Recensione Avast Antivirus 2024: Prezzi e Pro e Contro
Avast è tra gli antivirus più conosciuti e affidabili per i dispositivi fissi e mobile, ed è disponibile sia in versione gratuita sia a pagamento. Il suo software è di primo livello: risulta infatti molto efficace e reattivo, offrendo ai suoi utenti dei moduli di protezione utili per bloccare minacce di ogni tipo. Semplice e intuitiva, la sua interfaccia dalla gradevole grafica moderna si rivela adatta anche per gli utenti meno esperti.
In questa recensione vedremo nel dettaglio le caratteristiche chiave di Avast, valutando la sua efficacia, l’usabilità e l’impatto sulle prestazioni del sistema. Scopriremo se Avast è davvero la scelta ideale per chi cerca una protezione completa e intelligente durante la propria attività online. Possiamo già anticipare che promette non solo una difesa affidabile contro virus e malware, ma anche una serie di funzionalità avanzate che lo distinguono dalla concorrenza.
La società ha sede a Praga (Repubblica Ceca), diventata famosa proprio per il suo software antivirus, oggi noto e apprezzato da utenti da ogni parte del mondo: ad oggi, Avast vanta più di 435 milioni di utenti attivi mensili.
La mission dell’azienda, come è possibile leggere sul sito ufficiale del software, consiste nel difendere la privacy, proteggere l’identità personale e bloccare le minacce online, per un mondo digitale migliore per tutti.
- Recensione Avast (Riassunto)
- Da cosa protegge Avast Antivirus
- Come funziona il Firewall di Avast
- VPN di Avast
- Strumento di Pulizia per PC e Smartphone
- Come funziona il Gestore Passwords di Avast
- Monitoraggio dell’identità
- Velocità e impatto sul sistema
- Abbonamenti e prezzi Avast
- Come funziona la versione Gratis di Avast
- Compatibilità
- Facilità d’uso
- Download e installazione
- Servizio clienti e assistenza
- Punti forti di Avast
- Alternative ad Avast
- Conclusioni
Recensione Avast (Riassunto)
Avast è una scelta sicura per chi, insoddisfatto dell’antivirus integrato in Windows, cerca un’alternativa gratuita ed efficace per proteggere il proprio PC. Gli utenti che hanno già subito attacchi informatici o un’infezione da malware possono anche prendere in considerazione l’uso della versione a pagamento (Avast Premium Security), aggiungendo nuovi moduli di sicurezza fondamentali per ottenere un livello di protezione invidiabile.
La presenza della versione gratuita di Avast è sicuramente il suo principale punto di forza, poiché fornisce una serie di moduli molto efficaci nel bloccare ogni tipologia di malware senza spendere un euro. Altri punti di forza degni di nota sono l’interfaccia curata e semplice da utilizzare, la protezione anti ransomware avanzata, il sistema di monitoraggio della rete e un modulo di protezione in tempo reale leggero ma reattivo, adatto a qualsiasi PC (anche quelli con qualche anno sulle spalle).
Tra i difetti di Avast è possibile segnalare la protezione per la privacy completa disponibile solo a pagamento, la VPN disponibile solo con un abbonamento dedicato (da pagare a parte) e la presenza di alcuni pop-up periodici (autopromozionali) quando si utilizza la versione gratuita del prodotto.
Da cosa protegge Avast Antivirus
💻 Sistemi Operativi: Windows, MacOS, Android, iOS
🌍 VPN: ✔
🛡️ Firewall: ✔
📨 Scansione Mail: ✔
📷 Protezione Webcam: ✔
🔑 Password Manager: ✔
👦 Parental Control: ✔
📲 Numero Dispositivi: 1-10
💰 Versione Free: ✔
🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 47%
Avast integra un gran numero di moduli di protezione all’interno della sua soluzione a pagamento e non ha nulla da invidiare agli antivirus premium più conosciuti.
