Deutsche Telekom ha annunciato uno smartphone al Mobile World Congress 2025 di Barcellona. Sembra un normale dispositivo mobile, ma in realtà è il primo AI Phone per il mercato europeo. Gli utenti potranno utilizzare l’assistente per Android sviluppato da Perplexity per eseguire diverse attività. Saranno presenti anche i servizi AI di Google Cloud, ElevenLabs e Picsart.
Smartphone con Magenta AI nel 2026
Il concept dell’AI Phone era stato mostrato durante il Mobile World Congress 2024. Ora è diventato un prodotto reale. Tutti i dettagli verranno comunicati nel secondo semestre. Deutsche Telekom ha fornito solo alcune informazioni relative al software. Il lancio è previsto nel corso del 2026. Un portavoce dell’azienda tedesca ha dichiarato che il prezzo sarà inferiore a 1.000 euro, quindi non proprio uno smartphone economico.
We are proud to partner with @deutschetelekom to make Perplexity Assistant the native feature on their new AI Phone. pic.twitter.com/rYwsuySLW4
— Perplexity (@perplexity_ai) March 3, 2025
L’insieme delle funzionalità basate sull’intelligenza artificiale è denominato Magenta AI (magenta è il colore aziendale). Perplexity è uno dei primi partner di Deutsche Telekom. Il suo assistente AI per Android, rilasciato a fine gennaio, diventerà il tool principale dello smartphone. Permetterà di generare testo e immagini, scrivere email, tradurre contenuti e generare riassunti.
Sarà inoltre un agente AI, quindi consentirà di eseguire azioni complesse, come ordinare cibo, chiamare un taxi, fare acquisti, prenotare un tavolo al ristorante e avviare una telefonata, senza installare app aggiuntive. Chi non vuole acquistare un nuovo smartphone troverà alcune funzionalità di Magenta AI nell’app MeinMagenta.
Durante l’estate verranno aggiunti i servizi di Google Cloud, ElevenLabs e Picsart, tra cui traduzione delle conversazioni in tempo reale con Gemini, creazione di vari input in podcast e generazione di avatar a partire da foto.