Allarme PureCrypter: il nuovo loader usato per diffondere malware

Allarme PureCrypter: il nuovo loader usato per diffondere malware

PureCrypter: cos'è, come funziona e come contrastare il proliferare di questo loader malware così temuto dal web.
PureCrypter: cos'è, come funziona e come contrastare il proliferare di questo loader malware così temuto dal web.

Alcuni ricercatori della sicurezza informatica hanno dettagliato il funzionamento di un loader per malware chiamato PureCrypter. Si tratta di uno strumento acquistato da criminali informatici per rubare le informazioni e dati sensibili alle ignare vittime.

Secondo gli esperti che hanno individuato questa minaccia, si tratta di un eseguibile .NET che, grazie a crittografia e offuscamento, è in grado di aggirare gli antivirus meno efficaci. Ad oggi, la lista di malware legata a tale loader è piuttosto lunga e include:

  • Agent Tesla
  • Arkei
  • AsyncRAT
  • AZORult
  • DarkCrystal RAT (DCRat)
  • LokiBot
  • NanoCore
  • RedLine Stealer
  • Remcos
  • Snake Keylogger
  • Warzone RAT

e altri agenti malevoli più o meno conosciuti. Sempre secondo gli esperti di sicurezza, sul mercato nero PureCrypter viene venduto per 249 dollari dal marzo del 2021.

Prudenza e un ottimo antivirus, restano ad oggi uno dei modi migliori per evitare PureCrypter e altre minacce simili.

Come lavora PureCrypter

PureCrypter presenta un meccanismo avanzato per iniettare il malware nei processi vitali del sistema operativo colpito. Il kit venduto sul dark web viene fornito di un generatore di macro per Microsoft Office che permette di utilizzare meccanismi legati a questi sistemi per diffondere l’agente malevolo.

PureCryter inoltre, offre anche una serie di funzionalità degne di nota che consentono allo stesso, per esempio, di segnalare lo stato dell’infezione all’hacker tramite Discord o Telegram.

Strumenti come AVG, di fatto, sono preziosi per evitare di entrare in contatto con malware e virus di questo tipo. Nello specifico, AVG Ultimate, offre una serie di servizi che vanno oltre il classico antivirus, permettendo di avere il pieno controllo sia in ambiente Windows che sotto macOS, così come su Android e iOS.

Con un singolo account AVG Ultimate permette di proteggere fino a 10 dispositivi in contemporanea: ciò si traduce con una protezione totale per tutta la famiglia e non per un singolo computer/smartphone.

E i costi? Grazie al 33% di sconto è possibile ottenere tutta la protezione di AVG Ultimate spendendo solamente 79,99 euro all’anno invece dei 119,99 euro di listino.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 16 giu 2022
Link copiato negli appunti