Per proteggere efficacemente il computer sono disponibili i seguenti moduli:
- scansione in tempo reale, dotato di quattro moduli (Protezione file, Protezione comportamento, Protezione web e Protezione email) in grado di proteggere a 360 gradi qualsiasi attività svolta dall’utente.
- Scansione su richiesta personalizzabile, dotato di scansione intelligente. Quest’ultima è pensata per velocizzare il processo di scansione e utilizzarlo in base al tipo di dispositivo in uso e alla quantità di file scansionabili.
- Controllo di rete, pensato per identificare i problemi di sicurezza e le vulnerabilità all’interno della rete locale a cui è connesso il dispositivo.
- Protezione ransomware, indispensabile per proteggere le cartelle più importanti dagli attacchi di questi pericolosi malware, in grado di cifrare e bloccare il contenuto per ricattare l’utente.
- Firewall, che sostituisce alla grande il firewall integrato in Windows bloccando ogni tentativo di intrusione degli hacker e segnalando i processi o gli eseguibili sospetti che vogliono accedere a Internet.
- Modalità banca, pensata per accedere al sito della banca o dei portali di pagamento in tutta sicurezza, mantenendo al sicuro i dati d’accesso e le password e bloccando ogni tentativo degli hacker di impadronirsi di queste informazioni sensibili, bloccando anche i pericolosi keylogger.
- Guardiano email è un modulo aggiuntivo per caselle di posta elettronica digitali, che consente di proteggere da allegati, truffe e phishing in arrivo fino ad un massimo di 5 indirizzi email diversi.
- Protezione accesso remoto è un modulo per bloccare gli accessi non autorizzati al computer tramite accesso remoto. Può rivelarsi molto utile quando si subisce un attacco informatico, fermando ogni tentativo dell’hacker di controllare a distanza il PC e recuperare le informazioni sensibili.
- Real Site è un modulo che protegge dai siti web falsi, dai siti inclusi nei messaggi di phishing e dai siti web con una reputazione dubbia. Insieme alla modalità banca aiuta a mantenere intatta la privacy dell’utente quando utilizza carte di credito e carte prepagate sul web, consigliando quando inserire questi dati (solo su siti realmente sicuri).
- Sandbox permette di testare le app, i file e i processi sospetti in un ambiente virtuale, impedendo così di modificare il sistema o di accedere subito ad aree critiche. Con tale modulo è possibile evitare le infezioni da nuovi malware (0-day) o da malware poco conosciuti, identificando subito gli schemi d’attacco noti e bloccando così ogni possibile infezione grave.
Tutti questi moduli sono disponibili in Avast Premium Security. La versione gratuita di Avast, come si vedrà più avanti, fornisce una protezione base attivando solo alcuni dei moduli citati, garantendo così massima protezione solo agli utenti che scelgono uno degli abbonamenti disponibili.
Tipi di scansioni
Avviando Avast e premendo su Protezione -> Scansioni antivirus si avrà subito accesso alle scansioni su richiesta disponibili con questa suite di protezione.
La scansione più veloce è sicuramente Scansione intelligente, pensata per analizzare le aree critiche del sistema ed intercettare la maggior parte dei malware nascosti all’interno dei file o dei processi.
Per eseguire una scansione totale del sistema è possibile lanciare Scansione antivirus completa, analizzando ogni spazio di memoria disponibile, incluse le aree più insospettabili. La scansione sarà inevitabilmente più lenta ma vale la pena utilizzarla almeno una volta al mese.
Le altre tipologie di scansioni disponibili con Avast sono Scansione mirata (per scansionare solo una cartella, un disco esterno o una chiavetta USB) e Scansione all’avvio. Quest’ultima è molto importante visto che permette di avviare una scansione totale del sistema prima dell’avvio di Windows, intercettando così anche quelle minacce che si nascondono in profondità nel sistema operativo o all’interno del settore di boot del disco (chiamati rootkit e bootkit).
