ESET Antivirus Recensione: Guida all'uso, Opinioni e Prezzi 2024

ESET Antivirus Recensione: Guida all'uso, Opinioni e Pro e Contro 2024

Per proteggere PC aziendali e domestici dalle minacce del web è possibile puntare sulle soluzioni di ESET, vediamo caratteristiche e prezzi
ESET Antivirus Recensione: Guida all'uso, Opinioni e Pro e Contro 2024
Per proteggere PC aziendali e domestici dalle minacce del web è possibile puntare sulle soluzioni di ESET, vediamo caratteristiche e prezzi
Giuseppe Vanni
Pubblicato il 18 gen 2024 - Aggiornato il 6 mar 2024

Uno degli antivirus preferiti dai liberi professioni o dai dirigenti d’azienda è molto NOD32, l’antivirus commerciale offerto dall’azienda ESET in grado di offrire un livello di protezione talmente elevato da non temere la concorrenza di nessun’altra soluzione antivirus disponibile per Windows o per Mac.

Questo antivirus è disponibile solo a pagamento, ma è comunque riuscito a fidelizzare così tanto i clienti che difficilmente sceglieranno altri antivirus, seppur a prezzi inferiori. Nei seguenti capitoli è possibile trovare tutte le informazioni a riguardo. In particolare, parleremo di NOD32 e Internet Security, le due versioni dell’antivirus disponibili con licenza a pagamento: entrambe offrono un livello di protezione adatto a qualsiasi utilizzo, con la possibilità di scegliere quali moduli adottare per proteggere i dispositivi in possesso.

ESET è un’azienda nata a Bratislava nel 1992 (all’epoca Cecoslovacchia, oggi Slovacchia), nell’epoca in cui si è assistita alla diffusione massiva dei computer in ogni ambiente business. Proteggere tutte le workstation divenne un vero e proprio motto e, nonostante l’arrivo di Internet e dei computer casalinghi, non ha cambiato la sua filosofia, offrendo sempre prodotti commerciali e rinunciando a presentare degli antivirus gratuiti per il PC (cosa che tutti i concorrenti hanno fatto nel corso degli anni).

Questo si traduce in prodotti antivirus costantemente curati, aggiornati con tutte le novità presenti sul mercato e, cosa più importante, con un livello di rilevazione elevato, anche per le minacce di ultima generazione o per minacce non ancora rilevate dalla concorrenza.

Funzionalità di sicurezza di ESET Antivirus

💻  Sistemi Operativi: Windows, Android
🌍 VPN:
🛡️ Firewall: ✔️
📨   Scansione Mail: ✔️
📷  Protezione Webcam: ✔️
🔑  Password Manager: ✔️ (solo nel piano Advanced)
👦  Parental Control: ✔️
📲  Numero Dispositivi: fino a 5
🛒  Prezzo: da 59,99 all’anno
🆓 Versione Free:

ESET offre un potente antivirus per PC noto con il nome NOD32, progettato per bloccare ogni malware in circolazione. Trojan, worm, criptominer, ransomware ed exploit non avranno scampo grazie all’efficace modulo di scansione in tempo reale, al sistema di scansione cloud, all’intelligenza artificiale e al modulo euristico, che anticipano i comportamenti sospetti dei file e intercettano un numero maggiore di minacce, senza interferire con il lavoro svolto al computer.

Per chi cerca un livello di protezione ancora più efficace può puntare su Internet Security e Smart Security Premium, le due suite di sicurezza pensate per proteggere tutte le aree a rischio sui sistemi Windows 10 e sui dispositivi portatili come Android e iPhone/iPad.

 

Tutte le versioni di ESET Antivirus disponibili

ESET Antivirus mette a disposizione diversi pacchetti per privati e aziende, che vanno incontro alle esigenze più diverse. Si tratta di soluzioni indicate sia per PC che per mobile, compatibili con tutti i principali sistemi operativi.

ESET Antivirus per privati

Nella tabella di seguito vediamo quali sono le funzionalità offerte dai tre piani previsti per i privati:

Premium – Smart Security Advanced – Internet Security  Advanced – Internet Security 
Protezione contro minacce ✔️
Password management ✔️
Cifratura dei dati sensibili ✔️
Privacy & banking protection ✔️ ✔️
Protezione rete e dispositivi intelligenti ✔️ ✔️
Protezione da malware, ransomware e phishing ✔️ ✔️ ✔️

 

ESET Antivirus Business

Eset Antivirus comprende tre piani di protezione per i clienti business: Entry, Advanced e Complete. Il piano Entry è una soluzione di endpoint protection moderna caratterizzata da machine learning avanzato e console di gestione facile da usare.

