rilasci
            sullo


            store cinquantamila versioni della
            stessa


            app?

            4 versioni?

            cosa sarebbe questa domanda? arrivato al limite
            rigiri la frittata con altre
            domande?Non è una domanda

            dimmi tu come risolvere

            abbiamo tanti SoC, molti incompatibili tra di
            loro, ma android deve far girare le app su
            tutti

            come si risolve?Puoi chiedere alla Microsoft se ci riescono loro :D
    • cicciobello scrive:
      Re: Ma scrivere direttamente in C++?
      Guarda che su android puoi programmare in c/c++ e realizzare codice nativo (le librerie sono scritte così). Per quanto ne so, una app android è in java, e chiama le funzioni da librerie scritte in c++: se quindi hai delle routine (ad esempio, la gestione della grafica) che devono avere il massimo delle prestazioni, quelle possono stare in una libreria ed essere scritte in c++ e native. La parte in java dovrebbe servire solo a richiamare le librerie in codice nativo, e a gestire l'interfaccia utente (che tanto è costituita principalmente da chiamate alle API di sistema, e quindi non cambia praticamente nulla se è realizzata in codice nativo o interpretato)
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Ma scrivere direttamente in C++?
        - Scritto da: cicciobello
        Guarda che su android puoi programmare in c/c++ e
        realizzare codice nativo (le librerie sono
        scritte così). Per quanto ne so, una app android
        è in java, e chiama le funzioni da librerie
        scritte in c++: se quindi hai delle routine (ad
        esempio, la gestione della grafica) che devono
        avere il massimo delle prestazioni, quelle
        possono stare in una libreria ed essere scritte
        in c++ e native.
        Già le librerie, un ottimo sistema per richiedere giga di memoria per riuscire a far calcolare al computer quanto fa 2+2.Concordo che l'uso delle librerie semplifichi la programmazione, ma l'uso smodato attuale è assurdo, non è un caso che i software attuali possano avere dimensioni superiori al Gb, se per ogni XXXXXXXlla il "programmatore" si rifà a librerie, magari monolitiche in cui richiami mega su mega di codice per usare poi una funzione banale che in C porterebbe via 10 righe di codice....

        La parte in java dovrebbe servire solo a
        richiamare le librerie in codice nativo, e a
        gestire l'interfaccia utente (che tanto è
        costituita principalmente da chiamate alle API di
        sistema, e quindi non cambia praticamente nulla
        se è realizzata in codice nativo o
        interpretato)Hai detto bene dovrebbe! Ma raramente e così e anche quando lo è si appoggia ad un numero talmente elevato di librerie che alla fine trasforma l'app in qualche cosa di mastodontico!
        • collione scrive:
          Re: Ma scrivere direttamente in C++?
          - Scritto da: Enjoy with Us
          Già le librerie, un ottimo sistema per richiedere
          giga di memoria per riuscire a far calcolare al
          computer quanto fa
          2+2.il discorso librerie è alquanto complessovorrei far notare che, o usi c o java o c++ o che altro, alla fin fine bisogna sempre produrre una sequenza di istruzioni in linguaggio macchinail lavoro o lo fai tu nel tuo codice ( il caso del C ) o lo fa la libreria standard ( nel caso dei linguaggi HLL )il problema delle librerie mastodontiche nasce da:1. linking dinamico2. versioning o altri metodi per risolvere il famigerato dll helluna libreria si usa per non dover riscrivere lo stesso codice nel tuo programma, però c'è una differenza abissale tra il linking statico e quello dinamiconel primo, il linker copia nel tuo eseguibile solo le funzioni effettivamente usatenel secondo, tu hai un file .so o .dll contenente tutte le funzioni di quella libreria ( anche quelle che il tuo programma non sta usando )a ciò, aggiungiamo che ( nella pratica, anche se i teorici immaginavano ben altro lieto fine ) ogni programma finisce per usare una versione ad hoc di una certa libreria ( e si finisce come nel caso di windows, che ha migliaia di file .dll nella directory winsxs, che consumano decine di gigabytes )infine, sempre il linking dinamico, rallenta il programma di un 10-30% ( a seconda dei casi )ciò è dovuto a com'è implementato il codice PIC ( necessario per permettere il linking statico )morale della favola? usare le librerie, ma linkarle staticamente, a meno che non si tratti della libc
          Hai detto bene dovrebbe! Ma raramente e così e
          anche quando lo è si appoggia ad un numero
          talmente elevato di librerie che alla fine
          trasforma l'app in qualche cosa di
          mastodontico!se si usano tante librerie, dovrebbe essere perchè si ha bisogno di tante funzionalitànon usare le librerie, significherebbe dover reimplementare, nel tuo codice, quelle stesse funzionalità
  • gimpo giampo scrive:
    era ora
    con tutti i soldi e la gente che ha google ci voleva tanto ad arrivarci?
    • ruppolo scrive:
      Re: era ora
      - Scritto da: gimpo giampo
      con tutti i soldi e la gente che ha google ci
      voleva tanto ad
      arrivarci?Nonostante i soldi ha copiato a piene mani da Apple e ha usato, senza averne diritto, Java. Sono dei parassiti, esattamente come Samsung.
      • Trollollero scrive:
        Re: era ora
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: gimpo giampo

        con tutti i soldi e la gente che ha google ci

        voleva tanto ad

        arrivarci?

