ZuoRAT colpisce i router e dirotta la connessione

ZuoRAT colpisce i router e dirotta la connessione

ZuoRAT è un malware usato per colpire i router SOHO, dirottare la connessione e installare altri malware sui dispositivi collegati alla rete locale.
ZuoRAT è un malware usato per colpire i router SOHO, dirottare la connessione e installare altri malware sui dispositivi collegati alla rete locale.

I ricercatori del Black Lotus Labs di Lumen Technologies hanno scoperto numerosi attacchi contro i router SOHO effettuati con il malware ZuoRAT. Dopo aver ottenuto l’accesso al router, i cybercriminali possono prendere il controllo dei dispositivi collegati alla rete locale, dirottare la connessione e installare altri malware. È quindi necessario utilizzare una soluzione di sicurezza che blocca queste minacce e rileva il traffico sospetto proveniente dall’esterno. Uno dei prodotti migliori sul mercato è Bitdefender Total Security.

ZuoRAT: pericoloso malware per router

ZuoRAT è un RAT (Remote Access Trojan) multi-stadio scritto per l’architettura MIPS dei router SOHO di ASUS, Netgear, Cisco e altri produttori. Il malware viene installato sul router, sfruttando vulnerabilità note. Successivamente inizia la scansione dei dispositivi connessi e lo sniffing dei pacchetti. Viene inoltre effettuato un dump della memoria per accedere alle credenziali e alle tabelle di routing.

ZuoRAT intercetta il traffico e dirotta la connessione tramite DNS e HTTP hijacking. Queste due tecniche vengono utilizzate per distribuire altri tre malware: CBeacon, GoBeacon e Cobalt Strike. I primi due sono RAT che consentono il download di file e l’esecuzione di comandi arbitrari. Alcuni router sono anche aggiunti ad una botnet e usati come proxy.

ZuoRAT

ZuoRAT può essere eliminato con il riavvio del router, ma questa operazione viene eseguita raramente. Gli utenti devono inoltre installare le patch di sicurezza rilasciate dai produttori. I dispositivi collegati al router devono essere protetti da antivirus e firewall.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Fonte: Lumen
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 30 giu 2022
Link copiato negli appunti