Zaleuco/ Copia autentica della Home Page

La rivista web ha ottenuto una copia autentica cartacea della home page del proprio sito. Ecco i dettagli
La rivista web ha ottenuto una copia autentica cartacea della home page del proprio sito. Ecco i dettagli


Roma – L’evoluzione del diritto in rete passa anche attraverso la trasposizione di atti notarili – comuni nel mondo analogico – in quello digitale. Almeno così la pensano i gestori della rivista telematica di vita forense Zaleuco , al centro nei giorni scorsi di una singolare iniziativa.

Stando a quanto riferito a Punto Informatico dall’avvocato Giorgio Rognetta, che dirige Zaleuco, infatti, la rivista si è fatta rilasciare una copia autentica cartacea della propria home page a scopo puramente dimostrativo. “Si tratta in effetti – ha spiegato Rognetta – della testimonianza di un passaggio importante, dalle pagine web al supporto cartaceo solenne, che vale anche a conferire una maggiore dignità giuridica ai documenti presenti in internet”.

D’altra parte, come ben sanno tutti coloro che si sono trovati coinvolti in procedimenti con al centro il Web o le attività internet, la possibilità di una copia autentica cartacea di una pagina potrebbe agevolare anche certe attività giudiziarie.

“Nel caso in cui occorra documentare il contenuto di una pagina web, anche per quanto concerne una determinata data – sottolinea Rognetta – si potrà ricorrere al notaio per farsi rilasciare una copia autentica cartacea, i cui estremi possono essere individuati nella copia visibile su Zaleuco”.

Tra le iniziativa di maggiore interesse della rivista Zaleuco spicca anche “LeggiGratis”, l’azione che chiede la pubblicazione online della Gazzetta Ufficiale con accesso gratuito. Un’azione che si è già tradotta in un disegno di legge firmato da 55 senatori.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 12 2001
Link copiato negli appunti