Abandonware un filino più libero

Approvate alcune eccezioni al famigerato Digital Millennium Copyright Act che dovrebbero, tra le altre cose, facilitare la conservazione dei vecchi videogame. Più liberi anche gli utenti di cellulari

Washington (USA) – La revisione triennale del DMCA, la controversa legge americana sul copyright, ha spinto la biblioteca nazionale americana, Library of Congress , a consentire una più facile conservazione dei vecchi videogiochi.

Come segnala Joystiq , ora può essere craccato il codice di vecchi titoli quando questi non sono più commercializzati e solo per finalità archivistiche , ovvero al solo fine di conservarne la memoria. Nulla cambia, dunque, per l’illegalità della produzione e distribuzione di software non autorizzati capaci di riprodurre titoli che, pur non essendo più in commercio, rimangono nella piena disponibilità di chi ne detiene i diritti.

Altre buone notizie per i sostenitori di un mondo meno oppresso dalla “cultura del copyright” sono le altre eccezioni approvate dalla Library, come quella che consente ai docenti di utilizzare porzioni di film per scopi didattici: potranno essere inseriti in materiali educativi, come DVD ad hoc, senza temere ripercussioni legali. Ciò significa che i docenti potranno ricorrere a sistemi di aggiramento del DRM nei DVD.

Ai non vedenti è stata invece garantita la possibilità di usare software specifico capace di leggere anche opere protette da diritto d’autore, una novità da lungo tempo invocata anche in Italia.

Le eccezioni, che potrebbero tutte decadere tra tre anni, comprendono l’opportunità per gli utenti di telefonia mobile di craccare il SIM-lock , ad esempio quando rimane attivo anche alla chiusura di certi contratti di abbonamento: questo consentirà agli utenti di utilizzare i propri cellulari anche con operatori diversi da quelli che hanno previsto questo genere di blocco.

Infine è stata prevista la possibilità per i ricercatori di collaudare le tecnologie di protezione dei CD : una questione bollente che in passato ha dato vita ad accese battaglie legali e mediatiche tra industria e informatici imperniate, appunto, sul DMCA.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    taglio di mani inutile: ecco come
    Se oltre all'impronta questi oggettini misureranno anche la pressione sanguigna e tante altre cose che indicano che la mano sia attaccata..ladri fregati (geek)Poi per la questione rapimento: basta un analizzatore vocale che indica la tonalità della voce!
  • Anonimo scrive:
    ma per carita'
    Cosi' quando qualche malintenzionato avra' veramente bisogno di accedere a dati riservati dovra' tagliare le dita (o tutta la mano) al malcapitato. O comunque dovra' rapire il poveretto per ottenere l'accesso.I veri "cattivi" non si fermano certo davanti ad un problema del genere: farsi dire una password puo' essere difficile, ma quando sai che la password e' la mano di Pinco Palla... povero Pinco Palla...
    • painlord2k scrive:
      Re: ma per carita'
      - Scritto da:
      I veri "cattivi" non si fermano certo davanti ad
      un problema del genere: farsi dire una password
      puo' essere difficile, ma quando sai che la
      password e' la mano di Pinco Palla... povero
      Pinco Palla...Ma chi è che vuole la password di un Pinco palla qualsiasi?Il 99% dei crimini è opportunistico, non premeditato e pianificato.Un ladro ruba una borsa, trova le chiavi di casa e va subito a rubare in casa.Mettersi ad ammazzare una persona per derubarla è molto più complicato, difficile e pericoloso, per il criminale (se parliamo di criminalità comune).Se parliamo di Mafia o servizi segreti, dubito che abbiano bisogno della mano per passare.Un ladro va a rubare dove può entrare in un minuto, non dove impiega un'ora di lavoro solo per entrare (con il rischio di essere scoperto).
  • Anonimo scrive:
    Bravi............
    così se per caso ti ferisci ad un dito non entri a casa per una settimana!!!!!!!!!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Bravi............
      - Scritto da:
      così se per caso ti ferisci ad un dito non entri
      a casa per una settimana!!!!!!!!!!!Certo e' piu' facile perdere un dito che le chiavi... Tu che portachiavi usi ???
    • teddybear scrive:
      Re: Bravi............
      - Scritto da:
      così se per caso ti ferisci ad un dito non entri
      a casa per una
      settimana!!!!!!!!!!!Ferirsi ad un dito non cambia la configurazione delle vene della tua mano. L'impornta digitale del dito invece può essere facilmente resa (anche solo) temporaneamente inservibile da una ferita.
    • teddybear scrive:
      Re: Bravi............
      - Scritto da:
      così se per caso ti ferisci ad un dito non entri
      a casa per una
      settimana!!!!!!!!!!!Se è lo stesso che ho visto nei giorni scorsi su un documentario della BBC, funziona anche se indossi i guanti di lattice.Mi pare che le impronte digitali non sono facili da riconoscere con dei guanti indosso.
  • Anonimo scrive:
    Oggi non mi si apre la porta...
    forse è perchè non sono in vena...
  • Anonimo scrive:
    bene
    molto utile... vuol dire che ai ricchi gli taglieranno le mani.
    • sazemaster scrive:
      Re: bene
      eh ma lo stesso discorso puoi farlo con il fatto di poter rubare le chiavi :
      • Anonimo scrive:
        Re: bene
        - Scritto da: sazemaster
        eh ma lo stesso discorso puoi farlo con il fatto
        di poter rubare le chiavi
        :Non hai colto gli aspetti populisti. Lui e' contento perche' gli onorevoli signori ladri taglieranno le mani ai malvagi ricchi.
        • Anonimo scrive:
          Re: bene
          esattamente.
        • Anonimo scrive:
          Re: bene