Gli utenti possono anche creare un proprio set di scansione premendo su Scansioni personalizzate e scegliendo livello di scansione, comportamento in caso di infezioni, obiettivi di scansione e pianificazione.
Test indipendenti
Avast può essere considerato uno dei migliori antivirus per PC Windows. A certificare questo risultato sono i siti per i test indipendenti, che valutano tutti gli antivirus e stilano classifiche sulla capacità di protezione in tempo reale, impatto sul sistema e usabilità.
Il sito AV-Comparatives valuta Avast con il voto Advanced+, piazzando il prodotto al primo posto nella classifica sulle capacità di rilevazione: Avast ottiene il 100%, bloccando tutte le minacce utilizzate per il test senza nessun intervento da parte dell’utente.
Il sito AV-Test non è da meno, assegnando il massimo dei voti (6 su 6) in tutte le categorie prese in esame per il test (Protection, Performance e Usability).
Da notare che in entrambi i casi viene testata la versione gratuita del prodotto, fornendo quindi un’indicazione sulla qualità del motore di scansione “base”, senza l’utilizzo dei moduli aggiuntivi visti nella versione Premium Security, che innalzano ulteriormente il livello di sicurezza della suite.
Come funziona il Firewall di Avast
All’interno del suo antivirus, Avast comprende un firewall capace di filtrare il traffico in entrata e uscita, cioè tra il dispositivo in uso e le reti esterne. In questo modo, non permette accessi e comunicazioni non autorizzate. Il firewall è attivo in modalità predefinita, ma è anche possibile scegliere tra le diverse opzioni disponibili per personalizzare questa funzionalità tramite le impostazioni, scegliendo le app e le reti che si desidera monitorare e ottenendo anche un report dettagliato. Per una protezione garantita, però, è necessario che il firewall sia sempre abilitato.
Per specificare manualmente il modo in cui firewall deve gestire i tentativi di connessione delle singole app bisogna aprire Avast antivirus, passare a Protezione e poi Firewall, e assicurarsi che la scheda App sia selezionata. Da qui si può fare clic su “Blocca” accanto a ogni app per cui firewall deve sempre impedire la connessione a Internet o ad altre reti.
Da questo pannello, posizionando il cursore del mouse sul riquadro corrispondente, si può fare clic sui tre puntini del “Mostra Altro” e scegliere se attivare la “Richiedi autorizzazione”, per impostare il componente Firewall in modo da richiedere di consentire o negare manualmente ogni tentativo di connessione per questa app.
VPN di Avast
Avast fornisce anche un sistema di connessione VPN chiamato Avast SecureLineVPN. Questo servizio, installabile come un prodotto separato rispetto alla suite di sicurezza (a meno che non si scelga la versione Ultimate) aggiunge un ulteriore strato di sicurezza ai dispositivi di uso quotidiano, fornendo all’utente la possibilità di scegliere un server cifrato veloce, un server vicino o un server di una qualsiasi nazionalità supportata.
Il vantaggio è duplice: si impedisce al provider e alle agenzie di sorvegliare la connessione e recuperare i siti web navigati, si può accedere ai servizi non raggiungibili dall’Italia e, se si utilizza il dispositivo su una rete pubblica (un hotspot o una rete Wi-Fi senza password), si impedisce ogni tentativo di attacco man-in-the-middle, tenendo lontani gli hacker eventualmente connessi alla stessa rete.
Una volta installata l’app del servizio è possibile testare tutte le funzionalità della VPN per 60 giorni, senza pagare nulla fino al rinnovo. Rispetto alla suite di sicurezza (testabile subito senza nessun metodo di pagamento) Avast SecureLine VPN richiede un metodo di pagamento valido per poter avviare la prova gratuita.
In alternativa è possibile sottoscrivere subito un abbonamento a partire da 1,99€ al mese. La presenza di Avast SecureLine VPN non è dipendente dalla suite di sicurezza: si può avere la suite di sicurezza senza la VPN e viceversa, a meno che non si acquisti l’abbonamento completo di Avast (Ultimate).