La versione Advanced prevede protezione contro ransomware e minacce 0-day, supportata da una potente tecnologia di data security. L’ultimo piano, la versione Complete, consiste in una soluzione di endpoint protection multilivello completa per endpoint, applicazioni cloud ed e-mail, il vettore n°1 di minacce.

 

ESET Protect Entry ESET Protect Advanced ESET Protect Complete
Console ✔️ ✔️ ✔️
Endpoint Protection Avanzata ✔️ ✔️ ✔️
File Server Security ✔️ ✔️ ✔️
Full Disk Encryption ✔️ ✔️
Advanced Threat Defense ✔️ ✔️
Cloud App Protection ✔️
Mail Security ✔️
Detection & Response ✔️ ✔️ ✔️
Security Services ✔️ ✔️ ✔️

 

I prezzi degli abbonamenti

L’azienda offre dei piani d’abbonamento diversi per ogni tipologia di prodotto, con la possibilità di scegliere un abbonamento annuale o pluriennale (da 2 o 3 anni) e scegliere il numero di dispositivi da proteggere (da 1 a 5). Il prezzo finale, dunque, varia in base a questi due elementi.

Entrando più nello specifico, ESET offre tre pacchetti di abbonamento per privati e diverse soluzioni aziendali. Tra gli abbonamenti per PC dedicati ai privati, il più completo è ESET Smart Security Premium, il piano che offre una protezione a 360 gradi. Per l’abbonamento annuale, si va dai 59,99 euro all’anno con un solo dispositivo protetto ai 79,98 euro proteggendone cinque.

Per i dispositivi mobile Android (iOS non è compatibile) consigliamo invece ESET Mobile Security: con 12,99 euro all’anno si può proteggere il tuo smartphone. Per quanto riguarda le aziende, a disposizione ci sono sia soluzioni per PMI che Enterprise. In questo caso, per avere maggiori dettagli sul prezzo dei piani, è necessario contattare il reparto commerciale di ESET.

Esiste una versione free di ESET Antivirus?

No, non esiste una versione free di ESET Antivirus. Tuttavia, è possibile provare gratuitamente il software: dal sito ufficiale di ESET è possibile scaricare una prova gratuita di tutti i piani offerti della durata di 30 giorni. Non si deve fare altro che selezionare l’opzione Free Trial nel file di installazione e attivarla con un indirizzo e-mail valido. Dopodiché, ci sono 30 giorni di prova gratuita (anche del pacchetto di protezione digitale completo). Durante il periodo di prova, non verrà addebitato alcun costo. Sarà l’utente a decidere se acquistare e continuare con la versione completa del prodotto.

 

Come funziona il Firewall

Il firewall incluso in ESET Antivirus è progettato per fornire una protezione aggiuntiva per il sistema e la rete. Il suo compito è quello di monitorare le connessioni di rete in entrata e in uscita dal computer, analizzando il traffico di rete per individuare potenziali minacce e proteggere il sistema da attacchi esterni.

Offre un controllo granulare sulle applicazioni che possono accedere alla rete, con la possibilità di definire regole specifiche per consentire o bloccare l’accesso di determinate applicazioni o processi alla rete. Da menzionare anche la protezione della rete WiFi: questo strumento può proteggere la connessione e il dispositivo da attacchi attraverso la rete wireless.

 

Password Manager

All’interno del pacchetto ESET Smart Security Premium è disponibile anche un ottimo password manager. Si tratta di uno strumento che protegge e memorizza le password e i dati personali dell’utente. Tra le sue funzioni più interessanti c’è il completamento dei moduli web in modo automatico e preciso, grazie a cui è possibile ottimizzare il proprio tempo.

Da menzionare anche il generatore di password incorporato, che permette di creare password forti e non prevedibili.

 

Compatibilità

ESET Antivirus è compatibile con i sistemi operativi Windows (da Windows 7 fino a Windows 10), macOS (da 10.12.x e versioni successive), con i dispositivi Android (versione 4.1 e successive) e con le distribuzioni GNU/Linux più famose (Debian, RedHat, Ubuntu, OpenSuSe, Fedora, Mandriva e la maggior parte delle distribuzioni che supportano RPM e DEB).

Al momento della stesura di questa guida non è disponibile una versione per i dispositivi Apple portatili: non è possibile quindi installare l’antivirus di ESET su iPhone e su iPad. La protezione per Android è disponibile gratuitamente, ma è possibile sbloccare maggiori funzionalità utilizzando la licenza a pagamento disponibile con le versioni ESET Internet Security e ESET Smart Security.