          Non hai colto gli aspetti populisti. Lui e'
          contento perche' gli onorevoli signori ladri
          taglieranno le mani ai malvagi
          ricchi.Parliamo del futuro prossimo: per allora, chi si avvicinerà a un ricco finirà con la testa esplosa a colpi di 9mm ad opera delle guardie del corpo. Legalmente, of course.
          • Anonimo scrive:
            Re: bene
            - Scritto da:





            Non hai colto gli aspetti populisti. Lui e'

            contento perche' gli onorevoli signori ladri

            taglieranno le mani ai malvagi

            ricchi.

            Parliamo del futuro prossimo: per allora, chi si
            avvicinerà a un ricco finirà con la testa esplosa
            a colpi di 9mm ad opera delle guardie del corpo.
            Legalmente, of
            course.Sei il solito sciocco che vede troppi film
          • Anonimo scrive:
            Re: bene


            Sei il solito sciocco che vede troppi filmSei il solito illuso a cui esploderà la testa.
          • Anonimo scrive:
            Ruberanno le mani ai poveri
            che non possono permettersi guardie del corpo.
    • Anonimo scrive:
      Re: bene
      beh non tanto per i ricchi ma per il fatto che nssuno si pone un quesito le vene delle mani in caso di operazione variano in molti aspetti pensate che bello ci si opera ai tendini di un dito oppure per una lesione si viene operati ad un dito facendo che il passaggio delle vene venga cambiato e no si potrà piu entrare in casa.ma daiiiiiiiiiiii non sanno piu che inventarsi per mettere in commercio cose assurde e di una inutilità assurda.ahuaauhauhaua mi viene da ridere leggendo ste cose e ci sta gente che oltre che a non dormirci la notte per crearle non ci dorme la notte per crederci.il sistema migliore sarebbe soltanto avere un pokino di buon senso un buon antifurto e tanto culo.....P.S.un buon ladro non usa la porta e se cmq volesse la butterebbe giu per cui come ripeto mi fa pena leggere di gente che viene pagata per creare e commerciare ste cazzate e mi fa ancor apiu pena coloro che ci spenderanno i osldi nel comprarle.Razorback.
      • Anonimo scrive:
        Re: bene

