YouTube ha annunciato due nuovi esperimenti musicali che sfruttano l’intelligenza artificiale. Music IA e Dream Track sfruttano il modello Lyria sviluppato da Google DeepMind. Alle tracce viene applicato il watermark SynthID per indicare che sono state generate dall’intelligenza artificiale.
Dream Track e Music IA
Gli esperimenti sono il frutto della partnership tra YouTube e Google DeepMind, ma anche della collaborazione di nove artisti: Alec Benjamin, Charlie Puth, Charli XCX, Demi Lovato, John Legend, Papoose, Sia, T-Pain e Troye Sivan. L’obiettivo dell’azienda californiana è dimostrare come l’IA generativa possa essere sfruttata per creare nuove melodie.
Lyria è un modello in grado di generare musica strumentale e vocale di elevata qualità. Il primo esperimento basato su Lyria è Dream Track. Permette di creare colonne sonore di 30 secondi per YouTube Shorts che utilizzano lo stile dei nove artisti elencati. È sufficiente inserire una descrizione testuale e scegliere l’artista. Questo è un esempio di traccia musicale che simula lo stile di T-Pain.
Music IA è invece un insieme di tool che permettono di creare nuova musica o parti strumentali da zero, senza suonare nessuno strumento. È sufficiente utilizzare una melodia canticchiata e indicare lo strumento musicale, come si può ascoltare nel video.
Altri esempi sono pubblicati sul sito di Google DeepMind. Le tracce musicali create con Lyria hanno il watermark SynthID che indica la loro origine sintetica. È un suono non udibile dall’orecchio umano che non può essere nascosto o eliminato nemmeno aggiungendo rumore, applicando la compressione MP3 o cambiando la velocità di riproduzione.