 

Performance e impatto sul sistema

ESET offre degli antivirus piuttosto leggeri in memoria, con un impatto minimo quando si usano programmi complessi come la suite Microsoft Office o programmi di fotoritocco come Adobe Photoshop. Anche l’ente indipendente AV-Comparatives ne conferma i risultati. I test dell’ente vengono realizzati periodicamente e, per facilitare la lettura, i risultati vengono comunicati sotto forma di stelle (da 0 a 3 stelle). Le prestazioni di ESET sono da prodotto di punta nel settore, com’è possibile vedere qui in basso:

  • Performance e impatto sul sistema: ⭐⭐⭐
  • Protezione in tempo reale: ⭐⭐⭐
  • Protezione dai malware avanzati: ⭐⭐⭐
  • Rimozione dei malware: ⭐⭐⭐

Leggendo i risultati è possibile notare che ESET vanta il massimo dei voti come performance, ma offre anche uno scanner antivirus efficace, capace di bloccare sia i malware già noti sia i nuovi malware avanzati, che di fatto non hanno scampo! Ottimo anche il risultato sulla rimozione dei malware, che certifica l’efficienza e il basso impatto sul sistema dei prodotti ESET quando viene rilevata una minaccia.

 

Download di ESET: come installare l’antivirus

La procedura di download e installazione di ESET Antivirus non richiede operazioni particolarmente lunghe o complesse. Di seguito vediamo tutti i passaggi da effettuare per riuscire a scaricare l’antivirus e renderlo operativo sul dispositivo.

Come installare ESET Antivirus

competenze

La prima cosa da fare è acquistare il pacchetto di installazione di ESET Antivirus dal sito ufficiale. Dopodiché, sul PC o Mac sarà presente il file di installazione: fare doppio clic per avviare il processo.

Fatto questo, verrà visualizzata una finestra di benvenuto: bisogna fare clic su “Accetta” o “Continua” per accettare il contratto di licenza. Se richiesto, selezionare la modalità di installazione desiderata. Di solito, è consigliabile selezionare l’opzione predefinita o consigliata per una configurazione standard.

Successivamente, potrebbe essere necessario inserire la chiave di licenza per attivare il prodotto: va scritta nel campo appropriato, e poi si deve fare clic su “Avanti”. A questo punto basta seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo e fornire le informazioni richieste durante il processo di installazione.

Potrebbe essere necessario selezionare la cartella di installazione, accettare le impostazioni predefinite e confermare. Dopo aver completato l’installazione, si deve riavviare il computer se richiesto. Prima di farlo, è bene ricordarsi di salvare tutti i tuoi lavori in corso. Dopo il riavvio, ESET Antivirus sarà installato correttamente sul computer. Si deve avviare il programma e seguire le istruzioni per completare la configurazione iniziale e attivare la protezione antivirus. Questa procedura vale sia per Windows che per Mac.

Disinstallare ESET Antivirus

Ecco una guida, passo dopo passo, su come disinstallare ESET Antivirus dal computer:

  • aprire il menu Start o il menu di avvio e cercare “Programmi e funzionalità” o “Aggiungi o rimuovi programmi”. Premere Invio per aprirlo;
  • verrà visualizzata una lista di programmi installati sul computer. Cercare “ESET Antivirus” o “ESET Security” nell’elenco dei programmi;
  • selezionare il programma ESET Antivirus e fare clic destro su di esso. Nella finestra di scelta rapida, selezionare l’opzione “Disinstalla” o “Rimuovi”;
  • potrebbe essere richiesta conferma per avviare la disinstallazione. Fare clic su “Sì” o “Continua” per procedere;
  • seguire le istruzioni fornite dalla procedura di disinstallazione. Potrebbe essere necessario confermare l’azione o fornire le credenziali dell’amministratore del sistema;
  • durante il processo di disinstallazione, potrebbero essere visualizzati messaggi di conferma o richieste di riavvio del computer. Seguire le istruzioni fornite e salva eventuali lavori in corso prima di riavviare, se richiesto;
  • dopo il riavvio, ESET Antivirus dovrebbe essere completamente disinstallato dal computer.

Download su smartphone

Per quanto riguarda l’installazione di ESET Antivirus su Android (non è compatibile con Mac), è possibile agire sia da browser che dal Play Store. Il nostro consiglio è quello di affidarsi allo store di Google. Dal PlayStore, cercare “ESET Antivirus” e fare clic sull’icona dell’app. A questo punto fare clic sul pulsante “Installa” e attendere qualche secondo.

