Amazon aggiorna l'interfaccia di Prime Video

Amazon aggiorna l'interfaccia di Prime Video

Amazon ha avviato la distribuzione della nuova interfaccia di Prime Video per Android, smart TV, Apple TV, game console e Fire TV.
Amazon ha avviato la distribuzione della nuova interfaccia di Prime Video per Android, smart TV, Apple TV, game console e Fire TV.

Amazon ha deciso di aggiornare l’interfaccia di Prime Video dopo parecchi anni. Il nuovo design, molto simile a quello di Netflix, sarà inizialmente disponibile su Android, Fire TV, smart TV, Apple TV e game console. Successivamente arriverà anche su iOS e web. Gli utenti potranno testare a fondo le novità all’inizio di settembre con l’arrivo di una delle serie più attese, ovvero Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere.

Nuova interfaccia per Prime Video

Alcune sezioni non saranno disponibili in tutti i paesi (ad esempio in Italia non c’è il servizio FreeVee), ma la nuova interfaccia avrà un rilascio globale. La prima novità è l’eliminazione del menu di navigazione testuale nella parte superiore della schermata. Amazon ha aggiunto una colonna verticale di icone a sinistra che permettono di accedere ad altrettante aree: Ricerca, Home, Store, Live TV, FreeVee e Area personale. Store consente di acquistare o noleggiare i contenuti e di sottoscrivere l’abbonamento ai canali. In Live TV si accede ai canali, mentre nell’area personale ci sono watch list e acquisti.

La schermata Home mostra la top 10 dei contenuti più visti nel paese e un carosello di maggiori dimensioni per Amazon Originals. Quando viene spostato il puntatore su un riquadro, quest’ultimo viene ingrandito per visualizzare l’anteprima del video. C’è inoltre un sotto-menu che permette di accedere alle singole categorie (tutti, film, serie TV e sport).

La nuova interfaccia mostra chiaramente i contenuti compresi nell’abbonamento Prime Video e quelli da acquistare o noleggiare. I primi sono indicati con un segno di spunta di colore blu nella descrizione, mentre i secondi sono indicati con l’icona della busta della spesa di colore oro.

La nuova interfaccia, sviluppata in circa 18 mesi, è chiaramente ottimizzata per schermi di grandi dimensioni. Amazon afferma che la maggioranza degli utenti vede i contenuti su smart TV o dispositivi collegati alla TV, come Fire TV Stick e game console.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Fonte: The Verge
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 19 lug 2022
Link copiato negli appunti