        Nonostante i soldi ha copiato a piene mani da
        Apple e ha usato, senza averne diritto, Java.False entrambe le affermazioni.
        Sono dei parassiti, esattamente come
        Samsung.Esattamente come chi saccheggia a piene mani da progetti open rilasciati con licenza BSD e poi rivende il prodotto finito blindandolo dietro una licenza proprietaria.......
      • collione scrive:
        Re: era ora
        - Scritto da: ruppolo
        Nonostante i soldi ha copiato a piene mani da
        Apple e ha usato, senza averne diritto, Java.
        Sono dei parassiti, esattamente come
        Samsung.si certo, e il proXXXXX oracle-google è stata una farsa, i giudici erano comunisti e Berlusconi santo subito (rotfl)
      • the_m scrive:
        Re: era ora
        - Scritto da: ruppolo
        Nonostante i soldi ha copiato a piene mani da
        Apple e ha usato, senza averne diritto, Java.
        Sono dei parassiti, esattamente come
        Samsung.MWAHAHAHAHAHahahah (rotfl)(rotfl)(rotfl) sto rotolando giù dalla poltrona (rotfl)(rotfl)ogni tanto ci vuole qualche lettura divertente e anti-stress come questa :D adesso posso tornare a lavorare
      • Osvaldo scrive:
        Re: era ora
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: gimpo giampo

        con tutti i soldi e la gente che ha google ci

        voleva tanto ad

        arrivarci?

        Nonostante i soldi ha copiato a piene mani da
        Apple e ha usato, senza averne diritto, Java.
        Sono dei parassiti, esattamente come
        Samsung.La solita sparata del talebano ruppolo
  • pentolino scrive:
    Imprecisione
    "il codice Java viene interpretato ed eseguito al volo tramite compilatore just-in-time (JIT)"In java il codice viene O interpretato (esecuzione del byte code) O eseguito da codice nativo precedentemente compilato dal compilatore JIT, il cui risultato viene cacheato per le future esecuzioni.Questo proXXXXX avviene dopo un certo numero di esecuzioni, e quindi tipicamente solo per le parti che vengono eseguite molto spesso; sulle altre il guadagno di prestazioni sarebbe poco significativo.Questo approccio funziona molto bene su processi di tipo server, che tipicamente eseguono ripetutamente lo stesso codice e girano per molto tempo; probabilmente su un dispositivo mobile (ma direi lato client in generale, data la ben nota "debolezza" di java lato desktop) è meno efficace nel complesso e google sta tentando una via alternativa, con la speranza di prendere due piccioni con una fava e liberarsi contemporaneamente anche delle grane legate alle (presunte) violazioni di brevetti che minano Dalvik.
    • panda rossa scrive:
      Re: Imprecisione
      - Scritto da: pentolino
      "il codice Java viene interpretato ed eseguito al
      volo tramite compilatore just-in-time
      (JIT)"
      è colpa di Apple! Discorso chiuso.
    • Dr Doom scrive:
      Re: Imprecisione
      - Scritto da: pentolino
      Questo approccio funziona molto bene su processi
      di tipo server, che tipicamente eseguono
      ripetutamente lo stesso codice e girano per molto
      tempo; probabilmente su un dispositivo mobile (ma
      direi lato client in generale, data la ben nota
      "debolezza" di java lato desktop) è meno efficace
      nel complesso e google sta tentando una via
      alternativa, con la speranza di prendere due
      piccioni con una fava e liberarsi
      contemporaneamente anche delle grane legate alle
      (presunte) violazioni di brevetti che minano
      Dalvik.Incredibile hanno scoperto i compilatori :D
      • pentolino scrive:
        Re: Imprecisione
        eh? ma se ne usano già ben 2 da anni? (compilare java -
        bytecode e compilatore JIT bytecode -
        codice nativo)
    • collione scrive:
      Re: Imprecisione
      quello che notato, da alcuni grafici postati da vari utenti, è che le performance indotte da art non sono lineari rispetto a dalvikad esempio, il quicksort su array di 2000-3000 elementi produce un 30-40% di performance in piùlo stesso algoritmo su array di 10.000-20.000 elementi arriva fino al 100%chiaramente ci sono poche informazioni per arrivare a conclusioni, ma imho hanno implementato un sistema di ottimizzazione del codice ( a la llvm per capirci )già prima, con dalvik, il bytecode veniva compilato in fase d'installazioneora viene ottimizzato a runtime a seconda del tipo di carico di lavoro
      • pentolino scrive:
        Re: Imprecisione
        non credo che questi microbenchmark siano rappresentativi delle situazioni di utilizzo reale, in quanto in quel caso entrano in gioco molte più variabili che in un quicksort.Come hai scritto anche tu, le informazioni sono poche, nei prossimi mesi ne sapremo di più e ci sarà sicuramente chi proverà a lanciarsi in qualche esperimento.
        • Dr Doom scrive:
          Re: Imprecisione
          - Scritto da: pentolino
          non credo che questi microbenchmark siano
          rappresentativi delle situazioni di utilizzo
          reale, in quanto in quel caso entrano in gioco
          molte più variabili che in un
          quicksort.
          Come hai scritto anche tu, le informazioni sono
          pocheGià, più che supposizioni o prove molto "sintetiche" non si trova altro..
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