Dopo aver accettato i permessi richiesti dall’app, fare clic sull’icona dell’app ESET Antivirus nella schermata principale dello smartphone per avviare l’app. Infine, seguire le istruzioni fornite nell’app per completare la configurazione iniziale e attivare la protezione antivirus. Sarà necessario creare un account ESET o accedere con un account esistente per attivare l’app.

Come si rinnova la licenza di ESET?

Per rinnovare la licenza di ESET Antivirus si deve avviare l’applicazione ESET Antivirus sul computer o smartphone. Nella schermata principale dell’app, cercare l’opzione ” Rinnova” o ” Rinnova la licenza” (potrebbe essere posizionata nella sezione “Impostazioni” o “Account”). Fare clic e si verrà indirizzati alla pagina di rinnovo della licenza.

Seguire le istruzioni fornite sulla pagina di rinnovo: potrebbe essere necessario selezionare la durata dell’abbonamento desiderata, il numero di dispositivi da coprire e altre opzioni specifiche. A questo punto si dovranno fornire i dettagli richiesti per il pagamento, come le informazioni sulla carta di credito o le opzioni di pagamento disponibili.

Infine, completare la transazione seguendo le istruzioni sullo schermo. Dopo aver completato il pagamento, verrà inviata una conferma di avvenuto rinnovo della licenza.

 

Assistenza clienti

Per ricevere assistenza è possibile utilizzare la pagina del supporto ufficiale, che include un form in italiano da compilare in tutti i suoi punti, così da poter essere ricontattati dai tecnici specializzati, che rispondono in italiano dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

In alternativa è possibile utilizzare la pagina di aiuto rapido per trovare le risposte alle domande più comuni cercando direttamente nella barra di ricerca, oppure utilizzando uno dei link rapidi presenti nella parte inferiore della pagina. Se siamo utenti con licenze business e desideriamo ottenere un’assistenza dedicata è possibile utilizzare la pagina del supporto riservata agli utenti business, che permette di ottenere risposte mirate da un tecnico specializzato in italiano, che risponde con gli stessi orari visti in precedenza (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

 

Pro e contro

Prima di fare una scelta e acquistare un antivirus è bene essere sicuri di aver capito tutti i vantaggi e gli svantaggi del software. Di seguito, una tabella in cui sono sintetizzati i pro e i contro di ESET.

Pro
  • Moduli di scansione in tempo reale
  • Sfrutta l'intelligenza artificiale
  • Parental control eccellente
Contro
  • Connessione VPN non inclusa
  • Versione free non disponibile

 

Alternative a ESET Antivirus

Nella tabella che segue abbiamo messo a confronto le migliori alterative a ESET antivirus, con un focus sulle principali caratteristiche.

Caratteristiche
Sistemi Operativi
Prezzo
Caratteristiche:
  • Fino a 5 dispositivi
  • Parental control
  • Protezione webcam
  • Leggero e affidabile
  • Protezione phishing
  • Backup su cloud da 50 GB
Sistemi Operativi:
  • Windows
  • Mac
  • Android
  • iOS
Prezzo: € 34.99 (primo anno)
Caratteristiche:
  • da 1 a 999 dispositivi
  • Ottimo servizio clienti
  • Pacchetti personalizzabili
  • Leggero e affidabile
  • Parental control
Sistemi Operativi:
  • Windows
  • Mac
  • Android
  • iOS
Prezzo: da € 39.95 (primo anno)
Caratteristiche:
  • Fino a 6 dispositivi
  • Anti-malware
  • Tracker e ad blocker
  • VPN sicura e ad alta velocità
  • 1 TB di spazio di archiviazione cloud crittografata
Sistemi Operativi:
  • Windows
  • Mac
  • Android
  • Chrome OS
  • iOS
Prezzo: da € 59.88 (primo anno)

 

Riepilogo e conclusioni

ESET Antivirus è da molti anni un punto di riferimento per tutti gli utenti che cercano un antivirus leggero ma molto potente, in grado di intercettare qualsiasi tipo di minaccia e di effettuare la pulizia in maniera del tutto automatica, avvisando l’utente delle infezioni rilevate e agendo sempre nel migliore dei modi.

Anche se viene fornito come programma commerciale a pagamento vale tutti i soldi spesi, visto l’alto livello di protezione e i numerosi moduli aggiuntivi pensati per proteggere la privacy dell’utente, per proteggere i file personali e per proteggere i figli minori dalle minacce del web e dai siti non adatti a loro (con un efficace parental control).

