Altro che inviolabile, nemmeno Linux è immune a questo ransomware

Altro che inviolabile, nemmeno Linux è immune a questo ransomware

Il ransomware MichaelKors preoccupa utenti e addetti ai lavori: come funziona e come evitare eventuali disastri?
Altro che inviolabile, nemmeno Linux è immune a questo ransomware
Il ransomware MichaelKors preoccupa utenti e addetti ai lavori: come funziona e come evitare eventuali disastri?

I ransomware sono il pericolo del momento e, a dimostrare questo trend, vi è il numero sempre maggiore di agenti malevoli scoperti in questo settore.

L’ultimo arrivato, a quanto pare, è il temibile MichaelKors. Stiamo parlando di un nuovo programma ransomware-as-a-service (RaaS) scoperto dai ricercatori di CrowdStrike.

Segni particolari? A quanto pare tale minaccia si focalizza sui sistemi ESXi/Linux. Tenendo presente che il sistema operativo in questione viene considerato ultra-sicuro dai più, si tratta di una caratteristica non da poco.

MichaelKors è uno dei tanti RaaS monitorati da CrowdStrike, affiancandosi dunque ad Alpha Spider, Bitwise Spider e Sprite Spider.

Ransomware, anche i dispositivi Linux a rischio: ecco MichaelKors

Il ransomware di cui stiamo parlando fa parte del ceppo noto come Babuk, attivo dal 2021. Secondo gli esperti del settore, questa famiglia ha dato vita ad almeno una decina di diversi minacce proposte negli ultimi mesi.

A prescindere dal sistema operativo utilizzato, sia esso Linux, macOS o Windows, appare chiaro come i ransomware siano una minaccia concreta per chiunque.

Oltre alla prudenza, saper scegliere adeguati strumenti di protezione è essenziale per evitare disastri sotto questo punto di vista. Una soluzione come McAfee Total Protection garantisce ampie garanzie.

Il prodotto in questione abbina il classico strumento di rilevamento e rimozione malware con ulteriori utility avanzate e specifiche. La VPN, per esempio, è ideale per proteggere privacy e anonimato online.

Allo stesso tempo, la possibilità di proteggere file confidenziali attraverso crittografia AES a 256 bit rappresenta un ottimo modo per evitare ransomware e minacce simili. Il gestore di password integrato, così come il sistema di protezione della rete domestica, rappresentano dei plus da non sottovalutare.

Per quanto riguarda il costo, poi, è bene considerare l’attuale promozione che interessa questo strumento.

Grazie allo sconto di 65 euro, infatti, è possibile ottenere tutta la protezione di McAfee Total Protection per soli 44,95€.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
17 mag 2023
Link copiato negli appunti