TIMMusic su Alexa: come si installa, quanto costa, tutti i dettagli

TIMMusic su Alexa, sfida Amazon Music e Spotify

TIMMusic porta la sua musica su Alexa, consentendo agli utenti l'ascolto anche su Amazon Echo scegliendo i brani tramite semplici comandi vocali.
TIMMusic su Alexa, sfida Amazon Music e Spotify
TIMMusic porta la sua musica su Alexa, consentendo agli utenti l'ascolto anche su Amazon Echo scegliendo i brani tramite semplici comandi vocali.

Un nuovo servizio musicale sbarca su Alexa: da oggi anche TIMMusic potrà essere abilitato dagli utenti che intendono ascoltare i propri brani preferiti su Amazon Echo o su altri device compatibili. TIMMusic, va ricordato, non è una esclusiva degli utenti TIM, ma è invece un servizio musicale a cui può accedere chiunque e tramite il dispositivo desiderato: l’approdo su Alexa non fa che estendere le opportunità di ascolto per tutti coloro i quali hanno scelto TIM come provider dei propri ascolti musicali.

TIMMusic, come attivare la skill su Alexa

Per ascoltare la musica di TIMMusic su dispositivi Alexa è anzitutto necessario abilitare la skill dedicata. Per effettuare questo passaggio è sufficiente dare lo specifico comando ad Alexa affinché esegua il tutto senza alcun onere di registrazione.

Alexa, attiva la Skill TIMMusic

In alternativa è possibile passare per lo Skill Store di Amazon per l’abilitazione istantanea.

Una volta installata la skill, è possibile chiedere musica tramite un comando vocale che espliciti la volontà di utilizzare TIMMusic come proprio canale di ascolto. Esempi:

  • Alexa, come attivare la skill TIMMUSIC
  • Alexa, chiedi a TIMMusic musica Rock
  • Alexa, chiedi a TIMMusic di mettere la playlist Top Italia

[gallery_embed id=93585]

Quanto costa

Il servizio TIM apre al mondo Alexa con offerte di sicura appetibilità, sia durante i primi mesi promozionali, sia a regime. Il prezzo è una variabile di grande importanza poiché su Alexa sono già disponibili servizi di grande competitività quali Amazon Music e Spotify, entrambi molto noti e già installati su gran parte degli Echo in circolazione. Ecco perché si parte con un mese gratuito, un ulteriore periodo a prezzo agevolato e quindi un approdo a regime sul servizio ad un prezzo comunque accessibile.

TIMMUSIC è ora utilizzabile, grazie alla Skill dedicata, su tutti i prodotti compatibili con Alexa gratuitamente per il mese di aprile, senza necessità di registrazione e senza vincoli di abbonamento.

Da maggio, al termine del periodo gratuito, sarà possibile abbonarsi a TIMMUSIC Platinum al prezzo promozionale di 0,99 €/mese per 3 mesi e poi solo 4,99 €/mese.

TIM spiega di avere altri ed ulteriori progetti per la propria skill: nuove opzioni sono in arrivo nei prossimi mesi, anche e soprattutto per poter controllare con ancor maggior facilità tutte le opzioni del servizio. Dopo smartphone, tablet, PC, TV e TIM Box, anche l’intera gamma Echo entra quindi nell’arsenale di TIMMusic: un passo doveroso se il servizio intende rimanere concorrenziale rispetto ai big della musica che già hanno anzitempo colonizzato gli speaker degli assistenti vocali.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
2 apr 2019
Link copiato negli appunti