Strumento di Pulizia per PC e Smartphone
Nella suite di Avast è disponibile anche un efficiente pulitore di sistema chiamato Cleanup Premium.
Portandoci nel percorso Prestazioni -> Cleanup Premium e premendo su Scansiona ora è possibile avviare una scansione completa del dispositivo alla ricerca di file inutili di sistema, elementi di registro danneggiati, programmi che rallentano il PC e problemi di integrità del PC.
Al termine della scansione è possibile analizzare i risultati e, per velocizzare subito il PC, basterà premere in basso su Risolvi tutto.
Questo semplice tool è un’ottima alternativa a CCleaner e ad altri pulitori di sistema, agendo solo sui file e sulle voci sicuri da rimuovere, regalando così un sistema operativo più veloce e reattivo dopo una semplice scansione.
Altro vantaggio da non sottovalutare è la presenza del pulitore Cleanup Premium sia nella versione free sia nella versione a pagamento di Avast. L’app Avast Cleanup è disponibile anche per Android e per iPhone, velocizzando i dispositivi mobili in maniera molto simile al programma visto in azione su PC e su Mac.
Come funziona il Gestore Passwords di Avast
Avast Passwords è il password manager, uno strumento che permette di generare password efficaci e archiviare in maniera sicura i dati di accesso e le informazioni sensibili dell’utente, conservandole in un’unica posizione e disponibile per PC, Mac, Android e iPhone/iPad.
Grazie ad Avast Passwords sarà più facile accedere ai siti e ai servizi online che si utilizzano di più, con una rapida e automatica compilazione dei moduli web. Inoltre, acquisisce le password ogni volta che si effettua l’accesso a un nuovo sito. In questo momento la vendita di nuovi abbonamenti Avast Passwords è stata interrotta. È possibile continuare a utilizzare la versione gratuita o a pagamento di Avast Passwords, se è già installata nel dispositivo. Se si dispone di un abbonamento è comunque possibile rinnovarlo.
Monitoraggio dell’identità
Premendo sulla schermata Privacy di Avast è possibile accedere subito agli strumenti pensati dall’azienda per tutelare l’identità online dell’utente. Il modulo più importante è Avvisi violazioni, che scansiona continuamente il Dark Web e segnala le violazioni dei dati d’accesso legati agli indirizzi email in nostro possesso.
Per aumentare ulteriormente il livello di privacy sul PC sono disponibili i seguenti moduli:
- Protezione browser: si integra nel browser per proteggere le password memorizzate e i cookie, evitando così fughe di dati e furti di identità. Per funzionare è richiesta l’installazione dell’estensione dedicata, compatibile con tutti i principali browser.
- Protezione webcam: questo modulo impedisce agli hacker di prendere il controllo della webcam installata e di spiare l’utente a sua insaputa.
- Protezione dati sensibili: questo modulo è studiato per bloccare gli spyware attivi sul PC, cercando e proteggendo i file che contengono informazioni sensibili (rendiconti fiscali, mutui, cartelle cliniche, documenti di viaggio e altro ancora).
- Data shredder: modulo pensato per cancellare definitivamente i file personali da cestinare, così da impedire qualsiasi forma di recupero in caso di furto del dispositivo o di accesso remoto non autorizzato. Oltre ai singoli file e cartelle permette di cancellare in modo sicuro anche un’intera unità (un disco fisso esterno o una chiavetta USB).
Accanto questi moduli è possibile utilizzare AntiTrack Premium (ottimo per mascherare la propria identità online ed impedire di essere tracciati) e Secure Browser, un browser (basato su Chrome) ottimizzato per la massima sicurezza e privacy.