Per chi cerca un antivirus per proteggere un solo PC può puntare direttamente su ESET NOD32 Antivirus, la versione base dell’antivirus ma con tutte le componenti più importanti per proteggere qualsiasi computer con Windows o qualsiasi dispositivo Mac (Mac Mini, MacBook, iMac o Mac Pro).

Se invece disponiamo di un maggior numero di dispositivi da proteggere è preferibile puntare su ESET Internet Security o ESET Smart Security Premium, ossia le versioni con il maggior numero di moduli di protezione.

Domande frequenti su Eset Antivirus

Si può usare ESET su Mac?

ESET è compatibile con Mac, dove presenta le stesse funzionalità viste nella versione per Windows. Installando ESET su Mac è possibile controllare tutti i download effettuati dal browser, identificare e bloccare le minacce specifiche per Mac e bloccare anche i malware per Windows scaricati inconsapevolmente, così da fermare ogni minaccia ancor prima di trasferire file da un computer all’altro, proteggendo di fatto ogni dispositivo presente all’interno della rete.

Anche se i Mac tendono ad essere molto più sicuri dei sistemi Windows conviene puntare su una protezione leggera ed efficace come ESET su Mac, così da non rischiare nulla sui prodotti Apple destinati all’uso aziendale o sui Mac connessi a più reti nella stessa giornata lavorativa.

Si può usare su smartphone (Android e iOS)?

L’azienda offre un antivirus gratuito scaricabile su tutti i dispositivi Android e utilizzabile per bloccare i malware specifici, controllare i download dei file APK e bloccare l’accesso ai siti truffa o ai messaggi a comparsa (che spesso nascondono insidie).

L’antivirus ESET per Android può essere potenziato utilizzando le licenze a pagamento delle versioni suite (ESET Internet Security e ESET Smart Security Premium) ma può essere utilizzato anche con una licenza dedicata al costo di 9,99 € per un anno e un dispositivo.

In questo momento ESET non ha rilasciato nessuna versione compatibile per iPhone e iPad, che quindi non possono beneficiare della protezione offerta da questo antivirus.

ESET appesantisce molto il sistema (va bene per hardware datati)?

Come testimoniato dal test condotto da AV-Comparatives ESET si conferma un antivirus leggero in memoria e poco invasivo durante la normale attività dell’utente: su qualsiasi sistema viene installato ESET occuperà la giusta quantità di risorse, così da poter sempre lanciare i programmi più pesanti senza percepire alcun rallentamento o tentennamento.

L’antivirus si presenta reattivo e veloce anche quando identifica una minaccia, senza occupare eccessivamente la CPU durante il processo di pulizia e disinfezione: difficilmente è possibile trovare un prodotto antivirale così preciso da richiedere un’interazione minima da parte dell’utente.

ESET Antivirus è sufficientemente leggero da poter girare sui computer più vecchi, ma assicuriamoci di avere almeno 2GB di memoria RAM disponibile e un processore dual-core o superiori prima di installare uno dei prodotti visti in alto.

Quanto costa ESET Antivirus?

Il costo di ESET Antivirus può variare a seconda di diversi fattori, come il numero di dispositivi che desideri proteggere, la durata dell’abbonamento e altre specifiche esigenze. Inoltre, ESET offre diversi piani di licenza, come abbonamenti annuali, biennali o triennali, con opzioni per un singolo dispositivo o per più dispositivi. Il consiglio è di andare sul sito ufficiale di ESET per avere tutti i dettagli sul costo dei piani di abbonamento.

L'antivirus di ESET è simile a quello di Norton?

Si tratta di due software molto apprezzati dagli utenti: offrono una protezione completa, con una serie di funzionalità aggiuntive molto utili. Entrambe le aziende mettono a disposizione strumenti anti-phishing e anti-rootkit, parental control e protezione webacam, ma Norton offre anche un firewall a doppio senso per garantire una maggiore sicurezza. E Norton include anche un’assistenza più puntuale, grazie ad una documentazione completa.

Come eliminare ESET dal PC?

Basta andare nelle impostazioni del tuo PC Windows o Mac e rimuovere l’applicazione direttamente da lì. La lista dei programmi in cui si trova anche ESET su Windows è presente alla voce “Programmi e funzionalità” o “Aggiungi o rimuovi programmi”. Qui puoi procedere con la disinstallazione del software. Su MacOS bisogna avviare un’apposita applicazione presente nel pacchetto dmg dell’antivirus, oppure richiamare un’apposita voce dal menu del software.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.