Accessi in vendita per gli attacchi ransomware

Accessi in vendita per gli attacchi ransomware

I ransomware sono sempre più diffusi, quindi è consigliata l'installazione di una soluzione di sicurezza completa, come Avast Ultimate (sconto del 50%).
Accessi in vendita per gli attacchi ransomware
I ransomware sono sempre più diffusi, quindi è consigliata l'installazione di una soluzione di sicurezza completa, come Avast Ultimate (sconto del 50%).

Prima di effettuare con successo un attacco ransomware, i cybercriminali devono ottenere l’accesso al computer o alla rete. Negli ultimi anni sono emersi servizi specifici che semplificano l’operazione. I cosiddetti IAB (Initial Access Broker) vengono offerti sul dark web a migliaia di dollari. Sebbene i bersagli preferiti siano le aziende, gli utenti privati devono comunque prestare attenzione. È quindi preferibile l’installazione di una soluzione di sicurezza completa come Avast Ultimate che blocca i ransomware. Grazie all’offerta attuale è possibile sottoscrivere l’abbonamento con uno sconto del 50% per un anno.

Avast Ultimate contro i ransomware

A meno che non si conoscano già le vulnerabilità da sfruttare (come nel caso di ProxyShell per Microsoft Exchange), i cybercriminali devono trovare una “punto di ingresso” prima di installare il ransomware, cifrare i file e chiedere il riscatto. Ciò richiede molto tempo, quindi i noti gruppi (LockBit, Avaddon, DarkSide, Conti, BlackByte e altri) si rivolgono ai servizi IAB. In pratica, sul dark web è possibile acquistare gli accessi alle reti e ai computer delle aziende con prezzi che possono superare i 5.000 dollari.

I bersagli preferiti sono ovviamente le aziende di medie e grandi dimensioni, in quanto più propense a pagare il riscatto per evitare la pubblicazione di dati riservati. Difficilmente i cybercriminali perdono tempo ad attaccare un singolo utente, ma è comunque consigliata l’installazione di una soluzione di sicurezza affidabile.

Tra le funzionalità avanzate di Avast Ultimate c’è proprio la protezione contro i ransomware, disponibile anche nella versione Premium Security. La suite rileva inoltre i siti web pericolosi (phishing) e monitora il traffico con il firewall.

Gli utenti troveranno altri tre software: SecureLine VPN, Cleanup Premium e AntiTrack. Sfruttando la promozione in corso è possibile sottoscrivere l’abbonamento per il primo anno (fino a 19 dispositivi) a 59,99 euro (sconto del 50%).

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
18 feb 2022
Link copiato negli appunti