Velocità e impatto sul sistema
Avast è da sempre identificato come un antivirus leggero in memoria e molto performante dal punto di vista delle scansioni. Ma è necessario fare una doverosa distinzione tra la versione gratuita e la versione Premium, oltre ad analizzare come si comporta durante una scansione attiva.
Avast free
Avast Free a riposo si avvia in memoria RAM con 10 processi, con un’occupazione di memoria intorno ai 200 MB. Il consumo di CPU e disco resta sempre molto basso, mantenendo un livello di performance elevato su qualsiasi configurazione hardware.
Non è un caso che è anche uno degli antivirus più consigliati anche sui PC con meno di 8 GB di RAM, anche se in questo scenario l’impatto sulle performance può essere superiore (dipende dalla velocità della RAM, del disco e della CPU installati.
Avast Premium
Avast Premium a riposo si avvia in memoria RAM con 15 processi (aggiungendo anche Avast VPN), con un consumo di RAM superiore ai 200 MB. Anche in questo caso il consumo di CPU e disco resta basso, garantendo performance elevate mentre si utilizza il sistema.
L’impatto della suite completa di Avast è sicuramente maggiore, anche per via del numero superiore di moduli di protezione attivi.
Impatto scansione
Avviando una scansione completa del PC Avast aumenta di poco il consumo di RAM, mentre mantiene un ottimo impatto sulla CPU, arrivando a consumare il 20% della capacità (test effettuato su un processore quad-core).
L’impatto maggiore riguarda l’utilizzo del disco, che sale fino al 50% della velocità massima. Il computer è ancora utilizzabile per alcune operazioni di base, ma un tale impatto suggerisce di attendere sempre la fine della scansione completa prima di utilizzare il PC per operazioni complesse o che chiedono un continuo accesso al disco (giochi, grafica 3D etc.).
Abbonamenti e prezzi Avast
L’antivirus di Avast prevede diverse opzioni di abbonamento, con funzionalità avanzate utili per soddisfare esigenze più specifiche. Per l’uso domestico Avast offre un piano Free (la versione gratis), e i piani Premium Security (ex Premier) e Ultimate a pagamento.
A differenza del piano gratuito, che si limita a bloccare virus, malware e ransomware e a offrire una protezione di base, Avast in versione abbonamento consente di sfruttare le potenzialità delle funzionalità interessanti e avanzate.
Nella tabella qui sotto possiamo confrontare le differenze tra l’abbonamento Avast Premium Security e la versione Ultimate.
Avast Premium Security | Avast Ultimate | |
Blocco virus e malware | ✔️ | ✔️ |
Protezione da ransomware | ✔️ | ✔️ |
Verifica sicurezza Wi-Fi | ✔️ | ✔️ |
Filtro siti web falsi e non sicuri | ✔️ | ✔️ |
Protezione antiphishing | ✔️ | ✔️ |
Blocco attacchi con accesso remoto al PC | ✔️ | ✔️ |
SecureLine VPN | ❌ | ✔️ |
Cleanup Premium | ❌ | ✔️ |
Antitrack | ❌ | ✔️ |
Ecco i prezzi e le offerte previsti per i due piani a pagamento per l’uso domestico.
Prezzo (1 dispositivo) | Rinnovo | |
Avast Premium Security | 29,09 €/anno | 72,99 €/anno |
Avast Ultimate | 35,99 €/anno | 72,99 €/anno |
Protezione antivirus mobile
Avast Antivirus offre una solida protezione anche per dispositivi mobili attraverso le sue app gratuite disponibili sia per Android che iOS. Grazie alla sua presenza sulle principali piattaforme, Avast si dimostra un alleato affidabile per gli utenti di smartphone e tablet. L’app, progettata per offrire una difesa efficace contro le minacce informatiche che possono colpire i dispositivi mobili, include funzionalità di scansione rapida, rilevamento di malware e protezione da phishing. Inoltre, rafforza la privacy del telefono velocizzandone anche le prestazioni.