        beh non tanto per i ricchi ma per il fatto che
        nssuno si pone un quesito le vene delle mani in
        caso di operazione variano in molti aspettiSi ma se uno puo' spendere 1000 euro per una serratura puo' anche spendere per farsela adattare dopo una operazione, o no?
        pensate che bello ci si opera ai tendini di un
        dito oppure per una lesione si viene operati ad
        un dito facendo che il passaggio delle vene venga
        cambiato e no si potra` piu entrare in casa.Quanto la fai tragica, si chiama il fabbro, si reinstalla o si riprogramma la serratura cosi' come la si cambia se si perdono le chiavi.
        ma
        daiiiiiiiiiiii non sanno piu che inventarsi per
        mettere in commercio cose assurde e di una
        inutilita`Beh meglio questo del tamagochi o del furby.
        assurda.
        ahuaauhauhaua mi viene da ridere leggendo ste
        cose e ci sta gente che oltre che a non dormirci
        la notte per crearle non ci dorme la notte per
        crederci.Che vuoi non sono tutti cosi' furbi come te: qualcuno ritiene evidentemente che non dovra' operarsi alla mano nei prossimi mesi. Che pazzi eh?
        il sistema migliore sarebbe soltanto avere un
        pokino di buon sensoe tu ne hai da vendere...
        un buon antifurto e tanto
        culo.....Una soluzione perfetta contro un ladro. Culo, buon senso e un antifurto. Che stupidi quelli che si installano serrature eh?
        P.S.
        un buon ladro non usa la portaNon usa la porta perche' spesso e' quella meglio protetta.
        e se cmq volesse
        la butterebbe giuTutto si distrugge, ma serrature sofisticate e blindature richiedono tempo.Soluzioni che scoraggiano, sono spesso buone soluzioni.
        per cui come ripeto mi fa pena
        leggere di gente che viene pagata per creare e
        commerciare ste cazzate e mi fa ancor apiu pena
        coloro che ci spenderanno i osldi nel
        comprarle.Per forza ti fanno pena, non te ne intendi e chi non sa, disprezza.
      • Anonimo scrive:
        Re: bene
        - Scritto da:
        Razorback.Ehi che fine hai fatto... Torna sul mulo! (rotfl)
    • ilSaul scrive:
      Re: bene
      Vorrei far notare che ci sono due tipi di ricchi quelli con villa e di sta cosa non se ne fanno niente, hanno le guardie. E quelli benestanti che come detto in altri messaggi non hanno solo la serratura a proteggere le case.Comunque vorrei farvi notare che uno a due mani quindi potrebbe registrarsi 2 volte per pararsi il culo in caso di problemi a una.Quello che in vece mi viene come dubbio e':1) i bambini che crescono? devi riaggiornare continuamente la serratura.2) Ho sentito parlare che c'e' gente che ha le vene che si dilatano per qual si voglia patologia, e questi hanno problemi?Ciao
      • teddybear scrive:
        Re: bene
        - Scritto da: ilSaul
        Vorrei far notare che ci sono due tipi di ricchi
        quelli con villa e di sta cosa non se ne fanno
        niente, hanno le guardie. E quelli benestanti che
        come detto in altri messaggi non hanno solo la
        serratura a proteggere le
        case.

        Comunque vorrei farvi notare che uno a due mani
        quindi potrebbe registrarsi 2 volte per pararsi
        il culo in caso di problemi a
        una.

        Quello che in vece mi viene come dubbio e':
        1) i bambini che crescono? devi riaggiornare
        continuamente la
        serratura.Non tutti i giorni. E "la configurazione del percorso delle vene" in una mano rimane MOLTO simile anche durante la crescita.
        2) Ho sentito parlare che c'e' gente che ha le
        vene che si dilatano per qual si voglia
        patologia, e questi hanno problemi?A prescindere dal punto di cui sopra, significa che tutto il mondo non deve usare questo tipo di serratura, comodissimo, solo perchè alcune persone hanno problemi all'apparato arterio/venoso?Ma non farmi ridere. Allora non dovremmo mettere i pedali in auto perchè certe persone hanno l'artrite e non riescono a premere con i piedi i pedali.Allora non dovremmo costruire scale perchè ci sono persone che non riescono a salirle.Allora non dovremmo andare mai a scuole, perchè ci sono certi idioti che sparano cazzate tanto per spararle, dimostrando che non hanno un cervello.A me piacciono certi tipi di serrature. Ti permettono di non perdere mai le chiavi di casa, di chiudere la porta "a chiave" senza averla (non sono rari i casi di persone che si chiudono fuori casa sbadatamente). Molto comodo in caso in cui qualcuno ha ospiti, non devi fare un mazzo di chiavi in più, ottimo se hai personale di servizio, una volta che smette di lavorare per te, cancelli il suo account in due minuti, senza dover rifare tutte le serrature perchè non ti fidi. Il far sparire le chiavi e poter dare accessi, anche solo temporanei, a chi vuoi, è la cosa più comoda di questo mondo.Immagino l'utilità di un aggeggio simile in una camera d'albergo, per l'accesso a zone riservate in una azienda. Ovvio che dietro poi deve esserci sempre e comunuqe la possibilità di accedere in modo "tradizionale", ma deve appunto rimanere solo un backup
    • teddybear scrive:
      Re: bene
      - Scritto da:
      molto utile... vuol dire che ai ricchi gli
      taglieranno le
      mani.Il Corano già lo prevede.Ah, no, era per i ladri. In molti casi le cose non cambiano.
Chiudi i commenti