Versioni business
Per l’uso professionale Avast permette di scegliere tra numerose suite di sicurezza pensate appositamente per le necessità delle piccole, medie e grandi imprese. Il piano Small Office Protection è uno degli abbonamenti per il business ed è quello più indicato per le piccole realtà aziendali: copre fino a 10 dispositivi e offre una protezione efficace contro phishing, ransomware e attacchi informatici avanzati.
Per le realtà più grandi, invece, è consigliabile optare per il piano Essential Security, che consente anche di scegliere il numero preciso di dispositivi da proteggere (da 1 a 100).
Ecco una panoramica dei prezzi annuali dei piani di abbonamento dedicati al business.
Prezzo (10 dispositivi) | |
Small Office Protection | 129,99 €/anno |
Essential Business Security | 133,68 €/anno |
Tutti i piani per il business prevedono 30 giorni di prova gratuita con garanzia di rimborso. Ci sono due pecche da segnalare: manca la disponibilità per macOS e l’assistenza è solo in inglese.
Come funziona la versione Gratis di Avast
La versione gratuita di Avast fornisce un livello di protezione superiore all’antivirus integrato in Windows e a molti antivirus a pagamento. Come si è visto nel capitolo dedicato ai test indipendenti il motore di scansione di questo prodotto ha bloccato il 100% delle minacce utilizzate per il test, risultando così il miglior antivirus del 2024.
Oltre ai pregi è necessario analizzare anche i limiti della versione free di Avast. Come si evince aprendo la schermata Protezione, molti moduli di sicurezza non sono disponibili nella versione gratuita, diminuendo la capacità di reazione del sistema a minacce specifiche come spyware, truffe online e furto dell’identità. Anche nella schermata Privacy non sono disponibili molti moduli, lasciando all’utente solo l’uso del sistema di monitoraggio del Dark Web.
Se si ritiene di dover proteggere ogni aspetto del proprio dispositivo e un semplice antivirus gratuito non basta, vale la pena prendere in considerazione un abbonamento, così da sbloccare questi moduli e ottenere così la massima protezione.
Compatibilità
Per quanto riguarda la compatibilità con i diversi sistemi operativi, è bene sapere che sia la versione Premium Security che la versione Ultimate sono compatibili con Windows 10 e 11. Per le versioni precedenti di Windows, ossia 8.1, 8 e 7 (versioni sia a 32 che a 64 bit, tranne le edizioni Starter e RT), i requisiti di sistema indicati sul sito ufficiale sono 1 GB di RAM e 2 GB di spazio libero sul disco rigido.
Avast Premium Security e Ultimate sono compatibili anche con dispositivi con sistema operativo macOS 10.12 (Sierra) o versione successiva.
Inoltre, è bene sapere che per Android è compatibile con smartphone e tablet con sistema operativo Google Android 6.0 (Marshmallow, API 23) o versione successiva; per iOS (iPhone e iPad), invece, con sistema operativo iOS 12.0 o versione successiva.
Facilità d’uso
L’interfaccia di Avast è cambiata in meglio nel corso degli anni, diventando molto moderna e pulita. Appena aperta l’app è possibile subito controllare se sono presenti dei problemi da risolvere; se non ci sono problemi da segnalare è possibile premere sul tasto Scansione intelligente e avviare così una scansione rapida del dispositivo.
Per accedere alle altre funzioni della suite è sufficiente premere di lato a sinistra su Protezione, Privacy e Prestazioni, scegliendo quale modulo avviare o configurare. Premendo invece su Più app si aprirà lo store integrato di Avast, dove poter acquistare la licenza Premium, selezionare l’acquisto di Avast SecureLine VPN o comprare altri prodotti Avast.
Le notifiche passate sono accessibili in alto a destra, premendo sull’icona della campanella. Premendo invece con il tasto destro sull’icona di Avast (in basso a destra, nella barra di sistema) è possibile bloccare temporaneamente il controllo in tempo reale, avviare una scansione o scegliere di avviare l’interfaccia.
L’app Avast per dispositivi mobile non è da meno dal punto di vista del design e dell’accessibilità, presentandosi con colori moderni e con i tasti delle funzioni principali subito disponibili.
Download e installazione
Di seguito è possibile trovare dei brevi tutorial che illustrano i passaggi da seguire per scaricare e installare l’antivirus di Avast, insieme alla procedura necessaria per disinstallare il software dal proprio dispositivo.
Come scaricare e installare Avast
Come fare per scaricare Avast sul proprio dispositivo? Ecco i passaggi da seguire per il download:
- andare sul sito ufficiale;
- passare il mouse sopra la voce Sicurezza;
- scegliere dal menu a tendina la versione che si desidera scaricare;
- cliccare su Acquista Ora e completare la procedura di acquisto;
- una volta ottenuto il file .exe, basterà cliccarci sopra con il pulsante destro del mouse;
- cliccare su Esegui come amministratore;
- confermare l’autorizzazione cliccando su Sì;
- scegliere la lingua in cui si desidera utilizzare l’antivirus;
- cliccare su Personalizza, nel caso in cui si volessero apportare modifiche alle impostazioni predefinite;
- attendere il completamento dell’installazione e cliccare su Per iniziare;
- cliccare su Attiva (se l’antivirus è stato acquistato prima dell’installazione) oppure su Inizia la prova gratuita (se non è ancora stato acquistato un abbonamento), per utilizzare le funzionalità a pagamento per un periodo di tempo limitato;
A questo punto Avast è installato, ma consigliamo di riavviare il dispositivo per assicurarsi del corretto funzionamento dell’antivirus.
Come rinnovare Avast
Per procedere con il rinnovo del proprio abbonamento è necessario aprire la sezione I miei abbonamenti dall’account. Qui è infatti possibile verificare nel dettaglio lo stato di ogni abbonamento.
Lo stato dell’abbonamento può essere:
- Attivo: abbonamento valido, verrà rinnovato alla fine del periodo di validità in caso di abilitazione dell’opzione di fatturazione automatica (che è possibile eliminare manualmente, se si desidera l’annullamento senza futuri rinnovi).
- In scadenza: abbonamento valido, ma scade alla fine del periodo in corso perché non è attiva l’opzione di fatturazione automatica. Accanto alla voce Scadenza si può controllare la data esatta del termine dell’abbonamento (oltre la quale non sarà più possibile utilizzare i prodotti a pagamento).
- Non disponibile: abbonamento valido, ma non sono disponibili informazioni sullo stato attuale.
- Scaduto: l’abbonamento non è più valido. In questo caso si può cliccare su Rinnova adesso per acquistare un nuovo abbonamento.
Come disinstallare Avast
Se non si ha intenzione di procedere con il rinnovo, sarà necessario disinstallare e rimuovere Avast antivirus dal proprio dispositivo. Ecco come fare:
- scaricare lo strumento di disinstallazione dal sito ufficiale;
- cliccare con il pulsante destro del mouse sul file “avastclear.exe” appena scaricato (salvato di default nella cartella Download);
- scegliere Esegui come amministratore;
- quando viene richiesto di riavviare Windows in modalità provvisoria, cliccare su Sì;
- cliccare di nuovo su Sì per riavviare immediatamente il PC in modalità provvisoria;
- quando Windows viene riavviato in modalità provvisoria, scegliere il percorso dei file di programma;
- scegliere la versione desiderata nel menu a discesa;
- cliccare su Disinstalla;
- aspettare la rimozione completa dei file;
- cliccare su Riavvia il computer per riavviare immediatamente il PC e completare la disinstallazione.
Servizio clienti e assistenza
Avast mette a disposizione degli utenti due diversi servizi di supporto: uno per privati e uno per clienti business. In base alla problematica riscontrata, l’utente può trovare diverse soluzioni utili direttamente sul sito ufficiale, tramite ricerca con parole chiave. Grazie a risorse come le FAQ dettagliate e i tutorial per ogni procedura necessaria, infatti, sarà possibile risolvere le problematiche riscontrate più di frequente.
In alternativa è possibile richiedere supporto personalizzato da parte del team, che però non è disponibile in italiano.
Chi utilizza la versione gratuita, inoltre, non può aprire ticket per richiesta di supporto. In caso di abbonamento Premium, invece, sarà possibile contattare l’assistenza tramite email, ottenendo una risposta entro poche ore.
Punti forti di Avast
Per sapere se Avast antivirus è la scelta più adatta alle proprie esigenze è utile la tabella che segue, in cui abbiamo sintetizzato i pro e i contro più rilevanti.
- Protezione contro app e link sospetti, rimane tra gli antivirus più usati e affidabili sul mercato
- Compatibile con Windows, Mac, Android, iOS
- Versione free disponibile
- Prova di 30 giorni per versioni a pagamento
- L'assistenza è disponibile 24/7
- Interfaccia semplice e intuitiva
- Prezzi poco competitivi
- Report migliorabili
- L'installazione richiede più tempo del dovuto
- Occupa molte risorse di sistema
- L'assistenza per i piani business è solo in inglese e il supporto da remoto è solo per i piani a pagamento
Al netto degli inevitabili difetti Avast si conferma il miglior antivirus del 2024, sia per la presenza della versione gratuita efficace sia per i numerosi moduli accessibili a pagamento.
Alternative ad Avast
Nella tabella di confronto di seguito sono sintetizzate le caratteristiche di cinque software antivirus da poter provare in alternativa ad Avast. Si tratta di Norton, Kaspersky, Panda, NordVPN e McAfee.
- Fino a 5 dispositivi
- Parental control
- Protezione webcam
- Leggero e affidabile
- Protezione phishing
- Backup su cloud da 50 GB
- Windows
- Mac
- Android
- iOS
- Fino a 5 dispositivi
- VPN gratuita max 300 MB
- Protezione anti-phishing
- Protezione Webcam
- Blocco pubblicità
- Windows
- Mac
- Android
- da 1 a 999 dispositivi
- Ottimo servizio clienti
- Pacchetti personalizzabili
- Leggero e affidabile
- Parental control
- Windows
- Mac
- Android
- iOS
- da 1 a 999 dispositivi
- Firewall per Windows
- VPN 150 MB/giorno
- Protezione Wi-Fi
- Protezione antivirus in tempo reale
- Windows
- Mac
- Android
- iOS
- Fino a 6 dispositivi
- Anti-malware
- Tracker e ad blocker
- VPN sicura e ad alta velocità
- 1 TB di spazio di archiviazione cloud crittografata
- Windows
- Mac
- Android
- Chrome OS
- iOS
Conclusioni
Avast è un prodotto completo per la sicurezza e la privacy dei propri dispositivi online. La versione gratuita è di un livello superiore rispetto a molti antivirus a pagamento, non disturba l’utente e ha un impatto moderato sul sistema, tutte qualità che gli utenti apprezzano.
La versione gratuita è l’ideale per proteggere PC personali destinati al gaming, al lavoro in casa o per proteggere una postazione di lavoro poco usata, senza dimenticare che è possibile installarlo come un ottimo antivirus anche sul telefono e sul tablet.
La versione a pagamento è da prendere in esame se si è subito un attacco informatico di recente, si è caduti vittime di phishing e di furto dei dati personali e se si tiene particolarmente alla privacy sui propri dispositivi. I prezzi degli abbonamenti sono accessibili e, in qualsiasi momento, è possibile utilizzare la versione gratuita senza rimpianti.
A stonare un po’ solo la pesantezza della suite completa (specie sui PC più vecchi) e la presenza di una prova gratuita della VPN Avast solo se si inserisce un metodo di pagamento valido.